Donare sangue

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
galadriel
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:20 am
Località: Udine

Donare sangue

Messaggio da galadriel » mar gen 25, 2005 7:45 pm

Come rispondere a questa affermazione? Chi è veg*ano non può donare sangue?

"Inoltre se io non mangiassi carne non potrei donare sangue (ho provato), quindi non mi sembra giusto."

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Re: Donare sangue

Messaggio da *Sara* » mar gen 25, 2005 7:49 pm

galadriel ha scritto:Come rispondere a questa affermazione? Chi è veg*ano non può donare sangue?

"Inoltre se io non mangiassi carne non potrei donare sangue (ho provato), quindi non mi sembra giusto."

Rispondi che è una gran ca***ta!Io, vegan, sono donatrice avis :-)

galadriel
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:20 am
Località: Udine

Messaggio da galadriel » mar gen 25, 2005 7:55 pm

Grazie!!!!:)))
Lo sapevo naturalmente, ma volevo solo avere la conferma:))
Io purtroppo non posso diventarlo perchè peso troppo poco :(

paola80
Messaggi: 75
Iscritto il: mar dic 14, 2004 9:32 pm

Messaggio da paola80 » mar gen 25, 2005 7:58 pm

Invece il mio ragazzo che se un domani avessi bisogno di sangue non potrei accettarlo da una persona non vegatariana,che ne dite?

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mar gen 25, 2005 8:04 pm

paola80 ha scritto:Invece il mio ragazzo che se un domani avessi bisogno di sangue non potrei accettarlo da una persona non vegatariana,che ne dite?

Ma in che senso?Per una questione etica o di salute?
Comunque è una sciocchezza.
Se avessi bisogno di una trasfusione, l'ultima cosa a cui penserei è l'alimentazione del donatore.

Se invece è un discorso sulla salute è privo di qualsiasi fondamento.

paola80
Messaggi: 75
Iscritto il: mar dic 14, 2004 9:32 pm

Messaggio da paola80 » mer gen 26, 2005 1:01 pm

*Sara* ha scritto:
paola80 ha scritto:Invece il mio ragazzo che se un domani avessi bisogno di sangue non potrei accettarlo da una persona non vegatariana,che ne dite?

Ma in che senso?Per una questione etica o di salute?
Comunque è una sciocchezza.
Se avessi bisogno di una trasfusione, l'ultima cosa a cui penserei è l'alimentazione del donatore.

Se invece è un discorso sulla salute è privo di qualsiasi fondamento.
Lui parlava di etica

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mer gen 26, 2005 1:28 pm

galadriel ha scritto:Grazie!!!!:)))
Lo sapevo naturalmente, ma volevo solo avere la conferma:))
Io purtroppo non posso diventarlo perchè peso troppo poco :(

Spesso sono fiscalissimi...io in genere sono tra i 51/52, ma un paio di volte mi è capitato di essere 50 precisa...e si sono rifiutati :-/

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » mer gen 26, 2005 8:03 pm

capitate proprio a proposito!!!!
volevo proprio donare il sangue, potreste rispondere ad alcune mie domande.

1_ho letto che x donare il sangue bisogna essere in "buona salute" ma per dimostrare cio cosa devo fare, portare delle analisi del sangue???

questo perchè io ogni anno faccio le analisi del sangue, e visto che l'anno è trascorso, dovrei propri farle in questo periodo, ma l'amica con cui andrei a donare il sangue (anche lei prima volta), mi ha detto: "perchè perdere "sangue" e soldi?? usa le analisi che ti fanno quando lo doni..."
2_voi che ne dite??
io penso che mi sentirei più sicura se facessi prima le analisi, cosi se mi volessero impedirmi di donarlo x qualche motivo gli potre far vedere le analisi, no?? ma poi dovrei aspetare un po prima di donarlo, no??

3_ hanno mai fatto storie a qualcuno perchè è veg*?? nel caso che bisogna dire-fare???

vi ringrazio!!!

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Messaggio da vonkommen » mer gen 26, 2005 8:21 pm

Io sono donatrice AVIS da dieci anni. per diventare donatrice devi essere in buona salute ma questo lo accertano loro quando ti presenti al Centro. A me la prima volta hanno fatto fare l'elettrocardiogramma, l'analisi delle urine e del sangue, misurazione della pressione, poi ti fanno compilare una scheda,quindi ti fanno fare una visita medica "generica". Per essere ammessa come donatrice devi avere un peso superiore ai 50 Kg e la pressione arteriosa nei parametri. Di solito se tutto è a posto(ECG, pressione, peso) nel Centro dove vado io ti fanno fare la donazione immediatamente, salvo poi verificare i risultati delle analisi di sangue e urine. A mio avviso ti conviene andare dai donatori e farti fare lì gli accertamenti, non ha senso che te li fai tu prima.Ah,quando ci vado, io porto l'elenco degli esami che vorrei fare (B12, transferrina, ferritina, folati, ...) e loro li inseriscono tra quelli che fanno di routine.
A me hanno storto il naso quando ho detto loro che ero vegana, ma i risultati delle mie analisi li hanno zittiti tutti!:-) Saluti

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio gen 27, 2005 2:45 pm

blackbird15 ha scritto:capitate proprio a proposito!!!!
volevo proprio donare il sangue, potreste rispondere ad alcune mie domande.

