sos tata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

sos tata

Messaggio da fioredicampo75 » gio giu 03, 2010 7:00 pm

Ciao a tutti, non so quante di voi guardino questo programma. Personalmente lo trovo carino e quando posso lo guardo, però mi infastidisce molto l'atteggiamento nei confronti dell'allattamento al seno, che più volte ho sentito criticare (mamme che allattavano bimbi di 1-2 anni si sono sentite dire che a quest'età è negativo continuare ad allattare e che lo fanno solo per "egoismo", anche se non era questo il termine usato). Bene, mi sono rotta e ho mandato una mail al programma per protestare. Lo scrivo solo per dire che se magari qualcun'altra di voi vuole farlo forse riusciremo a farci sentire.
Ciao ciao,
Martina

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: sos tata

Messaggio da francia » gio giu 03, 2010 10:02 pm

Che carina che sei............... il tuo post mi ha fatto tenerezza!! :P
Anche io ogni tanto lo guardavo, mi divertivano tantissimo i bambin iterremoto!!! :mrgreen:
Una volta uno di questi veramente tremendi, quando la nonna gli ha chiesto il perchè di questa tata lui le ha detto nell'orecchio: per raddrizzarmi!! aaaaaaahahahahahahah
A me non è mai capitato di sentire il fatto dell'allattamento ma ho beccato più volte il NO rigoroso al lettone!!!
E' vero che spesso queste mamme non hanno scelto il lettone, cioè non capiscono perchè e quanto sia importante la condivisione, e in preda alla disperazione dopo che hanno fatto avanti e indietro 30 volte per riportare il "cucciolo ribelle" nel suo letto alla fine cedono e si arrendono senza godersi i benefici che tutti possono serenamente avere. Penso, o forse spero che le persone quando uno le informa che si dorme tutti insieme per libera scelta e perchè piace a tutti ...........beh si tengano per se i propri commenti!!

A proposito Martina non ti è concesso piu lamentarti ................ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: una volta ho visto sos tata con la bellezza (perchè il tutto era di una bellezza sstraordinaria) di 5 GEMELLI. Si, proprio CINQUE!!! :shock: Quindi a voi mamme di 2, e dico soltanto 2 miseri gemellini , pensate che ne avreste potuto aver 5 di quelle splendide creature e così improvvisamente i vostri 2 vi sembreranno ....ehm pochi!!! :roll:
ciao

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos tata

Messaggio da chiabegi » ven giu 04, 2010 8:16 am

Premetto che non ho mai visto il programma, ma ho letto un' intervista alla tata Lucia, e l'ho sentita parlare in una trasmissione, mhmhm c'e' poco che io condivida, allattamento e lettone in primis ma anche il sistema dei bollini premio, mi lascia un po' perplessa.....

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: sos tata

Messaggio da Curry » ven giu 04, 2010 8:40 am

Posso dire una cosa? Quando vedo che dicono no alla tetta, la cosa che mi sconvolge è che le mamme accettino :shock: Io non sono riuscita ad allatare, 3 mesi a fatica, quindi immagino i sacrifici e l'impegno per arrivare a 2 anni. Poi arriva un'estranea, e tu non difendi le tue ragioni ma accetti! Allora, cosa lo facevi a fare? Era solo fatica?
Secondo me quei genitori hanno davvero bisogno di una guida (ammesso che il programma sia vero eh) e le tate, con tutti i loro errori, mi sembrano meglio di niente.

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: sos tata

Messaggio da fioredicampo75 » ven giu 04, 2010 7:12 pm

francia ha scritto:A proposito Martina non ti è concesso piu lamentarti ................ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: una volta ho visto sos tata con la bellezza (perchè il tutto era di una bellezza sstraordinaria) di 5 GEMELLI. Si, proprio CINQUE!!! :shock: Quindi a voi mamme di 2, e dico soltanto 2 miseri gemellini , pensate che ne avreste potuto aver 5 di quelle splendide creature e così improvvisamente i vostri 2 vi sembreranno ....ehm pochi!!! :roll:
ciao
L'ho visto, mamma mia che panico! E loro erano davvero bravissimi, se penso che io vado in vacca con 2, hai proprio ragione, non posso più lamentarmi!
per il resto, ogni tanto scherzando con mio marito diciamo che se le tate venissero qui nn ce ne passerebbero una: addormentiamo le bimbe in braccio, le mettiamo nel lettino ma in camera nostra, e poi quando si svegliano finiscono nel lettone per essere allattate e poi li restano (figurati se le sposto perrimetterle nel lettino, così si svegliano :shock: ), guardiamo la tv... insomma, ci massacrerebbero! :evil:

