pannolini lavabili e arrossamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da francesca82 » sab mag 01, 2010 1:52 pm

Ho iniziato a usare i pannolini lavabili con la mia Benedetta (sto usando i Bambinomio), ma devo dire che sono un pò preoccupata perchè è sempre arrossata :( e per di più mi sembra che si lamenti perchè è scomoda (questa è una mia illazione però, magari si lamenta per qualcos'altro :lol: )
Esperienze???
Grazie,
Francesca

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da fioredicampo75 » sab mag 01, 2010 1:59 pm

Ciao Francesca, come va? Come ti regoli col cambio pannolino, intendo, ogni quanto la cambi, che prodotti usi, ecc. Io all'inizio usavo gli inserti in pile per tenere il culetto più asciutto, ma ho visto che federica si arrossva un po', eliminato quelli ho risolto il problema. Io di solito le cambio ogni 3 ore, esclusa la notte, lavo solo con acqua tiepida e metto l'olio weleda alla calendula

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da Daria74 » sab mag 01, 2010 2:44 pm

Ciao, hai già provato a lasciarla un po' senza pannolino fra un cambio e l'altro? Daria

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da francesca82 » dom mag 02, 2010 10:39 am

fioredicampo75 ha scritto:Io di solito le cambio ogni 3 ore, esclusa la notte, lavo solo con acqua tiepida e metto l'olio weleda alla calendula
anch'io più o meno le cambio ogni tre ore (la notte sto usando ancora gli usa e getta perchè tira tante ore e non mi va proprio di svegliarla 8) ), la lavo anch'io con acqua e di tanto in tanto la pulisco con un batuffolo intriso di olio di oliva (metodi imparati a vipiteno :wink: )... ho la crema alla calendula che però uso solo se è arrossata, non tutte le volte...
boh, non capisco dove sbaglio :cry:

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da francesca82 » dom mag 02, 2010 10:41 am

Daria74 ha scritto:Ciao, hai già provato a lasciarla un po' senza pannolino fra un cambio e l'altro? Daria
lo faccio ma non tutte le volte che la cambio, voi lo fate sempre?

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da Daria74 » dom mag 02, 2010 2:33 pm

Io facevo ec, quindi la lasciavo quasi sempre senza pannolino a casa... lo metteva per dormire e per uscire, quindi non faccio testo... Magari prova a lasciarla senza un po' più spesso... mi ricordo che la pediatra del corso preparto consigliava di asciugare il sederino col fon caldo al minimo, magari puoi provare (temperature permettendo!)
Daria

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da Elle » dom mag 02, 2010 8:16 pm

non è detto affatto che sbagli. Vai avanti a fare prove e anche ricorda che se in teoria il pannolino lavabile è assai più naturale e confortevole per il bimbo, e limita o riduce gli arrossamenti e co, ogni bimbo è a se e per alcuni bimbi il pannolino lavabile non va bene. Sia perchè hanno una pelle molto delicata che mal sopporta il "troppo bagnato", sia per altri motivi, sia per i pannolini non in tessuto naturale, sia quel che sia, ma ricordiamo anche questa possibilità

attendiamo news, auguri!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da Elle » dom mag 02, 2010 8:18 pm

ps, che pannolini usi? io avevo notato che con alessandro non andava bene usare l'olio se poi gli mettevo il pannolino di pile

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da didy » lun mag 03, 2010 8:51 am

ciao
hai provato con un po' di talco, o argilla, o amido usato a tutti i cambi? con davide funzionava, tanto che spesso trovato il culetto ancora asciutto pur usando i pannolini di cotone.
Se non lo hai fatto, ti consiglio poi di usare poco o niente detersivo(bio) e di fare il doppio risciacquo quando lavi i pannolini.
didy

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da francesca82 » lun mag 03, 2010 9:52 am

grazie a tutte dei consigli, vedo come va in questi giorni e poi vi faccio sapere :D
Per Elle: uso i Bambinomio, quelli della coop, l'inserto è in cotone!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da Elle » lun mag 03, 2010 9:54 am

allora non c'entra nemmeno il pile. mah.. prova riprova e facci sapere!

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da azahar751 » lun mag 03, 2010 2:43 pm

I Bambino Mio essendo tutti di cotone fanno l'effetto "MOOOLTO BAGNATO" e non sempre va bene, anche se è naturale. Io evitavo inserendo dei booster sottili con lato in pile sulla pelle, che fa l'effetto asciutto. Se poi ti capita prendi qualche pannolino pocket di pile o suedine sulla pelle, perchè davvero con quelli il bagnato non si sente.
Infine, si può evitare l'arrossamento con strato spesso di pasta protettiva anche fai da te, con olio e cera d'api. Non ho la ricetta sotto mano ma se volete la posto.
Macchia un pò i pannoli ma funziona!

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da daniela77 » ven mag 07, 2010 10:52 pm

Idem: anche la mia bimba si arrossava molto di più con i tessuti naturali, specie la spugna: pelle delicata, se rimane a contatto con la pipì si arrossa
Prova o il booster con lato in pile o i veli di pile (costano tipo 1 euro l'uno)

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da francesca82 » lun mag 10, 2010 1:24 pm

allora, la situazione va decisamente meglio!
Cerco di stare molto attenta a non lasciar passare troppo tempo tra un cambio e l'altro, la lascio sgambettare tanto con le chiappe al vento e abbondo di olio!
Il sederino non si è più arrossato :D

per la notte continuiamo ad utilizzare gli usa e getta, perchè Benedetta dorme dalle 9 alle 4 del mattino, è decisamente troppo!
Volevo prendere gli usa e getta biodegradabili, ma caspita quanto costano :shock:

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da fioredicampo75 » lun mag 10, 2010 9:45 pm

Ciao, anche Federica ultimamente dorme un sacco, circa dalle 10 alle 7, Tania invece si sveglia intorno alle 5. Ad entrambe noi mettiamo un rinforzo che abbiamo preso all'origine, e con quello il pannolino va benissimo, mai avuto perdite, né arrossamenti (ce ne sono anche con un lato in microfibra o qualcosa del genere che riduce la sensazione di bagnato).

Rispondi