30 giorni crudo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

30 giorni crudo

Messaggio da VàLentina » mar mag 25, 2010 8:52 pm

Ciao a tutti!
Sono sul forum da pochissimo, quindi colgo l'occasione per ripresentarmi! :D
Ho 24 anni, sono vegetariana da un anno e vegana da un mese o poco più. Ho cambiato alimentazione quando ho scoperto che la dieta onnivora era tutt'altro che salutare; sono diventata vegana, invece, nel momento in cui non sono più riuscita ad evitare di pensare che anche la fetta di formaggio o l'ovetto erano tutt'altro che incruenti...
Quattro giorni fa ho finalmente deciso di passare al “crudo totale”.
L'idea è quella di fare almeno un mese...perché, anche se da un anno faccio colazione e pranzo con sola frutta, non mi sento ancora pronta a fare un cambiamento definitivo.
E però...in questo anno i miglioramenti sono stati tanti...quindi voglio fare un esperimento, per cui mi sento finalmente pronta: nessun cibo cotto per un mese, una sorta di detox come quello che è partito qualche mese fa su questo forum. Lo scopo è annotare i cambiamenti fisici, emotivi e mentali che questo cambiamento mi porterà.
Dunque...ho iniziato quattro giorni fa, con uno schema di questo tipo:
Colazione – non la faccio
Metà mattina e metà pomeriggio – un succo di frutta (e qui primo dilemma: ma i succhi di frutta senza zucchero sono crudi? :oops: )
Pranzo – frullatone con 3 o 4 frutti (di solito mele e/o pere), una manciata di mandorle e una di uvetta
Cena – verdure in insalata e in ricette più sfiziose (ripiene, arrotolate, marinate...con le verdure ho più difficoltà, devo rendermele appetitose, non come la frutta che mi soddisfa e mi lascia felice), semi oleaginosi, germogli

Confesso che condisco le verdure con poco olio e un pizzichino di sale marino integrale...non ce la faccio senza!! E che il caffè lo prendo ancora, però da due tazzine sono passata ad una... :oops: :oops:

Detto questo: i primi due giorni (sabato e domenica) sono stati meravigliosi: mi sentivo leggera, vitale (ho passato una giornata intera a pulire casa...ed ero felice! :shock: ), l'idea di mangiare cotto non mi ha nemmeno sfiorata, nonostante pizza e risotto preparati al mio ragazzo... Il peso è sceso di quasi 3 kg.
Gli ultimi due giorni (ieri e oggi) le cose sono un po' cambiate: non ho nessuna voglia di mangiare cotto, ma ho un mal di testa tremendo che non se ne va... :( Non so se sia collegato al cibo o al fatto che ho fatto un sacco di strada a piedi sotto al sole (che finalmente è arrivato!!). A voi è successo qualcosa di simile?

Adesso mi fiondo sotto le coperte, ho bisogno di una bella dormita...
Prima però voglio ringraziarvi tutti: è bello e dà speranza trovare persone disposte a scambiare esperienze e informazioni, a condividere i propri sentieri di crescita...mi dà più forza nella mie scelte e nello sforzo di divulgarle...
Buona serata!
VàLentina

lanie

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da lanie » mer mag 26, 2010 10:06 am

Ciao Vàlentina e benvenuta!
Provo a darti qualche consiglio io, però sono ancora consigli da "inesperta".

Succhi di frutta: sono crudi, non sono crudi... dipende da come li fanno, io questo non te lo so dire. Ti consiglio però di bere spremute o frullati di frutta invece del succo... il succo di frutta, per quello che ne so io, andrebbe bevuto appena fatto, e quello che compri non lo è. Credo di aver letto che le vitamine non si mantengono a lungo, una volta spremuto il frutto.

Per una migliore digestione la frutta non andrebbe mischiata con la frutta secca, mentre invece noci e affini vanno bene con le verdure (prova un'insalatina con semi di girasole o di zucca, buona!).

Prenditi tutto il tempo che vuoi per questo grande percorso.
Il fatto di mangiare sale, e di bere ancora caffè, se ti serve fallo, i cambiamenti che hai messo in atto sono già enormi e incredibili, sei stata bravissima. Vedrai che prima o poi ti verrà naturale eliminare queste cose, soprattutto il caffè.
Io il sale l'ho ridotto di tanto, ma ancora lo prendo.

