diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da zuccarata74 » ven apr 09, 2010 9:48 pm

:mrgreen:
Ad un anno esatto dal mio primo approccio alla fantasmagorica alimentazione crudista ho finalmente deciso di "regalarmi" un diario tutto mio :mrgreen: !!
Me lo merito proprio!! :mrgreen:
Cominciamo dai "fondamentali"...
Mi chiamo Cristina, ho 36 anni e vivo in Sicilia, lavoro in un ufficio come contabile addetta al front office ed alla gestione economica dell'ufficio stesso('na fatica ed una responsabilità che non sto neanche a raccontarvi!! :wink: )...
sono solare ed ottimista di natura e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno(a volte pieno del tutto eh? :mrgreen: )anche quando il bicchiere suddetto non c'è affatto :wink: ...
Adoro il contatto con la natura...quello vero...quello che ti fa estasiare davanti ai piccoli miracoli che magari nessuno nota...uno sbocciare di un fiore...una foglia vista in trasparenza(bellissima no?)...una città caotica se vista da vicino ma poetica all'inverosimile se vista dalle colline soprastanti...una nuvola che muta forma in modo capriccioso...insomma sono una sognatrice... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ed adoro la faccina verde e sorridente!!
La scelta del mio nick x il forum non è stata casuale...la mia dolcissima (e pazientissima...Gandhi in confronto era incazzoso!! :lol: )nonna mi chiamava sempre così...sono vegana da un bel pezzo,crudista da un anno circa...adooooooooooooro mangiare verdure e frutta crude e quindi per me non è un "sacrificio" , come potrebbero vederlo alcuni (le mie colleghe ad esempio :? )rinunciare all'alimentazione "normale"...
Bon, per stasera mi sa di aver detto abbastanza di me...vado a "pasticciare" :lol: un pò i diari dei membri della mia tribù!! :wink:

Avatar utente
gingertale
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da gingertale » sab apr 10, 2010 9:45 pm

CIAO! che meraviglia! sei cosi dolce zuccarata;lo si percepisce in maniera assoluta! siamo coetanee;io sono un po? meno ottimista ma va ben lo stesso :D come va dopo un anno di approccio? sono curiosissima;un abbraccio:)))))))

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da MissVanilla » dom apr 11, 2010 6:54 am

Ohhhh Zuccarata, finalmente sappiamo un pochino di più di te!!
Mi eri tanti simpatica prima, ora anche di più, di persone positive non ce ne sono mai abbastanza, per fortuna qui nel forum sono concentrate :mrgreen:

Un abbraccione, che spettacolo vivere in Sicilia!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da Andre@ » dom apr 11, 2010 4:50 pm

Che bellA!!! ^^
Sei davvero una persona solare!
Un anno di crudismo!! mica micio micio e bau bau!! :shock:
Chissà quante soddisfazioni a te stessa e a chi ti sta vicino!
Un abbraccione !! e tanto tanto sole che non guasta mai!! :)

lanie

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da lanie » lun apr 12, 2010 9:38 pm

Uèè... un anno da crudista!
Ma che brava!
Volevo chiederti cosa preferisci mangiare (se frutta o verdura, quali tipi di frutta/verdura).
Tendi a fare ricettine crudiste o semplicemente a mangiare prodotti naturali?

Avatar utente
dani26
Messaggi: 52
Iscritto il: mer feb 24, 2010 8:30 am
Controllo antispam: cinque

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da dani26 » mer apr 14, 2010 12:03 pm

Che bello Zuccarata, un anno da crudista!
Sono felice che hai un diario tutto tuo! Cercherò di "pasticciartelo" il più possibile... mi rivedo molto in quello che sei, tendo anch'io ad essere fin troppo ottimista, ma meglio così!

un bacio
Dani

Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da zuccarata74 » mer apr 14, 2010 1:36 pm

