Donare sangue

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Messaggio da vonkommen » gio gen 27, 2005 8:48 pm

Per Centro intendo il Centro Trasfusionale, il reparto dell'ospedale dove vado a fare le donazioni, da noi è l'unico posto che io conosca nel quale si fanno le donazioni. Lì ti faranno tutti gli esami, non devi portare niente (forse la tessera sanitaria) se non te stessa. Non andarci a digiuno, loro consigliano di fare una colazione leggera, cioè non molto ricca di grassi nè zuccheri- io bevo latte di soia e mangio dei cereali prima di andarci. Le urine non devono essere per forza le prime del mattino, quelle che ti vengono...:-) anche perchè può essere che tra una cosa e l'altra-analisi, moduli, le prime volte si perda un'oretta-due.
Dopo circa dieci giorni dal prelievo i risultati sono pronti, puoi scegliere tu se farteli arrivare a casa per posta o se andarli a ritirare di persona.Io di solito chiedo che aggiungano ai soliti esami che fanno già per conto loro: ferritina, transferrina, folati, omocisteina, vit B12- comunque sul sito di scienzavegetariana trovi tutti l'elenco completo degli esami da fare.
A presto

nadia906
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 24, 2005 2:52 pm
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da nadia906 » gio gen 27, 2005 8:55 pm

*Sara* ha scritto:Spesso sono fiscalissimi...io in genere sono tra i 51/52, ma un paio di volte mi è capitato di essere 50 precisa...e si sono rifiutati :-/
A me è successo con la pressione, era molto bassa, praticamente al limite, ho dovuto insistere per donare quella mattina e mi hanno "accontentato", intimandomi però, per la volta successiva, di andarci dopo aver fatto una leggera colazione (sbagliando, ero andata a donare completamente a digiuno).

nadia906
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 24, 2005 2:52 pm
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da nadia906 » gio gen 27, 2005 9:02 pm

vonkommen ha scritto:Le urine non devono essere per forza le prime del mattino, quelle che ti vengono... :-)
Le cose cambiano da posto a posto, a quanto pare: a me non hanno fatto fare le analisi delle urine nemmeno la prima volta, mi hanno fatto solo il prelievo del sangue, più o meno un'ora prima della donazione vera e propria. Non sapevo di poter far inserire anche altre analisi oltre a quelle di routine, la prossima volta chiedo anch'io per la B12 e l'omocisteina, sarebbe una bella comodità, spero non si rifiutino!

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Messaggio da vonkommen » ven gen 28, 2005 8:44 am

Probabilmente tra Centro e Centro possono cambiare alcune cose, ma anche all'interno della stessa struttura cambiano nel tempo, per esempio i primi anni nei valori ricercavano sempre la transferrina, ora non la fanno più, cercano solo il ferro..mi hanno detto che cambia a seconda del medico che procede. Io di solito vado a donare con l'impegnativa fattami dal mio medico di base per le analisi specifiche: quelle solite: ferritina, transferrina...a loro non cambia nienteinserirle, così fai un'unico prelievo. So solo che esiste un limite numerico ai parametri che possono richiedere ogni volta, per cui se chiedi che vengano inseriti troppi parametri (es. tra quelli richiesti da loro e quelli richiesti da te superano i 15)può essere che quelli che "rimangono fuori" dal limite consentito tu li debba pagare a parte, comunque ogni volta mi hanno avvertito se riuscivano ad inserirli o meno, per cui ho sempre cercato di "scaglionare" le richieste, una volta mi faccio fare tutti quelli relativi al ferro, la volta dopo omocisteina e B12.
Anche a me è successo che non mi abbiano fatto donare a causa della pressione bassa, anche se io ce l'ho sempre così, al limite, per me è fisiologica.

