afta...vitamina b 12?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

afta...vitamina b 12?

Messaggio da amata80 » dom giu 06, 2010 12:21 pm

Ciao a tutti!
Ho ultimamente un problema che si ripropone periodicamente: sono vegan ormai da un anno, ma non ho mai integrato la vitamina b 12.
Nelle ultime due settimane ho una piccola afta che passa ma poi si ripropone, ed essendo una maniaca dell'igiene dentale mi è venuto il sospetto che sia una carenza di vit. B12.
Voi che avete più esperienza di me in alimentazione vegan...dite che può essere?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da Daria » dom giu 06, 2010 12:37 pm

Ciao Amata,
la carenza da B12 non è da escludere ma potrebbero essere anche altre le cause dell'afta.
Se sei vegan, il mio consiglio è quello di iniziare l'integrazione di B12, magari fare gli esami del sangue e controllare i valori di B12, acido folico, omocisteina, ferro...
se hai tutto nella norma (la B12 non deve essere inferiore a 400), ti consiglio comunque di prevenire una sua carenza con la dose di mantenimento che è di una sola compressa a settimana.. questo per l'integratore sublinguale da 2000 mcg, dose che invece va aumentata in caso di carenza.
Ci fai sapere? :)

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da seitanterzo » dom giu 06, 2010 2:06 pm

Ciao!
La B12 è da integrare in qualunque caso, riguardo all'afte potrebbe indicare un disordine intestinale con riduzione nell'assorbimento di vitamine A e C, oltre a quelle del gruppo B (fra cui proprio la B12) che fra le altre cose ne regolano diverse funzioni. Quindi cereali integrali in chicco, frutta e verdura giallo arancio e verde scuro.
Se assumi o hai assunto antibiotici potrebbero essere causa del problema (portato anche dall'alcol), sarebbe consigliabile parlarne con il medico per ridurli fino a completa eliminazione passando a rimedi naturali.
Nel caso sarebbero utili dosi di magnesio clururo e probiotici, però sto sparando delle ipotesi e dovrei saperne di più. :mrgreen:

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da amata80 » dom giu 06, 2010 6:16 pm

Grazie ad entrambi!
Ho fatto proprio una cura di antibiotici la settimana prima che l'afta comparisse per la prima volta tre settimane fa. Per questo avevo iniziato ad integrare la vit. c con rosa canina e acerola.
Avete un integratore di vitamina A, ed una di vit. B12 da consigliarmi?

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da seitanterzo » dom giu 06, 2010 9:46 pm

La vitamina A da integratori sarebbe da assumere sotto controllo medico in quando alte dosi possono risultare tossiche, però non è nemmeno necessaria dato che il regno vegetale abbonda di retinolo e beta carotene, che in vitamina A si convertono. Soprattutto nelle carote, le quali contengono 1148 ug/100 gr di retinolo e 6888 ug di beta carotene, oltre a, come ho già scritto, frutta e verdura giallo-arancione e foglia verde-scuro. Se hai l'orto la vitamina C potrai ricavarla in grandi quantità da tutto quello che raccogli, purchè consumato in pochi giorni, altrimenti, dato che ora non ci sono arance, puoi bere acqua e limone spremuto al momento, 2-3 limoni al giorno o pompelmi, se ti piacciono, soprattutto a fine pasto così aumentano l'assorbimento del ferro alimentare. Bene acerola e rosa canina, ma molto meglio se assumi la vitamina da fonte alimentare.
Per la B12 prendi LONG LIFE B12 da 2000 ug, una al giorno se c'è carenza, altrimenti una alla settimana come mantenimento, è una pastiglia sublinguale e va quindi sciolta sotto la lingua, possibilmente a stomaco vuoto, mentre il flaconcino una volta aperto va rigorosamente tenuto in frigorofero.
Se vorrai fare delle analisi per il controllo della B12 diccelo così ti indicheremo quelle adatte. :mrgreen:

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da amata80 » dom giu 06, 2010 10:00 pm

Sì le analisi le faccio sicuro, anche perchè è già passato un anno dalle ultime...
...quali sono i valori che i vegan devono tenere sotto controllo, oltre a ferro e vit B12?

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da seitanterzo » lun giu 07, 2010 8:45 am

Per ferro e B12 sono indicate queste, relative a più parametri in modo da avere un quadro completo:

EMOCROMO COMPLETO
SIDEREMIA
TRANSFERRINEMIA
FERRITINEMIA
B12
FOLATI
OMOCISTEINA
ACIDO METILMALONICO (quest'analisi non la si trova facilmente ovunque, se ci fosse sarebbe meglio, altrimenti accontentiamoci)

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da amata80 » lun giu 07, 2010 8:40 pm

Grazie!
A questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda: quale un'alternativa naturale all'antibiotico?
PS: Potrebbe essere stato quel a provocarmi l'afta secondo voi?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da Daria » lun giu 07, 2010 8:57 pm

amata80 ha scritto:Grazie!
A questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda: quale un'alternativa naturale all'antibiotico?
Dipende... per cosa lo hai preso?
amata80 ha scritto: PS: Potrebbe essere stato quel a provocarmi l'afta secondo voi?
Si, ne sono praticamente quasi certa.

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da amata80 » mar giu 08, 2010 11:39 pm

Ma grazie Daria!
L'ho preso per una brutta bronchite, per infezioni batteriche più lievi esistono modalità meno brutali che abbiano una azione antibiotica?
Intanto giovedì vado dal mio dottore e mi faccio prescrivere gli esami del sangue come mi ha consigliato Seitanterzo.

