Buongiorno a tutti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sunyata
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Buongiorno a tutti

Messaggio da sunyata » lun apr 12, 2010 3:06 pm

Ho scoperto questo bel sito da qualche giorno e ho appena provveduto alla registrazione al forum.
Sto cercando di esplorare le molte categorie e spero di non star contravvenendo ad alcuna regola presentandomi qui.
In due parole: ho 35 anni, sono sposata e ho una bimba di un anno e mezzo.
Amo la natura, la lettura (e soprattutto la lettura immersa nella natura), lo Zen, la cucina.
Sono una ex vegetariana (lo sono stata tre anni), tornata onnivora per pressione da parte dei medici, ma ancora affascinata dal vegan ortodosso, dal bio e oggi anche dal crudismo.
Ormai è una vita che consumo di tutto, ma i miei problemi di salute (carenza di ferro e ferritina) non sono stati risolti.
E quindi mi piacerebbe tornare gradualmente a togliere la carne, poi i priodotti caseari, poi il resto, per arrivare a mangiare vegan.
Non ho fretta e, anzi, sono convinta che la gradualità sia la giusta chiave per intraprendere quasi ogni impresa.
Per iniziare vi chiederei qualche dritta per avvicinarmi al mio obiettivo senza compromettere ulteriormente la mia situazione in termini di salute (sideremia e ferritinemia).
Grazie mille per avermi ascoltato.
Pace,
S.

Daria

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da Daria » lun apr 12, 2010 7:23 pm

Ciao Sunyata benvenuta!
Se sei attratta dalla scelta vegan allora probabilmente lo diventerai, se ci siamo riusciti noi puoi farcela anche tu..;-)
Piano piano, con gradualità... inizia a documentarti sui vegetali ricchi di ferro...
I vegetali in genere contengono più ferro dei prodotti animali, solo che è in una forma (non-eme) più sensibile alle sostanze e alle pratiche che lo inibiscono.
Se hai quindi problemi di malassorbimento basta usare alcuni semplici accorgimenti come:
associare a pitti ricchi di ferro alimenti ricchi di vitamina C, in questo modo l'assimilabilità del ferro non-eme dei vegetali verrà esaltata fino a 4 volte tanto.
Limitare o meglio ancora evitare tutti gli alimenti che ostacolano l'assorbimento del ferro, come il caffè e il tè, perchè contengono i tannini... e i latticini anche questi, essendo ricchi di calcio, ostacolano l'assorbimento del ferro.

Se e quando deciderai di riprovarci, noi saremo qui a sostenerti e, nel limite del possibile, a consigliarti..:-)

sunyata
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da sunyata » mar apr 13, 2010 5:39 pm

Carissima Daria, grazie del benvenuto e dei preziosi consigli!
In effetti consumo troppi latticini e poca vitamina C.
Può darsi che un po' di attenzione a questi elementi possa aiutare.
Da un paio di giorni ho tolto la carne e diminuito i formaggi.
Voglio andare per gradi, senza fretta, darmi il tempo di abituarmi al nuovo stile di vita.
Sono contenta.
Certo oggi tutto è più difficile.
Quando ero vegetariana vivevo a casa con i miei, non avevo figli, lavoravo molto e non dovevo ingegnarmi a cucinare: a pranzo prendevo un cappuccino e a cena un po' di pasta e verdura fatta da mia madre.
Oggi ho da gestire casa e famiglia e il tempo da dedicare a me stessa è quasi nulla.
Chissà che il cambiamento di alimentazione non porti un cambiamento di stile di vita?
Da quando mia figlia è nata non faccio che mangiare al volo, in piedi, direttamente dal frigo (in genere cose supernocive come affettati e formaggio o dolci) mentre preparo per lei o mentre cerco di farla mangiare (è inappetente e passiamo ore a tavola cercando di convincerla a mandare giù qualcosa).
Mi farebbe proprio bene un nuovo percorso a tutto tondo, una direzione che tenga conto anche di me.
Sarà durissima, ma è il caso di non gettare la spugna prima del tempo.
Grazie di avermi ascoltata.
S.

Rispondi