Parzialmente ot... per sognare un po'

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da fioredicampo75 » ven apr 30, 2010 10:21 pm

Diciamo così, tanto per fare un esempio, che a me non piaccia il mio lavoro. Sono laureata in lingue, ma lavoro come ragioniera in un ente pubblico (e, intendiamoci, grazie al cielo ho un lavoro sicuro e tutto sommato tranquillo e super tutelato), e mi piacerebbe cambiare. Ma, si sa, trovare lavoro in questo periodo non è facile, soprattutto se si hanno due bambine di 5 mesi e lasciare un lavoro stra-sicuro non è cosa semplice. E poi, cosa mi piacerebbe fare? Mah, gli interessi sono tanti, non dico di no. Nel tempo ho sognato di aprire una libreria, di studiare erboristeria (ma ora come ora, a quasi 35 anni, con un marito e le due suddette bimbe, chi ha voglia di studiare?), di fare la contadina biologica, magari piantando erbe medicinali e confezionando tisane, di trasferirmi in alta montagna lontano dalla civiltà, e chi più ne ha più ne metta... La maternità mi ha dato uno spunto in più. A forza di navigare alla ricerca di informazioni su pannolini e quant'altro, ho scoperto tutti questi siti che vendono prodotti naturali per i bambini, la mamma, la famiglia, la casa, ecc, fino addirittura a scoprire che babynatura ha sede nella mia piccola città, pensa te. E allora ho cominciato a pensare che magari, perchè no, potrebbe essere un'idea, una possibilità. Naturalmente è solo un pensiero chiuso in un piccolo cassettino della mia testolina, ma ogni tanto mi dico... perché no? In fin dei conti potrei lavorare da casa, senza uscire la mattina alle 7 e rientrare dopo le 5, potrei avere più tempo per le piccoline e forse anche per me stessa. Va da sè che non ho la più pallida idea di come si fa, nè di cosa potrei vendere. Insomma, ok pannolini lavabili, cosmetici bio, mooncup, giochini di legno, etc., ma alla fine queste cose le vendono già tutti. Come ci si potrebbe distinguere un po'? Ho pensato che se un giorno tornerò ad essere anche minimamente padrona del mio tempo potrei provare a confezionare delle bamboline di stoffa, anche se mi serve un po' di pratica. Oppure sono brava con uncinetto e punto croce, magari potrei fare delle bomboniere per il battesimo o la comunione, o dei sacchettini con le erbe profumate per conciliare il sonno, oltre ai soliti sacchetti portalavanda. Ma altro non mi viene in mente. Così, tanto per scherzare un po', ma anche con un minimo fondo di serietà, vi chiedo: cosa vi piacerebbe trovare su un sito un po' alternativo, che nei negozi e negli altri siti :oops: non si trova? E già che ci siamo, qualcuna di voi ha una vaga idea di come si fa ad aprire e gestire un negozio on line? Ripeto, è tutto molto teorico, ma chissà che un giorno non mi venga davvero lo sghiribizzo di provarci... :roll:

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da francesca82 » sab mag 01, 2010 1:37 pm

madonna santa martina, ma lo sai che io e te siamo anime gemelle??? :shock:
a parte il corso di erboristeria potrei averlo scritto io questo post :D

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da fioredicampo75 » sab mag 01, 2010 2:01 pm

allora ci si potrebbe fare un pensierino, tra vicinanza e parentela potremmo anche riusirci.
:wink:

Makeda
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:54 pm

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da Makeda » sab mag 01, 2010 3:10 pm

