Mary: nuova vegana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lanie

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da lanie » mer giu 09, 2010 9:13 am

cara sirio-mary,

il principio di sinusite è capitato anche a me quando ho smesso di mangiare in continuazione farinacei...
forse è il muco che a breve ti lascerà?

Pensa che quando ho diminuito i farinacei sputavo muco in continuazione, ed ancora adesso ne esce un pochino.

Insomma, io penso che nel tuo caso sia in atto la disintossicazione.
Anch'io ho spesso mal di testa in questi giorni, soprattutto quando mangio solo frutta, e penso che sia proprio dovuto a questo. Il mal di testa si presenta soprattutto quando mi sveglio e la sera prima di andare a dormire.

In bocca al lupo :D

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » mer giu 09, 2010 9:49 am

Grazie Lanie,
e che il lupo si addormenti!!!

lanie

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da lanie » mer giu 09, 2010 10:15 am

figurati :D

Maria, di solito hai avuto problemi con il muco in passato?
comunque la sinusite è fastidiosa, ma penso che se tieni duro qualche giorno passerà sicuramente (è sarai un po' più disintossicata).
Io per esempio ho i tuoi stessi sintomi stamattina...pazienza :D d'altronde domenica ho mangiato pane...
Considera che un po' di fiacchezza è normale... è il corpo che si sta disintossicando. quando mangio solo frutta per qualche giorno mi sento deboluccia pur mangiando chili di frutta (quindi pur non mangiando poco).

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » mer giu 09, 2010 10:29 am

Ho iniziato con il detox di giugno e mi sono trovata molto bene, la fiacca è scomparsa, ma sig! :( ho smesso di perdere peso, solo che questo come dici tu deve avere innescato un processo di disintossicazione.
Stavo così quando mangiavo tanti latticini, allora smettevo e la sinusite scompariva.
Ma ora che non mangio più niente mi era sembrato strano.
Forse ho mangiato qualcosa di particolarmente appestato :shock: perchè mi è venuto pure un pò di eczema alle dita.
Tutte cose sopportabilissime. :D :lol: :D

lanie

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da lanie » mer giu 09, 2010 10:43 am

questa è solo una mia teoria, ma io penso che dentro abbiamo tanto di quel muco a livello delle vie nasali (si dice così?), non solo nell'apparato gastro-intestinale, che ci vorrà del tempo a smaltirlo tutto. Diciamo che questi doloretti sono solo delle punte del processo di disintossicazione.
Per quanto mi riguarda so di essere piena di muco sopra (e non solo sotto nello stomaco), me ne accorgo da tanti piccoli fattori e ne ho avuto spesso conferme.
Per il peso...non saprei. Io da febbraio con i vari detox non ho perso tantissimo peso (circa 5 chili in tutto) eppure a livello fisico sono cambiata tantissimo, sono più snella, piú soda, ho più massa muscolare (faccio esercizi), mi sono asciugata già mangiando tanta frutta a febbraio secondo me (quando mangiavo ancora cotto ma mi rimpinzavo comunque di frutta).
Pensa che a febbraio pesavo addirittura di più, eppure mi sono asciugata un pochino!
quindi vai tranquilla col peso...

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da Andre@ » mer giu 09, 2010 7:52 pm

