Pappe e zuppe: come fargliele accettare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sunyata
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 12, 2010 2:51 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Pappe e zuppe: come fargliele accettare

Messaggio da sunyata » ven mag 14, 2010 10:08 am

Ciao a tutti,
spero che possiate darmi un consiglio.
Sono in transizione verso un'alimentazione vegana da poco più di un mese.
Mio marito sta avvicinandosi al vegetarianesimo.
Nostra figlia è onnivora.
Per il momento non me la sento di toglierle la carne, nonostante viva molto male il fatto che se ne nutra, sia per questioni etiche sia (soprattutto) per questioni di salute.
Ma lei è inappetente, quindi non voglio ridurre ancora la tipologia di cibi che assume.
La carne sembra piacerle (non moltissimo, ma la accetta), quindi glie la propongo.
Però vorrei portarla ad apprezzare di più altri cibi.
Lei ignora le verdure, i legumi, la frutta.
Vivrebbe di cereali e formaggi, oltre al prosciutto.
Soprattutto rifiuta le pappe semiliquide: la pasta deve essere asciutta, il riso anche.
Così però non riesco nemmeno a ingannarla nascondendo verdure passate nei piatti.
C'è un modo per abituarla al liquido?
Se riuscissi a farglielo accettare potrei ingannarla e provare a farle prendere confidenza con la verdura.
Al momento mangia (solo sporadicamente) pomodori crudi e spinaci cotti con il parmigiano.
Altre verdure, legumi, tuberi nulla.
Nemmeno le patate...
Qualcuno sa aiutarmi?

sunyata
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 12, 2010 2:51 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Pappe e zuppe: come fargliele accettare

Messaggio da sunyata » ven mag 14, 2010 10:09 am

dimenticavo di dire che ha diciannove mesi...

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Pappe e zuppe: come fargliele accettare

Messaggio da Curry » ven mag 14, 2010 11:08 am

Io direi: finché le dai ciò che le piace, non mangerà altro.
Non ti sto dicendo di affamarla, ma se lei sa che se salta il brodo c'è il prosciutto, è più difficile venirne fuori.

Per il resto: i passati sono difficili per i bambini, i miei mangiano tutto eppure il brodo da solo non glielo do. Fai le minestre di verdura, molto denso così è quasi asciutto.
Poi ci sono pasta e riso da condire in ogni modo, con ogni verdura. Puoi frullare zucchine, cavoli, carote e condire la pasta.
Poi i purè: due o tre patate con qualsiasi altra verdura cotte al vapore o in pochissima acqua, poi passi tutto o frulli.

Inoltre, ricorda che c'è la frutta. Se proprio non mangia la minestra nè gli spinaci, puoi sopperire con la banana, non con il prosciutto.

Soprattutto, continua a offrire, anche verdura cruda. Se tu fai per te una cosa e per lei un'altra, lei penserà sempre che questo non va bene per lei. Metti sempre le stesse cose nei piatti e abbi pazienza, senza innervosirti, prima o poi apprezzerà.

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pappe e zuppe: come fargliele accettare

Messaggio da chiabegi » ven mag 14, 2010 12:00 pm

Scusa se te lo dico, e non ti voglio assolutamente offendere, ma secondo me parti gia' da un punto sbagliato, non la devi IMBROGLIARE, siediti con lei e mangia le stesse cose che dai a lei, raccontale cosa c'e' nel piatto, magari falle vedere come prepari il cibo, io dico alle bambine che le verdure contengono le vitamine, fanno bene alla salute, aiutano a rendere la cacca piu' morbida, sono contente di ascoltarmi, puoi anche proporle una scelta tra 2 verdure, le chiedi oggi vuoi le carote o le zucchine?
Puoi prepararle in diverse consistenze, per esempio crude tagliate a listarelle da intingere nell' hummus e nello stesso pasto farle le stesse verdure al vapore magari frullate come sugo per la pasta.
Puoi anche farle delle polpette al forno, con patate e verdure e aggiungere ogni tanto dei legumi.
Ma dille sempre cosa mangia anche per una questione di rispetto.
Mangiate insieme e parlate del cibo, noi diciamo uhhh gurda che bei colori e come sono croccanti o morbide .....
Ciao Chiara

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Pappe e zuppe: come fargliele accettare