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da seitanterzo » gio giu 10, 2010 12:17 am

amata80 ha scritto: Grazie!
A questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda: quale un'alternativa naturale all'antibiotico?
già scritti: vitamina C e soprattutto magnesio cloruro ;-)
amata80 ha scritto:PS: Potrebbe essere stato quel a provocarmi l'afta secondo voi?
I primi indiziati sono proprio gli antibiotici che provocano carenze (sopratutto le "B")di ogni genere e malassorbimento

CaitSith
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 04, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da CaitSith » mer ago 04, 2010 5:37 pm

seitanterzo ha scritto:La vitamina A da integratori sarebbe da assumere sotto controllo medico in quando alte dosi possono risultare tossiche, però non è nemmeno necessaria dato che il regno vegetale abbonda di retinolo e beta carotene, che in vitamina A si convertono. Soprattutto nelle carote, le quali contengono 1148 ug/100 gr di retinolo e 6888 ug di beta carotene, oltre a, come ho già scritto, frutta e verdura giallo-arancione e foglia verde-scuro.
Scusami, ma credo ci siano alcune imprecisioni in questa affermazione: il retinolo è già vitamina A e non si converte in essa (questo invece avviene per il beta-carotene, come tu giustamente dici). Inoltre non mi risulta che le carote contengano retinolo, potresti indicare la fonte dei dati che riporti?
seitanterzo ha scritto:Per ferro e B12 sono indicate queste, relative a più parametri in modo da avere un quadro completo:

EMOCROMO COMPLETO
SIDEREMIA
TRANSFERRINEMIA
FERRITINEMIA
B12
FOLATI
OMOCISTEINA
ACIDO METILMALONICO (quest'analisi non la si trova facilmente ovunque, se ci fosse sarebbe meglio, altrimenti accontentiamoci)
Attenzione però che il valore di B12 potrebbe non essere affidabile, soprattutto per i vegani e per chi consuma notevoli quantità di alghe. L'alto quantitativo di folati invece altera i risultati dell'emocromo e potrebbe mascherare i sintomi di anemia prodotti dalla carenza di vitamina B12. Il più affidabile test è quello dell'acido metilmalonico (MMA) i cui valori dovrebbero essere inferiori a 370 nmol/l.
Fonte: Posizione ufficiale dell'American Dietetic Association: Diete Vegetariane

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da seitanterzo » gio ago 05, 2010 1:24 am

CaitSith ha scritto: Scusami, ma credo ci siano alcune imprecisioni in questa affermazione: il retinolo è già vitamina A e non si converte in essa (questo invece avviene per il beta-carotene, come tu giustamente dici). Inoltre non mi risulta che le carote contengano retinolo, potresti indicare la fonte dei dati che riporti?
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... ml#verdure sono dati INRAN, vit. A-retinolo eq (equivalente).
CaitSith ha scritto:Attenzione però che il valore di B12 potrebbe non essere affidabile, soprattutto per i vegani e per chi consuma notevoli quantità di alghe. L'alto quantitativo di folati invece altera i risultati dell'emocromo e potrebbe mascherare i sintomi di anemia prodotti dalla carenza di vitamina B12. Il più affidabile test è quello dell'acido metilmalonico (MMA) i cui valori dovrebbero essere inferiori a 370 nmol/l.
Fonte: Posizione ufficiale dell'American Dietetic Association: Diete Vegetariane
Esattamente, infatti tutti questi parametri servirebbero per incrociare dati che da soli potrebbero non essere corretti, sia per l'introduzione di analoghi inattivi (alghe) che folati attraverso la dieta vegetale. Purtroppo l'MMA non si riesce a trovare dappertutto.... :?

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da cristina81 » gio ago 05, 2010 7:53 am

seitanterzo ha scritto: Se hai l'orto la vitamina C potrai ricavarla in grandi quantità da tutto quello che raccogli, purchè consumato in pochi giorni, altrimenti, dato che ora non ci sono arance, puoi bere acqua e limone spremuto al momento, 2-3 limoni al giorno o pompelmi
mi inserisco in questa discussione per un dilemma sulla vitamina C.. da quando sono vegan il mio valore del ferro e' calato drasticamente (dai 90 di un paio di anni fa ai 13 di oggi..) credo proprio sia un problema di assorbimento e so che dovrei aumentare il consumo di vit.c per migliorarlo.. il problema e' che soffro di reflusso gastrico con conseguente acidita' (per 5 mesi ho anche dovuto assumere un farmaco antiacido per bloccare un inizio di esofagite... e di sicuro questo ha peggiorato ancora l'assorbimento del minerale).
quindi, non avendo a disposizione l'orto e non potendo bere ne' succo d'arancia, ne' succo di limone o pompelmo (altrimenti il mio stomaco va in fiamme), come posso fare? anche i pomodori se assunti in grande quantita' mi danno fastidio...

:roll:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da Daria » gio ago 05, 2010 9:02 pm

cristina81 ha scritto: non potendo bere ne' succo d'arancia, ne' succo di limone o pompelmo (altrimenti il mio stomaco va in fiamme), come posso fare? anche i pomodori se assunti in grande quantita' mi danno fastidio...
:roll:
La vitamina C, oltre che negli agrumi, è presente nei broccoli, peperoni, cavolfiori, kiwi, fragole... e in tutta la frutta in genere.
Consuma dunque frutta e verdura in abbondanza... e germogli di lenticchia, ricchi di ferro e di vitamina C

Rispondi