gemelle e sensi di colpa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gemelle e sensi di colpa

Messaggio da chiabegi » mar apr 20, 2010 10:34 am

fioredicampo75 ha scritto:Grazie ancora per le vostre parole, mi trirate su una cstola...
Per Chiara, il mio problema maggiore non è tanto la fatica, tutto sommato non è così terribile, quello che mi spacca è chehanno sempre fame insieme, e che se piangono piangono insieme, e per consolare una devo trascurare l'altra, e questo mi manda nel pallone e vengo presa dal panico. So che purtroppo dovrò lasciarle piangere per evidenti limiti fisici, anche se non vorrei, ma è dura...
A proposito, di notte come facevi? Purtroppo le mie piccole si svegliano sempre insieme e quini devo far alzare anche mio marito, ma ora che torna al lavoro vorrei che potesse riposare il più possibile
E' successo solo i primi mesi, comunque di notte mi mettevo seduta sul letto, col cuscino a ciambella e le bambine in posizione rugby, si riaddormentavano in fretta e le rimettevo giu', quando sono cresciute un po' , facendo il co-sleeping si servivano da sole....
Sai davvero cosa ho notato rispetto alle mie amiche mamme di singoli? Che da piccolissime non me le sono godute, mai in braccio piu' del necessario, mai un massaggio fatto come si deve, perche' appena si staccavano dopo ore e ore volevo solo metterle giu'......
Oppure non potevo tenerne una in braccio e lasciare giu' l' altra, per cui la maggior parte del tempo eravamo tutte a terra a giocare leggere allattare, ma le vedo le mie amiche che si spupazzano i bambini molto di piu' , pero' non c'e' nulla da fare e' compreso nel pacchetto twins, gia' si devono dividere lo spazio nell' utero, poi si dividono la mamma, ma in compenso hanno un rapporto speciale :P

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: gemelle e sensi di colpa

Messaggio da Curry » mer apr 21, 2010 8:40 am

Che da piccolissime non me le sono godute, mai in braccio piu' del necessario, mai un massaggio fatto come si deve, perche' appena si staccavano dopo ore e ore volevo solo metterle giu'......
Io ne ho avuti due singoli, e ho la stessa sensazione. Poche volte li ho tenuti in braccio 'per piacere' (ricordo proprio che lo pensavo). Per il resto, soprattutto il secondo che era sempre in braccio, fra tetta/biberon (ho allattato poco), addormentamento, nanna pomeridiana (spesso di giorno dormivano solo in braccio), cambiarli, vestirli, consolarli per coliche/sonno/varie, digerire etc erano sempre in braccio comunque.
Secondo me, di neonati in braccio per puro piacere tieni quelli degli altri.

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gemelle e sensi di colpa

Messaggio da chiabegi » mer apr 21, 2010 11:35 am

Mi conforti un po' e pensa che ho anche usato la fascia per un bel po', ma finito di allattarle le mettevo giu' perche' mi pesavano e perche' era sempre una catena di montaggio, via una l' altra......
Non ho mai fatto un bel massaggio infantile con le bambine nude e spalmate di olio :( , un po' perche' sono nate a dicembre e si gelava, poi erano premature e sembravano fragilissime, quando si e' aperta la stagione erano piu' grandine e io come sopra tendevo a metterle giu' in fretta, per cui........

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: gemelle e sensi di colpa

Messaggio da cat1966 » mer mag 12, 2010 11:20 am

Come ti capisco!!!
Anche io ho due gemelle che stanno per compiere due anni. Le allatto ancora tra alti e bassi e tra tanti sensi di colpa. Ho tenuto duro anzi durissimo!!!
Sono uscita dall'ospedale, dopo il parto, senza montata lattea anzi senza colostro. Mi sono affidata ad una consulente del latte e dopo un mese, tra das, tiralatte e prove su prove, è arrivata la montata lattea ma ancora non era abbastanza sufficiente per entrambe. Ho i capezzoli grandi e per la loro bocca era troppo faticoso. Per tre mesi sono andata avanti con allattamento misto poi dal 4 mese hanno gradatamente lasciato il latte artificiale ed oggi prendono il biberon per bere l'acqua e con il ciuccio ci giocano. Il primo anno è stato davvero molto faticoso. Le allattavo ad ogni ora ed anche ad intervalli di mezzora... pensavo di non farcela sia fisicamente che mentalmente. Avevo tutti contro e ricevevo tanti non consigli. Anche oggi devo dire che è pesante soprattutto di notte perché i risvegli sono sì diminuiti ma quelle 2/3 volte ognuna continuano a poppare. Ho sempre cercato di allattarle insieme perché così diminuivo le poppate. Fino a che ho potuto mi mettevo sulla poltrona e con il cuscino di allattamento e tanti altri cuscini le posizionavo a rugby, poi ho trovato e trovo più comodo allattarle distesa sul letto con loro "sopra". Adesso si rotolano e la posizione comoda la sceglono loro. Guardarle negli occhi, ricevere le loro carezze e i loro baci prima e dopo la poppata mi ripaga di tutte le fatiche fatte. Sono orgogliosa della mia scelta e tengo duro contro tutte le critiche che sono sempre più "cattive". Mi rimprovero, forse a torto, che avrei potuto essere più determinata all'inizio ed evitare di dare il latte artificiale ma una delle due era nata dimagrita perché la placenta non funzionava più da 3 settimane per cui all'ospedale mi dissero che non poteva aspettare il mio latte che non arrivava... chissà se era vero. E' il tarlo che più mi assilla.
Tieni duro, è pesante e faticoso ma stai facendo la cosa più giusta per loro. E' un investimento sulla loro salute e sul loro benessere.
Ti abbraccio forte forte!!!
katia

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gemelle e sensi di colpa

Messaggio da didy » mer mag 12, 2010 3:26 pm

carissime katia, chiabegi, fioredicampo e tutte le altre....
quando leggo quello che avete fatto quasi quasi mi sento in colpa io per non aver avuto difficoltà!(almeno non per l'allattamento)
Ma la cosa che trovo incredibile è che nonostante tutte le battaglie che avete stravinto e le superfatiche che avete superato e le giornate che immagino ancora adesso non saranno esattamente rilassanti...nonostante questo...voi vi sentite in colpa perchè non avete fatto abbastanza o forse avete sbagliato quel piccolo particolare :shock: :shock: :shock: !!
Posso dirvi che siete grandi? Un bacione :D didy

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gemelle e sensi di colpa

Messaggio da chiabegi » gio mag 13, 2010 5:17 pm

Grazie! Sei gentilissima, ma non credo di aver fatto niente che non mi sia davvero sentita di fare e non molto in piu' delle mamme che hanno piu' figli magari vicini di eta'.....
L' unica cosa e' che le mie bamboline non hanno mai provato, nemmeno per pochi mesi, l' ebrezza di avere tutto solo per se', hanno sempre diviso, dall' utero in poi, pero' ho notato che sono molto generose con gli altri bambini, sono tenerissime, (tra loro a volte si scannano chiaramente!)

Rispondi