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos tata

Messaggio da didy » lun giu 07, 2010 11:32 am

ciao
anche io, quando capita, guardo con piacere "la tata". Non ho visto la puntata di cui parli ma hai fatto benissimo a inviare la mail di protesta. Anche se ho visto che i consigli delle tate in genere aiutano i genitori, consigliare di smettere con l'allattamento mi sembra solo dovuto ad un grosso pregiudizio. Però è anche vero che se i genitori hanno accettato così facilmente di smettere, forse non allattavano per scelta così come non dormivano assieme ai bambini per scelta.
Bellissimi i 5 gemellini, anche se non ho visto tutta la puntata, non ho capito perchè avessero chiamato la tata visto che erano bravissimi come genitori e soprattutto...tranquilli e rilassati! Di quella puntata mi ha lasciata un po' incerta la scelta di regalare ai genitori un mega-box, quei bimbi rinchiusi e urlanti mi hanno ricordato gli animali dello zoo (senza offesa eh!) io non sarei riuscita a giocare con un bimbo mentre gli altri piangevano :( dietro le sbarre, anche se probabilmente nel caso di 5 piccoli si tratta di sopravvivere! Bellissima invece l'idea del tavolino con le seggioline dove i bambini potevano mangiare chiacchierando fra di loro.
A proposito di trasmissioni, avete visto "reparto maternità" che stanno dando sul canale "cielo"? Lì ho visto soprattutto parti cesarei, quei pochi naturali erano comunque molto medicalizzati e con le mamme rigorosamente sdraiate supine :cry: . Spero che non tutte le puntate fossero così.
ciao didy

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: sos tata

Messaggio da goccia » mer giu 09, 2010 6:36 pm

L'ho visto qualche volta ma poi ho smesso perché non mi piaceva.
La tata Lucia mi appariva come un generale dell'esercito e ho pensato che io, da bambina, una tata così non l'avrei mica voluta ...

Credo si tratti principalmente di una questione di mancanza di informazione, a volte anche di una questione culturale.
Se i genitori frequentassero i corsi della Lega del Latte sarebbero più informati e pronti rispetto all'argomento bimbi.
Ricordo con tanto piacere gli incontri tra mamme che aspettavano, che avevano appena partorito o che avevano già figli grandi;
e proprio perché era un piacere (e un grande supporto) continuavano a frequentare gli incontri, gratuiti da sempre.
Una bella esperienza, anche dal punto di vista umano.
Ciao,

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: sos tata

Messaggio da fioredicampo75 » mer giu 09, 2010 9:49 pm

Posso chiedervi una cosa, restando in tema? Ho visto che spesso tata Lucia (che in effetti è la più dura, a me piace tata Adriana) gestisce i capricci in maniera quanto meno ... insensibile (passatemi il termine, sicuramente esagerato). Insomma, lei dice di ignorare assolutamente il bambino quando fa i capricci, una volta l'ho vista obbligare a portare il bambino di peso in cameretta per almeno 20 volte finché non ha smesso di piangere e rognare. Ora, per certi versi capisco, e anche degli amici mi hanno confermato che a volte questo è l'unico metodo. Però non so, non mi convince. da qualche parte avevo letto che i capricci sono una richiesta di attenzione da parte del bambino, e che quindi il modo giusto di gestirli è di dare al bambino l'attenzione che richiede, spiegando magari perché non si può dargli il giocattolo che vuole, o dicendogli "lo so che adesso sei arrabbiato, ma le cose stanno così, e io ti volgio bene lo stesso" e cose simili. Voi come la pensate?

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: sos tata

Messaggio da kitty97 » gio giu 10, 2010 10:24 pm

Per fortuna la puntata che dici non l'ho vista.in compenso me l' ha raccontata mia suocera la quale,avendo ormai capito che ho intenzione di allattare suo nipote finche avrò una goccia di latte,ci ha tenuto a precisare quanto facesse impressione vedere un bimbo "grande"che ancora ciucciava!grrrr
Hai tutto il mio sostegno x aver scritto e trovo tu abbia pienamente ragione.peccato che programmi come questi che fanno leva sul pubblico non pubblicizzino correttamente l'allattamento e si debba vivere in tanta ignoranza...

