come capire se è crudo o meno??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
CarloNewlyRaw
Controllo antispam: cinque

come capire se è crudo o meno??

Messaggio da CarloNewlyRaw » lun mag 17, 2010 8:41 pm

sono angosciante lo so :P ma vorrei sapere se c'è un modo per capire se un prodotto in barattolo (in questo caso succo d'agave) o in scatola (cacao in polvere altomercato) è crudo o meno.. cioè anche la tahini vorrei capire se c'è cruda in vendita ma da solo nn ci arrivo e quindi mi rivolgo a voi + esperti :)

intanto oggi ho iniziato a fare lavorare il cervello dei miei genitori per farli almeno avvicinare a un'alimentazione vegana.. l'obiettivo sarebbe portare mio padre al crudismo (sperando che lo aiuti con la psoriasi anche se un digiuno sarebbe ottimale, ma con tutti gli acciacchi e le medicine che prende chissà se potrebbe farlo..), ma ha un'alimentazione talmente sregolata e basata sulle abitudini culturali che si portia dietro, in + aggiungi mia madre ke è ferma delle sue convinzioni e oggi è arrivata a dirmi che una zucchina cotta si digerisce meglio di una cruda O_O

ho scritto veloce che devo rimettermi sui libri subito e sono quasi certo che la frase sia contorta e difficile da capire :P

grazie a chi mi risponde!!
cià cià cià

MissVanilla
Contatta:

Re: come capire se è crudo o meno??

Messaggio da MissVanilla » mar mag 18, 2010 8:23 am

CarloNewlyRaw ha scritto:sono angosciante lo so :P ma vorrei sapere se c'è un modo per capire se un prodotto in barattolo (in questo caso succo d'agave) o in scatola (cacao in polvere altomercato) è crudo o meno.. cioè anche la tahini vorrei capire se c'è cruda in vendita ma da solo nn ci arrivo e quindi mi rivolgo a voi + esperti :)

intanto oggi ho iniziato a fare lavorare il cervello dei miei genitori per farli almeno avvicinare a un'alimentazione vegana.. l'obiettivo sarebbe portare mio padre al crudismo (sperando che lo aiuti con la psoriasi anche se un digiuno sarebbe ottimale, ma con tutti gli acciacchi e le medicine che prende chissà se potrebbe farlo..), ma ha un'alimentazione talmente sregolata e basata sulle abitudini culturali che si portia dietro, in + aggiungi mia madre ke è ferma delle sue convinzioni e oggi è arrivata a dirmi che una zucchina cotta si digerisce meglio di una cruda O_O

ho scritto veloce che devo rimettermi sui libri subito e sono quasi certo che la frase sia contorta e difficile da capire :P

grazie a chi mi risponde!!
cià cià cià
ciao Carlo, non ti avevo ancora dato il benvenuto, quindi lo faccio ora :-)
circa la tua domanda, in generale se qualcosa è in scatola ed elaborato, beh difficilmente è crudo.
Non è sempre vero, ma spesso sì. Nello specifico, cacao tahin e agave non sono crudi. Per averli crudi dovresti ordinarli all'estero, oppure:
il tahin lo puoi fare da te con sesamo non tostato frullato col macinacaffè (impegnativo ma possibile)
il cacao lo puoi sostituire con la polvere di carruba biologica della rapunzel (cruda, nei negozi bio)
l'agave....beh ti rassegni e lo usi così, oppure usi i datteri :-)

Per quanto riguarda i tuoi genitori, comprendo perfettamente il tuo desiderio di vederli stare bene. Però non dimenticare che loro stanno facendo il loro percorso, e tu il tuo. Io mi ci sono dovuta rassegnare, i miei sono sovrappeso e prendono medicine, e io non ho voce in capitolo, niente da fare, anche se ho scritto un libro sul crudismo, che però non hanno nemmeno mai letto..... :roll:

CarloNewlyRaw

Re: come capire se è crudo o meno??

Messaggio da CarloNewlyRaw » mar mag 18, 2010 11:15 am

Sai qual'è la cosa + difficile??? quando li hai davanti a te e vedi giorno per giorno il male che si fanno da soli e le convinzioni sbagliate che si ostinano a credere "perchè è sempre stato così!"... li proprio mi fanno quasi innervosire ma capisco benissimo che non posso imporgli quello che dico io e che devo essere loro a capire da soli.. pian piano lavorando lavorando e senza aggredire il primo passettino in avanti l'ho raggiunto :) ma la strada è luuuunga!!

Grazie per il benvenuto Sara :) (sto aspettando di leggere il tuo libro :D) e seguirei volentieri i corsi di alimentazione crudista ai quali partecipi se non fossero in zone pseudo-irraggiungibili da Rimini -.-
E grazie anche per le informazioni! sicuramente mi darò alla carruba, rincerò alla tahina (che non ho mai assaggiato) e finita quella boccietta d'agave mi soddisferò solo cn i datteri (che vanno già benissimo :D)

Ciao Ciaoooo

EDIT: Sara questa tua ricetta qua ricade nella tolleranza legata a mangiare 100% crudista? http://www.veganblog.it/2010/02/06/crema-al-cioccolato/
xò deve essere squuuuuuuuuuisita :D sbav sbav non vedo l'ora di farla x ora mi sto gustando una crostata al cioccolato presa sempre da veganblog :P

Rispondi