Mary: nuova vegana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » gio mag 20, 2010 10:52 am

Ciao a tutti,
mi chiamo Maria. Sono diventata vegana per motivi etici, per compassione e rispetto verso ogni forma vivente.
Ero vegetariana già da tanto, pensavo che non sarei mai diventata vegana perché mi piacevano troppo i dolci e non sapevo rinunciare a latte e uova.
Poi ho visto dei video su animali scannati negli allevamenti, o meglio neanche li ho visti ma dalla prima immagine ho compreso tutto l’orrore che ci stava dietro, sono caduta in depressione e ne sono uscita diventando vegana.
Fino ad 8 giorni fa mi capitava di avvertire un vuoto che mi portava a volte a mangiare in modo spasmodico dolci e latticini e non mi fermavo fino a che non avevo finito tutto quello che c’era.
Pensavo fosse una cosa mentale, che fosse un bisogno di compensare il vuoto che avevo nell’anima e che mangiare vegano e crudo avrebbe aumentato questo vuoto.
Fortunatamente non è stato così.
Sarà che l’alimentazione viva mi ha dato la possibilità di non sentirmi più partecipe di tali orrori, oppure sarà che ha portato un po’ di equilibrio e serenità dentro di me, ma ora nel cuore e nella mente sto meglio.
Quando ho cominciato pensavo di votarmi al sacrificio e alla rinuncia per amore verso gli animali ed invece …
... Stupore!!! Mi si è aperto un mondo di perdizione fatto di colori, odori, e sapori dentro il quale io che sono tanto tanto golosa mi sono tuffata felice.
Ho scoperto i frullati di frutta (senza latte che rovina tutto), così dolci, buoni e soddisfacenti da non aver voglia di mangiare altro fino al prossimo pasto.
E poi i pasti crudisti, che buoooooni!!!! Tanti sapori ricchi e sfiziosi tutti da scoprire.
E mentre mio marito mangiava il suo piatto di pasta io scavavo imperterrita nella mia scodella alla ricerca delle ultime briciole del mio “cavolfiore alla messicana” (dal libro: solo crudo)
Questo mio entusiasmo ha incuriosito mio marito (che non è nemmeno vegetariano) e all’indomani ha voluto mangiare anche lui crudo: polpette con salsina (ricette da veganblog.it).
Ora se da una parte mi fa piacere che tutto sia così buono, dall’altra si allontana da me la possibilità di dimagrire di un po’ di kili: sono 12 kili di troppo.
Io che ero così sensibile da avvertire anche quando prendevo un solo kilo, con ben 12 kili mi sento pesante, gonfia e brutta, con conseguenze sia sul lato fisico: problemi di circolazione del sangue, dolori alle ossa, ecc. e sia sul lato psicologico: non mi accetto più.
Ecco quello che mangio ora al giorno:
Colazione:
3 cucchiaini di caffè allungati con acqua calda per 1 tazza,
con 1 cucchiaino di zucchero di canna nero, crusca d’avena, 1 cucchiaio di fiocchi d’avena, 4 biscotti (vegan)
(irrinunciabile, almeno per ora)
Pranzo:
Frullato di 4 frutti tipo: banana, pera, mela oppure per l’equivalente quantitativo: frutti di bosco, fragole e 1 banana, o quello che mi rimane in casa purchè sia dolce.
Pomeriggio:
Qualche volta ho sentito il bisogno di mangiare un frutto o di rifarmi un frullato, o di mangiare 3 frutti secchi come albicocche e/o prugne.
Cena:
1. Insalata mista e 6 mandorle o 1 mucchietto di altri semi oppure
2. ricette che frullano ortaggi e semi di lino, di girasole, mandorle
Che vi sembra? A me sembra di mangiare poco rispetto a quello che mangiano altri crudisti.
Mangiando così non è che abbia avvertito dei miglioramenti dal lato fisico, né mi sento di avere tutte quelle energie di cui tanti di voi parlano, anzi non ho voglia di fare proprio niente e la mia vita è ancora più sedentaria di prima.
Consigli?
Vi ringrazio per la vostra attenzione. Ciao

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da VàLentina » ven mag 21, 2010 5:45 pm