Messaggio da Daria74 » ven mag 14, 2010 12:23 pm

Concordo: anche secondo me non dovresti "imbrogliarla" ma coinvolgerla nella preparazione (per esempio io taglio e lei mette nella pentola, oppure lava su una terrina le verdure o rompe con le manine le foglie di insalata... nel frattempo assaggia le cose che le passano per mano :wink: ) e lasciarla mangiare da sola e le stesse cose che mangiate voi, senza prepararle alimenti a parte... Poi per i cereali potresti provare con quelli in chicco in versione "asciutta", per esempio la mia bimba (che ha 26 mesi) adora il farro e l'orzo o il grano saraceno cotti in modo che assorbano tutta l'acqua: io ci metto dentro varie verdure (cambio ogni volta) e anche delle lenticchie o dei piselli così hai un pasto completo. Poi io le racconto "la storia" delle verdure o dei cereali, di come crescono sulle piante o sottoterra. Potresti fare anche degli sformati con una base di patate (in forma di purè) a cui mescoli delle altre verdure (tipo il cappuccio tritato sottile e passato in padella con l'acqua) e poi fai gratinare... La mia apprezza anche un bel pinzimonio con le verdure a bastoncini da intingere in qualche salsina (possono essere anche zucchine grattuggiate e condite) o le bruschette con le sudette salsine spalmate sopra (se le prepara da sola, sfragandoci anche l'aglio... :wink: )
Ciao
Daria

sunyata
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 12, 2010 2:51 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Pappe e zuppe: come fargliele accettare

Messaggio da sunyata » ven mag 14, 2010 12:27 pm

Vi ringrazio per i consigli.
Forse dovreste vedere mia figlia.
Non è una bambina facilissima... e sto usando un eufemismo.
A nove mesi (ripeto NOVE mesi) ha deciso che non avrebbe più accettato cibo da me).
Sono stata da diversi pediatri.
Per un mese intero ha assunto latte e solo latte (addizionato di tutto il possibile, dalle banane alla crema di riso) durante il sonno.
Da sveglia rifiutava qualsiasi cosa.
Lentamente, nel giro di un paio di mesi di reimpostazione del rapporto col cibo ha ripreso a mangiare, ma ha deciso che le pappe non facevano per lei.
Voleva il cibo degli adulti e non voleva verdura e frutta.
Non voleva nemmeno essere imboccata, ma non sapeva ancora impugnare il cucchiaio.
Ha imparato.
Stiamo parlando di una bambina di poco più di un anno e mezzo con una volizione tale da nutrirsi da sola con le posate da lungo tempo.
Forse ingannarla non è un bene, ma parlarle è abbastanza inutile.
Non è padrona del linguaggio al punto di comprendere conversazioni complesse come quelle con cui si spiega che le vitamine fanno bene.
Capisce domande come: Vuoi? Ti piace? Basta?
Cercherò di applicare alcuni dei metodi che consigliate, anche se la vedo dura.
Vi ringrazio per avermi risposto.

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pappe e zuppe: come fargliele accettare

Messaggio da didy » ven mag 14, 2010 1:21 pm

ciao sunyata,
visto che le piacciono i cereali potresti cuocerli direttamente nel brodo che prepari con verdure e lenticchie decorticate (perchè si sciolgono) poi puoi colarlo (se non le piace molto il sapore lo diluisci con acqua) o meglio frullarlo e cuocerci i cereali che assorbiranno il liquido.
Poi lascia sempre alla portata delle sue manine un cestino con dentro della frutta e verdura che può mangiare da sola, ma non offrirgliela tu. Al massimo fatti notare mentre la prendi e la mangi con gusto.
Poi ti consiglio (senza offesa e senza nessuna presunzione da parte mia :wink: ) di non considerare più tua figlia "inappetente" perchè questa parola è solo un'etichetta che si appiccica al bambino che non mangia come noi ci aspetteremmo.
A meno che il suo rapporto col cibo sia stato rovinato, è semplicemente una bambina che sceglie la quantità e la qualità dei cibi con cui nutrirsi. Tante visite da tanti pediatri e tanta preoccupazione sono controproducenti perchè forse non capirà alla lettera i discorsi, ma capterà benissimo il fatto che il suo modo di mangiare è un problema. A proposito: non sottovalutare la sua capacità di comprensione del linguaggio: una bambina dell'età di tua figlia capisce molto più di quello che puoi pensare!
Secondo me, quindi rilassati e aspetta fiduciosa mettendole sempre a disposizione ogni varietà di cibo senza chiederle di mangiarlo, ma piuttosto mangiando assieme a lei o in modo che ti possa vedere mentre assapori quello che hai cucinato.
Facci sapere! didy

