Sepia Officinalis

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
mariapiera74
Messaggi: 57
Iscritto il: lun mar 22, 2010 11:50 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Sepia Officinalis

Messaggio da mariapiera74 » gio giu 03, 2010 11:35 am

A cura della
dott.ssa Mariapiera Miele
Medico Chirurgo
Omeopata

www.omeopatiamiele.it
[email protected]

ORIGINE E PREPARAZIONE



Sepia Officinalis è un rimedio omeopatico di origine animale. Si tratta dell'inchistro di seppia. a seppia è un mollusco marino, privo di conchiglia e provvisto di una borsa contenente un liquido bruno-nerastro. L´inchiostro di seppia viene emesso nell´acqua, al fine di oscurarla e permettere al mollusco di nascondersi o di catturare la preda. Vive prevalentemente nel mar Mediterraneo, sui fondali in prossimità delle rive.
Nel 1834 Hahnemann sottopose a sperimentazione Sepia dopo aver osservato che un amico artista, abituato ad umettare con la lingua il pennello ininto di nero di seppia, aveva sviluppato apatia e depressione.
Ippocrate prescriveva la Seppia nelle malattie ginecologiche ed ostetriche. Dioscoride e Plinio la consigliavano in caso di leucorrea, calcolosi, catarri vescicali e alopecia. Nell'antica grecia l'inchiostro di seppia veniva utilizzato per tratare la gonorrea e i calcoli renali.
La preparazione omeopatica di Sepia utilizza l´inchiostro di seppia seccato, triturato e diluito secondo i procedimenti classici.



INDICAZIONI PRINCIPALI



E´ indicato soprattutto nei casi cronici, nei bambini, nel periodo puberale, nelle donne affette da irregolarità mestruali, prolasso uterino, sterilità, frigidità, disturbi del climaterio, depressione ed avversione nei confronti dei familiari e del marito, negli anziani e in caso di senescenza precoce, nei soggetti astenici, scarsamente reattivi, affetti da disturbi epatici, digestivi e urogenitali, tendenzialmente irritabili, depressi, misantropi e apatici.
I pazienti possono presentare psicoastenia, scarsa capacità reattiva, stati alternati e contraddittori, irregolarità mestruali, prolasso uterino, amenorrea, sterilità, aborto abituale, frigidità, disturbi del climaterio, prostatite, litiasi renale, litiasi epatica, dispepsia, magrezza eccessiva, neoplasie benigne e maligne, disturbi vasomotori, vampate di calore, anemia, emorragie, collasso, lipotimie, edemi infiammatori secondari a scompenso cardiaco, processi suppurativi, artrite, sinoviti, rachitismo, osteomalacia, gotta, varici, psoriasi, herpes, ulcere, verruche, ustioni, ictus, crampi, spasmi muscolari, depressione.