Kia'84
Messaggi: 152
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: dietro al pc

Messaggio da Kia'84 » ven gen 28, 2005 12:15 pm

io anche se volessi, nn potrei donare il sangue...peso 47 kg e il minimo per donare il sangue è 50 kg.

galadriel
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:20 am
Località: Udine

Messaggio da galadriel » ven gen 28, 2005 4:17 pm

Per Fox_Mulder.

Ciao, mi aiuti qui?:)

"Un periodo ho provato a non mangiare carne e cercavo di compensare quella mancanza con legumi e altre verdure ma la mia emoglobina (già bassa normalmente) era troppo bassa. Ci credo che tuoi amici vegan sono donatori ma io non potrei."

*dike*
Messaggi: 68
Iscritto il: mer dic 29, 2004 10:23 pm
Località: torino

Messaggio da *dike* » ven gen 28, 2005 11:36 pm

Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta anche se è da un pò che vi leggo; bellissimo e utilissimo forum, sono contenta di avervi trovato!

anni fa , quando non ero completamente vegetariana( nel senso che mangiavo pochissima carne ma non l'avevo eliminata del tutto) sono andata all'avis per donare il sangue e mi hanno detto che avrei potuto donare solo il plasma perchè avevo l'emoglobina sotto il livello minimo...

ora che sono una vera vegetariana da quasi due anni e da qualche mese sto eliminando gradualmente uova e formaggi per diventare vegana la mia emoglobina è salita !

e pensare che allora il medico mi disse che per alzare l'emoglobina avrei dovuto mangiare tante belle bistecche!
ma va là, ignorantoni......

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

...?

Messaggio da GattaMatta » ven gen 28, 2005 11:59 pm

Anche io ho delle domande:

Chi mi dice cosa veramente si deve e non deve fare per donare..?E`vera la cosa del peso corporeo?Cioe`,sotto i 50 non puoi?Vabe`,io non potrei cmq perche`fumo come una ciminiera e se glielo dicessi penso che mi caccerebbero a zampate!Ma ti devi prsentare con un emocromo recente da loro?M`incuriosisce sta`cosa...a parte che risulti senza patologie gravi...ma poi?Fateme sape`...

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

...?

Messaggio da GattaMatta » sab gen 29, 2005 12:00 am

Anche io ho delle domande:

Chi mi dice cosa veramente si deve e non deve fare per donare..?E`vera la cosa del peso corporeo?Cioe`,sotto i 50 non puoi?Vabe`,io non potrei cmq perche`fumo come una ciminiera e se glielo dicessi penso che mi caccerebbero a zampate!Ma ti devi prsentare con un emocromo recente da loro?M`incuriosisce sta`cosa...a parte che risulti senza patologie gravi...ma poi?Fateme sape`...

galadriel
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:20 am
Località: Udine

Messaggio da galadriel » sab gen 29, 2005 3:48 pm

galadriel ha scritto:Per Fox_Mulder.

Ciao, mi aiuti qui?:)

"Un periodo ho provato a non mangiare carne e cercavo di compensare quella mancanza con legumi e altre verdure ma la mia emoglobina (già bassa normalmente) era troppo bassa. Ci credo che tuoi amici vegan sono donatori ma io non potrei."
Ho fatto da sola uan piccola ricerca su scienza vegetariana e a proposito di emoglobina ho trovato questo:



Ho due figli, allevati, nutriti soprattutto in egual modo, uno oggi 26enne, si ciba bene e di qualunque cosa, l'altra C. di 21 anni, vive da un anno da sola, e ha iniziato lentamente ma decisamente ad eliminare dai pasti, prima la carne, poi il prosciutto ecc. e ora anche il pesce, quindi direi che da circa 7/8 mesi non assume più carne nè pesce. Mangia però formaggio ed uova. I miei due figli sono donatori di sangue, e all'ultimo prelievo, hanno comunicato a C. che non poteva donare il sangue per alterazioni dell'emoglobina? (spero d'aver capito bene) e dalle domande sull'alimentazione è emerso che praticamente non si nutre adeguatamente. Comprensibilmente sono allarmata e spaventata, mi rivolgo a lei per chiarimenti in merito e per sapere se c'è qualcosa che io..la famiglia o lei possa fare per C. [D.I.]