Ciao Mary, benvenuta!
Anch'io sono nuova, sia del forum che come vegan! :-)
Mi ha colpito molto la tua presentazione, perché anche per me è stato difficile lasciare i derivati del latte...Ne ero attratta in maniera morbosa, nonostante abbia scoperto tempo fa di essere intollerante...Anzi, l'essermi diventati proibiti me ne aumentava ancora di più il desiderio...
Non so come è andata, sta di fatto che da un giorno all'altro me n'è passata la voglia...
Me ne sono accorta quando, preparando la pizza per il mio ragazzo (che è vegetariano), non ho più avuto la tentazione di mangiare qualche pezzettino di mozzarella (cosa che invece facevo puntualmente, e anche di nascosto...). Ma ancora non capivo perché.
Poi qualche settimana fa, ascoltando il podcast di un'attivista vegan, mi ha colpito una cosa che lei ha detto: che spesso desideriamo il cibo più per un fattore psicologico che per il reale desiderio di esso. Lei raccontava che quand'era piccola, tutti i venerdì la sua famiglia comprava la pizza e poi si passava la serata insieme a giocare, a vedere un film, ecc...quindi lei associava la pizza a quei ricordi felici, e per questo la desiderava. Quando ha capito questo meccanismo, ed insieme ha capito che il latte ed i suoi derivati non facevano bene né a lei né alle povere mucche cui venivano estorti, semplicemente le è passata la voglia.
Forse questo, pur nella differenza dei meccanismi psicologici delle nostre singole situazioni, è quello che è successo anche a noi!

Per quanto riguarda la dieta, anche io adoro i frullati di sola frutta! E' ormai un anno che mangio crudo a metà (nel senso che mangio crudo a pranzo e cotto a cena, anche se spesso le verdure non le cuocio), e tutto il periodo invernale l'ho passato pranzando con frullatoni di pere e mele....deliziosi!
In un anno ho notato tantissimi miglioramenti nella linea, ho perso peso ma soprattutto si è stabilizzato, e l'odiata cellulite (colpa della pillola ormai abbandonata) è diminuita in maniera impressionante. Se a me è andata così, penso che a te i risultati dovrebbero essere ancora più veloci!
Hai provato a non fare colazione? Io ho letto in più testi che la mattina non bisognerebbe mangiare, perché fino alle 12 l'organismo è in fase di eliminazione delle tossine accumulate, e la digestione della colazione ruba energie a questo processo. Se proprio si ha fame, la frutta va bene. Io ero una patita della colazione, ma ti dirò che ci ho messo poco ad abituarmi e non so, forse anche questo ha contribuito hai risultati...Certo però devo ammettere che a mezzogiorno mi viene una gran fame!!! :lol:

Buon percorso!
Ciao!
VàLentina

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da makiwaka » ven mag 21, 2010 6:23 pm

Ciao Mary, benvenuta anche da parte mia!
Spero che in questi giorni le cose siano un po' migliorate, ma anche se non lo fossero, non disperare!
Nelle prime due-tre settimane anch'io mi sono sentito alquanto fiacco, ma questo perché non ero abituato a mangiare frutta e verdura crude in grandi quantità; semplicemente mangiavo troppo poco. Devo dire, però, che in quei giorni sono anche dimagrito di diversi chili, ma non nego di avere il metabolismo abbastanza alto. Ora un po' alla volta sto riacquistando il mio peso forma.
Non ho ben capito se tu, da quando sei crudista, sei ingrassata o solo non sei dimagrita, ma tieni conto che una vita eccessivamente sedentaria insieme a un apporto insufficiente di calorie pone il corpo in condizioni di "risparmio energetico". In questi casi è sufficiente fare un po' di movimento per attivare il circolo virtuoso necessario a tornare in forma.
Comunque mi sembra un po' presto per parlare di seri miglioramenti sul piano fisico :)