Il mal di testa potrebbe essere un normalissimo segno di disintossicazione, non preoccuparti.


Dalle tue parole vedo un bel percorso e tanta positività, hai iniziato col piede giusto :D
Frutta, frullati, ricette sfiziose, semi... alla faccia di chi crede che il crudismo sia monotono!


In bocca al lupo :D

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da lisak84 » mer mag 26, 2010 10:41 am

Ciao Valentina!!!Benvenuta anche da parte mia!!!!

I consigli te li ha dati gia tutti Lanie, x cui io ti auguro solo buona fortuna per questo viaggio che hai deciso di intraprendere....con questo caldo poi il crudismo è molto più facile da seguire!! :)
Secondo me però, dopo 30 gg di solo crudo, nn vorrai più tornare indietro!! :mrgreen:

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da VàLentina » mer mag 26, 2010 9:18 pm

Ciao ragazze!
Grazie mille per il benvenuto, è un piacere davvero riceverlo! :D
@Lisak84
E' vero, il caldo aiuta molto, qui poi è arrivato all'improvviso...con mio sommo piacere!!
Sospetto anch'io che vorrò proseguire, in effetti la scorsa estate iniziai a pranzare con la frutta (certe scorpacciate di fichi... :mrgreen: ci vorrebbe un'emoticon con la bava alla bocca... :lol: :lol: ) e pensai che sicuramente, con l'arrivo dell'autunno, avrei smesso..e invece manco per niente!! L'obiettivo principale di questo mese è imparare ad ascoltare il mio corpo: se mi chiederà di continuare, di sicuro non gli dirò di no!

@Lanie
I succhi mi piacciono la mattina, quando proprio non mi va di mangiare cibo solido...in effetti dubito che a livello nutrizionale siano molto validi. Oggi comunque non l'ho preso.
Ma sai che il caffè stamattina non mi andava tanto? Di solito appena metto piede a terra mi fiondo a preparare il caffè per me e il mio ragazzo, qualche tempo fa ha comprato una macchina per l'espresso e allora ci siamo abituati a questo rituale del mattino. Oggi invece appena sveglia proprio non mi andava, ho aspettato un bel po', poi però l'abitudine si è fatta sentire...
Sale ne uso pochissimo anch'io, però mi serve proprio perchè con le verdure crude ho un rapporto meno idilliaco che con la frutta...
In ogni caso l'idea è quella di fare delle cose più belle (e buone) possibile, perché non voglio intristirmi nè annoiarmi! Il fatto è che mi sono appassionata alla cucina da quando sono diventata vegetariana, prima cucinavo sempre le solite cose...Poi ho scoperto veganblog e da lì mi sono sbizzarrita (copiando spudoratamente! :mrgreen: )...quindi il fatto è che la cucina vegan mi piace proprio!!! E allora, per allontanare le tentazioni, mi metto in competizione con me stessa: stasera ho preparato all'uomo di casa una spaghettata con zucchine e pomodoro...e io mi sono fatta le fettucine di zucchine al pesto! tiè! Lui aveva i ceci come secondo (che io adoro...) e io mi sono fatta la "raw-veg-caprese" (fette di pomodoro e cetrioli alternati...ma così fa meno effetto... :lol: )! ritiè! E visto che volevo vincere come si deve, ho preparato un antipastino crudo per tutti e due, pomodorini con sopra una cremina con i semini. Morale: prima di preparare la cena sentivo un vago tentennamento interiore, però non così forte da riuscire a distogliermi dalla mia intenzione; adesso che ho cenato, mi sento soddisfatta e piena di energie, ho già ripulito e ordinato tutto, mentre di solito lascio tutto per il giorno dopo!
Mi rendo conto che devo esser sembrata un po' fuori con questa storia della competizione con me stessa...però davvero è un po' così: buona parte delle mie scelte sono sempre dipese da abitudini e dal dare per scontate tante cose. Questo è proprio quello che sto cercando di non fare più!

