Pagina 1 di 1

fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: ven apr 23, 2010 10:04 am
da didy
Visto che ho preparato le foto per francia, le posto qui perchè magari potranno servire a chi vuole provare a cucirsi da sè la fascia ad anelli.
1- Prima di tutto tagliate un rettangolo di tessuto di circa 230cm x 75-90cm a seconda dello spessore della stoffa (più è sottile e più potete farla larga). Tagliate uno dei lati corti leggermente di sbieco, questo renderà la "coda" della fascia meno ingombrante.

2- Ora fate l'orlo lungo tutto il perimetro, vi consiglio, soprattutto se avete scelto un tessuto leggero, di fare l'orlo del lato corto (quello che avete lasciato dritto) un po' più largo, tipo 4-5cm (questo renderà l'ultima cucitura più robusta).

3- Adesso segnate una retta a distanza di circa 15-20 cm (anche qui a seconda della grossezza del tessuto: se è spesso 20cm, se è sottile ne bastano 15 o meno) dall'orlo più largo: http://s2.postimage.org/7R_nJ.jpg

4- Infilate gli anelli: http://s4.postimage.org/BiVpS.jpg
5- sistemate la stoffa così: http://s2.postimage.org/7ULZJ.jpg
6- Adesso piano piano cucite il bordo lungo la linea che avevate segnato: http://s4.postimage.org/BjolA.jpg http://s2.postimage.org/7V9W9.jpg questa cucitura va ripassata più volte a distanza di qualche millimetro per renderla più resistente.
7- E' incredibile ma la vostra fascia è già pronta! http://s4.postimage.org/BjIiJ.jpg :D

Se invece preferite la fascia "con piega" (è una questione personale di comodità e di conformazione fisica), procedete come sopra fino al punto 3, e poi

4- segnate il centro del lato corto con uno spillo e piegate la metà della stoffa di destra a fisarmonica arrivando al centro http://s4.postimage.org/Bkber.jpg http://s2.postimage.org/7WteS.jpg
5- adesso fate lo stesso con la parte sinistra http://s2.postimage.org/7WSbi.jpg per facilitarvi potete fissare le pieghe con qualche punto
6- infilate gli anelli http://s1.postimage.org/hV0ar.jpg
7- sistemate bene la stoffa http://s2.postimage.org/7XU20.jpg http://s3.postimage.org/Pjjn9.jpg e cucite lungo il bordo ripassando più volte la cucitura a distanza di qualche millimetro in modo da rinforzarla. Qui non c'è la foto perchè io ho scelto l'altro tipo di fascia. In ogni caso considerate che se la stoffa non è fine la macchina da cucire potrebbe avere difficoltà con quest'ultima cucitura. Ecco, la fascia è pronta! :D

Re: fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: ven apr 23, 2010 1:11 pm
da didy
Ah, già che ci siamo, ecco il risultato finale alla prova! Quella con i capelli neri sono io e quello nella fascia è davide :lol:
http://s2.postimage.org/8vWwr.jpg
ciao didy

Re: fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: ven apr 23, 2010 8:28 pm
da Daria74
Complimenti! bellissima la fascia e bellissimi tu e il piccolo!

Re: fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: sab apr 24, 2010 8:21 am
da Elle
fantasticoooooooooooo! grazie per le spiegazioni!

si vede che erano giorni "dal dire al fare" perchè anche io dopo mesi mi sono cucita la fascia, ho copiaot il modello da una che mi ha prestato una'mica, ed è diversa dalla tua, quando faccio il post lo aggiungo al tuo così rimangono due modelli diversi

Grazie ancora!

Re: fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: dom apr 25, 2010 8:11 pm
da didy
grazie :D daria e :D elle!
Adesso sono curiosa di vedere la tua fascia elle, perchè io non ne conosco di altri tipi.
A presto didy

Re: fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: dom apr 25, 2010 9:06 pm
da Elle
si spero a breve, devo scaricre foto e fare articoletto, in coda a tutti gli altri! quando è fatto loposto, ciao!

Re: fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: mar mag 04, 2010 9:07 am
da Elle
inutile dire che si fa prima a fare che a pubblicare!
missione compiuta, buon lavoro!


http://depuriamo.blogspot.com/2010/05/c ... li_03.html


.

Re: fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: mer mag 05, 2010 5:33 pm
da didy
Complimenti elle, è BELLISSIMA :D ! Non ho mai visto questo tipo di fascia "dal vivo", guardando le foto mi viene un dubbio: è possibile anche con questa cucitura fatta a tutt'e due le estremità regolare la stoffa facendone passare più o meno dagli anelli, in modo da mettere il bambino per esempio seduto sul fianco, oppure sdraiato ma con la testa fuori? ((non so se si capisce la domanda :oops: )
ciao didy

Re: fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: mer mag 05, 2010 5:53 pm
da Elle
non ho capito! :shock: :o

Re: fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: mer mag 05, 2010 7:12 pm
da didy
:oops: :oops: :oops:
quello che non capisco è se la fascia forma una specie di culla, questa culla la puoi regolare rendendola asimmetrica oppure dagli anelli si spostano gli stessi centimetri di stoffa per tutta la larghezza? Ascolta elle, se non si capisce lascia perdere, quando ne avrò sotto gli occhi una (forse) lo capirò da sola :lol:
In ogni caso ancora complimenti perchè sembra davvero una fascia professionale :mrgreen: !
ciao didy

Re: fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: mer mag 05, 2010 8:57 pm
da Elle
secondo me non capisco perchè ho fatto un uso limitato della fascia e solo con questo tipo di fascia, immagino che con una fascia non fissata ai due capi si possa regolarla "in sbieco"??? Se è questa la domanda, la risposta è no, i due capi sono fissati e forse questo permette un uso limitato di posizioni. Ma come detto ho usato solo questo tipo quindi non è che capisco granchè!

bacioni!

Re: fascia ad anelli: come cucirvi la vostra

Inviato: gio mag 06, 2010 9:42 pm
da didy
beh, sì era quella la domanda, grazie per la pazienza :D , era solo una mia curiosità. Nel frattempo ho curiosato nel blog: molto carino!
A presto didy