INFO ALLATTAMENTO A RICHIESTA PARTE II

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

INFO ALLATTAMENTO A RICHIESTA PARTE II

Messaggio da francia » mar apr 13, 2010 10:01 pm

OK!
Eccomi a voi con il mistero da svelare :wink:
Faccio “allattamento a richiesta”, cerco cioè di rispondere alle necessità dei miei bimbi seguendo e interpretando i loro segnali, e da come avete risposto senza peccare di presunzione mi sembra di non aver sbagliato niente. Cioè se lui sta in braccio e si agita (difficile misurare il suo grado di agitazione visto che è in perenne movimento!) diciamo piu del solito allora “offro” la tetta, in genere non guardo l’ora ma so solo che ogni giorno penso “mmmm sarà oggi il giorno dello scatto della crescita???” E visto che cresce poco….nn mi sembra che quel giorno sia ancora arrivato!! :roll:
Se ha sonno e non è riuscito ad addormentarsi al seno, lui non lo vuole piu, si gira e piange ancora di piu se insisto a darglielo (quindi ovviamente non glielo do) quindi qual cosina di questo bimbo l’ho capita ma ………….
per quale diavolo di motivo ANCHE QUESTO SECONDO FIGLIO SI CIUCCIA IL DITO come la sorella? :roll:
E per di piu anche il sinistro proprio come lei? :shock:
E’ qui che proprio nn riesco ad arrivare …..
Di notte dorme vicino a me, addosso a me direi visto che lo spazio è sempre meno, ma quando vuole ciucciare non si sogna minimamente di avvicinarsi o attuare quei comportamenti che dicono belli belli i librini, lui cosa fa? Si ciuccia il dito. Io lo sento e letteralmente sfilo il dito e infilo tetta!!
E’ certo che continuerò così, ma se ho accettato il fatto che il pollice di mia figlia sia già a due anni ridotto mmmm malino, ho difficoltà a vivere questo secondo ciucciatore in una maniera diversa da un fallimento! :oops:
Potevo fare altro e non l'ho fatto perchè non ho capito ciò che voleva da me?
Boh tutto qua :(

Visto che ci sono.....altro quesito
Lui ciuccia così tanto ma cresce poco, o almeno solo in lunghezza, devo iniziare con lo svezzam o aspettare ancora? Tralascio il consiglio del pediatra ( :evil: ) ma aggiungo che il bimbo non sta ancora seduto da solo, se lo metti nel seggiolone ciondola a destra e sinistra e quando vede il cucchiaino lo vuole ciucciare avidamente fregandosene del contenuto (pera) che non sembra gradire. Ho già letto il libro di Gonzales e non ho nessuna intenzione di fare trenini o aereoplanini anzi, visto che ha avuto una bellissima esperienza con la prima bimba proprio grazie a lui, vorrei semplicemente “ripetermi”, il fatto che cresca poco mi da da pensare, ma per CERTO so che non è ancora pronto.
Ecco tutto qui.
:)

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INFO ALLATTAMENTO A RICHIESTA PARTE II

Messaggio da didy » mer apr 14, 2010 2:26 pm

Scusa francia ma non vedo proprio cosa tu possa aver sbagliato! Quanto poi ai fallimenti :oops: lasciali perdere, sono sicura che tu sia una bravissima mamma e i falliti io li ho visti solo nei terribili cartoni animati giapponesi :evil: . Per noi genitori al massimo si tratta di sbagliare e aggiustare il tiro...ma non mi sembra il tuo caso.
Posso azzardare un paio di ipotesi?
- 1) il tuo liquido amniotico era così buono che i tuoi bambini hanno imparato già nel pancione ad approfittarne
-2) a tua insaputa la sorellina ha suggerito al piccolino un metodo facilissimo per ciucciare a piacere :wink:
- 3)tutti e due usano la sinistra tenendosi libera la destra per fare altro
Trovo bellissimo che il tuo bambino sia così intelligente da aver trovato da solo un modo per stare bene, davvero è da ammirare! Ma non sarà che sei un pochino gelosa di quel ditino :lol: ?
Per quanto riguarda la crescita, se lui sta bene e voi genitori non siete dei giganti, stai tranquilla. A me è capitato che la prima figlia crescesse così poco, ma così poco che a 1 anno pesava 6 k (era nata di 3150g), però era tutto a posto a volte non aumentava neanche di 50g in un mese! Dai fiducia al tuo bambino , le tabelle con le curve di crescita sono fatte per indicare una media ipotetica, non perchè i nostri figli ci si debbano adeguare!
Bacioni didy