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos tata

Messaggio da didy » ven giu 11, 2010 1:43 pm

kitty, a me una signora nonna ha detto che va bene allattare, ma vedere un bambino grande che ciuccia le fa schifo :cry: (secondo me chi ha di questi sentimenti è perchè considera il seno solo come "strumento " erotico per cui il normale allattamento che la natura ha predisposto viene visto come morboso o addirittura come una porcata)!
L'osteopata da cui andavo mi ha detto che se continuo ad allattare, mio figlio diventerà un tiranno :? , siccome io non sono riuscita a trattenermi e sono scoppiata a ridere :lol: talmente mi sembrava un'idea ridicola, lui ha rincarato la dose: "allora le dico proprio tutto: se continuerà ad allattarlo a richiesta ancora per molto, diventerà sicuramente un tossicodipendente :twisted: !" :shock: :shock: :shock: !!!!
Inutile dire che non tornerò più da lui.
fioredicampo , penso che ci siano capricci e capricci. I bambini che fanno vedere alla tata hanno spesso un rapporto totalmente sbagliato con i genitori. Questi ultimi hanno etichettato il bambino come "testardo-capriccioso-cattivo-difficile- ecc. ecc" e praticamente lo costringono a comportarsi così. L'unico modo che il piccolo ha imparato per rapportarsi con i genitori e soprattutto per ricevere le loro attenzioni è il capriccio, ma questo perchè il genitore ha sbagliato, per esempio insegnando con i fatti:
"non ho tempo per te, a meno che tu non urli e piangi e strepiti"
"non ti compro questo gioco, a meno che tu non ti butti per terra e urli"
"non ti guardo, non ti tocco, non ti abbraccio, a meno che tu non faccia un bel capriccio"
Hai notato che questi genitori praticamente non coccolano mai il bambino e non passano il tempo piacevolmente assieme a lui?
Se non sbaglio, lo stesso bimbo capriccioso che hai visto tu, era tranquillissimo col nonno che lo portava ad annaffiare nell'orto e che perdeva tempo parlando con lui (ma poi poverino tornava a casa tutto sporco dimostrando ancora una volta di essere veramente cattivo :cry: )
In ogni caso secondo me è inutile essere tanto duri col bambino se poi i genitori non cambiano davvero tutto il loro atteggiamento e non si rendono conto che il rapporto è da reimpostare.
Nessuna di noi si eviterà i capricci dei figlioletti, ma in genere sono molto più gestibili di quelli visti in TV, perchè il bambino ha altri canali per arrivare a noi e noi abbiamo nelle nostre giornate tanti altri momenti per dedicarci al piccolo dandogli tutte le attenzioni che richiede.
ciao :D didy

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: sos tata

Messaggio da goccia » ven giu 11, 2010 5:46 pm

Oggi sistemando due cose mi é ricapitato tra le mani l'opuscolo "quando i neonati piangono" di LLL e ... non a caso!
La questione parte da molto lontano e continua nell'identico modo anche dopo, coi grandicelli.
Riporto qualche passaggio:
Il pianto é il mezzo con cui il neonato vi comunica che ha bisogno di qualcosa e, fino a quando il pianto continua, il bisogno non é stato soddisfatto.
Si tratta di un sistema molto semplice, paragonabile ad un sistema di allarme che si attiva quando qualcosa non va e continua a produrre rumore sino alla risoluzione del problema. Ma dato che il neonato non é una macchina, non potrà produrre rumore per un periodo indefinito.
Se si lascia piangere un neonato per un certo periodo egli alla fine smette, non per aver ricevuto conforto ma perché é esausto e depresso.
Quando i genitori non rispondono al pianto del neonato essi non fanno altro che minare la sua fiducia in loro, una fiducia che é indispensabile per lo sviluppo.
Rispondendo al pianto del vostro bambino gli fate sapere che credete che lui abbia una necessità e CHE PUO' ESSERE CERTO CHE VOI SIETE A SUA DISPOSIZIONE. Perché se un bambino viene ascoltato impara ad avere fiducia.
Anche se non capite quale sia il problema ed il bimbo continua a piangere mentre lo tenete in braccio egli saprà perlomeno di non essere stato abbandonato.
Contrariamente alle credenze popolari, rispondendo ai pianti del vostro bambino non lo viziate, e lasciandolo piangerere non diventa indipendente.
E non é neanche vero che fa bene ai polmoni perché ci sono studi che dicono il contrario. Oltre ad essere potenzialmetne dannoso per il bambino, lasciar piangere é negativo anche per la madre perché confonde il suo intuito innato.
Il suo cuore le dice di rispondere ma qualcun altro le ha detto di non farlo ed ella si trova in trappola: fidarsi degli "esperti" o del suo desiderio di fare il meglio per il proprio bambino?
il Dr Sears dice che "se una madre continua a dare ascolto ai consigli altrui invece di fidarsi del proprio istinto, continua ad ignorare le richieste del suo bambino e non impara a fidarsi ne di sé stessa e Nè del proprio bambino".