sirio2010 ha scritto:Ciao a tutti,
mi chiamo Maria. Sono diventata vegana per motivi etici, per compassione e rispetto verso ogni forma vivente.
Ero vegetariana già da tanto, pensavo che non sarei mai diventata vegana perché mi piacevano troppo i dolci e non sapevo rinunciare a latte e uova.
Poi ho visto dei video su animali scannati negli allevamenti, o meglio neanche li ho visti ma dalla prima immagine ho compreso tutto l’orrore che ci stava dietro, sono caduta in depressione e ne sono uscita diventando vegana.
Fino ad 8 giorni fa mi capitava di avvertire un vuoto che mi portava a volte a mangiare in modo spasmodico dolci e latticini e non mi fermavo fino a che non avevo finito tutto quello che c’era.
Pensavo fosse una cosa mentale, che fosse un bisogno di compensare il vuoto che avevo nell’anima e che mangiare vegano e crudo avrebbe aumentato questo vuoto.
Fortunatamente non è stato così.
Sarà che l’alimentazione viva mi ha dato la possibilità di non sentirmi più partecipe di tali orrori, oppure sarà che ha portato un po’ di equilibrio e serenità dentro di me, ma ora nel cuore e nella mente sto meglio.
Quando ho cominciato pensavo di votarmi al sacrificio e alla rinuncia per amore verso gli animali ed invece …
... Stupore!!! Mi si è aperto un mondo di perdizione fatto di colori, odori, e sapori dentro il quale io che sono tanto tanto golosa mi sono tuffata felice.
Ho scoperto i frullati di frutta (senza latte che rovina tutto), così dolci, buoni e soddisfacenti da non aver voglia di mangiare altro fino al prossimo pasto.
E poi i pasti crudisti, che buoooooni!!!! Tanti sapori ricchi e sfiziosi tutti da scoprire.
E mentre mio marito mangiava il suo piatto di pasta io scavavo imperterrita nella mia scodella alla ricerca delle ultime briciole del mio “cavolfiore alla messicana” (dal libro: solo crudo)
Questo mio entusiasmo ha incuriosito mio marito (che non è nemmeno vegetariano) e all’indomani ha voluto mangiare anche lui crudo: polpette con salsina (ricette da veganblog.it).
Ora se da una parte mi fa piacere che tutto sia così buono, dall’altra si allontana da me la possibilità di dimagrire di un po’ di kili: sono 12 kili di troppo.
Io che ero così sensibile da avvertire anche quando prendevo un solo kilo, con ben 12 kili mi sento pesante, gonfia e brutta, con conseguenze sia sul lato fisico: problemi di circolazione del sangue, dolori alle ossa, ecc. e sia sul lato psicologico: non mi accetto più.
Ecco quello che mangio ora al giorno:
Colazione:
3 cucchiaini di caffè allungati con acqua calda per 1 tazza,
con 1 cucchiaino di zucchero di canna nero, crusca d’avena, 1 cucchiaio di fiocchi d’avena, 4 biscotti (vegan)
(irrinunciabile, almeno per ora)
Pranzo:
Frullato di 4 frutti tipo: banana, pera, mela oppure per l’equivalente quantitativo: frutti di bosco, fragole e 1 banana, o quello che mi rimane in casa purchè sia dolce.
Pomeriggio:
Qualche volta ho sentito il bisogno di mangiare un frutto o di rifarmi un frullato, o di mangiare 3 frutti secchi come albicocche e/o prugne.
Cena:
1. Insalata mista e 6 mandorle o 1 mucchietto di altri semi oppure
2. ricette che frullano ortaggi e semi di lino, di girasole, mandorle
Che vi sembra? A me sembra di mangiare poco rispetto a quello che mangiano altri crudisti.
Mangiando così non è che abbia avvertito dei miglioramenti dal lato fisico, né mi sento di avere tutte quelle energie di cui tanti di voi parlano, anzi non ho voglia di fare proprio niente e la mia vita è ancora più sedentaria di prima.
Consigli?
Vi ringrazio per la vostra attenzione. Ciao
Ciao Mary, è da un pò che sei presente sl forum, ma solo ora riesco a darti il benvenuto!
Complimenti per la forza di volontà che ci stai mettendo nell'intraprendere questo percorso, lo dico sempre, e non finirò mai di ripeterlo: bisogna tenere duro, rialzarsi dopo ogni cadita e andare fino in fondo!! i benefici che avrai non avranno prezzo!! :)
Davvero, se tante persone avessero la voglia di cambiare, la voglia di non arrendersi, di scoprire anche, ma sai che cambiamento epocale avverrebbe!??! anche il tuo compagni di vita si sta interessando, questo lo trovo molto incoraggiante. Una delle difficoltà, penso a volte, nel proseguire questo percorso, può dipendere anche nel non avere un altro "supporto" una altra persona con cui confrontarsi, parlarne, condividere tutto questo! questi fuochi di emozioni e vitalitò che il ritorno a una alimentazione pura, naturale, viva come il crudismo riesce a darti!!
Nonostante i benefici che abbia avuto e abbia anche spiegato in famiglia, dove soffrono di ben peggiore di quello che soffrii io prima di tutto questo e soprattutto hanno dei sintomi che il sottoscritto prima aveva, se ne infischiano altamente, continuando a mangiare come li pare. E sinceramente a me fa un pò rabbia, perchè li voglio bene, e vedere ogni santo giorno che continuano a farsi del male ( e non solo a loro ) mi da un pò di sconforto... è vero è un percorso che deve fare la persona, ma cavolo!! :((