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: INFO ALLATTAMENTO A RICHIESTA PARTE II

Messaggio da francia » mer apr 14, 2010 10:40 pm

Grazie 1000 !!
Allora, sì mi hai rincuorata e sì, forse la sorella ha contribuito e sì anche io ho sempre cercato di interpretare il loro ciucciare come un modo intelligente per consolarsi da soli prima dell'arrivo della mamma e o tetta!!! Ma questa mia consapevolezza diventa tale solo se qualcuno me la fa notare quindi .....grazie didy per averla fatta emergere :wink:
E poi ............ dovresti vederli tutti e due sul letto con quesi pollicini in bocca !! che buffi che sono e che tenerezza.................. :roll:
Beh è meglio che me lo faccio passare allora questo senso di fallimento!!! :oops:
In effeti i miei figli hanno sempre pianto da poco a niente, mio nipote ad es appena apre gli occhi urla che ti gela il sangue, il mio o sta li le ore a guardarsi le mani o appunto ... se le ciuccia, ma poi interviene la tetta e tutto diventa ok!!!
Sono appena tornata dalla visita pediatrica e per fortuna la crescita è "costantemente" bassina ma sta bene e cresce in lunghezza quindi al diavolo svezzamenti precoci a sfavore di un allattamento prolungato 8)
baci :D

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: INFO ALLATTAMENTO A RICHIESTA PARTE II

Messaggio da Elle » ven apr 16, 2010 9:10 pm

che altro dire? vi siete detto tutte da sole, è tutto perfetto, e per di più il ripetersi del ciuccio al dito mano sx identico modo li passa entrambi in predisposizione goduriosa genetica che nulla ha a che fare col consolarsi di una tetta non data nel momento o nel modo giusto.

A me viene in mente alessandro, che era diverso, ma di fatto ciucciava la tetta quel poco che gli bastava per crescere il minimo e delle mie mene se ne strafregava assai, e infatti aveva ragione. e io a farmi un sacco di pianti su tutti gli ipotetici sbagli che potevo avere fatto di mezz'ora in mezz'ora

che ballleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

è già abbastanza faticoso, se almeno riuscissimo a toglierci di testa tutte le menate!!!! Che il bello è che si lotta per togliersi di dosso le mene di nonne zie e spaccamaroni vari, ma per compensare i pesi sulla bilancia subito si sostituiscono con mene ben più capziose e sofisticate da donne consapevoli. Ma cavolooooooooooo!

lo dico per me: se al prossimo figlio vado fuori di testa per l'allattamento, non datemi consigli su come dare la tetta correttamente, DATEMI UNA ZAPPATA IN TESTA!!!

notte a tutte
elle

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INFO ALLATTAMENTO A RICHIESTA PARTE II

Messaggio da didy » dom apr 18, 2010 9:29 pm

Hai ragione elle :lol: !
Pensa che io mi ero convinta di non avere abbastanza latte, eppure era il quarto figlio non il primo! Anche se la crescita era ottima...io niente! Continuavo a pensare che il mio latte non gli bastasse e spesso gli altri figli mi trovavano in lacrime, mia mamma mi cucinava tonnellate di finocchio lesso (che goduria :? ), bevevo litri di tisane... adesso è diventata una barzelletta di famiglia, ma è incredibile quello che possono fare gli ormoni inpazziti :shock: !
ciao didy

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: INFO ALLATTAMENTO A RICHIESTA PARTE II

Messaggio da fioredicampo75 » sab apr 24, 2010 1:29 pm

Anche le mie ciucciano tanto il dito, addirittura a volte federica è attaccata alla tetta, per qualche strano motivo si staca, e poi invece che riprendere la tetta, che è sempre lì, si caccia in bocca la mano intera, che nervoso...! E poi va a capire quando ciucciano perchè hanno fame o perchè han solo voglia di ciucciare :?:

Rispondi