Ciao,
makwa

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » sab mag 22, 2010 8:49 pm

VàLentina ha scritto:Ciao Mary, benvenuta!
Anch'io sono nuova, sia del forum che come vegan! :-)
Mi ha colpito molto la tua presentazione, perché anche per me è stato difficile lasciare i derivati del latte...Ne ero attratta in maniera morbosa, nonostante abbia scoperto tempo fa di essere intollerante...Anzi, l'essermi diventati proibiti me ne aumentava ancora di più il desiderio...
Non so come è andata, sta di fatto che da un giorno all'altro me n'è passata la voglia...
Me ne sono accorta quando, preparando la pizza per il mio ragazzo (che è vegetariano), non ho più avuto la tentazione di mangiare qualche pezzettino di mozzarella (cosa che invece facevo puntualmente, e anche di nascosto...). Ma ancora non capivo perché.
Poi qualche settimana fa, ascoltando il podcast di un'attivista vegan, mi ha colpito una cosa che lei ha detto: che spesso desideriamo il cibo più per un fattore psicologico che per il reale desiderio di esso. Lei raccontava che quand'era piccola, tutti i venerdì la sua famiglia comprava la pizza e poi si passava la serata insieme a giocare, a vedere un film, ecc...quindi lei associava la pizza a quei ricordi felici, e per questo la desiderava. Quando ha capito questo meccanismo, ed insieme ha capito che il latte ed i suoi derivati non facevano bene né a lei né alle povere mucche cui venivano estorti, semplicemente le è passata la voglia.
Forse questo, pur nella differenza dei meccanismi psicologici delle nostre singole situazioni, è quello che è successo anche a noi!

Per quanto riguarda la dieta, anche io adoro i frullati di sola frutta! E' ormai un anno che mangio crudo a metà (nel senso che mangio crudo a pranzo e cotto a cena, anche se spesso le verdure non le cuocio), e tutto il periodo invernale l'ho passato pranzando con frullatoni di pere e mele....deliziosi!
In un anno ho notato tantissimi miglioramenti nella linea, ho perso peso ma soprattutto si è stabilizzato, e l'odiata cellulite (colpa della pillola ormai abbandonata) è diminuita in maniera impressionante. Se a me è andata così, penso che a te i risultati dovrebbero essere ancora più veloci!
Hai provato a non fare colazione? Io ho letto in più testi che la mattina non bisognerebbe mangiare, perché fino alle 12 l'organismo è in fase di eliminazione delle tossine accumulate, e la digestione della colazione ruba energie a questo processo. Se proprio si ha fame, la frutta va bene. Io ero una patita della colazione, ma ti dirò che ci ho messo poco ad abituarmi e non so, forse anche questo ha contribuito hai risultati...Certo però devo ammettere che a mezzogiorno mi viene una gran fame!!! :lol:
Buon percorso!Ciao!
VàLentina
Ciao Valentina,
grazie per quanto hai scritto. E' stato per me motivo di riflessione, un'occasione per guardarmi dentro e per comprendere il motivo psicologico delle mie scelte alimentari sino ad ora.
Il latte lo si associa alla mamma, al nutrimento. Quando vogliamo consolarci mangiamo latte e derivati.
Se poi si aggiunge lo zucchero e magari anche la cioccolata, la dipendenza è assicurata.
Io non avrei mai rinunciato a tutti questi alimenti che mi piacevano tantissimo se non avessi saputo quanta crudeltà verso gli animali c'è dietro. Adoravo il latte, il tiramisù, la mozzarella di bufala, ... ma ora tutto questo si è sporcato di sangue.
Il latte non è per me, è per quel vitellino che piange, strappato ad una madre munta fino alla pazzia.
Entrambi finiranno uccisi in modo crudele ...
Io posso scegliere fra tanti cibi, ma a loro è stata negata la Vita fino alla morte e non hanno avuto scelta.
Per 20 anni anch'io non ho mai fatto colazione, poi ho cominciato a lavorare e ho cominciato ad andare al bar: cappuccino, cornetto e dolcetti.
Sono sempre stata magra, solo che negli ultimi 5 anni ho avuto tante delusioni e per consolarmi mi sono buttata sul latte, e tutto quello che lo conteneva e sono ingrassata.
Alla colazione per ora non posso rinunciare, è quel che resta del passato, mi fa star bene ...
Però ... che bello! Siamo tutte e due nuove vegane!
makiwaka ha scritto:Ciao Mary, benvenuta anche da parte mia!
Spero che in questi giorni le cose siano un po' migliorate, ma anche se non lo fossero, non disperare!
Nelle prime due-tre settimane anch'io mi sono sentito alquanto fiacco, ma questo perché non ero abituato a mangiare frutta e verdura crude in grandi quantità; semplicemente mangiavo troppo poco. Devo dire, però, che in quei giorni sono anche dimagrito di diversi chili, ma non nego di avere il metabolismo abbastanza alto. Ora un po' alla volta sto riacquistando il mio peso forma.
Non ho ben capito se tu, da quando sei crudista, sei ingrassata o solo non sei dimagrita, ma tieni conto che una vita eccessivamente sedentaria insieme a un apporto insufficiente di calorie pone il corpo in condizioni di "risparmio energetico". In questi casi è sufficiente fare un po' di movimento per attivare il circolo virtuoso necessario a tornare in forma.
Comunque mi sembra un po' presto per parlare di seri miglioramenti sul piano fisico :)
Ciao,
makwa
Ciao Makwa,
grazie per avermi comunicato la tua esperienza.
Scrivere un diario è un aiuto a comprendere dove sono, e verso cosa mi sto dirigendo.
I vostri interventi mi possono aiutare a trovare nuovi percorsi o conferme di quello che sto facendo.
Siccome avevo scritto che mi sentivo fiacca ho cominciato a fare una passeggiatina ogni giorno e 20 minuti di pedalata sulla cyclette. Sono sempre fiacca ma ho fiducia che pian piano qualcosa cambierà.
In fondo non pensavo a me quando ho scelto di diventare vegana, anche se scegliere il crudismo è stato automatico.
I primi due giorni sono ingrassata un pò, poi sono ritornata moooltooo lentamente al peso di prima.
Quello che sto notando è che sto cambiando forma, mi sento diversa fisicamente, più magra.
Il peso è sempre lo stesso ma i jeans mi vanno un pò più larghi in certi punti.
Mi piace pensare che mi sto armonizzando, che il mio corpo sta cercando un nuovo assetto, un nuovo equilibrio da raggiungere. Che bello mi sto trasformando!!!
Hanno ragione gli onnivori a guardarci come se fossimo degli alieni!
------
Domanda: vorrei comprare un frullatore che mi frulli bene anche i semi di lino, voi cosa usate? Cosa mi consigliate?