Un abbraccio e buona notte!
VàLentina

lanie

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da lanie » gio mag 27, 2010 9:15 am

Vedi? Il tuo corpo già ti sta mandando segnali, e la voglia di caffè già sta diminuendo... purtroppo le abitudini sono una brutta bestia, però tu hai iniziato il tuo percorso e vedrai che riuscirai a creare delle nuove abitudini, più salutari, più soddisfacenti, più positive!
Sto entrando nell'ottica che invece di focalizzarsi sulle abitudini negative che abbiamo, e che ci ostacolano in questo percorso, voglio invece immaginare nella mia testa e nel cuore queste nuove abitudini, e realizzarle piano piano, a modo mio. Sembra una stupidaggine, ma il cambiamento di prospettiva può fare moltissimo :D

Invece io trovo molto bella e simpatica (e divertente) questa piccola competizione con te stessa e come la affronti ;)
So per esperienza quanto è difficile poi mangiare solo crudo quando il tuo compagno ha un piattozzo di cibo cotto che ci fa gola... in quei casi dovrei fare un po' più di sforzo su me stessa, e questi bei piattini che ti sei preparata aiutano tantissimo!
è bello anche il fatto di inserirli per tutti e due... anche noi stiamo facendo così, una bella insalata a quasi ogni pasto, io magari mischio frutta e insalata, lui mangia cotto e insalata,direi che éun bel compromesso! (e poi serve tantissimo a me per quando mangio cotto, così mangiando insalata diminuisco la quantità di cotto)

Questo è lo spiriti giusto, e adesso che finalmente sta arrivando il caldo sarà tutto più facile :D

lanie

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da lanie » gio mag 27, 2010 9:16 am

p.s. e se provassimo a far germogliare i ceci, che ne dici? che proprietà avranno, si potranno mangiare crudi? qualcuno ne sa qualcosa? anch'io adoro i ceci!

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da VàLentina » dom mag 30, 2010 9:16 pm

Rieccomi!
Ho avuto dei giorni davvero pieni, non so se ciò abbia influito ma devo confessare...ho ceduto al cotto... :oops: :oops: :oops:
E' successo che venerdì pomeriggio, mentre studiavo, hanno iniziato ad affollarmi la mente pensieri di cibo cotto di ogni tipo...Quando è arrivata l'ora di cena non ce la facevo più...E allora sono caduta...
Mi è dispiaciuto, ma mi sono imposta di non farmi prendere dai sensi di colpa. Mi è servito molto, in particolare a tirare le conclusioni di questa prima settimana. Sabato (ieri) ho ripreso a mangiar crudo, con desiderio, direi.

Ecco le annotazioni su questa mia prima settimana da crudista:
-il giorno dopo aver mangiato cotto ero particolarmente irascibile e in ansia; al contrario, tutti gli altri giorni sono stata serena e positiva, a volte anche in situazioni in cui non è che ne avessi proprio tanto motivo;
-il mio corpo sta cambiando a vista d'occhio. La cellulite che mi porto dietro dai sedici anni, colpa della dannata pillola prescritta con troppa leggerezza, sta regredendo a velocità impressionanti. Ho perso peso, ma non come quando facevo le diete da onnivora, che mi svuotavo in viso e rimanevo uguale sui fianchi: sembra che stiano andando via proprio le parti "in più";
-a livello mentale, ho avuto modo di riflettere molto sul mio rapporto con il cibo, forse ancora di più "grazie" alla caduta. Mi sono resa conto che mangio per abitudine, praticamente mai per fame; e che raramente presto ascolto ai segnali di sazietà, penso perché mi porto dentro le cazziate di mamma se non finivo tutto quello che avevo nel piatto...sto imparando a guardare quello che mangio, ad osservarlo, ad assaporarlo, a masticarlo più lentamente...Sembrerà sciocco, ma mi sembra di rendere molto meno meccanico l'atto del cibarmi, e si tratta di riflessioni che non mi sono mai venute così spontanee come mentre mangio un frutto...

Complessivamente, sono molto contenta di essermi lanciata in questa avventura, spero nelle prossime settimane di avere più forza di volontà e sono curiosa di scorgere tutti i più piccoli cambiamenti!

