Pannolini Lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
apuait
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 04, 2008 8:49 am

Pannolini Lavabili

Messaggio da apuait » ven apr 30, 2010 8:32 am

Ciao a tutte!

Lo so...lo so...ci sono mille post sui pannolini lavabili e nonostante li abbia letti tutti...sono ancora in alto mare per la scelta!!!
Sono sicura solo di volere gli all in one...e ci ho messo 1 settimana per arrivare a questa conclusione!!!

Che marca prendo? Bamboo? Cotone? Esistono buoni prodotti italiani o i migliori al momento sono solo esteri?

Grazie mille in anticipo!
Ciao,
Laura

laura72
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 14, 2009 11:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini Lavabili

Messaggio da laura72 » sab mag 01, 2010 10:03 pm

sono troppo inutile se ti consiglio di non fare l'acquisto del set completo subito? e di comprarne 3-4 diversi in modo da "provare"? lo so che si risparmia acquistando "il kit" tutto insieme, però senza questi 3-4 prove preliminari si rischia di fare un acquisto meno caro sì, ma a volte poco aderente alle nostre esigenze o alla conformazione del bambino. Posso aggiungere che gli all in one sono i più pratici ma anche i più lenti ad asciugare, tra questo meno lenti sono gli AIO con inserti o staccabili o cuciti solo da un lato. Il bambu è morbidissimo ed assorbentissimo ma tra i tessuti di più lenta asciugatura. Infine sull'aspetto "bio" del bambu mi pare si debba fare una differenziazione per la "viscosa di bambu" però è una questione che non mi è molto chiara, ammetto.

apuait
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 04, 2008 8:49 am

Re: Pannolini Lavabili

Messaggio da apuait » lun mag 03, 2010 7:49 am

Giusto nel weekend stavo meditando l'acquisto di 3/4 diversi tipi di pannolini...mi sa che hai ragione ed è la cosa migliore da fare.

Grazie mille per la risposta!
Ciao

Avatar utente
smartymiki
Messaggi: 14
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:39 am

Re: Pannolini Lavabili

Messaggio da smartymiki » lun mag 03, 2010 8:31 am

Buongiorno care mammine o future (come me che entro nel 5 mese)!!!! anche io avevo pensato di prendere un paio di pannoli per ogni tipo e per ogni marca...ma dove abito io c'è poca scelta e faccio fatica a mettere in pratica il mio intento... intanto mi sto studiando un po' la faccenda raccogliendo più info possibili......

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini Lavabili

Messaggio da didy » lun mag 03, 2010 8:47 am

ciao
sono d'accordo con laura.
Per esempio io trovo che gli Aio siano perfetti per la notte, ma non li uso mai di giorno perchè secondo me infagottano troppo e fatto il culettone. I fitted sono economici e finchè il bambino non si muoveva troppo mi trovavo benissimo (quelli senza velcro non sono facilissimi da mettere ai bambini-anguilla). I più comodi e pratici (come un usaegetta) per me sono i pocket perchè si possono riempire più o meno a seconda delle necessità, quando usciamo uso sempre quelli.
Magari prova con qualcuno usato, tanto per vedere come sono .
buoni acquisti didy

Avatar utente
smartymiki
Messaggi: 14
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:39 am

Re: Pannolini Lavabili

Messaggio da smartymiki » lun mag 03, 2010 10:57 am

Cioa didy! Anche io in realtà sono abbastanza orientata sui pocket, soprattutto perchè ho letto che sono i più veloci da asciugare (o almeno lo sono più degli aio..) e per il posto in cui vivo - cioè dove le BELLE giornate di SOLE sono quasi solo quelle che vanno da maggio ai primi di settembre - sono l'ideale. Certo che posso metterli anche vicino al termo, ma cmq devo avere una bella scorta, altrimenti son fritta!
In ogni caso dalla cultura che mi sono fatta nel mio lungo peregrinare in rete alla ricerca di info sui pannoli lavabili, ho capito che durante i primi diciamo 3 mesi di vita del bebè la loro cacchina è pressochè liquida, quindi pensavo di utilizzare degli u&g (magari ecologici) per qs periodo e poi lanciarmi nell'impresa dei lavabili....ecco, diciamo che qs mi sembra un buon compromesso.... :roll:

ariu83
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ott 24, 2009 5:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini Lavabili