Ciao Martina!
Io non ho bambini ma ho girato un bel po' di siti italiani e non, per informarmi un po', e anche per regali. inoltre sia mia sorella che mia cognata sono molto giovani e hanno 3 e 4 figli ancora piccoletti! e anche noi una volta ci abbiamo fatto un pensierino :wink:
Comunque facendo un confronto tra i siti all'estero e qui in italia, sicuramente fuori c'è molta più scelta dei tipi di prodotti, quindi ci sarebbero anche marche diverse che qui non si trovano molto.
anche se poi si spera che anche in italia si cominci a produrre prodotti sempre di più, non so. e poi ci sono tasse molto alte, per quello che ho visto quando mi sono informata, per i prodotti ad esempio dagli stati uniti, anche se lì davvero hanno un sacco di cose diverse.
per dire, anche le fasce, ci sono di mille tipi, colori, e fantasie diverse. quindi anche se il prodotto è simile si potrebbe variare nella tipologia e nella ricercatezza, non so. la stessa cosa vale per i giochini in legno, a volte si trovano molto simili.
comunque una cosa che almeno, forse per mia inesperienza, ho trovato meno, sono alcuni tipi di libri per mamme o per bambini.
se faccio una ricerca su ibs o su altre librerie online posso trovarli, ma non ne trovo facilmente su negozi per mamme. forse sono io che non ho guardato sui siti giusti? comunque sarebbe una buona risorsa quella di avere, secondo me, un negozio affidabile che abbia tra le altre cose, anche libri interessanti per le mamme e libri per bambini, poichè comunque non è semplice sapere quali libri hanno un'impostazione e un contenuto buono.
se mi metto nei panni di qualcuno che deve fare un regalo o una donna che è superimpegnata, o un marito che non è molto addentro a questo mondo, scegliere un libro non è semplice, e avere un punto di fiducia dove sai che puoi trovare cose interessanti, dove c'è abbastanza scelta, e vai sul sicuro, sarebbe bello.
tu non hai nominato libri, ma magari tra le altre cose in vendita...
non so solo questo per ora mi è venuto in mente, riportando un po' di discorsi che ho fatto con mia sorella e cognata quando ci pensammo.
anche l'idea del corso di erboristeria è bellissimo, e l'idea delle tisane. anche io ne faccio, ma le vendo tra gli amici o quando faccio regali. comunque tu che sei al nord, lì ci sono anche corsi buoni, a volte solo i weekend, se sei appassionata potrebbe essere molto bello. e poi molti bambini amano fare queste cose, sacchetti, odorare le piante diverse, e riconoscerle, quindi non è detto che le bimbe in futuro non lo ritengano uno stimolo divertente, e tu puoi stare con loro.
Auguri per tutto, a te e alle tue piccoline.

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da chiabegi » sab mag 01, 2010 3:30 pm

Secondo me dovresti cominciare con l' aprire un blog, li' potresti scrivere la tua vita con le bambine e pubblicizzare i tuoi lavori, la gente potrebbe anche chiederti quello che le serve coi commenti cosi' potresti produrre su richiesta, potresti anche specializzarti in prodotti per gemelli, oppure potresti aprire un mini asilo con alcuni bambini in casa per qualche ora cosi' potresti tenere le tue bambine e guadagnare qualcosa, pero' mi sa che in questo caso ti servirebbe una mano....
Comunque sognare puo' solo far bene, io fantastico sempre sul mio futuro, ho anche la tua stessa eta' ma penso che vorrei ancora iscrivermi all' universita'....

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da fioredicampo75 » dom mag 02, 2010 9:13 am

Al nido ci avevo pensato, non sarebbe male, qui (ma penso un po' dappertutto) fanno i corsi per tagesmutter, ma devo informarmi meglio. Più che altro bisognerebbe avere una stanza da riservare a questa attività, e anche se casa mia non è piccola dovrei studiarci su un bel po', però sarebbe una bella idea, e appunto potrei restare a casa con le bimbe (e risparmiare anche i soldi del nido...).
Posso chiederti cosa intendi per prodotti per gemelli, a parte il passeggino ci sono altre cose?

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da francesca82 » dom mag 02, 2010 10:32 am

fioredicampo75 ha scritto:Al nido ci avevo pensato, non sarebbe male, qui (ma penso un po' dappertutto) fanno i corsi per tagesmutter, ma devo informarmi meglio. Più che altro bisognerebbe avere una stanza da riservare a questa attività, e anche se casa mia non è piccola dovrei studiarci su un bel po', però sarebbe una bella idea, e appunto potrei restare a casa con le bimbe (e risparmiare anche i soldi del nido...).
A questo avevo pensato anch'io! Strano eh? :wink:
Volevo proprio fare il corso quest'anno,ma purtroppo non parte! Partirà l'anno prossimo, ci sono mi pare 12 o 14 posti... il corso è a frequenza obbligatoria la mattina, dura quasi un anno...