Lanie, i germogli di ceci sono stati il mio primo esperimento con i germogli...ed erano orrendi!!! Sospetto che lo fossero però per qualche mio errore nella procedura, quindi io ritenterei: magari li si potrebbe frullare e fare un buon hummus crudista...oddio mi viene l'acquolina in bocca....
Grazie per il sostegno, ho preso spunto dal tuo proposito di immaginare le nuove abitudini positive e mi ha aiutata tanto a non farmi prendere dai sensi di colpa per la debolezza.
Un abbraccio!
VàLentina

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da sirio2010 » dom mag 30, 2010 11:11 pm

Mi stavo giusto chiedendo se anche tu avessi scritto qualcosa sul tuo percorso ed eccoti qui!
Valentina vai alla grande, alla grande con tutto, con il cibo, con te stessa, con il tuo ragazzo.
Hai appena cominciato quindi non te la prendere se qualche volta "cadi", è un modo per renderti conto di dove stavi, dove sei ora e dove vuoi arrivare. Ti arricchisce di una nuova consapevolezza: il corpo, i pensieri cambiano e ti ritrovi a sperimentare un nuovo modo di essere.
Un abbraccio. Mary

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da VàLentina » mar lug 06, 2010 12:39 pm

Ciao a tutti! :D
Sono scomparsa dal forum, le ultime fatiche all'università mi hanno tolto tempo ed energia, e così mi sono limitata a leggervi al volo, ma sempre!

Ho seguito velocemente le dispute con la melariana e il vegan-crociato...non voglio assolutamente riaprire quelle discussioni snervanti, solo condividere con voi (abbiate pazienza! :-) ) le mie impressioni (velocemente, prometto!): il fanatismo non paga, spaventa e getta fango su qualsiasi causa, che sia crudista, vegetariana o persino onnivora...Quegli interventi hanno avuto un effetto così sgradevole su di me, che pure sono motivata e consapevole delle mie scelte, da farmi riflettere su quali effetti potrebbero avere su un aspirante anche solo vegetariano che si fosse imbattuto qui in cerca di informazioni per maturare la sua scelta...
L'aspetto positivo della vicenda è invece aver avuto conferma che (per fortuna!) ci sono persone su questo forum dalla mente e dal cuore aperti, che ricercano e provano su se stessi anziché emettere sentenze: a tutti voi grazie, perché è grazie a voi e altri come voi che le mie barriere mentali hanno iniziato a cedere...

Infine, un breve aggiornamento sull'obiettivo che mi ero posta: ecco, semplicemente, non l'ho centrato... :oops:
I cambiamenti più importanti, penso, partono dalla mente e anche da qualcosa di più profondo in noi...La mia mente è stata fuori controllo, in questo periodo, e se oggi finalmente scrivo è perché mi sono costretta a fermarmi un po'...

Ma per fortuna non ho fatto troppi passi indietro: la sana abitudine di colazione, pranzo e merenda di frutta persiste, e adesso mi sto impegnando ad iniziare la cena sempre con un'insalatona e a diminuire sempre più la pasta (sebbene integrale), sostituendola con i cereali in chicco. Ah! La sfida più grande è che sto eliminando il caffè, non mi piace più...

Che dire...penso che procederò più lentamente, ma la strada comunque è delineata, e come dice Andre@ in uno dei suoi ultimi post, sono sicura che conduce alla felicità e alla salute!

Un abbraccio a voi tutti!

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da cinci » mar lug 06, 2010 8:04 pm

Che bello quello che scrivi Valentina!!!
Io sono proprio all' inizio del percorso quindi forse non sono la persona adatta a darti consigli, ma a me sta facendo bene procedere per passettini: vedrai che un po' alla volta ce la fai (e spero di farcela anch' io :wink: ).

Un abbraccio!

