Nervosismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lissa
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 23, 2005 8:37 am
Località: marano lag

Nervosismo

Messaggio da lissa » mar giu 01, 2010 11:10 am

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per condividere questo periodo di enorme stress.. è una settimana che la mia piccola -Giada 22 mesi- è stra-intrattabile!! é veramente una piccola peste.. :evil: :evil:
Lei ha il suo bel carattere certo ma sempre con pazienza e coinvolgimento si facevano tutte le cose, ultimamente da quando apre gli occhi la mattina a quando li chiude è un No continuo, per toglersi il pannolino, il pigiama, lavarsi il viso, pettinarsi non vi dico poi mangiare vestirsi :shock: urla disperata, questa mattina anche con i lacrimoni :shock: ed io dovevo andar a lavorare non vi dico.. ho il cuore rotto perchè non riesco a capire cosa la turba, come potrei aiutarla.. :cry:
ragazzi è estenuante!!
io lavoro mezza giornata alternando mattina e pomeriggio il resto del tempo sono sempre con lei, quando non ci sono io è da mia mamma ed è sempre stata bene con i nonni poi c'e mia sorella, i vicini di casa con una bimba che lei adora.. cambiamenti non ce ne sono stati a parte il fatto che ultimamente la lasciamo parecchio tempo senza pannolo -visto che comincia a far caldo- qualche pipì si prende, qualche volta anche lei ci fa capire che deve farla, molte ci scappano ma, insomma senza nessun dramma!

Che dite è un periodo avete passato momenti simili, strategie, trucchi, barbatrucchi sono ben accetti anche riti magici :lol:
Un bacio Lisa

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Nervosismo

Messaggio da Daria74 » mar giu 01, 2010 8:34 pm

Ciao! Questo messaggio potrei averlo scritto io! :wink:
Anche la mia sta passando un periodo simile (hanno più o meno la stessa età, quasi 23 mesi) e la cosa mi fa stare malissimo! Anzichè svegliarsi col sorriso e pronta a giocare comincia a pignucolare e parte una serie interminabile di no... Dice di si solo se le propongo di uscire in bici, ma poi fa una tragedia se tipo in un nano-secondo non siamo già in strada!
Per le cose che tu dici (a parte il pannolino che non usa più da almeno un anno...) io ho rinunciato sia a pettinarla che a lavarle il viso, per vestirla approfitto dell'unico attimo che sta ferma seduta sul water facendo scegliere a lei fra un paio di cose, la colazione spesso la salta e le propongo qualcosa più tardi... insomma ho cercato di venirle incontro... però per quante ne ho risolte altrettante ne saltano fuori!
Pensa che stamattina è partito un pianto dirotto perchè aveva spezzato un biscotto a metà e voleva riattaccarne i pezzi e per lei era inconcepibile non poterlo riparare! :?
Anch'io mi sono chiesta cosa sia che la turba visto che non è cambiato assolutamente niente negli ultimi tempi... ho pensato anche agli ultimi molari, però non vedo niente in arrivo...
Io penso sia un periodo... probabilmente vuole dirmi qualcosa che io interpreto in modo sbagliato...
Comunque hai tutta la mia solidarietà e i consigli che arriveranno saranno utili anche a me!
Daria

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nervosismo

Messaggio da Gato » mer giu 02, 2010 5:48 pm

ragazze e' normale, e' la "fase dei no", dura circa dai 2 anni ai 2 anni e mezzo (ma ovviamente durata e intensita' variano da caso a caso). Gli inglesi chiamano i due anni i "terrible two's", ci sara' un perche'... :(
E' durissima lo so, difficilissimo da gestire (a me e' capitato in concomitanza con l'arrivo della sorellina...), non mi ricordo neanche quali barbatrucchi avevo messo in atto, so solo che poi... passa :D magicamente passa!
Io ora attendo rassegnata i "terrible two's" della sorellina e vi abbraccio forte

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Nervosismo

Messaggio da mammafelice » gio giu 03, 2010 9:10 am

E sì, anche mio figlio, dai due ai tre anni circa (periodo più periodo meno) è stato un NO continuo a ogni cosa che facevo/proponevo. Non lo sopportavo più!
Ora va decisamente meglio (quasi tre anni e mezzo), sarà che è cominciata la fase dei perchè :mrgreen:
Abbiate pazienza, l'unica cosa amorevole da farsi è accettarli anche insopportabili! Piangono e frignano. Amen.

Avatar utente
Elena11
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 22, 2010 9:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nervosismo

Messaggio da Elena11 » gio giu 03, 2010 9:25 am

Capisco quello che dici...
e lo stress e la frustrazione di non saper che fare
è pure peggio. Io mi sono rassegnata...se dice No
lo lascio stare un pò, dopo invento qualcosa e spesso
riesco a fargli dire di si senza urla o pianti.
Insomma...PAZIENZA TANTA PAZIENZA.

