Mi presento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Ebano
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 18, 2010 6:34 am
Controllo antispam: Cinque

Mi presento

Messaggio da Ebano » dom apr 18, 2010 11:28 am

Ciao, mi chiamo Lavinia e ho quindici anni, sedici a breve.
Circa due anni fa ho provato a eliminare dalla mia alimentazione i prodotti di origine animale, cosa che mi è riuscita solo in parte. Ciò è dovuto principalmente al fatto che spesso mi capita di sgarrare, un po' per pigrizia e un po' per mancanza di forza di volontà, soprattutto in quest'ultimo periodo, così mi ritrovo a mangiare gelati, merendine e a bere Coca-Cola light (...è una droga). Ora vorrei cambiare, non solo alimentazione ma anche stile di vita, essere meno attaccata alle cose materiali e meno ossessionata dall' aspetto fisico. E magari prendere la cosa un po' più sul serio rispetto a prima. Sono molto interessata all' alimentazione vegan-crudista, vorrei quindi provare a limitare (e in seguito magari eliminare del tutto) quanto più mi è possibile i cibi cotti, mangiare più frutta e avere una vita meno sedentaria.
Vorrei utilizzare questo spazio come "diario alimentare", ovviamente consigli, pareri, suggerimenti ecc. sono ben accetti, è proprio quello che vi chiedo.

Allora..oggi non è andata molto bene, evito di scrivere cosa ho mangiato, non ho nulla in casa e i supermercati sono chiusi. Pensavo quindi di iniziare da domani.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Mi presento

Messaggio da susi_violante » lun apr 19, 2010 11:28 am

Ciao Lavinia e benvenuta in questo bellissimo spazio Vegan-crudista.
Oggi è lunedì, ....quindi forza comincia il tuo percorso e tienici aggiornati.... e mi raccomando niente coca cola, ma una bella spremuta d'arancia o un buonissimo frullato con banane mature. Slurp! :lol:
Susi :wink:

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento

Messaggio da Melafragola » lun apr 19, 2010 4:21 pm

Ciao Lavinia, benvenuta anche da parte mia!!! :D
Complimenti per le intenzioni di cambiare la tua alimentazione, vista anche la tua giovane età...non è facile che una ragazza di quindici anni, spontaneamente manifesti il desiderio di fare una cosa del genere....anche perchè le "attrazioni" verso determinati cibi e bevande sono anche piu' forti in questo periodo della vita, per non parlare delle influenze degli amici, gli stili, i modelli che la società impone.

Spero ti troverai bene qui in questo forum di persone meravigliose e per quanto io sia una delle ultime arrivate, sono disponibile se hai domande, dubbi etc.

Un abbraccio!!!

Melafragola. :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar apr 20, 2010 9:55 am

Ciao Lavinia,

che bello averti tra noi, benvenuta!

Beh, non capita spesso di avere una persona giovane come te nel nostro Forum, anzi oserei quasi dire che sei la più giovane. Complimenti per la tua scelta!

Dato che probabilmente vivi con i tuoi genitori, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano loro e se ti appoggiano in questa tua decisione... Purtroppo, bisogna spesso fare i conti con molti pregiudizi (dovuti nella stragrande maggioranza dei casi ad ignoranza della materia) da parte della gente, quindi è molto importante documentarsi anche sui rischi (per es. non nutrirsi a sufficienza) che si corrono intraprendendo un percorso del genere.

Ma dimmi: di che tipi di consigli senti di aver bisogno?

Sicuramente, puoi cominciare da una buona colazione a base di frutta (possibilmente senza mescolare frutta acida come agrumi, kiwi, ananas, fragole con frutta dolce come le banane e i cachi, la papaya; la frutta semiacida come il mango, la mela, la pera, l'uva le prugne vanno invece benissimo combinate con la frutta acida o con quella dolce, ma non con entrambe le categorie contemporaneamente).