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da VàLentina » lun mag 24, 2010 12:45 pm

sirio2010 ha scritto: Quello che sto notando è che sto cambiando forma, mi sento diversa fisicamente, più magra.
Il peso è sempre lo stesso ma i jeans mi vanno un pò più larghi in certi punti.
Mi piace pensare che mi sto armonizzando, che il mio corpo sta cercando un nuovo assetto, un nuovo equilibrio da raggiungere. Che bello mi sto trasformando!!!
Mary, questa è esattamente la stessa impressione che ho io...e mi è stato anche confermato!
Da quando non mangio più alimenti animali il mio corpo sembra tendere ad un'armonia che non ha mai avuto. Mi sembra anche che quest'armonia non sia solo fisica, mi sembra di essere più equilibrata anche a livello emotivo e mentale...non so se sia un caso, un periodo, però dei cambiamenti (positivi) nel mio carattere li ho notati...

Come ti senti, comunque? La debolezza è passata?
sirio2010 ha scritto:Domanda: vorrei comprare un frullatore che mi frulli bene anche i semi di lino, voi cosa usate? Cosa mi consigliate?
Io ho comprato un macinino elettrico, quello che si può usare per il caffè. Ho speso 20 euro ed è una potenza!
Ciao!
VàLentina

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » lun mag 24, 2010 3:00 pm

Ciao Valentina,
stavo giusto pensando a te stamattina!
La bilancia sono due giorni che segna 59 kili, 1 kilo in meno.
La settimana scorsa mi ero guardata allo specchio ed era tutto uguale, c'ero rimasta un pò male, ma questa volta, che meraviglia :shock: : il 50% della cellulite se ne è andata! E non ho nemmeno finito la mia seconda settimana crudista ....
Venerdi volevo fare le analisi del sangue ma mi sentivo proprio debole, così ho lasciato perdere, ho mangiato di più durante il giorno e le ho fatte il giorno dopo. Ho fatto anche l'esame per la vit. b12. Ma che fatica farmela perscrivere dal dottore.
Non volevo dirgli che sono diventata vegana, ma sarò costretta a dirglielo o prima o poi e speriamo che non faccia storie sennò cambio medico. So di tanti vegani preoccupati da una carenza di questa vitamina, ma io non ci credo a questa storia.
Anni fa ci mettevano paura con le proteine nobili, poi con il ferro, poi con il calcio e ora con la vit. b12.
Io le analisi le faccio sempre ad ogni mio cambiamento, per avere qualcosa da sbattere in faccia a chi mi rompe le scatole.
Oggi mi sono svegliata che ero tutta rotta, un mal di schiena tremendo, però poi mi sono ripresa, ho fatto cyclette, ho ballato un pò, ho fatto un pò di meditazione e ho ripreso in mano la mia amata spada sacra.
Erano anni che non riuscivo a far meditazione e della mia spada mi ero proprio dimenticata.
Mi sento ancora fiacca, però se sono riuscita a fare tutte queste cose significa che tutto procede bene.
Non mi hai detto la marca del tuo macinino da caffè. Grazie. Ciao.

