Semina Stevia e Luffa + Cranberry

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Semina Stevia e Luffa + Cranberry

Messaggio da *Dreamer* » lun mag 10, 2010 4:36 pm

Ciao a tutti... Quest'anno finalmente il miniorto sul balcone inizia a funzionare [e gran parte del merito va al libro di Erbaviola] :D [lo scorso anno è stato un massacro...]
Ad ogni modo, ho ordinato i semi di Stevia e Luffa a inizio aprile, ma per problemi di spedizione del fornitore sono arrivati solo oggi... Nonostante la germinabilità sia garantita fino al 2011, secondo voi è troppo tardi per piantarli?? [sulle confezioni c'è scritto aprile-maggio e un generico primavera]
Viste le temperature e il tempo, da principiante anche li seminerei... Tenendo conto che abitando al nord già le semine di per loro sono un po' ritardate... voi che ne pensate???
Rischio??

E un'altra piccola curiosità... qualcuno ha piantine di cranberry?? Perchè io le ho acquistate oltre due mesi fa, le ho già rinvasate e stanno una meraviglia -per ora- ma mi piacerebbe confrontare la crescita delle mie piccoline con qualcuno che le ha o le ha avute...

Grazie!!!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Semina Stevia e Luffa + Cranberry

Messaggio da mammafelice » lun mag 10, 2010 7:39 pm

Io ne ho in piena terra, stanno bene a fanno frutti, però patiscono la marea di erba che cresce e quasi le soffoca :shock:

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Semina Stevia e Luffa + Cranberry

Messaggio da *Dreamer* » mar mag 11, 2010 10:51 am

Io le ho in vaso, quindi l'erbetta per fortuna non le disturba... se non ho capito male quando le ho prese, non dovrebbero temere il freddo... ma i frutti li fanno in autunno giusto???

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Semina Stevia e Luffa + Cranberry

Messaggio da mammafelice » mar mag 11, 2010 2:06 pm

Confermo 8e quest'hanno è stato freddissimo), nessun problema per il freddo. Io però le ho in piena terra, in vaso è più facile che gelino anche le radici, per cui eventualmente d'inverno metti i vasi vicino ad un muro bel esposto o proteggili con velo da sposa, ma è giusto una sicurezza in più.
Le mie sono in fiore adesso ed i fruuti li ho raccolti in autunno, sì. Non è che ne esca un gran raccolto eh, mi tolgo solo lo sfizio!
Certo se le piante non riescono ad allargarsi dovrò spostarle da dove sono ora...

SHARDANA62
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 04, 2009 5:07 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Semina Stevia e Luffa + Cranberry

Messaggio da SHARDANA62 » mer mag 12, 2010 4:04 pm

Ho seminato la Luffa e la Stevia il 26/04/2010 all'aperto in piccoli contenitori ,entrambe hanno già fatto capolino nonostante la loro esposizione non sia proprio favorevole (Hanno giusto un paio di ore di sole al mattino presto).
Se fossi in te non aspetterei :la luffa sembra di crescita veloce ma la Stevia pur essendo stata la prima a spuntare è minuscola.
Un'ultima indicazione , non sò se può esserti utile, vista la grande quantità di semi contenute nella bustina di Stevia ne ho seminato solo la metà : per ora sono spuntate una decina di piantine.


Buona semina :)

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Semina Stevia e Luffa + Cranberry

Messaggio da *Dreamer* » mer mag 12, 2010 4:12 pm

Grazie mammafelice... continuo a sperare in almeno UN frutto :-) ne sarei super felice... speriamo!

Shardana, Grazie, veramente non sapevo più dove sbatter la testa perchè son arrivati tardisssimooooo.... stasera pianto :) Ce n'è un sacco di semi, magari li divido in più contenitori e provo a tenerli su entrambe le terrazze... sperando che qualcosa si degni di crescere :)

Rispondi