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: sos tata

Messaggio da goccia » ven giu 11, 2010 5:57 pm

Tiriamo le somme:
avendo fatto da subito come diceva l'esperto (il pediatra) e non avendo creato fiducia e rapporto dall'inizio, la madre e il bambino si sentono entrambi persi.
La mamma pensa di essere inadeguata tanto quanto il bambino.
Come si compensa questa inadeguatezza? Con l'esperto di turno, la tata lucia, ad esempio.
Tutti questi esperti diranno nuovamente cosa "bisogna" fare, magari senza averne avuto l'esperienza diretta.
Ogni "Esperto" così avrà sempre gioco facile.
Poi, se il consiglio va o non va sono problemi della mamma, del bambino, della famiglia, addirittura dei nonni che "non hanno capito bene cosa dovevano fare".

IN fondo al cuore di ogni mamma c'é un campanellino che suona, più sommessamente del pianto di un bambino, ma suona quando serve.
Le mamme fanno fatica a farlo tacere ma a volte non sentono di avere scelta.
La scelta cé.
Torniamo ad ascoltare il campanellino e ... i nostri bambini.
Ciao,

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: sos tata

Messaggio da goccia » ven giu 11, 2010 5:59 pm

SCUSATE! Ho scritto male, volevo dire la scelta c'é!!!
(con l'apostrofo)

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: sos tata

Messaggio da flores » ven giu 11, 2010 8:03 pm

mi intrometto in questo post perche' si parla dell'argmento "lasciar piangere". concordo pienamente con quanto scritto da Goccia e non ho mai lasciato piangere Emma per più del tempo necessario per arrivare da lei , in rari casi ha pianto per un po' tempo e solo se ero assolutamente impossibilitata a consolarla subito ( ad esempio in macchina ). Con Andrea (4 mesi domani) è un pò diverso , volte sono impegnata con la sorella maggiore e non riesco a correre subito da lui per cui capita anche diverse volte al giorno che gli tocchi di dover piangere per 2 -3 minuti, lui ha imparato a ciucciarsi il pollice ed ad autoconsolarsi. qualche volta capita che si riaddormenti anche da solo con il dito in bocca. Ora mi chiedo questi momenti di pianto sono eccessivi? c'e' un limite ? è positivo che riesca a consolarsi da solo o il fatto di farlo significa che non si sente ascoltato e confortato?

grazie se vorrete darmi una vostra opinione

Manu

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: sos tata

Messaggio da goccia » sab giu 12, 2010 9:04 am

Cara manu,
é fisiologico!
Gestire due bambini non é come badare ad uno solo ma, quando tu fai il massimo di quello che si può fare, hai già fatto il meglio.
Se invece sei in dubbio, forse c'é davvero da aggiustare il tiro: tu puoi saperlo meglio di tutti.
Ciò che descrivi mi ricorda tanto la mia situazione quattro anni fà, il mio Lorenzo: anche lui aveva imparato a ciucciarsi il pollice ...

Fai solo attenzione che tu non sia troppo stanca perché questo ti impedirebbe di gestire bene la situazione.
Te lo dico perché é successo a me e non mi ero accorta: mi sentivo fiacca, nervosa, come se mi mancassero le energie e invece mi mancava il magnesio.
Ciao,

Rispondi