Per la tua partenza, direi che come inizio parti bene! molto bene la frutta! ogni buco nello stomaco che trovi, riempilo con la frutta e verdure crude a tuo sentimento!
Una cosa, se posso cosigliarti, è riguardo il caffè. Non sono mai stato molto favorevole cal caffè, essendo uno stimolante, non fa altre che darti una botta iniziale, e dopo ti senti peggio quando l'effetto viene a calare. Aggiungiamoci poi lo zicchero e si fa un bel fritto misto! anche se di canna integrale, sempre zucchero lavorato è. Hai provato a iniziare la giornata con un frullato, un pò di frutta, oppure se non hai fame, una spremuta, qualche centrifugato di frutta o semplice acqua e limone ( i frutti acidi sono molto alcalinizzanti e sciolgono molto il muco! ). Magari potresti alternare le colazione, un giorno si e uno no, o magari ti tieni un giorno o quanti ne vuoi per inserire frutta al posto della colazione classica, vedi un pò come ti trovi meglio!
Per la cena, direi molto buona, magari un frutto una mezz'oretta o una oretta prima delle verdure se ti senti! e magari non abbondare troppo coi semi, noci e frutta secca oleosa in generale, meglio non abbondare mai coi grassi!
Per la quantità che mangi, non hai specificato molto. Cerca di seguire il tuo istinto. Hai detto che sei un pò sovrappreso, quindi in questo caso anche se mangi poco non c'è pericolo, tutte le tossine e grasso verrà smaltito più in fretta, essendo anche in fase di detox poi ci sono vari fattori per cui la fame può venire meno, aggiungiamoci poi che devi abituae te stessa alla nuova alimentazione viva, e le quantità soprattutto che arriverai a mangiare, sono nulla in confronto a quando mangiavi cotto! Man mano che proseguirai col crudo, arriverai ad adattarti alla nuova mole di cibo crudo e vivo :)
RIguardo i benefici, è normale, e poi dipende sempre dallo stato della persona. La disintossicazione che si avvia con questa alimentazione può provocare inizialmente una pulizia di tossine veleni che prima di poter essere espulsi passano per il sangue, ritrovandoceli in circolo è normale a volte manifestare segni di malessere. E' un percorso davvero lungo, soprattutto la pulizia! veniamo da anni di alimentazioni cotta e alto-proteica, non c'è verso che si resca a ripulirsi completamente in pchi mesi, direi che un apio di anni sono il minimo, poi sto dando sempre delle linee generiche, dipende molto dalla persona, dal modo in cui ha mangiato, dalla attività sportiva che ha svolto ( e questa ho scoperto essere di grande importanza nella pulzia interna ). Anche a me capita ancora di espellere un pò di muco dopo una sessione di corsa!.. diamo tempo al tempo, la fretta è cattiva consigliera.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » gio giu 10, 2010 11:01 pm

Ciao Andrea,
grazie per avermi risposto,
Sono così presa a leggere sul forum che mi sono dimenticata del mio post.
Appena avrò abbastanza tempo voglio leggere tutto il tuo percorco così come ho fatto con Peaceful e con Lanie.
Mi ci vorranno giorni ma ci arriverò!
Grazie per i tuoi consigli che mi hanno dato lo stimolo insieme al detox di Sara di provare ad abbandonare qualcosa.
Ho provato ad rinunciare per alcuni giorni alla mia irrinunciabile colazione per vedere cosa succedeva ed è andata benissimo.
Oggi ho bevuto acqua e limone per cominciare, e poi ho mangiato 2 pesche, 8 fichi, 2 etti di ciliege, cena con 1 banana e spinaci, fra un pò mi mangerò altre ciliege.
Quando parlavo di 1 manciata di semi oleosi intendevo 1 cucchiaio, mentre di mandorle sono arrivata a mangiarne anche 20 di seguito. Forse erano tanti, comunque ora non ci penso granchè a mangiarli.
Non ho capito se andando avanti la fame passa oppure aumenta visto che poi diversi di voi tra cui te mangiate tantissima frutta. Com'è 'sta storia non avete fame e mangiate tanto?
Io ho calcolato che riesco a mangiare dai 700 gr a 1 kilo di frutta massimo.
Hai ragione un compagno tranquillo aiuta tantissimo, quando non mangiai per diverso tempo lui fu il mio fedele assistente.
Non che dovesse fare molto, ma era proprio questa la sua difficoltà, non disturbarmi, vedermi solo per il saluto del mattino,del rientro a casa e della notte, senza mai parlarmi.
Però sai, io da quando ho adottato questo nuovo modo di mangiare non mi sento una che deve tenere duro e resistere, è tutto così facile e semplice.
Solo una volta andando da mia madre che mi chiedeva di continuo " e che ti cucino? " gli ho detto il primo piatto cotto che mi è venuto in mente, all'inizio ero arrabbiata perchè non volevo interrompere il crudo, ma poi mi sono rilassata, non mi posso rovinare la giornata per un piatto cotto.
La condizione migliore per me sarebbe non mangiare proprio, quando ero piccola non capivo perchè dovessi mangiare, ne avrei fatto volentieri a meno e in effetti ancora oggi quando sto male mangio, quando invece sto bene mangiare non mi interessa proprio.
Mia madre sono 20 anni che mi chiede che cosa mangio che non sa cosa cucinarmi, neanche provo a dirglielo.
E' una di quelle persone che si dispera perchè non ha mangiato qualcosa di "sostanza", cioè la carne e quindi deperirà.
Niente frutta perchè ha paura del diabete, e dice cose tipo che non può prendere la vitamina C perchè lei è malata e le fa male. Vorrei tanto aiutarla e ogni volta ci provo, ma è così frustrante, sono l'ultima persona a cui dà ascolto.
Mio padre invece è un vero onnivoro, mangia tutto, ma proprio tutto anche quando la scadenza del prodotto è andata troppo in là al punto da essere definito avariato.
Mi guarda storto perchè per lui faccio sempre tante storie col mangiare.
Non si è mai beccato niente, neanche un'influenza, io invece che un giorno mi sono portata in giro un'insalata che era un pò fermentata sono finita dritta all'ospedale con un'intossicazione alimentare.
Ora va tutto bene, fa caldo, c'è tanta bella frutta, ma quando arriverà l'inverno?
Qui dove sono fa freddo d'inverno ...

