Il Sale e le Posate

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Il Sale e le Posate

Messaggio da Melafragola » gio apr 22, 2010 8:13 pm

Ciao a tutti...
Stasera vi sottopongo delle riflessioni ed esperienze, con una vena anche di umorismo e leggerezza, mi fa piacere condividerle cosi' con voi. :D

Da qualche giorno, ho preso di mira il sale, ormai mi è chiaro che fa male, inoltre ho anche compreso che non ne ho alcun bisogno.
Cosi' ho deciso di fare un esperimento (con la mia mente bisogna ragionare cosi', per esperimenti... :wink: ) e l'obiettivo è appurare che le verdure e gli ortaggi hanno un loro sapore (che novità direte voi....ma per me è ufo il sapore dei vegetali al naturale)...e quindi sono andata alla scoperta...
Per facilitare l'esperimento, ho pensato di aggiungere un particolare, apparentemente insignificante, ma per me di vitale importanza a quel che ho potuto appurare: via le posate, si mangia con le mani! :D
Quindi l'esperimento è: il vegetale si mangia intero, a morsi, con le mani, ciucciandosi le dita se gradito... :lol:

Ho iniziato martedi sera...avevo mangiato tutto il giorno frutta, ero desiderosa di verdura...cosi' ho lavato un bel cespo di lattuga e l'ho divisa in foglie intere. Poi ho preso tre pomodori profumati e belli rossi (anche se non sono di stagione, lo so), due cetrioli freschi freschi, del sedano e armata di mani nude, ho cominciato a degustare, in silenzio, guardando quello che mangiavo (cosa che non faccio mai, non cosi' almeno...).
A parte che mi sono divertita tantissimo, mi sentivo una bambina che giocava a mangiare, ma la cosa sorprendente è stato scoprire che non solo i vegetali sconditi sono piu' buoni e sono saporiti, ma che addirittura contengono sale (sodio, altra novità :lol: ...).

Mi ricordo che soltanto da bambina, fino ai 7-8 anni, mi sono nutrita cosi', dopodichè ho adottato la malsana abitudine di salare pesantemente tutto.
Mi sono resa conto che ho perduto i veri sapori per tanti anni, che ho gustato sale e non verdure ed ortaggi.

Una cosa interessante che è successa immediatamente già martedi sera dopo cena, è che ho cominciato a sentire la bocca molto secca e un forte sapore di sale, come quando capita di bere dell'acqua di mare...
Anche ieri e oggi la sensazione è stata molto forte e ho cercato di mangiare molta frutta perchè sentivo che il corpo aveva bisogno di litri di acqua pura per diluire il sale ed espellerlo...sono solo tre giorni che non tocco sale e sta già avvenendo un movimento fortissimo nel mio organismo.

Tornando poi alle posate, ho fatto una riflessione in merito al loro utilizzo o meno...
E' palese, che mangiare porzioni di cibo bollente implichi l'utilizzo di una posata, ma coi cibi crudi mi sono chiesta, perchè devo usarla?
Ho notato in questi giorni, che mangiare il cibo con le mani, pulite ovviamente :wink: , è sensuale, divertente, triplica il gusto e dà tanta soddisfazione...mi sembra che la posata allontani il cibo da noi, è una cosa fredda, di solito è di metallo e anche se non lo è è sempre qualcosa che separa le nostre mani da cio' mangiamo.
Mi sono osservata mentre mangiavo con gusto stasera, ho avuto sensazioni molto forti, ancestrali oserei definirle, come riconnettersi ad un gesto antico quanto l'essere umano (e non solo): la mano prensile che afferra il frutto e lo mangia, magari sbucciandolo prima o magari no...il colore, la forma, il profumo, tutto è nelle sue mani, di certo non nelle posate fredde ed asettiche che oggi si trovano sulle tavole.
Mi sono resa conto, che fino a qualche giorno fa mangiavo tutto con le posate, anche la frutta (tagliata ed impiattata come fosse cibo cotto :shock: )...ma cosa c'è di piu' assurdo mi sono chiesta? :mrgreen: :shock:

Auguro a tutti una buona serata e notte.

Melafragola. :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il Sale e le Posate

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio apr 22, 2010 8:40 pm

Grazie, Melafragola, per le tue bellissime riflessioni... Sì, mangiare con le mani (senza posate) dà molta più soddisfazione e contribuisce a creare tutto un altro tipo di legame con il cibo, anche a livello spirituale... :D

Avatar utente
stepa
Messaggi: 35
Iscritto il: dom gen 03, 2010 9:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: milano

Re: Il Sale e le Posate

Messaggio da stepa » ven apr 23, 2010 8:31 am

:D

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Il Sale e le Posate

Messaggio da Akira » mar apr 27, 2010 3:51 pm

Anch'io non uso posate, mi vergognavo a dirlo!! :oops:

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Il Sale e le Posate

Messaggio da miele_paz » mar apr 27, 2010 4:19 pm

oooppps mi sento una selvaggetta... non mi ero mai posta la questione inversa... mai mangiato verdure crude o frutta con le posate...
:roll:
:lol:

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Il Sale e le Posate

Messaggio da Gandhi's Cat » sab mag 08, 2010 9:49 am

Che bello questo topic! Io ho sempre preferito mangiare senza posate, anche da onnivora quando potevo (e quando nessuno mi guardava!) mangiavo senza usarle!
Adesso naturalmente mi piace ancora di più e dopo aver letto questo topic non me ne vergognerò più!
Ieri a pranzo ho mangiato insalata di pomodorini e rucola, scondita, con i pomodorini interi, mi sono divertita un sacco a prendere i pomodorini con le mani, avvolgerli nella rucola e mangiarli ancora interi! Mi fa sentire più vicina alla mia natura, al mio istinto di animale e credo sia importante! A volte mi domando se tutti i problemi che ho, in realtà non siano problemi miei, ma del mondo moderno... Forse sono troppo vicina alla mia natura e non riesco ad adeguarmi allo stile di vita degli altri esseri umani! :oops:

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Il Sale e le Posate

Messaggio da susi_violante » sab mag 08, 2010 11:40 am

Gandhi's Cat ha scritto:Che bello questo topic! Io ho sempre preferito mangiare senza posate, anche da onnivora quando potevo (e quando nessuno mi guardava!) mangiavo senza usarle!
Adesso naturalmente mi piace ancora di più e dopo aver letto questo topic non me ne vergognerò più!
Ieri a pranzo ho mangiato insalata di pomodorini e rucola, scondita, con i pomodorini interi, mi sono divertita un sacco a prendere i pomodorini con le mani, avvolgerli nella rucola e mangiarli ancora interi! Mi fa sentire più vicina alla mia natura, al mio istinto di animale e credo sia importante! A volte mi domando se tutti i problemi che ho, in realtà non siano problemi miei, ma del mondo moderno... Forse sono troppo vicina alla mia natura e non riesco ad adeguarmi allo stile di vita degli altri esseri umani! :oops:
Perchè arrossisci??? :D :roll: :shock: :?:
lasciamoci andare un po' all'istinto in armonia con la natura come fanno da sempre i nostri amici animali, chissà magari potremmo essere più felici. :wink:
Baci, baci
susi

Avatar utente
Giovanna2.0
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 07, 2010 10:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Sale e le Posate

Messaggio da Giovanna2.0 » ven mag 14, 2010 8:09 am

Che bel post!
Anche io di recente (guarda caso da quando ho eliminato la carne) ho preso il "vizio" di mangiare l'insalata con le mani.
Cerco di iniziare i pasti con un po' di insalata e verdura cruda, quando posso. La lavo, la tagio, la sistemo ben bene in una ciotola, prendo le posate e..le ignoro :lol:
Ma dà veramente un gran gusto, ancestrale come dici tu. Mi sento un po' una scimmietta sul suo ramo e mi piace molto :)

Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 12, 2010 7:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Il Sale e le Posate

Messaggio da wingofhecate » gio mag 20, 2010 10:54 pm

Ciao a tutti sono iscritto da poco.. :) ma seguo a spizzichi e bocconi da diverso tempo di nascosto...

Sono vegan da quest'estate (vegetariano dall'anno prima) e mi sto interessando al crudismo, o quantomeno vorrei aumentare il consuno di crudo...

DOpo tutta questa premessa... Mi ha fatto molto piacere leggere questa discussione, perchè anch'io quando mangio la frutta con le mani, intera (specialmente le pere william rosse! O.O) mi sono sempre sentito come una scimmietta sul ramo che si mangia di gusto un NUTRIMENTO.. Sono dei piccoli momenti di felicità semplice che mi fanno sentire un gran bene!
E leggere che altri provano sensazioni simili e le esprimono con espressioni anche loro simili.. mi ha dato una piccola scossa di piacere, la sensazione di una connessione tra noi tutti :)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il Sale e le Posate

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mag 20, 2010 11:32 pm

wingofhecate ha scritto:Ciao a tutti sono iscritto da poco.. :) ma seguo a spizzichi e bocconi da diverso tempo di nascosto...

Sono vegan da quest'estate (vegetariano dall'anno prima) e mi sto interessando al crudismo, o quantomeno vorrei aumentare il consuno di crudo...

DOpo tutta questa premessa... Mi ha fatto molto piacere leggere questa discussione, perchè anch'io quando mangio la frutta con le mani, intera (specialmente le pere william rosse! O.O) mi sono sempre sentito come una scimmietta sul ramo che si mangia di gusto un NUTRIMENTO.. Sono dei piccoli momenti di felicità semplice che mi fanno sentire un gran bene!
E leggere che altri provano sensazioni simili e le esprimono con espressioni anche loro simili.. mi ha dato una piccola scossa di piacere, la sensazione di una connessione tra noi tutti :)
Ciao anche a te e benvenuta/o,

si il senso di connessione è una cosa molto bella :D

Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 12, 2010 7:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Il Sale e le Posate

Messaggio da wingofhecate » ven mag 21, 2010 12:17 am

Peaceful Rawrior ha scritto:
Ciao anche a te e benvenuta/o,

si il senso di connessione è una cosa molto bella :D
BenvenutO.. ma non faccio molto caso al genere.. tutti si rivolgono a me al maschile o al femminile a seconda dei giorni ;)

Rispondi