Ciao a tutti mi presento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Mangione
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Ciao a tutti mi presento

Messaggio da Mangione » gio mag 06, 2010 5:30 pm

Ciao ragazzi, sono nuovo di zecca, ho 34 anni e da qualche tempo il mio cervello mi chiede di cambiare stile di vita, a partire dal cibo. Premetto che mi piace molto mangiare, sono goloso e per me sara' molto molto difficile cambiare stile di vita, ma voglio provarci e vi chiedo consigli e aiuto.
Vi spiego la mia alimentazione abituee':
Colazione: non amo mangiare latte e biscotti, in genere mangio un paninetto col prosciutto crudo, oppure pane e marmellata e yogurt e una banana. In Estate spesso mangio frutta al mattino.
Pranzo: In genere mi limito a un piatto di pasta, oppure minestrone, legumi...
Cena: Alterno carne (sempre cotta), salumi, verdure (abbastanza soprattutto in inverno), pesce (almeno 2 volte a settimana), insalata (ne vado matto e ne magnio molta).
Spesso (soprattutto in inverno... ho un caminetto) faccio grigliate di carne (che amo), in genere non piu' di 2 volte a settimana; in estate e' molto molto raro che faccio grigliate.
Ora, come vi dicevo ultimamente mi sto' incuriosendo all'alimentazione Crudista, premesso che non saprei come e cosa mangiare partendo dalla colazione, mi chiedevo: e' ben risaputo che frutta e verdura sono piene di schifezze, nel senso che tra pesticidi e cocktail vari frutta e verdura hanno perso anche il sapore di un tempo. La lattuga & co. non sanno piu' di niente, i finocchi diventano sempre piu' grandi, la verdura pessima. Per mia fortuna conosco un contadino che ci fornisce frutta e verdura di qualita' ( non usa schifezze) e a casa abbiamo un piccolo orticello; insomma voi come fate? non e' pericoloso mangiare la verdura cruda con tutto quello che ci mettono? e la frutta? Ad esempio e' risaputo che le mele , pesche, fragole sono piene piene di medicine, come comportarsi? Chiedo scuso se mi sono dilungato e se ho scritto o chiesto cose un po' stupide, ma sono all'inizio e comunque molto incuriosito. In ultimo volevo chiedervi se e' possibile diventare crudista e magari concedersi 2 giorni al mese (ad esempio) di vecchie abitudini, immagino di no, comunque ve lo chiedo ugualmente. Saluti a tutti, ciao.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da susi_violante » ven mag 07, 2010 10:30 am

Mangione ha scritto:Ciao ragazzi, sono nuovo di zecca, ho 34 anni e da qualche tempo il mio cervello mi chiede di cambiare stile di vita, a partire dal cibo. Premetto che mi piace molto mangiare, sono goloso e per me sara' molto molto difficile cambiare stile di vita, ma voglio provarci e vi chiedo consigli e aiuto.
Vi spiego la mia alimentazione abituee':
Colazione: non amo mangiare latte e biscotti, in genere mangio un paninetto col prosciutto crudo, oppure pane e marmellata e yogurt e una banana. In Estate spesso mangio frutta al mattino.
Pranzo: In genere mi limito a un piatto di pasta, oppure minestrone, legumi...
Cena: Alterno carne (sempre cotta), salumi, verdure (abbastanza soprattutto in inverno), pesce (almeno 2 volte a settimana), insalata (ne vado matto e ne magnio molta).
Spesso (soprattutto in inverno... ho un caminetto) faccio grigliate di carne (che amo), in genere non piu' di 2 volte a settimana; in estate e' molto molto raro che faccio grigliate.
Ora, come vi dicevo ultimamente mi sto' incuriosendo all'alimentazione Crudista, premesso che non saprei come e cosa mangiare partendo dalla colazione, mi chiedevo: e' ben risaputo che frutta e verdura sono piene di schifezze, nel senso che tra pesticidi e cocktail vari frutta e verdura hanno perso anche il sapore di un tempo. La lattuga & co. non sanno piu' di niente, i finocchi diventano sempre piu' grandi, la verdura pessima. Per mia fortuna conosco un contadino che ci fornisce frutta e verdura di qualita' ( non usa schifezze) e a casa abbiamo un piccolo orticello; insomma voi come fate? non e' pericoloso mangiare la verdura cruda con tutto quello che ci mettono? e la frutta? Ad esempio e' risaputo che le mele , pesche, fragole sono piene piene di medicine, come comportarsi? Chiedo scuso se mi sono dilungato e se ho scritto o chiesto cose un po' stupide, ma sono all'inizio e comunque molto incuriosito. In ultimo volevo chiedervi se e' possibile diventare crudista e magari concedersi 2 giorni al mese (ad esempio) di vecchie abitudini, immagino di no, comunque ve lo chiedo ugualmente. Saluti a tutti, ciao.
Caro Mangione,
forse non sai o ti sfugge il fatto che mangiare una bistecca di carne (oltre a far molto male alla mucca e ti ricordo che qui sei su un forum VEGAN e potrai immaginare che non amo sentir parlare di "AMORE" per le bistecche che non sono altro che salme in putrefazione - la chiamano frollatura - di animali trucidati), insomma mangiare una bistecca ti riempie la pancia, in generale, il corpo di ormoni, di antibiotici, di altri composti chimici somministrati ai poveri animali per vari motivi, oltre al fatto che vengono alimentati con mangimi a dir poco schifosi e insalubri.
Poi tutto questo te lo mangi con amore.........??? :evil:

La frutta e la verdura, (come dice Valdo Vaccaro, di cui ti consiglio di leggere il libro "Alimentazione naturale" http://www.macrolibrarsi.it/libri/__ali ... php?pn=180 )
è cresciuta al sole ed è comunque viva, nutriente, salubre e buonissima, anche se non è bio. Poi se è bio ovviamente è meglio, se te la puoi coltivare tu è ancor meglio, ma non potrà mai essere paragonabile a tessuti o secrezioni animali che, ripeto, sono alimenti MORTI e producono cadaverina e putrescina trasformando il corpo di chi li mangia in un obitorio.

Diventare crudista vegan presuppone soprattutto il rispetto per gli animali che hanno gli occhi come i tuoi, sognano come te, ma soprattutto soffrono come te.

Per due giorni al mese noi al massimo ci concediamo pasta, pizza o qualcos'altro di cotto, ma non deceduto prima (tipo verdure, legumi e rarissimamente seitan o tofu per quanto mi riguarda.

Susi

Mangione
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da Mangione » ven mag 07, 2010 4:43 pm

Ciao, grazie per la risposta (sei stata l'unica), ho ordinato il libro stamattina, perche' voglio capirci meglio e avvicinarmi a questo stile di vita il piu' possibile (anche se so' che sara' molto difficile). Capisco benissimo che frutta e verdura attraverso il sole prendono tutto cio' di cui hanno bisogno, pero' e' anche vero che ci mangiamo le varie schifezze (e sono una marea) che l'uomo si ostina a metterci sopra. Diciamo che non lo vedo cosi' tanto salutare, oltre al fatto che di sapore non ne hanno proprio piu'. Il problema e' che ormai le fragole, mele, arance, mandarini, zucchine, melanzane, le trovi tutto l'anno; spesso arrivano dall'america latina, hai idea di quanta roba usano per conservarla? Vabbe', magari il libro mi schiarira' un po' le idee; comunque la mia non e' una critica, e' solo che come si puo' trovare squisita una roba che ormai e' talmente trattata da aver perso totalmente il sapore, perche' e' cosi'. Ti saluto e grazie per la risposta, ciao.

Mangione
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da Mangione » gio mag 13, 2010 9:51 am

Ciao tutti, volevo informarvi che il cambiamento e' cominciato, il libro mi e' arrivato ed e' stupendo. Ho incrementato l'uso di frutta (colazione a base di frutta, spuntino ore 16,00 sempre con sola frutta) e verdura (di insalata gia' ne mangiavo alla grande), per ora alcuni tipi di verdura li mangio ancora cotti, devo leggere un po' di vostre ricette... anche se il fatto che le verdure siano molto trattate mi lascia un po' perplesso. Buon crudismo a tutti.

lanie

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da lanie » gio mag 13, 2010 10:19 am

Caro Mangione,

ciao e benvenuto!
Non so se sono la persona adatta a darti consigli, anch'io, come te, sto cambiando il mio stile di vita e alimentare e sono ancora nel pieno del percorso.
Mi riconosco in alcune cose che hai scritto. Anch'io amo mangiare e sono molto golosa, però da questo punto di vista devo dire che è stato più difficile il passaggio ad un'alimentazione vegana.
All'inizio ti sembrerà di dover "rinunciare" a qualcosa, ma ricordati che non stai rinunciando al biscotto o al dolcetto, ma semplicemente alle cattive e nocive abitudini alimentari. L'importante è che tu non lo viva come costrizione, ma come qualcosa di voluto e di naturale. Proprio per questo ti consiglierei di andare per gradi, come sto facendo io.