Ciao a tutti!!Ke bello!!!Oggi mi sento benissimo!!! :mrgreen:
Allora...prendo spunto dalle domande di lanie per aggiornare il mio diarietto!!
Il mio percorso crudista è iniziato per un caso fortuito...gironzolavo nei vari forum per cercare la ricetta del sapone home made e tutto ad un tratto mi sono imbattuta nel forum di promiseland...ho avuto come una rivelazione :shock: neanche dieci ore dopo avevo preso la decisione di diventare crudista!!!Un' incosciente :lol: :lol: :lol:
poi...mi sono documentata, ho osservato come si "muovevano" qui nel forum, ho osservato anche i forum "esteri" (e non sto neanche a dirvi quante ricette ho)!!!All'inizio sperimentavo tutto...sapori nuovi, consistenze più o meno piacevoli, piatti molto complessi...devo dire che ho abbandonato col tempo tutto quello che era troppo complicato da fare e troppo "pasticciato" ora mangio quasi(e dico quasi eh? :lol: )nature...adoro le insalate miste,i pomodori,gli spinaci,i carciofi,i broccoli,le carote, la frutta(quasi tutta!!),le mandorle....ehm...forse faccio prima a dire cosa non mi piace!!! :lol: :lol: :lol:
Attualmente non riesco più a mangiare le banane, non mi piacciono affatto...neanche quando sono tanto mature e dolcissime...ho quasi una specie di rifiuto...chissà, forse col tempo mi piaceranno di nuovo, boh? :roll: Idem per l'avocado...niente da fare...ne mangiavo uno al giorno(li adoravo proprio!!)ed ora invece non mi interessa affatto...
Adesso "uso" le centinaia di ricette che mi ritrovo solo in occasioni speciali, tipo feste, compleanni ed altro...la mia giornata tipo è:

Colazione: frutta
Pranzo:verdura, ortaggi, germogli spesso in insalata conditi con un pò di olio di oliva
merenda:frutta
Cena:in base all'ispirazione del momento...
In ogni caso la mia preferenza va sempre(o quasi) verso le verdure...(tutto l'opposto di Andre@!!) :lol:

lanie

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da lanie » ven apr 16, 2010 7:32 am

Ciao Zuccarata,

grazie per la rispostona!
È proprio bello vedere quanto possa essere diversa l'alimentazione crudista in ogni persona, e il percorso per arrivarvi.
Forse data la tua sicilianità mi aspettavo un amore maggiore per la frutta, immaginando che in Sicilia la frutta di stagione sia ottima (se penso alle arance rosse mi viene l'acquolina in bocca...).

Per le banane un po' ti capisco... ma sinceramente io senza banane, anche quando mi stufo, non saprei proprio dove sbattere la testa!

Comunque, sempre continuando a fare paragoni, anche se ognuno ovviamente è diverso, mi sembra che tu per esempio mangi meno di Andrea con le sue chilate giornaliere di frutta, o sbaglio?

Se non ti dispiace continuo con la mia serie di domande :D

Riscontri differenze tra pasti a sola frutta e pasti a sola verdure?
Hai avuto difficoltà a livello fisico e corporeo all'inizio del tuo percorso crudista?
Quali sono i benefici maggiori che hai riscontrato?
Vieni ancora assalita da voglie di cibo cotto?

Scusa se sono insistente, ma come lasciarsi sfuggire l'occasione di farti tutte queste domande? :mrgreen:

Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da zuccarata74 » ven apr 23, 2010 1:09 pm

eccomi qui!!Scusate l'assenza!!Purtroppo per ora è un periodo molto impegnativo in ufficio e appena arrivo a casa tra cucinare( per gli onnivori), sistemare(alla meno peggio :lol: ) e pulire si fanno le dieci e vado a letto stanchissima...
Carissima Lanie , prendo (di nuovo :lol: ) spunto dalle tue domande per aggiornare il mio diarietto...
Mangio circa dieci frutti al giorno (grazie anche al mese di detox a base di frutta alla quale ho "preso parte")distribuiti variamente...quando scendo al di sotto di questa quantità ni sento un pò fiacca, immagino sia per una carenza di sali minerali e vitamine...le arance rosse (ed anche le altre!!) le adoro ma non mi va di mangiare sempre le stesse cose e quindi cerco di variare spesso...per fortuna la primavera è arrivata e sta portando con sè tantissimi frutti meravigliosi!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mangio meno di Andre@ di certo!!Lui saccheggia i fruttivendoli!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In più adoro mangiare le verdure...per ora sono "fissata" con i carciofi!!
I pasti a base di sola frutta mi soddisfano di più è vero...non so come spiegare la sensazione...non mi sento solo sazia ma anche soddisfatta!!!
Mentre i pasti a base di verdura ed ortaggi mi lasciano sazia e appagata psicologicamente...
Purtroppo non sono ancora riuscita ad eliminare il sale...fa male, lo so...ma non resco a mangiare ancora senza...
La mia percentuale di crudismo rasenta circa l' 80/90% ...durante il fine settimana non lo calcolo...ho deciso di stabilire un "ponte" tra me ed i miei onnivori preferiti...diventiamo tutti vegani x 2 giorni!!!Adoro cucinare e dividere il cibo con i miei cari...ovviamente le insalate e la frutta non mancano ma voglio condividere il mio tempo ed il cibo insieme ai miei "amori" senza farmi troppe angosce e calcoli matematici!! :wink:
All'inizio del mio percorso crudista mi sentivo come Louis Armstrong sulla luna...era tutto nuovo, sperimentale, le sensazioni di benessere erano così forti che mi sentivo quasi sopraffatta...non mangiavo assolutamente niente di cotto e sperimentavo tante ricette nuove...insomma ero in esplorazione!!!

