Consigli per una novellina!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Baffetto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 20, 2010 11:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Teramo/Foggia

Consigli per una novellina!

Messaggio da Baffetto » mer apr 21, 2010 12:54 am

Ebbene si!
Nonostante abbia passato parte della mia infanzia tra le campagne sempre in mezzo ad animali e terra ho il pollice...NERO
L'unica cosa che riesco a far germogliare sono le lenticchie -_-'
Sono qui ad elemosinare qualche consiglio per mettere su un modestissimo orticello! (fin'ora a parte la verdura e la frutta bio che compro, son riuscita a scroccare le vedurine dall'orto bio di alcuni amici).
L'idea, nonostante avessi un giardino, non mi è mai passata per la testa (almeno non seriamente) perchè gestisco una colonia felina di crca 10 gatti...Ho provato a mettere dei gerani...Non vi dico che fine hanno fatto :twisted: ...Cmq sono seriamente intenzionata a crearmi un mio spazio per cominciare a coltivare (....coltivare, troppo altisonante per me :( ) qualcosina...
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi....O meglio se qualcuno è disposto a fare volntariato :lol: sono un caso perso....Ve ne sarei più che grata!

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: Consigli per una novellina!

Messaggio da silviasco » sab apr 24, 2010 3:46 pm

Ciao, io sono novellina più o meno come te, ma ho letto che l'aglio è in grado di tenere lontani i gatti dall'orto: spezzetta degli spicchi nel terreno, questo li dovrebbe scoraggiare. Non so se anche piantato in file tutto intorno potrebbe avere lo stesso effetto... Prova e facci sapere!

Avatar utente
Dante Chieregato
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 09, 2009 8:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli per una novellina!

Messaggio da Dante Chieregato » sab apr 24, 2010 6:38 pm

Forse i gatti vanno volentieri a sporcare e a ruspare sulla terra smossa; prova a mettere in un angolo del giardino della sabbia o del ghiaino, recintato con 4 tavole di legno o se sei forte, vanga un pezzetto di terra facendo un finto orto, poi l' orto vero fallo sinergico, senza vangare...irrigazione a goccia, cartone, paglia ecc...poi pianta un po' di tutto , ma non in modo regolare; trovi molte indicazioni nei siti di permacoltura e orti sinergici ...e buon lavoro

Baffetto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 20, 2010 11:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Teramo/Foggia

Re: Consigli per una novellina!

Messaggio da Baffetto » mer apr 28, 2010 2:05 am

Cavolo!
L'idea del finto orto è fantastica! :twisted:
Devo provare...Mi piace, credo sia un ottimo diversivo, anche se quei monelli sono diabolici...anche l'idea dell'aglio sarebbe il top...Se non fosse che Oscar, uno dei miei mici va pazzo per QUALUNQUE cosa...Anche per la cipolla...Un periodo rubava a Roger (il coniglio) il sedano e se lo mangiava lui! Dovevate vedere le corse...
cmq grazie per i consigli, proverò!

Avatar utente
Dante Chieregato
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 09, 2009 8:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli per una novellina!

Messaggio da Dante Chieregato » gio apr 29, 2010 11:18 am

E se vogliamo esagerare potresti seminarci dell'orzo. Da bravi sprovveduti abbiamo comperato una busta definita "semi di erba gatta" , poi una volta aperta si è visto che ci avevano venduto 50 g. di semi di orzo che puoi trovare a quintali nelle rivendite di mangimi per animali o prodotti per l'agricoltura(ovviamente non devono essere trattati).Basta spargerli e ricoprirli con un po' di terra altrimenti i passeri ci vanno a nozze !!!

Baffetto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 20, 2010 11:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Teramo/Foggia

Re: Consigli per una novellina!

Messaggio da Baffetto » ven apr 30, 2010 1:53 am

Grazie mille dei consigli!
Per carità nelle bustine spacciate come rba gatta ci trovi di tutto...tranne che l'erba gatta :evil: e cioè la nepeta cataria!
Cmq ho scaricato un manualetto su come fare per costruire un orto sinergico, mi sto informando un pò...Il tempo è pochissimo a disposizione ma pian piano qualcosa verrà fuori...e poi saran cavoli vostri perchè sarò sempre qui ad elemosinare consigli :mrgreen:

Rispondi