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da VàLentina » mar mag 25, 2010 6:25 pm

Mary, la marca non l'avevo messa perché non sapevo se fosse corretto...ma, riflettendoci, non penso ci siano problemi: è della Moulinex, e mi ci trovo benissimo. Questo in particolare ha due lame, una per i chicchi di caffè e l'altra per le erbe secche o le spezie; io uso la prima per tutti i semi, me li polverizza che è un piacere!

Sono contenta dei tuoi progressi! Anch'io sono passata al crudismo 100% da quattro giorni: i primi due mi sentivo in splendida forma, da ieri invece ho un po' di mal di testa, però non so se è qualche effetto di disintossicazione o tutti i giri che ho dovuto fare sotto al sole... :)

La B12 è una cosa su cui mi interrogo anch'io...sto cercando di informarmi un po', non troppo perché mi consola il fatto che le carenze si evidenziano solo dopo molti anni. Io al contrario di te le analisi non le faccio mai...però sto meditando di farle presto, perché non mi sono mai sentita in salute come in questo periodo e sono proprio curiosa di vedere i risultati!

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar mag 25, 2010 10:05 pm

sirio2010 ha scritto:Ciao Valentina,
stavo giusto pensando a te stamattina!
La bilancia sono due giorni che segna 59 kili, 1 kilo in meno.
La settimana scorsa mi ero guardata allo specchio ed era tutto uguale, c'ero rimasta un pò male, ma questa volta, che meraviglia :shock: : il 50% della cellulite se ne è andata! E non ho nemmeno finito la mia seconda settimana crudista ....
Venerdi volevo fare le analisi del sangue ma mi sentivo proprio debole, così ho lasciato perdere, ho mangiato di più durante il giorno e le ho fatte il giorno dopo. Ho fatto anche l'esame per la vit. b12. Ma che fatica farmela perscrivere dal dottore.
Non volevo dirgli che sono diventata vegana, ma sarò costretta a dirglielo o prima o poi e speriamo che non faccia storie sennò cambio medico. So di tanti vegani preoccupati da una carenza di questa vitamina, ma io non ci credo a questa storia.
Anni fa ci mettevano paura con le proteine nobili, poi con il ferro, poi con il calcio e ora con la vit. b12.
Io le analisi le faccio sempre ad ogni mio cambiamento, per avere qualcosa da sbattere in faccia a chi mi rompe le scatole.
Oggi mi sono svegliata che ero tutta rotta, un mal di schiena tremendo, però poi mi sono ripresa, ho fatto cyclette, ho ballato un pò, ho fatto un pò di meditazione e ho ripreso in mano la mia amata spada sacra.
Erano anni che non riuscivo a far meditazione e della mia spada mi ero proprio dimenticata.
Mi sento ancora fiacca, però se sono riuscita a fare tutte queste cose significa che tutto procede bene.
Non mi hai detto la marca del tuo macinino da caffè. Grazie. Ciao.
Ciao Mary,

purtroppo in questo periodo ho poco tempo, ma vi seguo un po' tutti con grande interesse... mi incuriosisce molto la tua spada... di cosa si tratta esattamente? :D

Baci,

Francesco

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » mer mag 26, 2010 2:10 pm

Ciao Valentina,
sono contenta che tu non ti sia mai sentita così in salute.
Secondo me il mal di testa lo devi attribuire a tutti i giri che ti sei fatta sotto il Sole.
E poi ci sono 250 cause scatenanti un mal di testa non capisco perchè dobbiamo sempre pensare che dipenda da quello che mangiamo!
Io invece sono sempre fiacca, mi trascino stanca, ma .... faccio sempre più cose.
Sarà lo smaltimento delle tossine?
La questione della b12 la dobbiamo approfondire, c'è un post che ne parla qui, penso che lo ritirerò fuori.
Io ho conosciuto il grande Prof. D'Elia (50 fruttariano) e lui era contrario agli integratori.
Ma il macinino che usi va bene anche come frullatore? Io vorrei qualcosa che vada bene per tutto.
---------------
Ciao Francesco,
lo sapevo che ti saresti incuriosito!
Si tratta della spada medioevale con la quale si fanno meditazioni e rituali sacri volti all'equilibrio, l'armonia e l'unione degli opposti per combattere il più grande nemico che abbiamo: noi stessi.
Baci anche a te. Mary