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Pappe e zuppe: come fargliele accettare

Messaggio da Curry » ven mag 14, 2010 3:38 pm

Non è padrona del linguaggio al punto di comprendere conversazioni complesse come quelle con cui si spiega che le vitamine fanno bene.
Io ho 35 anni, e se mi chiedi cosa sono le vitamine fatico a risponderti. Ma se uno mi dice che la verdura fa bene, lo capisco. Capisce anche tua figlia.
Io inoltre ai miei dico "è buona e fa bene", se no sembra che dici "lo so, fa schifo, ma ci tocca". Dico loro che se non piace è perché non lo conoscono, se ne mangiano poca piano piano si abituano.
Non preoccuparti se non mangia. Meglio due cucchiai di spinaci che due fette si prosciutto. Lascia pure che mangi poco, ma che mangi bene

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pappe e zuppe: come fargliele accettare

Messaggio da chiabegi » sab mag 15, 2010 9:49 am

didy ha scritto:ciao sunyata,
visto che le piacciono i cereali potresti cuocerli direttamente nel brodo che prepari con verdure e lenticchie decorticate (perchè si sciolgono) poi puoi colarlo (se non le piace molto il sapore lo diluisci con acqua) o meglio frullarlo e cuocerci i cereali che assorbiranno il liquido.
Poi lascia sempre alla portata delle sue manine un cestino con dentro della frutta e verdura che può mangiare da sola, ma non offrirgliela tu. Al massimo fatti notare mentre la prendi e la mangi con gusto.
Poi ti consiglio (senza offesa e senza nessuna presunzione da parte mia :wink: ) di non considerare più tua figlia "inappetente" perchè questa parola è solo un'etichetta che si appiccica al bambino che non mangia come noi ci aspetteremmo.
A meno che il suo rapporto col cibo sia stato rovinato, è semplicemente una bambina che sceglie la quantità e la qualità dei cibi con cui nutrirsi. Tante visite da tanti pediatri e tanta preoccupazione sono controproducenti perchè forse non capirà alla lettera i discorsi, ma capterà benissimo il fatto che il suo modo di mangiare è un problema. A proposito: non sottovalutare la sua capacità di comprensione del linguaggio: una bambina dell'età di tua figlia capisce molto più di quello che puoi pensare!
Secondo me, quindi rilassati e aspetta fiduciosa mettendole sempre a disposizione ogni varietà di cibo senza chiederle di mangiarlo, ma piuttosto mangiando assieme a lei o in modo che ti possa vedere mentre assapori quello che hai cucinato.
Facci sapere! didy
Si' guarda, devi rivedere il tuo modo di considerarla, lei capisce tutto, anche se non sa esprimersi, compreso il fatto che per te darle da mangiare e' un problema, se tu definisci un bambino difficile, inappetente, che non capisce, lui si comportera' cosi' perche' e ' cosi' che tu ti aspetti che lui faccia.
Prova a vedere la tua bambina competente e esigente, sicura e determinata, non scrivi sa hai provato o meno a coinvolgerla nella preparazione del cibo, potrebbe essere utile, prova, non scoraggiarti e non parlare di lei magari con tuo marito come se lei non ci fosse o non capisse.
E' difficile , ma credimi che non si lascera' morire di fame, ah un' altra cosa di solito io presento le verdure per prime, quando sono affamate poi porto la pasta e il pane solo a fine pasto.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Pappe e zuppe: come fargliele accettare

Messaggio da mammafelice » sab mag 15, 2010 9:54 am

Ti hanno già dato ottimi consigli, il mio è sempre semplice: segui l'istinto di tua figlia riguardo alla modalità di mangiare! Se vuole mangiare da sola lasciala fare, se vuole mangiare con le mani e assaggiare cose da grandi idem!
Però cosa mangiare sei tu che lo porti in tavola, il gusto si forma da piccoli: è ovvio che abituata a cose molto salate e saporite come formaggio e prosciutto ora cerchi solo quei sapori e gli altri sembrano insipidi! Ci vorrà tempo, ma anche tu devi essere costante e perseverante, sempre senza imporre. Credo che sia uno dei più gravi errori dello svezzamento "classico"! Vedo sti bambini piccolissimi con prosciutto, parmigiano e patatine a volte :shock: Come possiamo pretendere che alle elementari gli diciamo: devi mangiare il minestrone e non le merendine? Il loro gusto si sarà formato su cose dai sapori molto forti...

Rispondi