Hai mai visitato http://www.nontogliermiilsorriso.org ?

Ti garantisco che puoi trovare tanti spunti utili per vivere
meglio con tua figlia.
Un abbraccio.

lissa
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 23, 2005 8:37 am
Località: marano lag

Re: Nervosismo

Messaggio da lissa » gio giu 03, 2010 3:02 pm

Ah... ci siamo allora.. ne avevo sentito parlare da tante amiche ma chissà perchè quando capita sulla propria pelle poi non sai mai valutare la situazione :?
nel frattempo sono rimasta a casa con lei qualche giorno, per farla star più tranquilla a casa sua senza tanti spostamenti e nonni vari e devo dire che è un po' meglio.
Si Daria hai ragione, anche io cerco di lasciar stare se non vuole far le cose e non seguire per forza una tabella di marcia.. tant'è che ormai usciamo a prender il pane che è già mezzogiorno :lol:. Trovo difficoltà soprattutto nel gestire pannolini e pipì, siccome fa 1000 storie e non vuole star a metter il pannolo -meglio!- la tengo senza ma poi ho paura di star a romper sempre con "devi far pipì?" "vuoi provar a farla?" soprattutto se si deve uscire.. tu come hai fatto?.

Elena, grazie, conosco questo sito che citi.. moolto bello!

Beh se dite che è una fase vi credo.. Saremmo ancora e sempre pazienti.. non so chi l'ha detto che la pazienza è l'arma delle mamme ed è verissimo.. ormai posso competer con un monaco tibetano 8)

Baci Lisa

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Nervosismo

Messaggio da Daria74 » ven giu 04, 2010 2:21 pm

Per il discorso pannolni, noi abbaimo fatto ec e usavo il pannolino solo la notte e per le uscite... da un anno ormai non lo usa proprio più... quindi mi sono evitata un po' di no! :wink:
Comunque è vero che in parte dipende anche dal nostro atteggiamento e dalla giornata che abbiamo! Infatti rifacendomi proprio al sito "non togliermi il sorriso" mi sembra di aver letto che se i nostri piccoli sono "terribili 2" noi siamo nei "terribili 35"... e a volte penso sia vero! Se sono io in giornata stressante vedo che anche lei diventa più pesante... dobbiamo rilassarci!
Daria

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Nervosismo

Messaggio da mame » ven giu 04, 2010 3:21 pm

x il discorso pannoli: io andavo ovviamente in posti ad un tiro di schioppo da casa e le imbottivo la mutandina normale con un inserto in cotone abbastanza leggero ripiegato a metà
e le spiegavo che era per sicurezza :lol:
così se non avessimo trovato il bagno libero al supermercato dietro casa almeno non avrebbe fatto il lago :wink:

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Nervosismo

Messaggio da mame » ven giu 04, 2010 3:23 pm

x il discorso pannoli: io andavo ovviamente in posti ad un tiro di schioppo da casa e le imbottivo la mutandina normale con un inserto in cotone abbastanza leggero ripiegato a metà
e le spiegavo che era per sicurezza :lol:
così se non avessimo trovato il bagno libero al supermercato dietro casa almeno non avrebbe fatto il lago :wink:

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Nervosismo

Messaggio da mame » ven giu 04, 2010 3:23 pm

x il discorso pannoli: io andavo ovviamente in posti ad un tiro di schioppo da casa e le imbottivo la mutandina normale con un inserto in cotone abbastanza leggero ripiegato a metà
e le spiegavo che era per sicurezza :lol:
così se non avessimo trovato il bagno libero al supermercato dietro casa almeno non avrebbe fatto il lago :wink:

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Nervosismo

Messaggio da mame » mer giu 09, 2010 3:16 pm

X il discorso scleri, io non sono una persona molto paziente anche se alcune volte cerco di sforzarmi ad esserlo :roll:
io comunque ho notato che molte volte sta proprio a noi mamme modificare il modo i cui guardiamo i nostri figli in certi periodi della loro vita, soprattutto quando attraversano delle fasi
ricordo che quando vidi la prima volta mia figlia buttarsi in terra nella corsia di un supermercato per fare i capricci :shock: mi fermai e guardandola con occhi di mamma sognante mi dissi. "ecco, guardala.... sta proprio crescendo.... fa i capricci e gli scleri ... è perchè cerca di trovare la sua via, la sua strada"
e con molta calma la presi in braccio e cercai di calmarla spiegandole per bene perchè le cose stavano così e non come voleva lei in quel momento :D

Rispondi