Risposta a cura del dr. STEFANO CAGNO, Membro di SSNV-Onlus
Probabilmente Sua figlia ha una forma di anemia da carenza di Ferro (visto che assume la Vitamina B12 con i formaggi e le uova). Questa anemia è molto frequente nelle donne in età fertile, indipendentemente dal tipo di alimentazione.

Nel caso di sua figlia, però, è possibile che ci sia una scorretta assunzione di cibo in termini quantitativi, mi spiego: l'eliminazione di pesce e carne NON va sostituita con formaggio ed uova, poveri di Ferro, ma con verdure ricche di Ferro (legumi, vegetali a foglia verde).

Inoltre un'eccessiva assunzione di latte e formaggi può peggiorare l'assorbimento del Ferro, perchè il Calcio lo ostacola.

Si accerti quindi con sua figlia che non abusi di latte e formaggi e che invece assuma una buona varietà di cibi vegetali.



E' quindi possibile che il mio amico abbia comunque consumato troppi formaggi e latticini?

galadriel
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:20 am
Località: Udine

Messaggio da galadriel » sab gen 29, 2005 9:55 pm

Sono una ragazza di 29 anni, alta mt. 1,68, peso kg. 52, con un'intensa attività fisica (insegnante di danza e danzatrice).
Da circa 3 anni seguo un'alimentazione latto-vegetariana e da analisi recenti mi è stata riscontrata un'anemia sideropenica con bassi valori di ferritina (circa 3), sideremia ed emoglobina. Prima di questa dieta, non aveno mai sofferto di queste carenze, rimanendo sempre con valori nella norma. Oltre ad una cura di ferro e acido folico, (da fare per 2 mesi prima di nuove analisi) i medici a cui mi sono rivolta mi invitano a tornare ad una dieta onnivora, attribuendo al regime vegetariano la causa di queste carenze.
Gradirei sapere se è possibile, invece, far tornare i valori nella norma, senza abbandonare la dieta vegetariana





Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV-Onlus
Per non incorrere in situazioni di carenza, che se in precendenza non c'era è evidentemente da riferire alla dieta, ci sono alcuni accorgimenti da adottare, molto semplici:

mai assumere alimenti ricchi di calcio (leggi latte e derivat) assieme ad alimenti ricchi di ferro vegetale (leggi legumi, verdura in genere)
assumere gli alimenti ricchi di ferro assieme ad alimenti ricchi di vitamina C (agrumi)
evitare la contemporanea assunzione di cibi ricchi di ferro e alimenti quali caffè, the, cioccolata.
lasciare in ammollo per almeno 12 ore e risciacquare bene i legumi ed i cereali integrali.
evitare a pasto l'assunzione di acque minerali ricche di calcio, che invece vanno bevute fuori pasto.
ricordarsi che una sana dieta vegetariana si artcola soprattutto su 5 gruppi alimentari, cioè legumi, cereali integrali, verdure, frutta e frutta secca. Tutto il resto va assunto con moderazione (max 2-3 vv la settimana).
Tutte queste cose avrebbero però dovuto dirgliele i medici alle quali si è rivolta, nel rispetto delle sue scelte.

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » dom gen 30, 2005 5:20 pm

come si diventa soci della AVIS????

Grazie!!!

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom gen 30, 2005 7:36 pm

blackbird15 ha scritto:come si diventa soci della AVIS????

Grazie!!!
Basta che vai e dai il sangue. Sei automaticamente socio..

Ciao

Ne approfitto per inserire i dati dell'ultima donazione di qualche mese fa e qualche commento che può essere utile per chi corre.
Premetto di essere vegan da 5 anni e pratico sport di resistenza.

