fonte di ferro "non animale"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
anjela
Controllo antispam: cinque

fonte di ferro "non animale"

Messaggio da anjela » gio apr 22, 2010 12:08 pm

Premetto che mi piacerebbe essere vegetariana (ma non credo che ce la farei ad essere vegana.. mi "accontenterei anche solo di poter diventare vegetariana), ma non posso. Sono "anemica di famiglia" nel senso che l'anemia mi è stata trasmessa da mia madre, a cui è stata trasmessa da mia nonna e così via. Ogni sei mesi faccio l'esame del sangue (anche per altri motivi non inerenti al ferro) e quando il medico vede il livello di emoglobina così basso puntualmente mi rifila degli integratori che mi fanno mal di stomaco.
So che il ferro si trova anche nei legumi, in alcune verdure e nei latticini (che però non consumo), però il medico mi ha detto che la quantità di ferro all'interno delle verdure e dei legumi è veramente irrisoria rispetto alla quantità di RDA che dovrei avere nell'organismo. Ora questo è vero o è solo il medico che usa questa scusa per far guadagnare milioni a palate alle case farmaceutiche? E quali sono gli alimenti veramente ricchi di ferro e in che percentuale (o quantità) andrebbero assunti nella giornata?
Scusate per tutte queste domande.. :oops:

mammafelice
Contatta:

Re: fonte di ferro "non animale"

Messaggio da mammafelice » gio apr 22, 2010 1:50 pm

I latticini non sono ricchi di ferro, anzi, il calcio è un antagonista del ferro e ne limita l'assorbimento, quindi ok che non li mangi :wink:
Il tuo medico però ti ha detto un "bugia" (sperando che non è così ignorante sull'argomento): i vegetali contengono moltissimo ferro, anche più della carne! Il ferro non eme (quello dei vegetali) è solo meno assimilabile. O almeno mediamente meno. Ha il vantaggio che il suo assorbimento può essere migliorato: migliora con la vitamina C ed altri acidi (quindi aggiungi sempre ai pasti verdure crude, spremute, prezzemolo tritato ecc.
Chi è anemico per "costituzione" rimane anemico nonostante la carne di cavallo e di solito rimane anemico (ma senza peggiorare) anche senza carne perchè appunto dipende dalla capacità di assorbimento individuale. Diventando vegan invece di solito i valori del ferro migliorano, perchè si riduce il calcio ed aumentano le fonti vegetali :D

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio apr 22, 2010 2:10 pm

ciao anjela, se vuoi diventare vegetariana inizia a fare delle prove a piccoli passi piano piano vedrai cosa è meglio per te e via via assesterai il tiro.
non preoccuparti di decidere ora se potrai o meno essere vegana. lo vedrai strada facendo.

mi spiace per i tuoi livelli alti di anemia, deve essere fastidioso avere qualcosa da tenere costantemente sotto controllo.
come ti ha già detto mammafelice per fissare il ferro vegetale è importante assumere vit C insime... quindi ad esempio puoi fare una insalata di spinaci e bere un bicchiere di spremuta d'arancia e cose del genere... o lenticchie... trovi tutti i dettagli sugli elementi nutrizionali nel sito.

cristina81

Messaggio da cristina81 » gio apr 22, 2010 2:31 pm

sottoscrivo quanto gia' detto ed aggiungo che, oltre al latte e formaggi vari, ci sono altri alimenti che ostacolano l'assorbimento del ferro: vino, te' e cacao ad esempio.

ricorda poi che la vitamina C e' termolabile, per cui consuma i cibi ricchi di questa vitamina crudi e freschi.

inoltre ti consiglierei di dare un'occhiata al sito http://www.scienzavegetariana.it, li' puoi trovare parecchie info utili oltre alle tabelle nutrizionali per verificare quali sono i cibi piu' ricchi in vitamina C e ferro e puoi anche fare domande specifiche agli esperti.

in bocca al luppolo! :D tienici aggiornati :)

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio apr 22, 2010 3:03 pm

come cacao? io pensavo cioccolata fondente avesse ferro...
mmmm o quanto meno suonava come una ottimissima scusa per mangiarla.... mmmmm

cristina81

Messaggio da cristina81 » gio apr 22, 2010 3:21 pm

contiene si' ferro, ma anche tannini, che ne ostacolano l'assorbimento... :roll:

quindi niente scuse, il cioccolato si mangia solo perche' e' buono! :lol:

un altro accorgimento che mi viene in mente e' quello di lasciare in ammollo cereali integrali e legumi prima della cottura, in modo da allontanare i fitati, i cosiddetti "anti-nutrienti"..

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio apr 22, 2010 4:08 pm

grazie cristina :evil:
:)

e l'ammollo è utile anche per ridurre la fermentazione e quindi l'effetto aria.
e poi si cucinano prima

Daria

Messaggio da Daria » gio apr 22, 2010 9:09 pm

anjela ha scritto: So che il ferro si trova anche nei legumi, in alcune verdure e nei latticini (che però non consumo), però il medico mi ha detto che la quantità di ferro all'interno delle verdure e dei legumi è veramente irrisoria rispetto alla quantità di RDA che dovrei avere nell'organismo.
In realtà, come ti hanno detto, i latticini sono poverissimi di ferro, che di fatto ne ostacolano l'assorbimento.
Mentre un'alimentazione vegana, è molto ricca di ferro: legumi secchi, cereali integrali, verdure a foglie verde...ecc http://www.vegpyramid.info/extern_tabs/ ... o-tab2.htm
Il contenuto di ferro nei vegetali non è affatto irrisoria ma è superiore a quello presente nei prodotti animali. Essendo ferro non-eme, è però più sensibile alle sostanze che lo inibiscono, quindi bisogna prestare attenzione ai tannini, ai fitati, ossolati... che legano i minerali e ne riducono l'assorbimento:
http://www.vegpyramid.info/extern_tabs/ ... i-tab1.htm
associare a pitti ricchi di ferro alimenti ricchi di vitamina C, (come può essere semplicemente acqua e limone dopo pasto) esalta l'assimilabilità del ferro non-eme dei vegetali fino a 4 volte tanto.
Ti consiglio inoltre una fonte affidabile di vitamina B12..:-)

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » ven apr 23, 2010 8:19 am

Ciao Anjela, oltre a tutti i consigli utilissimi e validissimi che ti hanno suggerito le amiche del forum, ti invito a consumare germogli freschi di lenticchie preparati da te...Hai mai sentito parlare della mela chiodata? potrai trovare notizie in merito con la funzione "cerca".
Un ultimo consiglio è quello di evitare il consumo di pasticceria e zucchero bianco. :wink:

anjela

Messaggio da anjela » ven apr 23, 2010 9:28 am

Grazie a tutti. Ammetto che non sapevo buona parte delle cose che mi avete suggerito e avete scritto. Grazie di cuore a tutti!

Rispondi