Parliamo di ... digiuno!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Parliamo di ... digiuno!

Messaggio da Cutty74 » ven mag 07, 2010 12:28 pm

Posto qui non so se sia la sezione giusta, forse sarebbe stato megli in terapie naturali ma ho visto che molti han postato l'argomento qui e ho fatto così anche io. Ho letto il libro di Nicole Bordeau di Macro edizioni suggeritomi da Erbaviola (Grazia). Mi pare di dedurre che l'autrice lo consiglia sempre di almeno 5-6 giorni e comunque a completo riposo. Mi pare invece di capire qui da diversi 3D che molti lo fanno lavorando: un completo digiuno lavorando? Davvero riscite? Mi interesserebbero molto le vostre esperienze, di tutti, digiuni completi o attenuati, a riposo o al lavoro!!
Forza, non fatemi mancare le esperienze di tutti!!
Grazie mille ;-))

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Parliamo di ... digiuno!

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mag 07, 2010 1:08 pm

Cutty74 ha scritto:Posto qui non so se sia la sezione giusta, forse sarebbe stato megli in terapie naturali ma ho visto che molti han postato l'argomento qui e ho fatto così anche io. Ho letto il libro di Nicole Bordeau di Macro edizioni suggeritomi da Erbaviola (Grazia). Mi pare di dedurre che l'autrice lo consiglia sempre di almeno 5-6 giorni e comunque a completo riposo. Mi pare invece di capire qui da diversi 3D che molti lo fanno lavorando: un completo digiuno lavorando? Davvero riscite? Mi interesserebbero molto le vostre esperienze, di tutti, digiuni completi o attenuati, a riposo o al lavoro!!
Forza, non fatemi mancare le esperienze di tutti!!
Grazie mille ;-))
Ciao Cutty,

beh, sai, ognuno cerca di fare del suo meglio.. Ovviamente il non-plus-ultra sarebbe un digiuno ad acqua a letto senza né leggere, né guardare la tv, né cazzeggiare su Internet....

Per coloro che non riescono a combinare c'è la possibilità di fare un cosidetto digiuno mono-frutto...

Il discorso è che il digiuno è un meccanismo utilizzando anche dagli animali in natura, ma anche da quelli in cattività o che vivono con l'uomo, che consente di utilizzare l'energia diversamente utilizzata dai processi di digestione, filtraggio, metabolismo, ecc. per le attività di disintossicazione dell'organismo. Quindi, non mangiando per un determinato periodo di tempo mettiamo l'organismo nelle condizioni di utilizzare questa enorme risorsa di energia in più (fino al 60% in più!) per fare le cosiddette "pulizie di casa" in grande stile...

Io ho fatto dei digiuni mono-frutto a cetriolo e a sola mela . È chiaro che da una parte si può avvertire un po' di giramento di testa, dall'altra però si ha più energia. Questa, ovviamente, è la mia esperienza personale... ognuno poi farà le proprie esperienze a seconda di quelle che sono le proprie condizioni di intossicazione...

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao e benvenuta,

Francesco

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Parliamo di ... digiuno!

Messaggio da Cutty74 » ven mag 07, 2010 3:48 pm

Grazie Francesco!! Tutti sono d'aiuto!!
Il fatto è che il libro che ho appena letto dice che il digiuno in sostanza sortisce buoni effetti solo se : TOTALE (solo acqua) e TOTALMENTE A RIPOSO (a letto). e chi se lo può permettere per tempi così lunghi (l'autrice dice: minimo una settimana di digiuno più una di ripresa lenta dell'alimentazione, sempre a riposo completo)!!! Vorrei sapere se qualcuno riesce a farlo lavorando (io, no di certo!!!! :lol: :mrgreen: )

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: Parliamo di ... digiuno!

Messaggio da Inox » ven mag 07, 2010 10:09 pm

Cutty74 ha scritto:Grazie Francesco!! Tutti sono d'aiuto!!
Il fatto è che il libro che ho appena letto dice che il digiuno in sostanza sortisce buoni effetti solo se : TOTALE (solo acqua) e TOTALMENTE A RIPOSO (a letto). e chi se lo può permettere per tempi così lunghi (l'autrice dice: minimo una settimana di digiuno più una di ripresa lenta dell'alimentazione, sempre a riposo completo)!!! Vorrei sapere se qualcuno riesce a farlo lavorando (io, no di certo!!!! :lol: :mrgreen: )
Puoi fare digiuni brevi ( 1 - 2 gg.) anche lavorando, almeno che tu non faccia un lavoro fisico massacrante.
usando solo acqua

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Parliamo di ... digiuno!

Messaggio da tormalinarosa » sab mag 08, 2010 8:03 am

Ho iniziato con una dieta crudista, poi di sola frutta, poi monofrutto e gradualmente sono scivolata in un digiuno completo di sei giorni. Ti assicuro che nel mio caso non era assolutamente possibile svolgere alcuna attività. Mi bastava scendere una rampa di scale per avere una tachicardia spaventosa. Ho avuto qualche problemino con la prima evacuazione dopo il digiuno. La ripresa alimentare è stata molto lenta circa 2 mesi e mezzo. Pero' questa è stata la mia personale esperienza, un mio amico ha digiunato per 28 giorni svolgendo le normali attività...Penso che la componente psicologica giochi un ruolo determinante. :wink:

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Parliamo di ... digiuno!

Messaggio da Cutty74 » sab mag 08, 2010 1:32 pm

Infatti. Io mi sono accorta che neppure un giornoi resisterei a lavorare e non mangiare non dico nulla, ma poco. Se lavoro è tale la tensione emotiva e lo stress che mi provoca da non poter far a meno di mangiare. Invece a casa, se non ho incombenze stressanti ma magrari devi fare la pulizie, sembra paradossale ma ci riesco meglio. Sembra paradossale perchè il mio mestiere è assolutamente sedentario, mentre le pulizie di casa o uscire per le commissioni di famiglia richiede già molta più energia fisica. Eppure rimango sempre stupita di chi non mangia lavorando, per me è utopico!!
Ecco perchè mi interessa sapere COME riuscite, come riesce, chi riesce, a farlo!! Grazie a chi porterà ulteriori contributi!! ;-))

Rispondi