Glicemia....99
creatinina..1.0
Acido urico...3.2
transaminasi ALT....58
transaminasi AST ...42 (altine ma ancora nei limiti, causa lo sforzo fisico intenso che impegna il fegato dice il medico)
gamma GT...54 ..lo stesso
colest...182
trigl......51
sideremia...92
globuli bianchi..4.46 sotto il minimo (se alti rivelano infezioni in corso)
globuli r... 5.31
emoglob...13,2 (con lo sport cala, rivela la capacità di trasporto dell'ossigeno ai tessuti) cmq al controllo pre-donazione (goccia di sangue dal dito) era 14.8.
Da carnivoro la avevo sempre bassa 11,5/12,5)
ematocr....41.5
MCV...78 (volume dei globuli r. appena sotto il limite (con lo forzo intenso, rimangono in circolo i corpuscoli più piccoli aumentando in quantità)
piastr...219
azotemia 15
proteine tot 6.8

tempo sui 10 km 43'
mezza maratona 1h36'
Maratona 3h22'

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » lun gen 31, 2005 10:58 am

grazie grazie ancora.....!!!Immagine

Nippo ha scritto:
Basta che vai e dai il sangue. Sei automaticamente socio..
ma ti danno una tessera, o qualcosa che lo attesti???


Nippo ha scritto:
tempo sui 10 km 43'
mezza maratona 1h36'
Maratona 3h22'
a cosa è riferito questo??



mi hai detto che fai sport, io da un mesetto ho intensifacato di molto la mia attivita sportiva, c'è qualcosa che mangi o fai per contribuire alla formazione della massa muscolare???
te lo dico perchè io non ho modificato la mia alimentazione (forse mangio un po di più subito dopo aver fatto attivita fisica) e ho paura che potrebbe non essere sufficente, sia per la formazione dei muscoli, sia per sostenere un ritmo di vita , che da un mesetto è diventato ancora più intenso...
grazie ancora...

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun gen 31, 2005 12:56 pm

galadriel ha scritto:Per Fox_Mulder.

Ciao, mi aiuti qui?:)

"Un periodo ho provato a non mangiare carne e cercavo di compensare quella mancanza con legumi e altre verdure ma la mia emoglobina (già bassa normalmente) era troppo bassa. Ci credo che tuoi amici vegan sono donatori ma io non potrei."
Ciao, ti riferisci a questo tuo amico giusto? Purtroppo non posso dirti molto, non so se lui ha problemi di assorbimento, com'erano i suoi livelli prima di fare questa prova, quanto è durata, come ha impostato la dieta...finchè nn so queste cose mi è difficile dare indicazioni, di sicuro ha sbagliato qualcosa =)

Comunque la cosa certa è che non sono certo i vegani a doversi preoccupare del ferro. I vegetariani come gli onnivori certamente devono stare in allerta. Carenze di ferro sono molto più frequenti nella popolazione onnivora. Ne abbiamo parlato già, i vegani senza particolari accorgimenti assumono almeno il doppio del ferro raccomandato. Senza integrazione alcuna. Dobbiamo stare attenti a ben altre cose, come la b12, i grassi essenziali, ma del ferro possiamo stare tranquilli.
Ormai è un argomento talmente consolidato che gli ultimi libri di nutrizione statunitensi dedicano 10 righe all'argomento, dicendo solo di affiancare vitamina C al pasto e di evitare thè caffè.
E' qui maggiormente che si pensa ancora che il ferro sia un problema dei vegani. E non abbiamo tutti i torti, visto quali nutrizionisti ci danno le informazioni tramite il canale televisivo.

Cmq, per il tuo amico, digli questo innanzitutto, poi se vuole ritentare gli diamo un po' di consigli pratici.

Intanto ho fatto una ricerca, poichè è un argomento già affrontato, puoi leggere qui qualcosa.

http://www.promiseland.it/forum/viewtop ... highlight=

Ciao, facci sapere.

Rispondi