La frutta con guscio (mandorle, noci, noci brasiliane, ecc.) si combina bene con ogni tipo di verdura cruda. Possibilmente metti in ammollo per diverse ore (idealmente tutta una notte) la frutta con guscio, dato che viene sempre disidrata (purtroppo a temperature di gran lunga superiori ai 40 gradi, che sarebbe la temperatura fino alla quale la maggior parte degli alimenti può essere considerata "viva", preservando quindi tutti gli enzimi e le vitamine).

Le verdure crude si combinano molto bene con tutti gli alimenti.

La frutta acida puoi combinarla bene con lattuga e sedano.

Per una migliore digeribilità, tutti i tipi di melone, compresa l'anguria vanno mangiati assolutamente da soli.

Se hai domande non esitare a chiedere... :D

Ciao,

Francesco

Avatar utente
Ebano
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 18, 2010 6:34 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Mi presento

Messaggio da Ebano » mar apr 20, 2010 8:45 pm

Intanto grazie a tutti per il benvenuto.

I mie... beh, non l'hanno mai presa tanto bene. Continuano ancora dopo due anni ad offrirmi carne e pesce ogni volta che ne hanno la possibilità nonostante sappiano che non mangio prodotti animali. Del crudismo ancora non ho detto nulla, cerco semplicemente di evitare di mangiare cibi cotti, per quanto mi è possibile.

Oggi a colazione ho mescolato i vari tipi di frutta.. 1 banana, 1 mela e 300g di fragole. Magari la prossima volta evito.
A pranzo ho mangiato una "zuppetta di taratur" (ho preso spunto da qua http://www.veganblog.it/2009/07/07/zuppetta-di-taratur/), a merenda altri 300g di fragole e una banana e a cena un'insalata con tanta rucola, pomodorini, carote e cetrioli. Niente coca cola light xD

Mi preoccupa un po' il fatto delle porzioni, ho paura che non sia abbastanza e di scendere ulteriormente di peso... e sarebbe un problema per me. Per il resto ho un po' di mal di testa, ma penso sia dovuto più che altro al fatto che l'altra notte non ho dormito.

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento

Messaggio da bamby » gio apr 22, 2010 9:07 am

Ciao Lavinia benvenuta


@Francesco
io le mele pensavo che fossero frutta dolce invece è semiacida, ma se le mele sono molto dolci sono lo stesso da classificare con la frutta semiacida?

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio apr 22, 2010 10:02 am

bamby ha scritto:Ciao Lavinia benvenuta


@Francesco
io le mele pensavo che fossero frutta dolce invece è semiacida, ma se le mele sono molto dolci sono lo stesso da classificare con la frutta semiacida?
Cara Bamby,

non saprei dirti se quando la mela è molto dolce può essere ancora considerata semi-acida. Per te farebbe qualche differenza?

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento

Messaggio da bamby » gio apr 22, 2010 10:55 am

Beh sì...se si può ancora considerare semiacida la posso combinare ad esempio con le fragole facendo un bel frullato dato che da sole le fragole le trovo troppo acidine,
prima le mischiavo con le arance o con l'ananas (con l'ananas sono deliziose) ma dato che questi frutti mi danno un pò fastidio se andava bene anche la mela era perfetto.
Scusa se ti faccio queste domande assurde...capisco la tua perplessità!

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio apr 22, 2010 11:13 am

bamby ha scritto:Beh sì...se si può ancora considerare semiacida la posso combinare ad esempio con le fragole facendo un bel frullato dato che da sole le fragole le trovo troppo acidine,
prima le mischiavo con le arance o con l'ananas (con l'ananas sono deliziose) ma dato che questi frutti mi danno un pò fastidio se andava bene anche la mela era perfetto.
Scusa se ti faccio queste domande assurde...capisco la tua perplessità!
Bamby, non hai assolutamente di che scusarti. Sono sempre molto felice di rispondere alle tue domande :D Se ne hai altre non esitare... mi sto annoiando da morire... :lol:

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento

Messaggio da bamby » gio apr 22, 2010 11:22 am

ok ci penso! faccina che ride (non so come si mette) ah ah ah
che ci vuoi fare purtroppo sono messa così!