1_ho letto che x donare il sangue bisogna essere in "buona salute" ma per dimostrare cio cosa devo fare, portare delle analisi del sangue???

questo perchè io ogni anno faccio le analisi del sangue, e visto che l'anno è trascorso, dovrei propri farle in questo periodo, ma l'amica con cui andrei a donare il sangue (anche lei prima volta), mi ha detto: "perchè perdere "sangue" e soldi?? usa le analisi che ti fanno quando lo doni..."
2_voi che ne dite??
io penso che mi sentirei più sicura se facessi prima le analisi, cosi se mi volessero impedirmi di donarlo x qualche motivo gli potre far vedere le analisi, no?? ma poi dovrei aspetare un po prima di donarlo, no??

3_ hanno mai fatto storie a qualcuno perchè è veg*?? nel caso che bisogna dire-fare???

vi ringrazio!!!
Ha spiegato tutto Vonkommen.


Comunque se i tuoi esami sono buoni non si possono rifiutare, per loro è sempre un bene avere persone disposte a donare il sangue :-)

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio gen 27, 2005 3:10 pm

Mi sembra che tra tutte le obiezioni che possono essere fatte ad un vegetariano, questa è veramente ridicola!

Quando si decide di donare il sangue, questo viene poi analizzato, cavolaccio, mica ci si fida del donatore che dice di essere in buona salute!

Pensa un po'...

:-)

Marcello

Messaggio da Marcello » gio gen 27, 2005 4:13 pm

Sibyl ha scritto:Quando si decide di donare il sangue, questo viene poi analizzato, cavolaccio, mica ci si fida del donatore che dice di essere in buona salute!
Non ne sarei così sicuro... Chi ha un piercing, tatuaggi, una vita sessuale disordinata (non mi chiedete in base a quali parametri, credo si riferiscano soprattutto a rapporti occasionali non protetti), chi è stato tossicodipendente ed altre situazioni del genere, che non si riescono a evidenziare tramite una analisi, ma solo attraverso la dichiarazione del donatore, viene escluso.

Alcune esclusioni sono permanenti, altre temporanee.

Il vegetarismo/veganismo non credo che venga ufficialmente preso in considerazione.

M.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio gen 27, 2005 4:16 pm

Come non detto.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio gen 27, 2005 4:32 pm

Marcello ha scritto:
Sibyl ha scritto:Quando si decide di donare il sangue, questo viene poi analizzato, cavolaccio, mica ci si fida del donatore che dice di essere in buona salute!
Non ne sarei così sicuro... Chi ha un piercing, tatuaggi, una vita sessuale disordinata (non mi chiedete in base a quali parametri, credo si riferiscano soprattutto a rapporti occasionali non protetti), chi è stato tossicodipendente ed altre situazioni del genere, che non si riescono a evidenziare tramite una analisi, ma solo attraverso la dichiarazione del donatore, viene escluso.

Alcune esclusioni sono permanenti, altre temporanee.

Il vegetarismo/veganismo non credo che venga ufficialmente preso in considerazione.

M.

Per i piercing e i tatuaggi(ma anche il semplice buco alle orecchie) c'è una sospensione temporanea di 6 mesi.Ma se ad esempio il tatuaggio l'hai fatto 2 anni fa se gli esami sono a posto non c'è alcun problema.

Stessa cosa per chi ha subito un'operazione.


Sono molto fiscali, giustamente.

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » gio gen 27, 2005 8:31 pm

grazie grazie mille vonkommen!!!! e a tutti gli altri!!!

che intendi per "quando ti presenti al Centro"????
che centro??? io pensavo di andare ad un ospedale, dove so che si puo donare il sangue tutte le mattine....
tu intendevi un centro avis???
dove mi consigli di andare??
Anche in ospedale mi fanno tutte quelle analisi?? ma ci vorra un secolo?? (non che sia un problema)
e per le analisi delle urine come si fa?? devo portare io il "vasino" con la prima urina della mattina??

una volta che loro hanno i risultati delle mie analisi me lo comunicano e le vado a prendere???

che esami mi consigli di fagli aggiungere? (io sono vegetariana, ultime anilisi tutto ok)

grazie grazie mille....

Rispondi