Innanzitutto partirei dalla colazione: prova a mangiare solo frutta tutta la mattina, vedrai già che differenza.

Pranzo: se ancora non te la senti di passare al crudo (nemmeno io mangio crudo a pranzo), aggiungi una bella insalata, della verdura, e poi passa al piatto cotto.

Cena: qui dipende da te, dalle tue preferenze. se sei ancora legato al cotto, mangia cotto+verdura.

Fondamentale è che incominci a eliminare carne e pesce, latte, latticini e prodotti animali vari, che creano solo dipendenza.
Vedrai come cambierà anche la tua percezione del gusto, anche a me è successo così (e sono stata per tanti anni golosissima di salumi, ahimé).

Vedrai quanto ti sentirei meglio già eliminando cose come carne e pesce di cui adesso non riesci a fare a meno.

Per quanto riguarda frutta e verdura: non ho un orto,compro tutto ancora al supermercato dove trovo frutta e verdura bio a prezzi accettabili, ma sto ponderando l'iscrizione ad un g.a.s.
Ti assicuro che si sente la differenza tra prodotti bio e non, proprio nel sapore.
Comunque io trovo sempre meglio mangiare verdura anche se trattata che carne (ricca di ormoni, medicinali, frutto di sofferenza e morta).

Chiedi se è possibile diventare crudista e concedersi due giorni di alimentazioni secondo il vecchio stile alimentare...
certo, tutto è possibile. Io spesso mangio prevalentemente crudo durante la settimana lavorativa e nel fine settimana mangio più cotto, sono ancora lontana dal crudismo. Qui sono in molti a mangiare ogni tanto cotto, spesso come compromesso per mangiare qualcosa in compagnia.
Starà a te trovare il tuo equilibrio ed un'alimentazione che ti faccia sentire in pace con me stesso. :D

lanie

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da lanie » gio mag 13, 2010 10:23 am

Mangione ha scritto:Ciao tutti, volevo informarvi che il cambiamento e' cominciato, il libro mi e' arrivato ed e' stupendo. Ho incrementato l'uso di frutta (colazione a base di frutta, spuntino ore 16,00 sempre con sola frutta) e verdura (di insalata gia' ne mangiavo alla grande), per ora alcuni tipi di verdura li mangio ancora cotti, devo leggere un po' di vostre ricette... anche se il fatto che le verdure siano molto trattate mi lascia un po' perplesso. Buon crudismo a tutti.

Scusa,sono arrivata in ritardo, come vedo ora!

Guarda, su veganblog trovi una marea di ricetta vegane, e tantissime crudiste anche molto facili, hai solo l'imbarazzo della scelta!
Secondo me hai cominciato benissimo, anch'io ho fatto come te (spuntini e colazione a base di frutta). Per i pasti principali anche mangio cotto (anche se non sempre).

Una domanda: come mai hai tante perplessità sul fatto che le verdure siano trattate (ce l'ho anch'io, sia chiaro), ma non sul fatto che la carne sia trattata?

Per sentirti più tranquillo su frutta e verdura: cerca sempre di scegliere prodotti locali e di stagione, dovrebbero essere meno trattati degli altri (e se puoi biologici).