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da Gandhi's Cat » ven giu 11, 2010 8:08 am

Complimentoni Sirio! :D Sei stata bravissima a cambiare la tua colazione, a volte ci sembra che certe nostre abitudini siano così radicate che cambiarle ci farebbe rimpiangere per tutta la nostra vita di averlo fatto ed invece è tutto nella nostra mente, basta convincerci di volerlo e ci accorgiamo che non abbiamo bisogno delle nostre vecchie abitudini!! Sai anche io fino a qualche mese fa adoravo la mia colazione strabbondant, la colazione era il mio pasto preferito, mangiavo più la mattina che a pranzo e a cena, mangiavo yogurt (di soia ovvio), tè, biscotti, pane e marmellata, quantità industriali di muesli... Quando ho iniziato a informarmi sul crudismo, ho pensato che non ci sarei mai riuscita, perchè non potevo fare colazione solo con la frutta... Pensavo che sarei morta di fame e mi sarebbe sempre mancato quel senso di sazietà che avevo dopo colazione... Beh un giorno ho preso coraggio e... Nessun problema! Di prima mattina mangiare frutta è rinfrescante, ottimo per svegliarsi, il sapore è buonissimo e dopo non mi sento appesantita per niente... Non ho sofferto, nè rimpianto la vecchia colazione nemmeno per un attimo! :D :D :D
Capisco benissimo anche la tua frustrazione per le abitudini sbagliate che ha la tua famiglia... Penso che sia un classico per ogni nuovo veg e crudista cercare di illuminare la propria famiglia, le persone a cui si vuole più bene... Fiduciosi e pieni di aspettative ed invece nella maggior parte dei casi non riusciamo a fargli vedere come stanno le cose... Pensa, mia madre ha persino visto Earthlings... E continua a mangiare carne... Mi tocca vederla mangiare animali morti, latte e yogurt, ma non solo, la vedo mangiare cibi insani, bere alcool, fumare 40 sigarette al giorno e imbottirsi di medicine... :evil: E non posso dire nulla, perchè tutto quello che potevo dire lo ho già detto... Mi fa stare tanto male, perchè lo so che se andasse in una casa di digiuno, tempo qualche settimana e starebbe benissimo...
Non è facile arrendersi con la proprio famiglia :cry:

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » ven giu 11, 2010 11:47 am

Cara Gattina,
hai proprio ragione, ma quello che più fa male è che non credono proprio a te che sei la figlia, che lo fai perchè gli vuoi bene.
Che dire? Forse è la ruota che gira, quando eravamo piccole e ci hanno dovuto seguire passo passo nella nostra crescita forse anche noi abbiamo mancato nei loro confronti e quando ci consigliavano per il nostro bene noi rispondevamo con un "uffa, mà"
Ma quello che più mi fa male è che mi parla mostrandosi tanto sensibile verso gli animali, quasi si mette a piangere e poi se ne va in giro con le pellicce. Questo non lo posso sopportare anche se è mia madre.
Che schifo tutta questa mediocrità ed ipocrisia!
A mio padre proprio non posso neanche parlare, ha mangiato sempre tutto quello che voleva e quanto ne voleva, alla faccia di tutti i buoni consigli sull'alimentazione corretta (non certo quelli che gli potrei dare io) è arrivato a 86 anni senza il benchè minimo malanno. Proliferazione batterica e veleni per lui sono utili per rafforzare l'organismo e ha il massimo disprezzo (anche verso di me) per chi rifiuta di mangiare qualcosa per motivi etici o salutistici.
Lui sta benissimo così e la sua esperienza gli dà ragione, lavora ancora occupandosi di tutto un pò come se avesse tutta una vita davanti e in più con una salute di ferro. Perchè mai dovrebbe cambiare?
Figurati cosa penserebbe di una diatriba tra crudisti e fruttariani!
Io invece oggi mi sono svegliata proprio male :shock: rotta, :? col mal di testa, :( la sinusite :cry: e mi sono subita consolata con la mia colazione :twisted: :roll: :twisted:

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da Andre@ » sab giu 12, 2010 3:08 pm

sirio2010 ha scritto:Ciao Andrea,
grazie per avermi risposto,
Sono così presa a leggere sul forum che mi sono dimenticata del mio post.
Appena avrò abbastanza tempo voglio leggere tutto il tuo percorco così come ho fatto con Peaceful e con Lanie.
Mi ci vorranno giorni ma ci arriverò!
Grazie per i tuoi consigli che mi hanno dato lo stimolo insieme al detox di Sara di provare ad abbandonare qualcosa.
Ho provato ad rinunciare per alcuni giorni alla mia irrinunciabile colazione per vedere cosa succedeva ed è andata benissimo.
Oggi ho bevuto acqua e limone per cominciare, e poi ho mangiato 2 pesche, 8 fichi, 2 etti di ciliege, cena con 1 banana e spinaci, fra un pò mi mangerò altre ciliege.
Quando parlavo di 1 manciata di semi oleosi intendevo 1 cucchiaio, mentre di mandorle sono arrivata a mangiarne anche 20 di seguito. Forse erano tanti, comunque ora non ci penso granchè a mangiarli.
Non ho capito se andando avanti la fame passa oppure aumenta visto che poi diversi di voi tra cui te mangiate tantissima frutta. Com'è 'sta storia non avete fame e mangiate tanto?
Io ho calcolato che riesco a mangiare dai 700 gr a 1 kilo di frutta massimo.
Hai ragione un compagno tranquillo aiuta tantissimo, quando non mangiai per diverso tempo lui fu il mio fedele assistente.
Non che dovesse fare molto, ma era proprio questa la sua difficoltà, non disturbarmi, vedermi solo per il saluto del mattino,del rientro a casa e della notte, senza mai parlarmi.
Però sai, io da quando ho adottato questo nuovo modo di mangiare non mi sento una che deve tenere duro e resistere, è tutto così facile e semplice.
Solo una volta andando da mia madre che mi chiedeva di continuo " e che ti cucino? " gli ho detto il primo piatto cotto che mi è venuto in mente, all'inizio ero arrabbiata perchè non volevo interrompere il crudo, ma poi mi sono rilassata, non mi posso rovinare la giornata per un piatto cotto.
La condizione migliore per me sarebbe non mangiare proprio, quando ero piccola non capivo perchè dovessi mangiare, ne avrei fatto volentieri a meno e in effetti ancora oggi quando sto male mangio, quando invece sto bene mangiare non mi interessa proprio.
Mia madre sono 20 anni che mi chiede che cosa mangio che non sa cosa cucinarmi, neanche provo a dirglielo.
E' una di quelle persone che si dispera perchè non ha mangiato qualcosa di "sostanza", cioè la carne e quindi deperirà.
Niente frutta perchè ha paura del diabete, e dice cose tipo che non può prendere la vitamina C perchè lei è malata e le fa male. Vorrei tanto aiutarla e ogni volta ci provo, ma è così frustrante, sono l'ultima persona a cui dà ascolto.
Mio padre invece è un vero onnivoro, mangia tutto, ma proprio tutto anche quando la scadenza del prodotto è andata troppo in là al punto da essere definito avariato.
Mi guarda storto perchè per lui faccio sempre tante storie col mangiare.
Non si è mai beccato niente, neanche un'influenza, io invece che un giorno mi sono portata in giro un'insalata che era un pò fermentata sono finita dritta all'ospedale con un'intossicazione alimentare.
Ora va tutto bene, fa caldo, c'è tanta bella frutta, ma quando arriverà l'inverno?
Qui dove sono fa freddo d'inverno ...
Mary, volentieri! :)
Riguardo la fame,
Com'è 'sta storia non avete fame e mangiate tanto?
chi ha detto quanto?
Io mangio tanta frutta è vero, vado a sazietà, in base a quello che mi sento. Quando faccio sport poi hai voglia che le dosi aumentano!
E' stato un percorso a crescere, però. Durante i primi mesi, mi viene da ridere a ripensare quanto mangiavo! meno di te!!
Poi man mano che la detox passava, la fame auemntava e io riprendevo e riacquistavo peso ( e son pasato da 60 kg a 75 e passa in pochi mesi ).
Ora le quantità si attestano più o meno da minimo 2 a 4 e passa kg di frutta al dì. E il mio peso è sempre stabile, nonostante l'attività fisica ( seppure "blanda" ) che faccio. Ho notato però che il fisico sta cambiando, sempre più massa magra, massa muscolare e meno depositi di tossine. Per esperienza diretta, personale, posso dire al 100% che bastano le proteine della frutta per il nostro fabbisogno, per costruire quello che c'è da costruire. Sto pian piano riacqistando la massa muscolare che avevo quando mi ammazzavo con ingenti quantità di carne e pesce, e questo a sola frutta! Parlano tanto di legumi... finchè il cibo è cotto, oltre ai muscoli si stoccheranno anche tossine! c'è poco da fare!
Io poi, mi porto a dietro qualche cm di pelle in più avendo avuto un calo di 15 e passa kg in un estate da piccolo a forza di attività fisica aerobica ogni giorno. Le smagliature per forza di cosa erano venute e ancora me le porto a dietro. Ma noto con gran piacere, che più proseguo, e queste tendono a scomparire. Ma mi sto un pò dirandando sul filo del discorso! :D
Dicevo, alla fine, a lungo andare è normale mangiare più quantità. E io se guardo altre persone mangio anche poco!! spenderò circa sui 200, 250 euro al mese in sola frutta, mentre c'è chi spende anche 300, 400 euro.. certo alla fine bisogna fare due conti su tutto quello he si risparmia per tutto il resto.
Ora comunque, sei ancora in fase iniziale, a queste quantità sarà difficile che ci arriverai, tutto va fatto per gradi.
Hai ragione, è tutto più semplice! il tener duro era riferito sprattutto alle difficoltà a cui saresti andata in contro, difficoltà più sociali che altro..
Io quando vado da parenti ecc, oramai sanno come mangio, a volte mangio solo frutta altre volte una insalata di pommodori e via. Abituarli all'inizio però è una impresa mica da poco, ma con santa pazienza tutto o quasi si ottiene.
Per i miei, oramai non mi dicono più niente! anzi io a volte rincaro la dose chiedendoli come va quel problema e quall'altro, problemi che ricordo a loro avevo anche io prima ( esempio stitichezza e colesterolo alto ) e che ora son ben andati tanto tempo fà! però per loro .. neanche una piega! continuano a fare esami specialistici per quello e per quello e dopo a seguire la cura "medica".. e io, ti assicuro che quando mi sento dire tutte queste cose ho un qualcosa dentro indescrivibile! Ma per loro io.. sono un ragazzo che sta solo portando avanti una dieta " strampalata " e non sana, per loro... se solo ascoltassero un poco i miei consigli, che non vogliono nemmeno sentire tra l'altro, la loro vita potrebbe migliorare! eccome!! altro che esami di quà e di là!! hanno dei tumori benigni, colesterolo alle stelle, gambe gonfissime e irrittate, osteoporosi! prendono medicine a vita, gliele passa la mutua, per la pressione!! potrei aiutarli davvero a cambiare e a migliorare, se solo volessero ascoltarmi! ma non c'è verso! mi duole molto, mi intristisce, ma volene o nolente, non ho voce in capitolo in merito se non vogliono ascolatre! pensa addirittura, mia cugina va avanti a latticini, verdure, cereali e pesce! e mangia davvero poco!! almeno mangia spesso verdure e solo crude, ma è tutto il resto di cui si priva che le crea danno! soprattutto la carenza di frutta!!
A volte mi dicono che la frutta li gonfia.. bene, dico io!! e cerco, provo per lo meno a spiegare il perchè, dargli un minimo di regole di combinazioni alimentari corrette! ma appena parlo di levare carne, latticini e quanto altro, non mi ascoltano già più.. e allora... :((
Anche per il diabete! a me ne hanno dette così tante.. ma così tante.... tra qualche settimana andrò a fare gli esami del sangue, a un anno di crudismo. Fisci... spero almeno che, una volta visti questi, e fatti vedere al mio medico di base, magari inizino a ragionare... anche se so già che non accadrà mai. Potrebbe arrivare anche Gesù in terra e dire questo e quello, che alla fine chi non vorrà sentire continuerà a non sentire e a fare di testa propria.
Ho imparato, a suon di testate.. a passare oltre... è brutto; ma ognuno deve fare il suo percorso.. le ho anche fatto vedere il video di una sgnora anziana, nonna Piera, guarita a 80 anni da osteoporosi grazie solo a una alimentazione!... tutte fandonie secondo loro... a un certo punto ..