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da bamby » mer lug 07, 2010 7:13 am

Ciao Valentina...complimenti! Eliminare il caffè non è una cosa da poco! :D

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da VàLentina » mer lug 07, 2010 10:32 am

@Cinci: grazie mille...era da tempo che volevo ritornare a scrivere sul forum, ma volevo un po' di serenità...ieri è stata una giornata felice e magari un po' di felicità è trapelata! :-) Siamo novizie entrambe, faremo il tifo l'una per l'altra! ;-)

@Bamby: grazie mille anche a te! si, è una gran soddisfazione non averne più voglia! Ieri ne avevo preso una tazzina per riprendermi da un brusco risveglio: ho avuto acidità di stomaco tutto il giorno..Orribile...Stanotte ho dormito poco ma il "caffè" sono stati i lavori al mio "orticello" (cioè ho finito di travasare le erbe aromatiche! :mrgreen: ): adesso sono perfettamente sveglia e pure contenta!

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da sirio2010 » gio lug 08, 2010 9:59 pm

Valentina bentornata!!!
Che bello averti di nuovo qui!
Sei così piena di allegria, vitalità e gioia che è un piacere leggerti.
Sì, la tua felicità trapela e fa piacere avvertirla.
Non te la prendere per il tuo obiettivo non raggiunto, i tuoi impegni universitari non sono mica una cosa da poco.
E poi sei riuscita a togliere anche una droga pesante come il caffè!!!
Io oggi sono "caduta" dopo 59 giorni, pazienza, ora mi recupero in fretta.
Qui abbiamo così begli esempi che sono come dei solidi alberi su cui ci si può appoggiare per rialzarsi.
A breve sarò impegnatissima pure io con il lavoro, sempre in giro per paesi, feste, fiere e sagre.
E speriamo di riuscirmi ad organizzare bene anche con la frutta.
In due mesi mai mangiato un piatto di pasta.... ah no, quando sono andata da mamma l'ho mangiata....

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da VàLentina » ven lug 09, 2010 9:57 am

Grazie Mary!! Sei sempre troppo buona! :D
Rispondo qui anche a quanto mi hai chiesto nel tuo topic: ho finito gli esami all'università e sto sotto con la tesi, ce la sto mettendo tutta per finire al più presto...ma ero stanca e sono crollata! Così, devo dire grazie ai suggerimenti del mio meraviglioso fidanzato (scusa la romanticheria! :-) ), mi sono fermata per una settimana. Non avevo più voglia di fare niente, di alzarmi, di uscire, di leggere o di navigare, di vedere un film, niente di niente...Tristezza e noia totale...Non mi riconoscevo più! :(
Evidentemente troppa stanchezza e stress accumulato, fatto sta che già dopo due giorni mi sono ritornate le forze, la voglia di fare e l'allegria! Mi sono dedicata alle piantine, sono tornata a scrivere sul forum, ho letto le tesine di Valdo Vaccaro, ho sferruzzato, letto, visto qualche film e soprattutto...mangiato kili e kili di frutta e tolto il caffè (che associo allo stress..)! Insomma, come si dice in Sicilia, sono stata schiffarata!! :mrgreen:
Insomma adesso tutto bene! Da lunedì riprenderò a scrivere, ma adesso ho ritrovato me stessa!

Non preoccuparti della caduta, tu hai una volontà e una disciplina incredibile, mi sembra veramente una sciocchezza!
Ti abbraccio forte forte!
Vale

P.S.: ma anch'io adoro i gelsi!!!!Non li mangio più da quando ero bambina... :cry: Se ad Avezzano ci sono, la prossima volta che vengo (appena so quando ti faccio sapere!) me li vengo a mangiare!!

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: 30 giorni crudo

Messaggio da Gandhi's Cat » ven lug 09, 2010 10:13 am

Ciao Valentina!
Secondo me hai fatto dei progressi grandissimi... In particolare per via del caffè! A me non è mai piaciuto, ma vedo che per la maggior parte delle persone è indispensabile (cioè, questo è quello che credono) per cui devi essere davvero orgogliosa di te stessa!
Per quanto riguarda il ritorno ai cibi cotti, non te la prendere con te stessa, ci siamo passati o ci stiamo passando tutti quanti, abbiamo passato la nostra vita convinti che i cibi cotti sono i migliori, i più sani, i più buoni, ci vuole tempo per cambiare abitudini che abbiamo dall'infanzia... Datti tempo, fai già passi da gigante, vedrai che sarà sempre più facile mangiare solo crudo!
Ti abbraccio! :D

Rispondi