In bocca al lupo, secondo me stai andando alla grande :mrgreen:

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da bamby » gio mag 13, 2010 11:16 am

Ciao mangione benvenuto! :D
Anch'io non capisco come mai hai tanti dubbi su frutta e verdura e non sulla carne, certo è vero che purtroppo i pesticidi ci sono e la cosa migliore sarebbe avere un orto e degli alberi propri ma la carne delle due è messa peggio.
Inoltre non so che frutta compri ne dove la compri ma quella che compro io ti assicuro che il sapore ce l'ha eccome.
In genere io vado dal contadino in estate e compro frutta spesso maturata sull' albero (e questo è il massimo!) ma anche quando non è così ho imparato a sceglierla, guardo il colore, sento il profumo, la tasto e posso garantirti che sono diventata un'esperta!
Io in genere non compro bio perchè al contrario di quello che dicono altri quida me la frutta bio non ha un gran sapore e inoltre costa troppo, quindi la prendo solo da un contadino bio che ho trovato ma che non ha un gran assortimento, in genere vado all'eurospin d'inverno o anche all'iper o alla conad, non ho proprio un posto preferito ma ovunque mi trovo se vedo della frutta che mi ispira la compro e sono poche le volte che dico questo frutto non sa di niente.
Comunque ora che hai iniziato a mangierne di più vedrai che diventerai un esperto anche te! :D
Ciao e buon proseguimento!

Mangione
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da Mangione » gio mag 13, 2010 11:31 am

Ciao grazie per la risposta e l'incoraggiamento (mio padre mi dice che me ne sono andato di testa); la mia perplessita' su frutta e verdura deriva dalla "paura" di mangiarli crudi (soprattutto la verdura); purtroppo e' sempre piu' difficile trovare prodotti locali di alto livello, tra la lattuga comprata e quella colta nel mio orticello c'e' un abisso pazzesco!!! Con la carne e' la stessa cosa, anzi peggio, pero' c'e' meno terrorismo psicologico in giro, cosa che nei confronti della verdura e della frutta ne trovi a bizzeffe.
Grazie ancora ciao!!!

PS Avete visto la pubblicita' sull'aumento di frutta e verdura nelle mense scolastiche? L'ho vista ieri sera di sfuggita, sembra interessante, oltre che propositiva (strano?!?).

Mangione
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da Mangione » ven mag 14, 2010 11:47 am

Piccolo aggiornamento: ho mangiato pasta a pranzo lunedi' e mercoledi', il resto dei pasti sono stati consumati a base di verdure crude e qualcosa di cotto (fave e piselli), molta frutta. Ho perso quasi 1,5 chili mi sento benissimo, quanto avverto un po' di fame mangio un'arancia o un kiwi o una banana. Ieri a pranzo ho mangiato esclusivamente frutta, anans kiwi banana pera fragole e melone. Cena pane integrale con olio e pomodoro e mi sono lasciato andare a un pezzetto di formaggio. Ho notato che sto' bevendo poca acqua e facendo molta pipi', soprattutto ieri. Pensavo fosse piu' dura, per ora tutto ok, cerchero' di eliminare del tutto cibi animali.
Ciao.

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da Gandhi's Cat » ven mag 14, 2010 2:05 pm

Benvenuto!
Stai cambiando radicalmente la tua alimentazione, dato che non sei nemmeno vegan, perciò non preoccuparti se la tua digestione farà un ò di capricci nelle prossime settimane! Quando sono diventata vegan, il mio stomaco ha fatto le capriole per due settimane, stavo talmente male che stavo per mollare tutto, poi è passato da un giorno all'altro e da allora non ho più avuto problemi!
E' normale che tu beva meno, dato che mangi tanta frutta, l'acqua di cui hai bisogno la prendi quasi tutta da lì!
Continua così!

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da sirio2010 » dom mag 16, 2010 3:19 pm

Ciao,
innanzitutto voglio complimentarmi con te per questa rivoluzione che vuoi effettuare nelle abitudini alimentari, per la curiosità, attenzione e voglia di apprendere e cambiare.
Scrivi che su frutta e verdure vi è del terrorismo psicologico e sulla carne ce n'è meno, questo è vero: hai idea quanto e a chi frutta il mercato della carne? Dietro al consumo della carne c'è Il mercato dei veleni alimentari, case chimiche e farmaceutiche, fabbriche di morte che prima ci rovinano la salute e poi ci vogliono curare con altri veleni.
Lo chiamano cancropoli.
Però molto è stato detto e scritto sui veleni della carne, non solo dalle organizzazioni vegetariane ma anche dalle organizzazioni di ricerca sul cancro e dall'Organizzazione mondiale della Sanità.
Più volte domandi riferendoti alla frutta "come si fa a trovare squisita una cosa con tanti veleni?" Io ti domando come hai fatto tu fino ad adesso a mangiare carne che è la cosa più trattata in assoluto?
Intanto c'è da dire che questi veleni non è che si trovano solo nelle piante ma te li ritrovi anche nella carne, solo che nella carne oltre a questi ne devi aggiungere moltissimi altri.
In questi siti si parla ampiamente dei veleni contenuti nella carne e dei loro effetti:

http://www.disinformazione.it/carne_allevamenti.htm

Se hai voglia leggi anche questo: http://www.alimentazionesostenibile.org ... attie1.asp

Cerca nell'alimentazione di andare per gradi, per permettere piano piano all'organismo di dissintossicarsi, prima la carne, poi il pesce ...