Per l'inverno, mi chiedi come farai a vivere di crudo in quel periodo? ti do un suggerimento! banane, l'ultima uva di stagione!, arance, mandarini, clementine! non c'è stato un giorno durante questo inverno che non iniziavo la giornata con una bella spremuta di arance!!!, MELE!! siano lodate le mele che sul nostro territorio io periodo invernale non mancano!! e soprattutto i kaki!! sia ringraziato il cielo per questo dono prezioso! i kaki sono qualcosa di straordinario! pensa che prima di questo inverno scorso, non li avevo mai mangiati! dopo averli assaggiati la prima volta, e essere rimasto un pò così! dopo è stato un preludio! compravo cassette intere di kaki! me ne mangiavo una decina minimo al giorno!! e per il resto gran quantità di banane e mele!! si regge benissimo l'inverno così :)
Immagine

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da VàLentina » mar lug 06, 2010 12:55 pm

Ciao Mary! :D
Che bello leggere dei tuoi progressi!
Sono stata un po' assente, ma sono tornata! :-)
Ti serve ancora il frullatore che macini sia i semi che la frutta? Perché ne ho visto uno sulla home page di promiseland, penso che potrebbe fare al caso tuo!
L'indirizzo è questo:http://www.promiseland.it/view.php?id=3663
Ti abbraccio forte!