Messaggio da ariu83 » mer mag 19, 2010 5:31 pm

ciao a tutte le mamme..sono un po' in crisi perchè sto provando diversi pannolini sia AIO che pocket ma ottengo lo stesso risultato: la bambina si bagna...sia il body che i pantaloncini nel girocoscia...le sto provando tutte e non riesco a capire il perchè..qualcuna sa aiutarmi?? lo strigo il più possibile,la cambio ogni 3-4 ore massimo... ah..mia figlia ha 4 mesi e pesa 6,5 kg...bella cicciotta :D uffa...sto per cedere... :oops:
aiutooooo

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Pannolini Lavabili

Messaggio da aliari » gio mag 20, 2010 10:59 am

Secondo me potrebbero esserci 2 problemi:
- o i pannolini si sono 'cerati' con il lavaggio - cioè hai usato un tipo di sapone che depositandosi sui tessuti li ha resi impermeabili, e non assorbono più a dovere - e per questo dovresti fare un lavaggio a 60° con poco bicarbonato o percarbonato ( e ricordarti di non usare mai troppo sapone, un pò è necessario, troppo fa danni ).
- o hai usato l'ammorbidente e idem come sopra ( cerati ), ma l'ammorbidente, a differenza del sapone NON VA PROPRIO USATO
- o non li imbottisci a sufficienza per la quantità di pipì che fa tua figlia, metti un inserto in più, a volte basta poco ( ad un certo punto mia figlia di notte ha iniziato a bagnarsi e solo dopo un pò ho capito che era cresciuta e faceva ovviamente più pipì...!!ed io usavo sempre la stessa quantità di tessuto che ormai non ce la faceva più ad assorbire!)

Buona fortuna e fammi sapere :D !
Arianna

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini Lavabili

Messaggio da Gato » gio mag 20, 2010 11:05 am

concordo con Arianna.
Se il problema e' comune a tipi e modelli diversi di pannolino, e' improbabile che sia dovuto alla dimensione del pannolino o al modo in cui viene indossato, ma verosimilmente e' un problema sistematico, dovuto o al lavaggio o all'insufficiente supporto di parte assorbente.
Facci sapere se migliora coi consigli di arianna!

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Pannolini Lavabili

Messaggio da BlaBla » ven mag 21, 2010 4:49 pm

Uso i lavabili da due anni e ora ho ricominciato con la nuova arrivata. Ho usato prefold, fitted, pocket e Aio con inserti staccabili. La miglior tenuta ce l'hanno i fitted: mai una fuori uscita! Essendo fatti in due parti, la mutandina impermeabile, secondo me, garantisce la protezione totale. I modelli tecnici, invece, assorbono, ma poi, essendo un pezzo unico, iniziano a far passare fuori, indipendentemente dall'essere cerati (non uso praticamente il detersivo) o chiusi bene o male. I pocket continuo ad usarli, perchè sono pratici, veloci da asciugare, etc, ma so che non tengono più di tre ore. Coi fitted non guardo l'orologio (e parliamo di pipì da bimba di 2 anni). Coi pocket mi capitano fuoriuscite di cacca da latte con la piccola che coi fitted non succedono.
forse la cosa migliore è averne un pò per tipo da usare secondo le occasioni, le stagioni, la vestibilità, etc.

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Re: Pannolini Lavabili

Messaggio da milli » ven mag 28, 2010 4:43 pm

Concordo con blabla: i fitted sono anche per me i più"sicuri" mentre con pocket ed aio c'è un po' più di rischio. Inoltre i fitted per me sono comodi anche perchè mi permettono ,quando sono a casa, di lasciarlo libero dalla parte impermeabile con solo la parte assorbente in modo che la pelle gli respiri un po' di più, e poi quando è bagnato me ne accorgo e lo cambio subito.
E poi anche io consiglio di provare modelli e marche diversi: io ho più che altro fitted e AIO e un solo pocket... e per me il pannolino più ingombrante in assoluto che ho è proprio quello!
E poi, ma qui mamme più esperte di lavabili correggetemi se sbaglio, io penserei anche a come pensi di lavarli: io non uso i lavabili in maniera esclusiva per cui uso una giusta dosa di detersivo ma non "quasi nulla" e avrei paura della ceratura con i tecnici.

Rispondi