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da VàLentina » mer mag 26, 2010 8:50 pm

Ciao Mary!
Per il macinino: il mio è piccolino, serve solo a macinare i semi. Poi ho anche un frullatore/robot di medie dimensioni, con quello ci frullo la frutta, la verdura e le noci, però le lame e il contenitore sono troppo grossi per macinare i semi. Forse la soluzione per te potrebbe essere uno di quei frullatori con il bicchiere alto e lungo...ma è un'idea da verificare, perché io non ho mai avuto uno di quelli!
Per la fiacca: hai provato mandorle e uvetta? A me fanno effetto subito, e insieme sono buonissime...
Per la B12: hai ragione, bisogna informarsi. Io sto anche meditando di comprare qualche libro sul crudismo su Amazon, ci sono molti testi segnalati qui sul forum, e guardando gli indici ho visto che ne parlano. Non conosco il dott. D'Elia, però anch'io sono in linea di massima contraria agli integratori: preferisco risolvere alla fonte, piuttosto che rimediare con gli integratori, quando si può.
Mary, ma fai tai-chi? Anche un mio amico usa la spada, mi sembra che l'abbia addirittura ordinata dal giappone, per fare le figure del tai chi.
Un abbraccio!
VàLentina

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » gio mag 27, 2010 8:21 am

Ciao Valentina,
ma sei tu la Valentina che ha scritto di essere siciliana? Io ho mio marito che è siciliano, lui è di Marsala.
Magari se sei di quelle parti ci si potrebbe anche conoscere, quando vado a trovare i miei suoceri...
No, non faccio Thai Chi. La spada medioevale si rifà alla tradizione occidentale ed è più grande e pesante di quella da Thai Chi.
Per farti capire è quella che vedi nei film tipo crociate, medioevo, re artù.
E il frullatore ti frulla bene? Io ne ho già due: uno è per fare gli omogeneizzati per bambini e un altro è il classico robot da cucina, però entrambi quando frullano mi bloccano tutto sulle pareti e girano a vuoto, e i semi non me li tritano quasi per niente. Devo continuamente aprire e spingere col cucchiaino. Una noia.
Per mangiare mangio secondo me anche tanto. A pranzo frutta: 4-5 frutti e a cena scelgo dai piatti di veganblog mangiare crudo o dal libro di Sara, tutte le ricette sono strapiene di semi.
Io penso che sia una faccenda di adattamento fisico. Passerà.
Un abbraccione. Mary

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mag 27, 2010 8:51 am

sirio2010 ha scritto:Ciao Valentina,
... tutte le ricette sono strapiene di semi.
Io penso che sia una faccenda di adattamento fisico. Passerà.
Un abbraccione. Mary
Ciao Mary,

per quanto riguarda i semi starei un po' attento a non mangiarli proprio tutti i giorni. I semi hanno comunque un'elevata percentuale di grassi, soprattutto quando non sono freschi, dato che il contenuto di acqua è minore in quest'ultimo caso. I grassi, per quanto necessari per il nostro organismo (in piccole quantità, anche perché il nostro organismo è in grado di produrli da sé), tendono a rallentare notevolmente la nostra digestione e darci quindi un senso di pesantezza, dato che richiedono maggiori energie per essere elaborati...

L'ideale sarebbe alternare, un giorno sì e uno no... Magari, con l'estate che avanza, avrai meno voglia di cibi grassi per prediligere cibi più succosi. Lo so, i cibi grassi tendono a dare maggiore senso di sazietà, soprattutto quando si fa fatica ad ingerire grandi quantità di cibi contenenti acqua...

Comunque, mi sembra di intravedere che tu stia aumentando le quantità di crudo (soprattutto di frutta?) e questo è già un bel passo avanti... Continua su questa strada...