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » gio lug 08, 2010 11:39 pm

Andre@ ha scritto: Ora comunque, sei ancora in fase iniziale, a queste quantità sarà difficile che ci arriverai, tutto va fatto per gradi.
Hai ragione, è tutto più semplice! il tener duro era riferito sprattutto alle difficoltà a cui saresti andata in contro, difficoltà più sociali che altro..
Anche per il diabete! a me ne hanno dette così tante.. ma così tante.... tra qualche settimana andrò a fare gli esami del sangue, a un anno di crudismo. Fisci... s
Per l'inverno, mi chiedi come farai a vivere di crudo in quel periodo? ti do un suggerimento! banane, l'ultima uva di stagione!, arance, mandarini, clementine! non c'è stato un giorno durante questo inverno che non iniziavo la giornata con una bella spremuta di arance!!!, MELE!! siano lodate le mele che sul nostro territorio io periodo invernale non mancano!! e soprattutto i kaki!! sia ringraziato il cielo per questo dono prezioso! i kaki sono qualcosa di straordinario! pensa che prima di questo inverno scorso, non li avevo mai mangiati! dopo averli assaggiati la prima volta, e essere rimasto un pò così! dopo è stato un preludio! compravo cassette intere di kaki! me ne mangiavo una decina minimo al giorno!! e per il resto gran quantità di banane e mele!! si regge benissimo l'inverno così :)
Immagine
Ciao Andrea,
scusa non ti rispondo, ma sono sempre lì a leggere tutto. Piano piano sto leggendo il tuo percorso, sono arrivata alla 13° pagina. Ho letto di quanto mangiavi poco all'inizio, a volte mangiavi persino meno di me.
Io lo sai ho provato ad aumentare le quantità, ma mi sembra di farmi un pò violenza, non ho voglia di mangiare tutta quella roba! Mi sono sentita piena e gonfia, la mattina è ritornato il mal di testa, doloretti vari, la sinusite, l'eczema alle mani e poi la pancia grossa, le bollicine al viso... ti immagini? Uno schifo. E proprio prima del mio compleanno!!! :(
Stamattina mi sono svegliata proprio male, neanche mi veniva da andare al bagno e con una nausea da frutta che non ti dico, e così ho mangiato le prime schifezze a portata di mano, pane azzimo con pesto e caponata, poi la sera ho ripreso a mangiare frutta. Fortuna che esistono i fichi, sono troppo buoni.
Sarebbe bello trovare anche i gelsi. Li hai mai mangiati i gelsi? Sono divini!
Una cosa bellissima è mettersi sotto un albero e mangiarli ad uno ad uno col succo che ti cade sulle braccia e allora sì che mangerei veramente tanto, penso che di sicuro ce la farei a mangiarne anche due kili.
Peccato che sia difficilissimo trovarli...
In quanto a parenti e amici che si vogliono fare del male siamo proprio testardi, se loro vogliono stare male....
a me basterebbe che smettessero di mangiare animali....
Qualche giorno fa ho incontrato un amico che è dimagrito tantissimo e mi diceva che aveva il diabete e che il medico gli ha tolto tutta la frutta e ridotto i carboidrati derivanti da pane e pasta.
E' inutile star lì a parlare parlare parlare, tanto ognuno segue quello che ha nella testa e probabilmente quello che noi pensiamo di loro, loro lo pensano di noi...
Sul tuo percorso non ti rispondo mai perchè prima voglio leggermi tutto.
Un abbraccio. Mary
VàLentina ha scritto:Ciao Mary! :D
Che bello leggere dei tuoi progressi!
Sono stata un po' assente, ma sono tornata! :-)
Ti serve ancora il frullatore che macini sia i semi che la frutta? Perché ne ho visto uno sulla home page di promiseland, penso che potrebbe fare al caso tuo!
L'indirizzo è questo:http://www.promiseland.it/view.php?id=3663
Ti abbraccio forte!
Vale sei proprio briosa, ma che ti è successo in questo periodo di assenza?
Il frullatore di promiseland l'avevo notato, ma ho letto che ha una potenza molto bassa rispetto ad altri frullatori dello stesso prezzo. Ho visto che più è potente e più costa. Su quella potenza dovrebbe costare molto meno.
I semini ora li sto pestando col lavoro di gomito in mortaio. Poi per i frullati piccoli ho un piccolo Baby chef e per i grandi un robot classico, entrambi non sono granchè.
Ora però tra le priorità ci avevo messo l'essiccatore...

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da susi_violante » ven lug 09, 2010 9:01 am

sirio2010 ha scritto:......un piccolo Baby chef ..
ciao Mary,
hai il baby chef della chicco?
vorrei comprarlo per fare piccole cose che con il robot grande si disperdono e con il minipimer non vengono bene (tipo le cremine con una zucchina e l'humus) e poi ho visto che cuoce anche al vapore e comunque omogenizza.
Insomma come ti trovi, vale la pena acquistarlo?
susi

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da Gandhi's Cat » ven lug 09, 2010 10:02 am

Ciao Sirio!!!!!
Come va ora? Stai un pò meglio?