E ... facci sapere come và.

Mangione
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da Mangione » lun mag 17, 2010 6:56 pm

Ciao e grazie per gli incoraggiamenti. Nel weekend e' un po' difficile evitare certi cibi perche' in genere il venerdi' e il sabato mangio sempre fuori e dalle mie parti non esistono ristoranti vegetariani. Cosi' ho scelto il lunedi' come giorno dedicato al digiuno, ma vedo che mi e' ancora un po' difficile lasciare il mio stomaco vuoto!!! Alle 13 avevo una fame da lupi, ho mangiato un po' di frutta. Tra le cose a cui riesco a rinunciare senza grossi problemi c'e' la carne, anche perche' ne mangio soprattutto in inverno (quindi aspettero' novembre, quando inizero' ad accendere il camino per vedere se riusciro' a farne a meno); mentre i cibi che non riesco, per ora, a non mangiare sono il pesce e la pizza. Abitando in un posto di mare dove il pesce fa parte della nostra cultura mi e' molto molto difficile non mangiare piu' il pesce, posso solo provare a diminuire il suo uso, ma difficilemnte non lo mangero' piu'; stessa cosa per la pizza che amo molto e che in genere mangio una volta alla settimana.
Comunque sono molto felice di questa nuova "avventura", sperando di migliorare quotidianamente.
Ciao a tutti.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da sirio2010 » lun mag 17, 2010 11:13 pm

Ciao,
sei grande!!!
Corri veloce, anche il digiuno disintossicante del week end!
Per il pesce non ti preoccupare, anch'io provengo da zone di mare e il pesce mi piaceva tantissimo, pensavo che non sarei mai riuscita a non mangiarlo. Invece 11 anni fa all'improvviso ho sentito che non ne avevo più bisogno, che potevo guardare gli altri che lo mangiavo con totale indifferenza.
Fino ad una settimana fa pensavo di non poter mai diventare vegana perchè sono tanto golosa, figurarsi poi crudista !
Ed invece eccomi qua contenta e ancor più golosa. Chi lo avrebbe mai detto che ci fossero dei piatti crudisti così tanto buoni ed invitanti... Sei andato su www.veganblog.it alla sezione mangiare crudo? Ci sono delle ricette di piatti crudisti con foto pazzesche e sono pure buonissimi!
Man mano che vai avanti scoprirai che ci sono tanti piatti buoni con i quali puoi sostituire carne pesce e latticini e vedrai che non ti mancheranno.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da MissVanilla » mar mag 18, 2010 7:23 am

ciao Mangione, benvenuto!!
E complimenti per le scelte e i cambiamenti che stai affrontando, non è semplice partire da onnivori e andare verso il crudismo!
Posso chiederti come mai questa scelta? Cosa ti incuriosisce?
Non devi temere la frutta e la verdura crude. A parte che potresti pensare di acquistare vegetali biologici, ma comunque dici di avere la fortuna di avere il contadino vicino, e quindi è bene approfittarne.....ma poi pensa....cosa mangiano gli animali che mangi? Vegetali, quando va molto bene, crudi e pieni a loro volta di pesticidi. Quando va meno bene mangiano pastoni e medicinali. E chi ne mangia la carne mangia un concentrato di tutto questo!!
Comunque, tornando al crudismo e visto che ami mangiare, il mio suggerimento è di lavorare sull'aggiungere piuttosto che sul togliere: concentrati sul cambiare colazione e spuntini, sempre a base di frutta. Poi per i pasti imponiti sempre una grande insalata alla quale aggiungere il cibo cotto che vuoi. Pian piano vedrai che togliere certi alimenti ti verrà spontaneo, ma non forzare ora, faresti solo fatica con il rischio di mollare. Il crudismo deve essere bello, divertente, gustoso e soprattutto praticato con gioia, altrimenti diventa una dieta punitiva e basta. Io fossi in te più che un giorno di digiuno a settimana farei piuttosto un giorno fruttariano a settimana.
Prova a fare qualche piatto crudista, di quelli con noci e semi, puoi trovare le ricette nella sezione di veganblog, oppure nella sezione ricette del mio sito http://www.crudismo.com oppure ovviamente nel libro che ho scritto con Stefano Momentè Solo Crudo. Crudismo non deve essere solo insalate :wink:

Mangione
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggio da Mangione » mer mag 19, 2010 10:28 am

MissVanilla ha scritto:ciao Mangione, benvenuto!!
E complimenti per le scelte e i cambiamenti che stai affrontando, non è semplice partire da onnivori e andare verso il crudismo!
Posso chiederti come mai questa scelta? Cosa ti incuriosisce?
Non devi temere la frutta e la verdura crude. A parte che potresti pensare di acquistare vegetali biologici, ma comunque dici di avere la fortuna di avere il contadino vicino, e quindi è bene approfittarne.....ma poi pensa....cosa mangiano gli animali che mangi? Vegetali, quando va molto bene, crudi e pieni a loro volta di pesticidi. Quando va meno bene mangiano pastoni e medicinali. E chi ne mangia la carne mangia un concentrato di tutto questo!!
Comunque, tornando al crudismo e visto che ami mangiare, il mio suggerimento è di lavorare sull'aggiungere piuttosto che sul togliere: concentrati sul cambiare colazione e spuntini, sempre a base di frutta. Poi per i pasti imponiti sempre una grande insalata alla quale aggiungere il cibo cotto che vuoi. Pian piano vedrai che togliere certi alimenti ti verrà spontaneo, ma non forzare ora, faresti solo fatica con il rischio di mollare. Il crudismo deve essere bello, divertente, gustoso e soprattutto praticato con gioia, altrimenti diventa una dieta punitiva e basta. Io fossi in te più che un giorno di digiuno a settimana farei piuttosto un giorno fruttariano a settimana.
Prova a fare qualche piatto crudista, di quelli con noci e semi, puoi trovare le ricette nella sezione di veganblog, oppure nella sezione ricette del mio sito http://www.crudismo.com oppure ovviamente nel libro che ho scritto con Stefano Momentè Solo Crudo. Crudismo non deve essere solo insalate :wink:
Ciao a tutti, grazie per le continue risposte e per l'aiuto e gli stimoli quotidiani che mi date.
MissVanilla mi chiedi come mai questa scelta e da cosa sono incuriosito. Mi ha sempre incuriosito conoscere il contenuto dei cibi e cosa fosse davvero importante per il nostro benessere. In primis mi fidavo degli illustri "nutrizionisti" che compaiono nei vari tg; come ben sappiamo ci dicono di mangiare un po' di tutto, senza eccedere troppo nei grassi e di consumare molta frutta in estate. Come tutti pensavo fosse l'ideale, pero' sentivo di voler approfondire le mie conoscenze, non sapendo pero' in che direzione andare... finche' qualche settimana fa per caso mi sono imbattuto nel mitico "biodizionario" e da li' sono arrivato a voi. Ho acquistato il libro di Valdo Vaccaro (mi sono spaventato) e ho deciso di voler cambiare; la mia voglia di cambiare non e' legata solo al cibo ma a molte situazioni della mia vita; cercando di andare controcorrente il piu' possibile, in una societa' allo sbando (tutto studiato alla grande) e senza riferimenti.
Ho una piccola domanda, potreste dirmi dove comprare i semi (girasole, ecc..)? Inoltre, ci sono degli ingredienti che non conosco e non saprei dove trovarli, ad esempio: tahini, tamari, succo d'agave, sale aromatico per verdure, miso,cardamomo... per orma i fermo qua, appena trovo qualche nome strano vi chiedero', scusate la mia ignoranza.
Ah, un'ultima cosa anche se non c'entra col cibo, mi sapreste indicare una linea di prodotti per il corpo per adulti e bimbi (da bagnoschiuma a olii e detergenti a dopobarba, un po' tutto) che non contenga derivati di animali o del petrolio? Grazie a tutti. Ciao.

Rispondi