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio apr 22, 2010 11:27 am

Mentre scrivi un messaggio non vedi sulla destra le faccine? Basta cliccare su una come qui :D , che questa compare subito nella casella di testo. Adesso clicco su altre che compariranno subito di seguito... guarda... :D :) :( :o :shock: :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :?: :arrow: :| :mrgreen:

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento

Messaggio da bamby » gio apr 22, 2010 4:51 pm

E' quello che facevo ma ora ci riprovo :D ecco mi appare questo

Scusa Lavinia se sto occupando il tuo spazio!

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento

Messaggio da bamby » gio apr 22, 2010 4:53 pm

Ah ecco è diverso da quello che appare mentre scrivi! :mrgreen:
Mamma mia come sono messa :oops: ok mi vado a scavare la fossa :oops:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Mi presento

Messaggio da Akira » mar apr 27, 2010 4:05 pm

Benvenuta! :D

lanie

Re: Mi presento

Messaggio da lanie » gio apr 29, 2010 7:41 am

Ebano ha scritto:Ciao, mi chiamo Lavinia e ho quindici anni, sedici a breve.
Circa due anni fa ho provato a eliminare dalla mia alimentazione i prodotti di origine animale, cosa che mi è riuscita solo in parte. Ciò è dovuto principalmente al fatto che spesso mi capita di sgarrare, un po' per pigrizia e un po' per mancanza di forza di volontà, soprattutto in quest'ultimo periodo, così mi ritrovo a mangiare gelati, merendine e a bere Coca-Cola light (...è una droga). Ora vorrei cambiare, non solo alimentazione ma anche stile di vita, essere meno attaccata alle cose materiali e meno ossessionata dall' aspetto fisico. E magari prendere la cosa un po' più sul serio rispetto a prima. Sono molto interessata all' alimentazione vegan-crudista, vorrei quindi provare a limitare (e in seguito magari eliminare del tutto) quanto più mi è possibile i cibi cotti, mangiare più frutta e avere una vita meno sedentaria.
Vorrei utilizzare questo spazio come "diario alimentare", ovviamente consigli, pareri, suggerimenti ecc. sono ben accetti, è proprio quello che vi chiedo.

Allora..oggi non è andata molto bene, evito di scrivere cosa ho mangiato, non ho nulla in casa e i supermercati sono chiusi. Pensavo quindi di iniziare da domani.

Benvenuta Lavinia,
che bello,sei così giovanet e già così consapevole di quello che mangi.
Il consiglio migliore(che riciclo da Francesco) che posso darti: non comprare né coca-cola, né merendine né gelati da tenere a casa. Io per esempio cedo alle tentazioni solo con la roba che ho a casa (o quando vado a fare la spesa al massimo) ma mai quando sono in giro fuori, ed è sempre stato così per me, io ho sempre mangiato schifezze a casa.
Se vai a fare la spesa, basta non andarci a stomaco vuoto.
Quando sei in giro e ti viene voglia forte di merendine, coca-cola, gelati... portati dietro una banana e pensa: "Bene, prima mi mangio una banana, aspetto un po', e poi vedo se ho ancora voglia di gelato o altro".
Di solito a me la voglia così passa.
Queste voglie mi assalgono soprattutto quando sono particolarmente stanca (fisicamente o emotivamente) in giro.
Beh, la banana mi aiuta praticamente sempre.
Per la questione pigrizia... anch'io sono molto pigra, ma il bello del crudismo è proprio di non dover cucinare (a meno che non voglia preparare qualche ricetta particolare). Mi preparo un'insalatona o mi sbuccio un kiwi, tempo di preparazione, massimo 3 minuti, stupendo!
Dai, che questa pigrizia è solo iniziale, poi vedrai quanto sarà bello e soddisfacente prepararsi il cibo con le proprie manine :D ( te lo dice una pigrona patologica ;)

Rispondi