QUADRO CLINICO



Il quadro clinico può presentare delle differenze nell'adulto e nel bambino.
Per quanto riguarda il bambino, spesso, attraverso l'anamnesi, si può risalire ad una storia di genitori poco affettuosi o dalla mentalità rigida e poco tollerante, una figura paterna assente o, in alcuni casi, ad una storia di adozioni.
Nella storia della madre del bambino spesso è possibile riscontrare una grave depressione durante la gravidanza, nel post-partum o nei primi anni di vita del bambino, aborti ripetuti o minaccia d´aborto.
Nell´anamnesi personale del bambino spesso è possibile riscontrare ittero neonatale protratto, interventi chirurgici, emozioni violente, delusioni sentimentali durante l´adolescenza.
Spesso le fontanelle si chiudono tardivamente e l´accrescimento staturale e ponderale è tardivo.
Le unghie sono fragili o deformate e i denti sono soggetti a carie.
La cute tendenzialmente è secca e presenta numerosi nevi o discromie.
Spesso è presente una peluria sul dorso e sottili ed insoliti baffetti nei lattanti e nelle bambine.
In genere è longilineo, le articolazioni sono lasse e i muscoli poco sviluppati e ipotonici.
Tendenzialmente è freddoloso, si raffredda con facilità e si aggrava con il freddo e al mare.
La sudorazione spesso è profusa alle ascelle, alle mani e in genere fredda ai piedi e piuttosto acida in testa.
L´appetito è piuttosto scarso soprattutto al mattino. Non tollera il latte, i latticini e cibi grassi, ha avversione per la carne e desidera i cibi acidi e dolci. Spesso accusa nausea, vomito, stipsi o diarrea.
E´ piuttosto astenico e quando è stanco può presentare lipotimie, brividi, cefalea o mosche volanti.
Il sonno può essere disturbato da sogni ansiosi che a volte lo svegliano. Può soffrire di insonnia, di bruxismo e di episodi di enuresi durante il primo sonno.
Le ragazze spesso presentano ritardo del menarca, oligomenorrea e leucorrea alla pubertà. Va soggetto a infezioni respiratorie croniche, asma, anoressia, verminosi, dispepsia, cefalea recidivante, herpes, orzaioli, calazi, eczemi, psoriasi, verruche, alopecia, irregolarità mestruali, e leucorrea.
I bambini possono presentare un carattere è introverso e inibito affettivamente.
Per quanto riguarda l'adulto, la donna, generalmente, è astenica, alta, magra e complessivamente poco femminile. Il profilo è privo delle tipiche curve, la pelvi è stretta, l´addome è rilasciato, la muscolatura è ipotonica, il pannicolo adiposo è scarso e la carnagione è piuttosto scura.
Gli occhi spesso sono cerchiati, la cute è secca, ruvida e di frequente presenta un colorito cutaneo disomogeneo.
Va soggetta a irregolarità mestruali, amenorrea, prolasso uterino, vaginiti, aborti, ritenzione placentare, placenta previa, disturbi del climaterio, cefalea, caduta dei capelli, vampate di calore, dispepsia, epatopatie, disturbi emorroidali, stipsi, litiasi renale, cistiti, cistocele, lipotimie e dermatiti.
Dal punto di vista mentale può presentare ansia, introversione, atteggiamento di rifiuto nei confronti dei rapporti interpersonali, una forte carica aggressiva, depressione apatia e frequente avversione nei confronti del marito e dei familiari.
L'uomo, invece, presenta tratti poco caratteristici. Spesso è rilevabile una scarsa peluria ed una certa ampiezza del bacino.
Il desiderio sessuale è scarso, la personalità è piuttosto mediocre, di vedute ristrette ed incline a reazioni emotive bizzarre e tendenzialmente isteriche. L´incapacità di amare lo rende egoista, lo porta a rifiutare il coinvolgimento affettivo e a considerarlo come una debolezza di esclusivo appannaggio femminile.



PRINCIPALI MODALITA' DI AGGRAVAMENTO



I sintomi peggiorano di primo mattino, all'inizio della sera, di notte, durante il sonno, con i tuoni, prima delle mestruazioni, con l'affaticamento, sdraiandosi sul fianco sinistro, con la menopausa.



PRINCIPALI MODALITA' DI MIGLIORAMENTO



I sintomi migliorano con l'aria fresca, con il movimento, con l'occupazione, incrociando le gambe, dormendo, mangiando, con l'aria aperta, stando seduti con la schiena eretta.








Questa è una descrizione generale del rimedio. Prima di assumere qualsiasi rimedio omeopatico è bene rivolgersi al prorpio omeopata di fiducia.

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: Sepia Officinalis

Messaggio da [email protected] » gio giu 03, 2010 6:59 pm

e per curare una rinite allergica con una sinusite in riacutizzazione catarrale cosa utilizza?

Avatar utente
mariapiera74
Messaggi: 57
Iscritto il: lun mar 22, 2010 11:50 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sepia Officinalis

Messaggio da mariapiera74 » mer nov 03, 2010 12:57 pm

A cura della dott.ssa Mariapiera Miele
Medico Chirurgo
Omeopata
Iscritta al Registro Nazionale Medici Omeopati
Socio Ordinario FIAMO

www.omeopatiamiele.it
[email protected]

La dott.ssa Mariapiera Miele riceve nelle città di Napoli, Roma, Viareggio e Benevento
L'omeopatia non cura la malattia ma il malato. Questo vuol dire che durante una visita si parla o si osservano tutti i sintomi, si cerca di modalizzarli, cioè si cerca di capire quali sono le circostanze che aggravano e quelle che migliorano i sintomi, ed alla fine viene prescritto un rimedio che è valido solo ed esclusivamente per quel paziente. questo vulo dire che non esiste una cura per allergie, sinusiti od altro, ma esisitono terapie omeopatiche rivolte a pazienti che manifestano una serie di sintomi, che dalla medicina omeopatica vengono chiamate allergie, sinusiti, ulcere etutto lo scibile di malattie esistenti. Cordiali saluti


Ultimo bump di mariapiera74 effettuato il mer nov 03, 2010 12:57 pm.

Rispondi