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da sirio2010 » lun mag 24, 2010 5:23 pm

Che bello leggere il tuo diario.
Sei come il Sole della Sicilia, splendente e fluida come l'acqua, colorata come tutta la frutta messa insieme!
Se penso a quello che si mangiano i siciliani...
ed ecco qui zuccarata, bella come un fiore di carciofo sbocciato ...
vero che è bello il fiore di carciofo?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da Akira » mar mag 25, 2010 10:01 am

Ciao bella! Sei molto simpatica! :D

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da VàLentina » mer mag 26, 2010 9:26 pm

zuccarata74 ha scritto:...ho deciso di stabilire un "ponte" tra me ed i miei onnivori preferiti...diventiamo tutti vegani x 2 giorni!!!Adoro cucinare e dividere il cibo con i miei cari...ovviamente le insalate e la frutta non mancano ma voglio condividere il mio tempo ed il cibo insieme ai miei "amori" senza farmi troppe angosce e calcoli matematici!! :wink:
Ciao Zuccarata!
Che bella quest'idea del ponte...sai che c'ho ripensato tutta la mattina? Mi sembra la quintessenza dell'amore familiare, e anche uno spunto per come relazionarci con gli onnivori: un ponte è una strada, e magari prima o poi si decideranno ad attraversarlo!
E poi, sono siciliana anch'io!! Quindi sono ancora più contenta! :D
Ciao,
VàLentina

lanie

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da lanie » ven mag 28, 2010 9:20 am

Che tonta che sono, prima ti faccio le domande e poi non mi faccio più viva quando rispondi, scusami :oops:
Nel tuo post parlavi già di primavera, che malinconia... qui la primavera non si vede ancora purtroppo:( e quindi mi tocca aspettare di più anche per pesche,albicocche...sono riuscita a mangiare una volta le fragole, e questo è tutto :(
Ormai le banane non le posso vedere manco in foto, e sto comprando anche meloni (che vengono da moolto lontano) che non sono il massimo come sapore, però è quello che passa il convento.
Quindi i carciofi si possono mangiare crudi? Non riesco a immaginarmeli, io li tovo amari e asprigni già cotti!

Comunque trovo stupendo questa tua idea del ponte, è un gesto di amore incredibile e sono sicura che i risultati in famiglia non si faranno attendere :)
Mangiando crudo dal lunedì al venerdì, come ti senti poi due il finesettimana con il cotto?


Come vedi torno alla carica con le domande, ma il tuo percorso mi piace così tanto :D

Un abbraccio zuccaratina :mrgreen:

Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da zuccarata74 » ven lug 16, 2010 9:19 pm

sirio2010 ha scritto:Che bello leggere il tuo diario.
Sei come il Sole della Sicilia, splendente e fluida come l'acqua, colorata come tutta la frutta messa insieme!
Se penso a quello che si mangiano i siciliani...
ed ecco qui zuccarata, bella come un fiore di carciofo sbocciato ...
vero che è bello il fiore di carciofo?
grazie tesorino!!!Ebbene sì i fiori di carciofo sono davvero bellissimi!!!
http://www.lifesci.ucsb.edu/~wallenstei ... flower.jpg
approfitto di un unico momento di libertà x farmi di nuovo viva...lo so, ho latitato parecchio ma il lavoro in ufficio ha risucchiato tutto il mio tempo :| ...

vi abbraccio virtualmente tutti vecchi e nuovi compagni di viaggio...a prestissimo!!!

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: diario di zuccarata!!...era ora, eh?:)

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven lug 16, 2010 9:21 pm

zuccarata74 ha scritto:
sirio2010 ha scritto:Che bello leggere il tuo diario.
Sei come il Sole della Sicilia, splendente e fluida come l'acqua, colorata come tutta la frutta messa insieme!
Se penso a quello che si mangiano i siciliani...
ed ecco qui zuccarata, bella come un fiore di carciofo sbocciato ...
vero che è bello il fiore di carciofo?
grazie tesorino!!!Ebbene sì i fiori di carciofo sono davvero bellissimi!!!
http://www.lifesci.ucsb.edu/~wallenstei ... flower.jpg
approfitto di un unico momento di libertà x farmi di nuovo viva...lo so, ho latitato parecchio ma il lavoro in ufficio ha risucchiato tutto il mio tempo :| ...

vi abbraccio virtualmente tutti vecchi e nuovi compagni di viaggio...a prestissimo!!!

miiiii, ma stai scrivendo dall'ufficiooooooo, quanto lavori??? :lol:

Dai, torna presto, mi raccomando.... :D

Rispondi