Sai che non ho idea di cosa siano i gelsi?? Pure io li voglio assaggiare, qualsiasi cosa siano!
Deve essere bellissimo mangiare frutta direttamente dall'albero, quanto mi piacerebbe!
Un giorno avrò un giardino grandissimo con tantissimi alberi da frutto e passerò tutta la giornata a leggere all'ombra degli alberi mangiando i frutti!! Che sogno!

Ma voi già trovate i fichi buoni? Io li ho presi qualche giorno fa ed erano immangiabili :(

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mary: nuova vegana

Messaggio da sirio2010 » ven lug 09, 2010 3:59 pm

susi_violante ha scritto:ciao Mary,hai il baby chef della chicco?
vorrei comprarlo per fare piccole cose che con il robot grande si disperdono e con il minipimer non vengono bene (tipo le cremine con una zucchina e l'humus) e poi ho visto che cuoce anche al vapore e comunque omogenizza.
Insomma come ti trovi, vale la pena acquistarlo?susi
Susy, ora ti dico una cosa strana: io non so come mai ho in casa un baby chef, ce l'ho da tanti anni, non so più neanche quanti, e chi me lo ha dato. E' un minifrullatore con un bicchiere della grandezza di un bicchiere da birra di quelli col manico.
Se ci metto la frutta con un liquido va benissimo, sennò o il cibo rimane attaccato alle pareti oppure le lame girano a vuoto.
Hai visto quello pubblicizzato qui su promiseland, trita semi, caffè e ghiaccio, solo che la potenza è bassa e il prezzo è alto.
Ha bicchieri piccoli e grandi a seconda di quello che devi frullare.
Ho deciso prima l'essiccatore poi....
Gandhi's Cat ha scritto:Ciao Sirio!!!!!Come va ora? Stai un pò meglio?
Sai che non ho idea di cosa siano i gelsi?? Pure io li voglio assaggiare, qualsiasi cosa siano!
Deve essere bellissimo mangiare frutta direttamente dall'albero, quanto mi piacerebbe!
Un giorno avrò un giardino grandissimo con tantissimi alberi da frutto e passerò tutta la giornata a leggere all'ombra degli alberi mangiando i frutti!! Che sogno!Ma voi già trovate i fichi buoni? Io li ho presi qualche giorno fa ed erano immangiabili :(
Ciao Gattina!!!
No, oggi sono sempre sull'apatico e il non ho voglia di mangiare niente e poi.... lasciamo perdere....
Verranno tempi migliori :D :D :D
Intanto sto cercando di capire: quando ho questa reazione è un'intossicazione di quelle pesanti, dovuta ad abuso di schifezze o a troppi grassi. Prima mi succedeva se mangiavo troppi dolci o cioccolata....
Quindi se è così sotto processo l'avocado... i fichi? NOOOO, I FICHI NOOOOO!!!!
Oppure i soliti pesticidi.
Potrebbe una reazione di disintossicazione, ma così violenta????
Non hai mai mangiato i gelsi??? :shock: :shock: :shock:
Tu non sai che ti perdi? Hai presente le more? L'aspetto è come le more, solo che le more sono tonde e i gelsi sono più allungati, le more sono più dure e asprigne i gelsi sono morbidi succosi e molto più dolci.
Stanno soprattutto a Sud. Al mio paese c'era un tizio che girava con un cesto foderato di foglie di fico e sopra poggiati i gelsi, che quando te li vendeva te li poggiava sempre su una foglia di fico.
Lo capisci da sola che non si prestano ad essere venduti in negozio, con tutto quel succo che cola.
Quando compri i frutti di bosco surgelati a volte ci sono dentro mischiati con le more ma non sono la stessa cosa, anzi a volte mi sembra che la presenza si limiti al nome sulla confezione.
Non so se qui ad Avezzano ci sono degli alberi o persone che li vendono, non mi è mai capitato.
In Sicilia hanno l'orrenda abitudine di tagliare gli alberi, mia suocera aveva un bellissimo albero di fichi ed io stavo sempre lì sotto, un giorno l'ha tagliato, gli davano fastidio i rami :(
La cugina di mio marito aveva un albero bellissimo di gelsi, grandissimo, sembrava un angelo con le ali spiegate e sotto tante farfalle e bozzoli (altra cosa bella: ospita le future farfalle) e un giorno con un sorriso mi ha detto che lo avrebbe raso al suolo perchè si doveva fare casa, una casa di 200 metri quadri di cui utilizza solo la metà :(
I fichi di questo periodo sono i fioroni, sono fichi giganti e buonissimi, il problema di quando li vai a comprare è che non te li prendono maturi perchè sennò si rovinano presto. Qui c'è chi ha l'albero e li porta a chi li vende e quindi se arrivi presto prendi i migliori. Ce l'ha anche la Coop.
Baci.

Rispondi