Come sta andando per me (quasivegan carboidratodipendente)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sunyata
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 12, 2010 2:51 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Come sta andando per me (quasivegan carboidratodipendente)

Messaggio da sunyata » sab apr 24, 2010 6:53 pm

Ciao a tutti,
sono fuori e non riesco a connettermi molto, ma volevo aggiornarvi circa la mia situazione e chiedere un consiglio.
Ho tolto del tutto carne, pesce, uova.
Non mi mancano affatto, per fortuna.
Quel che mi manca sono i derivati del latte.
Sembra che il latte sia ovunque.
Spesso mi capita di mangiare distrattamente qualcosa (oggi è capitato con della pizza al taglio) per poi realizzare che c'è un derivato del latte sopra.
Mia figlia lascia la pasta e la mangio io (con il parmigiano).
In ogni caso finché sono sgarri vegetariani poco male.
Quel che ho notato però è che ho una voglia spropositata di carboidrati.
Forse perché pane pasta biscotti e company sono un cibo consolatorio che gratifica.
O forse per una semplice questione di insulina e zucchero.
Vorrei sapere se c'è un modo per tagliare un po' i carboidrati senza aggiungere veti a quelli che ho scelto di impormi.
Non vorrei arrivare a farmi salire la glicemia oltre soglie di normalità e nemmeno a diventare uno scaldabagno, dato che già non sono un fuscello (chili della gravidanza non ancora persi).

Grazie a tutti e buona serata,
S.

Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sta andando per me (quasivegan carboidratodipendente)

Messaggio da Zenzero » dom apr 25, 2010 10:41 am

Situazione simile per me nell'ultimo mese,
(sono quasivegan da 4, saltuariamente mangio qualche yoghurt), anch'io ho mangiato taaanti carboidrati "secondari"(ossia non cereali in chicco), ma pane, gallette e simili. Ci ho ragionato su, e nel mio caso era come dici tu, legato al fattore gratificante...non mangiando dolci(visto che evito quelli da super e nn ho il tempo di farmeli) resta solo quello! Infatti, per quanto riguarda il pranzo e la cena mi cucino bei pranzetti che mi soddisfano, mentre per colazione e merenda non avevo niente di soddisfacente, e quindi mangiavo biscotti e gallette. Ho risolto mangiando, quando voglio "quel tocco in più"di goloserie, frutta sciroppata, che va sulle 70-80 kcal rispetto alle 300 e passa dei pani. Ora il punto sta di trovare quel gratificante al di fuori proprio dei carboidrati per te. Mangi cose appetitose ai pasti?Io ho visto(per me) che è più il fattore psicologico della necessità fisica(infatti mangiavo più di quanto il mio stomaco gradisse, con conseguenti problematiche).
:wink:

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: Come sta andando per me (quasivegan carboidratodipendente)

Messaggio da miriam73 » gio apr 29, 2010 11:58 am

Ciao sunyata :mrgreen:
Tempo fa (ossia quando diventai vegetariana) mi rivolsi ad un dietologo vegetariano/vegan per non ingrassare, per non avere carenze nutrizionali e per farmi spiegare come compilare i pasti.
Ti spiego berevemente ciò che mi disse.
Mi tolse tutti i prodotti da forno che contengono lievito (tutti i tipi di lievito) e due volte alla settimana potevo mangiare i latticini magri (fiocchi di latte, stracchino e feta). Dovevo bere moltissimo e praticare sport :D
Per colazione dovevo mangiare (e mangio ancora) 30 gr. corn flakes (tipo gli originali di kellogs), latte p.s. e una tazzona di tè verde.
Ogni giorno 80 gr. pasta integrale e a cena proteine vegetali, verdura e 30 gr. di fette Wasa (o simili) o crackers senza lievito.
Molta frutta e verdura cruda che purificano l'organismo.
I lieviti gonfiano tantissimo e causano ritenzione idrica.

Rispondi