latte di proseguimento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
lauraza
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 20, 2010 6:21 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

latte di proseguimento

Messaggio da lauraza » lun apr 12, 2010 12:52 pm

ciao mamme! io oltre a 1 o 2 pappe al giorno allatto al seno. Ma volevo capire, un po' per il futuro(lavoro in vista! :cry: ), se dovessi sostituire il mio latte dagli 8-10 mesi in poi sarebbe meglio il latte di proseguimento con tutti quegli orribili integratori alimentari o un bel latte di mucca allergizzante(è vero o no?)?!io da una amica in montagna bevevo latta di capra munto da lei ed era molto buono e delicato sapete se è meglio? e il famoso latte d'asina?qualcosa ho letto in giro ma ancora molto mi devo informare se qualcuno sapesse suggerirmi qualche fonte o darmi un'opinione....
ciao ciao

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: latte di proseguimento

Messaggio da Gato » lun apr 12, 2010 1:30 pm

Non hai considerato di tirare il tuo latte e far somministrare col biberon quello? Io portavo il tiralatte manuale al lavoro e in bagno raccoglievo la dose per il giorno dopo (lavorando solo part-time pero', per cui si trattava di tirarsi il latte una sola volta).
Alternativamente, facevo fare una poppata con latte d'avena, che ha buone proprieta' nutritive. Attenzione pero', il latte vegetale e' da considerarsi come "bibita", non come sostitutivo del latte materno, perche' ovviamente hanno una composizione completamente diversa. A noi serviva solo per tenere tranquilla la bimba col biberon nei momenti di crisi e in mia assenza. Poi al ritorno della mamma si recuperava con poppate abbondanti :wink:

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: latte di proseguimento

Messaggio da Daria74 » mar apr 13, 2010 12:39 pm

Per il latte di proseguimento onestamente non so (la mia pediatra suggeriva latte vaccino annacquato...), anch'io mi tiravo il latte e lo lasciavo per il giorno dopo... Potresti anche fare una piccola scorta da congelare e usare al bisogno...
Daria

Avatar utente
lauraza
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 20, 2010 6:21 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: latte di proseguimento

Messaggio da lauraza » mar apr 13, 2010 9:00 pm

tirarmi il latte al lavoro è escluso non c'è lo spazio, acqua, igiene e ancor meno tempo e già mi immagino quando avrò i nodi nel seno pieno di latte...non basterà la coppetta! il partime da me è fittizio, solo verticale e solo nei periodi senza "vacanze"(no estate,natale,pasqua,tutte festività me tocca lavorà). Un disastro, non mi danno manco l'aspettativa(solo in caso di malattia grave...) le ho provate tutte o mi licenzio o vado...mi dà troppo fastidio darla vinta al lavoro e alla mania di nutrire artificialmente i bimbi :evil: dovevo mettermi con un pastore quella volta! :lol:
mah non so intanto tiro quel che riesco ma poi? quale latte?
grazie intanto per gli spunti
a rileggerci!

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: latte di proseguimento

Messaggio da francia » mar apr 13, 2010 9:40 pm

Il latte di mamma è il migliore!! Ovviamente!! Ma se cerchi un latte il mio pediatra consiglia quello di capra, è molto piu digeribile di quello vaccino e non allergizzante. Meglio se biologico.

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: latte di proseguimento

Messaggio da BlaBla » ven apr 30, 2010 11:14 am

In realtà il vero problema del latte vaccino prima dell'anno, non è che sia allergizzante, ma che crea problemi ai reni. Avevo letto un articolo (serio), più di un anno fa, quando volevo eliminare le poppate notturne.
Ho provato il latte di capra, ma non è sempre di facile reperibilità e non è detto che sia gradito il sapore. Alla fine ho dato quello vaccino, parzialmente scremato, perchè intero le faceva venire la caccaccia...ma la mia bimba aveva 11 mesi!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: latte di proseguimento

Messaggio da mammafelice » ven apr 30, 2010 1:00 pm

Ma infatti, il latte, anche di capra, è pesante, troppo ricco in proteine, scarsissimo in ferro e causa microemorragie intestinali. Non andrebbe dato prima dell'anno e anche dopo con parsimonia se proprio si vuole dare...
Il latte di mamma è il meglio, ma in mancanza di questo, prima dell'anno, il latte formulato è l'unica alternativa seria.
Certo, una singola poppata va bene come bibita un latte vegetale (non di soia), ma se sono più poppate no...

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: latte di proseguimento

Messaggio da didy » ven apr 30, 2010 6:55 pm

mammafelice,
perchè non il latte di soia?
didy

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: latte di proseguimento

Messaggio da mammafelice » sab mag 01, 2010 8:56 am

Il latte di soia (la bevanda, quello formulato appositamente per lattanti nessun problema) è pesantuccio e potenzialmente allergizzante, come quello di mucca. Quindi meglio aspettare l'anno compiuto almeno.
Meno problemi con yogurt di soia e piccole quantità di tofu ai pasti, perchè sono più digeribili :wink:

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: latte di proseguimento

Messaggio da didy » sab mag 01, 2010 11:31 am

Ah, mi ero un po' allarmata visto che io ho iniziato a fare assaggiare proprio quello a davide, ma visto che lui ha già 14 mesi, tutto ok!
Grazie didy

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: latte di proseguimento

Messaggio da annuc » sab mag 01, 2010 1:24 pm

Io a Riccardo, quando l'ho svezzato, ho sempre dato il latte di riso.

Avatar utente
lauraza
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 20, 2010 6:21 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: latte di proseguimento

Messaggio da lauraza » gio mag 06, 2010 10:34 pm

grazie delle info mamme!
intanto sono riuscita a posticipare il lavoro di 2 mesi(col partime verticale) e così fino agli 11mesi di Darietto sono a posto :D e così ci avviciniamo all'anno.
chissà fin quando allatterò... vedo che lui ormai usa la tetta solo per bere e per dormire la sera. Me ne sono accorta perchè capita che dopo una poppata si mangia anche la pappa.
così istintivamente all'inizio credevo che essendo mammiferi fosse più normale dare un latte animale ma è anche evidente che non abbiamo molto in comune con le mucche!scusate la banalità...
a livello di assaggini a Dario piace il latte di avena credo sia meno proteica della soia ma più ricca del riso o sbaglio? aiuto più leggo e scavo più mi vengono dubbi...

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: latte di proseguimento

Messaggio da Daria74 » ven mag 07, 2010 2:12 pm

L'avena è un cereale come il riso non un legume, quindi è poco proteica da quanto ne so io... comunque se arrivi all'anno col tuo latte e mangia cibi solidi senza problemi, puoi dargli sia latte di riso che di avena come bevanda in tua assenza o anche solo acqua e poi se continui ad allattarlo si farà una bella poppata quando torni da lavoro o prima di partire o per addormentarsi se ne ha voglia! (e dalla mia esperienza ne avrà... :wink: )

Avatar utente
lauraza
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 20, 2010 6:21 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: latte di proseguimento

Messaggio da lauraza » lun mag 10, 2010 12:07 pm

ok devo sostituire una sola poppata, a volte quella della sera, a volte quella della mattina. credo che andrò di latte d'avena ma vorrei sapere una buona marca di latte di proseguimento nel caso di bisogno... ne conoscete qualcuna?

Rispondi