Per il discorso della stanchezza tieni un po' d'occhio le quantità di semi e magari comincia a fare un po' di attività fisica in modo regolare. Potrebbe bastarti una passeggiata mattutina di 10-15 giusto per darti un po' una routine, cioè un ritmo tutto tuo... Poi, per il resto, possiamo un po' vedere strada facendo cosa possiamo "ottimizzare". Okay?

Un abbraccio e saluta tuo marito da parte di un conterraneo... che ormai da nove anni rompe le balle ai popoli d'oltralpe :lol:

Francesco

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da VàLentina » dom mag 30, 2010 8:40 pm

Ciao Mary!!! :D
Rispondo in ritardissimo, ma ho avuto dei giorni davvero strapieni...
Sì, sono siciliana anch'io! Di Siracusa, per l'esattezza. Però non vivo più in Sicilia da qualche anno, mi sono trasferita in Abruzzo per amore! :mrgreen:
Quando scendi magari mandami un mp, non si sa mai dovessero coincidere le date!
Per il frullatore, siamo nella stessa situazione. Io faccio così: macino i semini nel macina caffè, e poi li aggiungo nel frullatore insieme agli altri ingredienti o li uso cos' come sono (per esempio i semi di lino li macino e poi li metto nelle minestre). I robot per come sono fatti non penso possano andar bene per macinare i semini...
Per il resto, come procede il tuo percorso?
Baci!

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » dom mag 30, 2010 10:42 pm

Ciao Francesco,
grazie per i tuoi consigli. In effetti tutti quei semi mi sembravano veramente troppi, almeno per me.
Qualche giorno fa mi sono fatta un dolce con datteri, semi vari, cacao, banana, cocco, ecc..... te lo immagini? Una bomba!
Fortuna che non sono riuscita nemmeno a finirlo perchè all'indomani mi sono ritrovata con una piccola forma di eczema alla mano. Troppo calore! Me la sono presa un pò con me stessa, non mangiavo così da vegetariana, lo vado a fare ora da vegana crudista!!! Sono quegli errori di quando si comincia e si prova a sperimentare le proprie reazioni in difetto e in eccesso.
Mi è capitato anche di mangiare solo due frutti e poi insalatona serale e l'indomani mi sentivo proprio deboluccia e quindi ho imparato che la frutta è importante.
Se per frutta intendi anche i pomodori, i peperoni e le zucchine, allora sì, posso dire di mangiare più frutta.
Mangio da 4 a 6 frutti al giorno tra banane, mele, pere, frutti di bosco surgelati e poi a cena ci sono sempre dei pomodorini.
Con i semi farò come mi hai detto: 1 giorno si e un altro no.
Ieri e oggi mi sono fatta il dolce del week end. Ieri: banana, crema di mandorla e cocco e oggi banana e avocado schiacciati. Buonissimi!!! Oggi per la prima volta da che ho iniziato (19° giorno) ho sentito fame. Per calmare la fame mangio qualche mandorla la sera che ho scoperto che mi piacciono tanto, ma stavolta non passava neanche dopo i dolce banana e avocado. Ho perso un secondo kilo e ora perso 58 kili e mi muovo un pò di più.
Mio marito è un angelo, lui è onnivoro ma mi segue. A casa mangia quasi vegano, e spesso mangia crudo anche lui.
Ti abbraccio forte. Mary

Valentina,
ma dai, non ci posso credere!!!! Stai in Abruzzo, ma davvero? Anch'io abito in Abruzzo!!!
E dimmi dov'è che stai? E da quando? Certo che dalla Sicilia all'Abruzzo .... brrrrr che freddo....
Io da 7 anni abito ad Avezzano.
Bacioni. Mary

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » mer giu 09, 2010 8:46 am

Ciao,
oggi è il mio 29° giorno da vegana quasi crudista.
Non mi sento più la fiacca dei giorni passati, ma non mi sento ancora così piena di energia come scrivono tanti di voi.
Ho perso 2.5 kili, tutti di cellulite e pancia e mi sono fermata. Purtroppo!
Mangio più frutta di prima e meno semi oleosi. Anzi i semi ora me li dimentico proprio.
Però è da una settimana che la mattina mi sveglio sempre con il mal di testa, gli occhi gonfi e un principio di sinusite, che a volte se ne va quando mi alzo e a volte mi resta per la mattinata.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Consigli?

Rispondi