afta...vitamina b 12?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
CaitSith
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 04, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da CaitSith » gio ago 05, 2010 9:38 pm

seitanterzo ha scritto:
CaitSith ha scritto: Scusami, ma credo ci siano alcune imprecisioni in questa affermazione: il retinolo è già vitamina A e non si converte in essa (questo invece avviene per il beta-carotene, come tu giustamente dici). Inoltre non mi risulta che le carote contengano retinolo, potresti indicare la fonte dei dati che riporti?
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... ml#verdure sono dati INRAN, vit. A-retinolo eq (equivalente).
Però il fatto che ci sia scritto "equivalente" mi fa pensare che in quella tabella vengano presi in considerazione anche i precursori della vitamina A-retinolo come appunto il beta-carotene. In effetti, cercando un po' su diversi siti ho visto che esiste uno standard che si chiama appunto RAE (Retinol Activity Equivalent), ed immagino possa essere lo stesso utilizzato anche su Scienza Vegetariana.
Su questo sito http://lpi.oregonstate.edu/infocenter/v ... /vitaminA/ circa a metà pagina è spiegato molto bene come viene usato questo tipo di misura.

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da cristina81 » ven ago 06, 2010 10:45 am

Daria ha scritto:
cristina81 ha scritto: La vitamina C, oltre che negli agrumi, è presente nei broccoli, peperoni, cavolfiori, kiwi, fragole... e in tutta la frutta in genere.
Consuma dunque frutta e verdura in abbondanza... e germogli di lenticchia, ricchi di ferro e di vitamina C
grazie daria!

mi ero solo "allarmata" visto che seitanterzo parlava solo di prodotti dell'orto + agrumi..

aumentero' il consumo di germogli di lenticchie allora, visto che tra l'altro mi piacciono un sacco e germogliano facilmente :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da Daria » ven ago 06, 2010 12:02 pm

cristina81 ha scritto:grazie daria!

mi ero solo "allarmata" visto che seitanterzo parlava solo di prodotti dell'orto + agrumi..

aumentero' il consumo di germogli di lenticchie allora, visto che tra l'altro mi piacciono un sacco e germogliano facilmente :D
Cristina, tieni comunque monitorato il livello del ferro, fai passare circa sei mesi dalle ultime analisi e poi ripetile.
Vediamo se, senza il farmaco antiacido, è aumentato.. :)
Facci sapere :wink:

igienista
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 20, 2010 8:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da igienista » lun ago 23, 2010 9:47 am

L'igiene orale è fondamentale nelle aftosi ricorrenti, a completamento poi di eventuali terapie sistemiche e topiche si può sicuramente valutare la laser terapia, diversi studi dentistici oramai ne sono provvisti...provare per credere. :D

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da amata80 » lun ago 30, 2010 8:17 pm

Finalmente, dopo quasi un anno di alimentazione prima macrobiotica ora vegan mi sono svegliata ed ho deciso proprio oggi di iniziare ad integrare la b12 (quando ho avuto l'afta ero ricorsa ad un integratore del gruppo b generico).
Beh...prima sono andata in erboristeria dove mi volevano rifilare un multivitaminico affermando che la vitamina b12 da sola non si assimila!!!! (bisogna secondo loro prendere vitamine B miste).
Successivamente, abbacchiata, mi sono recata nella farmacia adiacente, dove mi sono sentita dire "Abbiamo solo il Betotal, la vitamina b12 da sola fa passare l'appetito!"
Finalmente al terzo tentativo l'ho trovata!!!!!! :lol:
Mi interessava avere, a questo punto, una vostra opinione su queste due leggende metropolitane, ovvero...
...Vit. B12 che:
- da sola non va bene, bisogna prendere più vitamine del gruppo B insieme;
- fa passare l'appetito.
Grazie!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da Daria » lun ago 30, 2010 8:34 pm

amata80 ha scritto: Mi interessava avere, a questo punto, una vostra opinione su queste due leggende metropolitane, ovvero...
...Vit. B12 che:
- da sola non va bene, bisogna prendere più vitamine del gruppo B insieme;
- fa passare l'appetito.
Grazie!
Come hai capito benissimo, sono appunto leggende metropolitane.. :)
in realtà, gli studiosi esperti in nutrizione vegetariana/vegana, consigliano di assumere la b12 da sola perchè si assimila meglio ma soprattutto perchè non abbiamo nessun bisogno di integrare altri tipi di vitamine, in quanto si trovano in abbondanza nei vegetali.
Però quella che fa passare l'appetito mi giunge davvero nuova di zecca.. :lol:

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da amata80 » mar ago 31, 2010 12:55 pm

Sì guarda,anche io sono rimasta basita...è incredibile osservare come farmacisti & co. quando non ti vogliano vendere qualcosa si inventino le cose più fantasiose.
Tra l'altro ho come l'impressione che quando entri nelle farmcie e nelle erboristerie con le idee chiare del tipo: "vorrei l'integratore tal dei tali, che non contenga derivati animali e senza zuccheri aggiunti" si infastidiscano anche un po', chissà poi perchè?
:?:

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da cristina81 » mer set 01, 2010 7:40 am

amata80 ha scritto:Tra l'altro ho come l'impressione che quando entri nelle farmcie e nelle erboristerie con le idee chiare del tipo: "vorrei l'integratore tal dei tali, che non contenga derivati animali e senza zuccheri aggiunti" si infastidiscano anche un po', chissà poi perchè
perche' sono saccenti?
o magari perche' hanno dei budget di vendita da rispettare, su alcune cose magari hanno piu' ricarico e puntano a rifilarti quelle..
:roll:

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da amata80 » mer set 01, 2010 12:23 pm

Sì, infatti: poi il Betotal poi, te lo rifilano in qualsiasi salsa.
Comunque, secondo me a certi farmacisti dà anche fastidio trovarsi davanti a gente con le idee chiare, un po' per principio. Spero di sbagliarmi...

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da Fox_Mulder » sab set 18, 2010 4:54 pm

Anche a me la farmacista ha provato a rifilare la storia che la B12 va presa col complesso B...ma ha beccato la persona sbagliata :D
Riguardo le afte, per esperienza personale, e per un po' di ricerche effettuate nella letteratura emdica, non siamo in grado di evidenziare delle cause precise. C'è chi parla di carenze di vario tipo, B12 compresa, chi dell'onnipresente stress e fattori psicologici, chi di igiene orale o uso di determinati dentifrici contenenti sostanze particolari, e chi più ne ha più ne metta. Io, nella mia esperienza personale, non sono mai riuscito a confermare nessuna di queste associazioni. Se qualcuno trova la soluzione definitiva alle afte lo propongo per il Nobel! :idea:

Lisi
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 4:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da Lisi » mer feb 23, 2011 10:22 pm

Scusate mi intrommeto ma avrei bisogno di spiegazioni e consigli...
allora sto cercando di diventare vegana e quindi avrei biosngo di iniziare a prendere la vitamina B12 come integratore e vorrei sapere da voi quale devo prendere...
ovvero mi potreste consigliare quella con meno schifezze dentro e meno costosa....???
merci a tout le monde :)

Lisi
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 4:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da Lisi » mer feb 23, 2011 10:30 pm

:)

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da Fox_Mulder » mer feb 23, 2011 10:54 pm

Si consiglia solitamente la Phoenix Long Life B12, ha solo B12 ed è vegan, ed è economica (18€ per tutto l'anno se fai solo mantenimento e non devi colmare carenza). Un confettino a settimana da sciogliere sotto la lingua ;)

Lisi
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 4:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da Lisi » mer feb 23, 2011 11:02 pm

grazie millecinquecentocinquantamila ;D

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: afta...vitamina b 12?

Messaggio da PlasticLove » gio feb 24, 2011 6:39 pm

io ho un problema riccorrente con le afte, ovvero ne ho almeno un paio al mese nei periodi peggiori.

Mai ho pensato potesse dipendere da qualcosa nello specifico, ho sempre pensato ad una mia predisposizione.
Le avevo da onnivora e le ho ora da vegan. Le avevo quando il mio intestino era più regolare e le ho da quando soffro di colite.
Oramai non uso nemmeno più dei medicinali per alleviarne il fastidio perchè non mi fanno nulla, aspetto che passi.
Nessun medico mi ha mai dato consigli in merito o spiegato perchè mi vengono :roll:

Rispondi