pannolini lavabili e arrossamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da francesca82 » mar mag 11, 2010 9:27 am

fioredicampo75 ha scritto:Ciao, anche Federica ultimamente dorme un sacco, circa dalle 10 alle 7, Tania invece si sveglia intorno alle 5. Ad entrambe noi mettiamo un rinforzo che abbiamo preso all'origine, e con quello il pannolino va benissimo, mai avuto perdite, né arrossamenti (ce ne sono anche con un lato in microfibra o qualcosa del genere che riduce la sensazione di bagnato).
allora andrò a vedere! Grazie mille!!

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da kitty97 » mar mag 11, 2010 12:23 pm

Io ho i pocket con lato sulla pelle in pile e non ho quasi avuto mai arrossamenti.
Quando ci sono metto la calendula della weleda.
ehm...per la notte...andrea dorme dalle 8.30 alle 7 del mattino con pause latte ma...farcisco molto bene il pannolino e non lo cambio.ogni tanto ha qualche perdita ma per ora regge e soprattutto io non rischio di svegliarlo per poi doverlo addormentare di nuovo magari alle 3 del mattino :shock:
Abbiamo fatto i primi due mesi senza dormire e ora preferisco che bagni il letto piuttosto che non dormire... :oops:

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da kitty97 » mar mag 11, 2010 12:25 pm

Ah dimenticavo: ho imparato da poco ad usare l'amido di riso per gli arrossamenti da sudore. una favola!!Magari come ti consigliavano può essere utile anche x questo tipo di arrossamenti. Però non so se sulle mucose va bene uguale...ci vorrebbe il consiglio di un esperto

Avatar utente
MammaFlo'
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 30, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Calimera, Lecce
Contatta:

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da MammaFlo' » dom mag 30, 2010 6:46 pm

Ciao, anche io quando li usavo con mia figlia ho avuto problemi di arrossamento, verso i nove mesi. Dopo un brutto periodo di crisi - stavo per abbandonare i lavabili! - mi sono resa conto che erano i pannolini a non assorbire a sufficienza. Allora li ho messi da parte e ho provato dei fitted di bambù, che usavo senza problemi anche tutta la notte (12 ore!) Anche con i pocket è bastato aumentare l'assorbenza, ma il bambù mi garantiva l'effetto arrossamento anche quando mia figlia si irritava durante il girono, cosa facile visto che lei si arrossa facilmente anche adesso che usa le mutandine... una notte nel bambù e passava tutto!

ariu83
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ott 24, 2009 5:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da ariu83 » ven giu 11, 2010 2:59 pm

ciao mamme, scusate se mi inserisco in questo post ma ho un problema simile... ho iniziato da 3 settimane con i pannolini lavabili e da qualche giorno la mia bimba si è riempita di brufoletti rossi (sebrerebbero sofressure da caldo) nella zona delle anche :roll: ne uso di varie marche e di vari tipi sia in bamboo che in pile (la maggioranza). Non riesco a farglieli passare e mi fa pena poverina perchè penso che le facciano prurito... ora sto provando con la polvere vitamindermina, dite che posso provare anche con l'argilla verde?? dite che sarebbe o stesso con gli usa e getta? (mia mamma è convinta che siano i lavabili il problema :oops: )chi sa consigliarmi?
grazie a tutte

mammace
Messaggi: 125
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:23 am

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da mammace » ven giu 11, 2010 5:03 pm

vi segnalo questo articolo:
http://www.bionhappy.com/en/blog/item/2 ... olino.html.
potrebbe essere calore, hai notato se le chiusure sfregano sulle anche?
i pannolini usa e getta hanno un effetto occlusivo e il sudore, unito alla traspirazione inesistente (la plastica non fa respirare la pelle), il contatto con feci e pipì, unito a sostanze usate per la stessa composizione possono causare dermatiti anche brutte.
ma può succedere anche con i pannolini lavabili se questi assorbono poco e se non sono altamente traspiranti. l'umidità dovuta al sudore, crea attrito tra la pelle ed il pannolino (usa e getta soprattutto) e anche questo scatena arrossamenti.
oltre a creme curative, cambiala spesso, lasciala con pannolini tipo fitted senza mutandina, evita il pile che è caldo per questa stagione, prediligi tessuti naturali ma non spugne a contatto con la pelle.
lasciala spesso senza pannolino!
il pannolino usa e getta migliora lì per lì la situazione perchè è molto assorbente e perchè abbondiamo in creme. ma puoi risolvere bene anche utilizzando nella maniera giusta i lavabili.
ultima cosa, utilizza detergenti senza enzimi o sbiancanti, poco detersivo, fai fare un extra risciaquo in modo da eliminare qualsiasi residuo, dopo un lavaggio a 60°. vedi se migliora!

Avatar utente
ninilla
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 12, 2008 5:19 pm
Località: Varese

Re: pannolini lavabili e arrossamento

Messaggio da ninilla » lun lug 12, 2010 8:12 pm

Ho avuto anch'io lo stesso problema. Abbiamo usato pannolini in bamboo lavati sempre con sapone autoprodotto o con sapone ecobio a 50/60°.
Mia figlia diventava fucsia nonostante olii vari , creme alla calendula e cambi frequenti.
Alla fine abbiamo tolto il pannolino e siamo tutti felici lo stesso. Il potere assorbente dei pannolini ( che ho comprato su babipur.uk ) è calato, giustamente,nel tempo anche perché in 2 anni non abbiamo mai visto un culetto rosso.

Rispondi