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da fioredicampo75 » dom mag 02, 2010 5:34 pm

Ecco, come volevasi dimostrare, così per me è off-limits... pazienza, continuerò a fare la ragioniera insoddisfatta e troverò la gioia della mia vita nelle piccoline. :P

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da didy » lun mag 03, 2010 8:39 am

Anche a me capita di fare un sacco di progetti, nell'attesa di avere anche il tempo per realizzarli! Visto che hai un lavoro sicuro e tutelato potresti approfittare della maternità e in seguito prenderti magari un anno di aspettativa e lanciarti.. col paracadute.
Nei vari siti io faccio fatica a trovare:
-piccoli arredi in legno per bambini(tipo seggioline ecc.)
- tessuti etnici
- materie prime per "cucinare" i miei cosmetici
- strumenti musicali per bambini (veri però, non giocattoli)

Poi visto che ti piace l'uncinetto e magari anche la maglia, ho visto ieri una bambina con un bellissimo cappellino fatto all'uncinetto. A me sarebbe piaciuto comprare un maglioncino di vera lana fatto a mano per davide questo inverno (io adoro cucire, dipingere, lavorare il legno, ma non chiedetemi di fare la maglia :oops: !!!), ma, a meno di spendere una fortuna sono introvabili! E' incredibile ma anche le cuffie di lana e solo lana non si trovano facilmente.
Hai visto fioredicampo: quando un bambino nasce porta con sè un mare di energie e nuove idee, tu poi che ne hai avute due in una volta sola :D !ciao didy

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da chiabegi » lun mag 03, 2010 4:39 pm

fioredicampo75 ha scritto:Al nido ci avevo pensato, non sarebbe male, qui (ma penso un po' dappertutto) fanno i corsi per tagesmutter, ma devo informarmi meglio. Più che altro bisognerebbe avere una stanza da riservare a questa attività, e anche se casa mia non è piccola dovrei studiarci su un bel po', però sarebbe una bella idea, e appunto potrei restare a casa con le bimbe (e risparmiare anche i soldi del nido...).
Posso chiederti cosa intendi per prodotti per gemelli, a parte il passeggino ci sono altre cose?
Ci sono dei marsupi carinissimi che io ho scoperto troppo tardi :-(, ma anche altre simpatici oggetti che ho visto sul blog di Arianna tutto-doppio, oppure se non puoi fare il nido, potresti fare una sorta di ludoteca con attivita' artistiche, cucina, lettura di storie, qui ce ne sono tantissime, io le porto sempre d' inverno e quando piove...

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da azahar751 » lun mag 03, 2010 10:18 pm

francesca82 ha scritto:madonna santa martina, ma lo sai che io e te siamo anime gemelle??? :shock:
a parte il corso di erboristeria potrei averlo scritto io questo post :D
Caspita, altra anima gemella a rapporto :D , corso di erboristeria compreso!!!!!

Iniziare una nuova attività presenta dei rischi, secondo me potresti provare per gradi. Ad esempio, hai visto i siti dove vendo le cose che faccio io? c'è l'italiano Misshobby o l'europeo Dawanda...i costi ci sono ma sono minimi, e si possono vendere cose fatte artigianalmente.
E' un inizio...giusto per vedere se va o se non va :roll: .

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da Curry » mar mag 04, 2010 9:43 am

Posso dire una cosa? Secondo me di siti di vendita on line cominciano a essercene un po' troppi...
Con la crisi, la gente è più attenta a spendere. E quando sei più attento, vuoi vedere cosa compri.
Capiamoci, io compro di tutto in internet. Però vedo davvero il moltiplicarsi di forum a destra e a manca... col rischio che tutti vendano, ma due cose a testa, invece che otto se ce ne fossero meno.
Anche le creazioni a mano spopolano. Sarà che io ho mamma e suocera che col ricamo e uncinetto fanno di tutto, ma ho visto in internet cose meno belle di quelle che fanno loro. E mia suocera fa i mercatini sotto Natale, tanto per dire, quindi un'altra che vende... mi chiedo quante cose possiamo metterci in casa :roll:

Non voglio demolarizzarti, eh. Ti diico che sono anni che investo le mie notti, dopo che i bimbi dormono, a inseguire un sogno che ho da 30 anni, quindi capisco. Aggiungo che il mio lavoro mi piace, ma è ora di cambiare ambiente - cosa che sto facendo - quindi capisco. Ma mollare un lavoro in un ente pubblico PRIMA di essere sicura di altro, non lo farei (sì, so che non lo faresti nemmeno tu, ho allargato il discorso). Anzi, non è vero, lo farei se fossi convinta di ciò cui vado incontro. Se una delle aziende che ho contattato accettase il mio progetto, farei il salto nel buoi subito. Forse è QUESTO progetto che non mi convince.

Io partirei da un blog, un sito piccolino e soprattutto qualche fiera di paese. Sono divertenti e ti danno il polso della situazione, ti permettono di capire cosa piace e cosa no, e poi puoi sempre rifilare biglietti da visita col sito.

Infine, concedetemi un OT socio-culturale. Non prendere un anno di aspettativa per provare un altro progetto e tenerti il posto, mentre passeranno sulla tua scrivania ragazzi a progetto che avranno lo stipendio per 3 mesi se va bene. Niente da dire sulla gravidanza, anzi, ma non approfittarne, ti prego.
Mia mamma mi ha raccontato di aver aspettato di essere incinta di mio fratello per farsi tutta la maternità pagata e licenziarsi dopo, e una mia amica ha fatto la stessa cosa, con gravidanza anticipata: pur sapendo che avrebbe lasciato il lavoro, si è fatta pagare per un anno e mezzo, poi se n'è andata.
Queste cose le ripaghiamo tutte, con le aziende che storcono il naso di fronte alle mamme.
Io lavoro a partita Iva e non sarò mai assunta. Mi sta bene, l'ho scelto io, però ci sono tanti nella mia situazione che sono in vera difficoltà, e se si rompono una gamba sono persi. Ecco, cerchiamo una solidarietà sociale. Chi ha un lavoro sicuro, non sfrutti le opportunità trasformandoli in 'privilegi', non lo trovo corretto.
Fine OT

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Parzialmente ot... per sognare un po'

Messaggio da fioredicampo75 » mar mag 04, 2010 2:37 pm

Che care che siete, grazie a tutte di cuore, come sempre. Sapete, sono anni che cerco di decidere cosa mi piacerebbe fare nella vita, ma credo che non lo scoprirò mai, ho tante idee, ovviamente buttate lì, ma solo l'idea di provare a realizzarle mi terrorizza, non saprei da che parte iniziare, e in fondo in fondo mi rendo conto che nulla mi appassiona davvero così tanto da provarci. O forse - probabilmente - sono troppo pigra. Immagino che fra tutto la cosa che davvero vorrei fare è l'erborista, ma comporta troppi anni di studio e davvero non ne ho voglia. E se a bloccarmi è solo una questione di "non ne ho voglia", vuol dire che non è poi così importante. E così continuo a lamentarmi del lavoro che non mi piace, punto. E' questo che mi dà fastidio di me. E' un lato molto negativo del mio carattere, ma dopo anni e anni in cui ho studiato come una pazza, ora non ho più voglia di faticare, mi sono impigrita in tutto e non faccio niente per migliorara la mia vita, per trovare quelle soddisfazioni professionali che per ora mi mancano. Quindi, grazie a tutte di cuore, avete fatto tanto per me nel cercare di darmi idee consigli suggerimenti e quant'altro, ho sognato un po', e chissà che magari un giorno non riesca a trovare davvero quella strada che mi chiama senza lasciarmi tregua e che non riesca a trovare il coraggio di imboccarla...
Per Curry: non preoccuparti, non ho nessuna intenzione di mollare il lavoro nel pubblico, finché non ho qualcosa di sicuro in mano, né di fare la furba :wink:

Rispondi