info allattamento a richiesta PARTE I

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

info allattamento a richiesta PARTE I

Messaggio da francia » mer apr 07, 2010 2:32 pm

Allora, sono al secondo figlio, in teoria quacosa tra letture di libri e esperienza precedente, dovrei sapere giusto??
Eppure avrei una domanda dubbio da porvi, ma prima preferisco fare un percorso inverso e cioè chiedere a voi ESATTAMENTE E DETTAGLIATAMENTE come si fa l'all a richiesta e poi vediamo se e dove o come sbaglio.
Si, lo so suona tutto un po criptico ma vorrei cercare di capire da sola se sbaglio (per poi correggere il tiro) o se sono un po sfigata :mrgreen:
Ciao e grazie
p.s. dopo le vostre INNUMEREVOLi risposte ovviamente visvelerò cosa c'è che secondo me non va :wink:

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: info allattamento a richiesta PARTE I

Messaggio da Piperita76 » mer apr 07, 2010 11:11 pm

Sarò sintetica ma forse questa non è proprio la risposta che cerchi:non devi rispettare intervalli stabiliti tra una poppata e l'altra, niente canoniche "tre ore";il bimbo una volta puo' aver fame, una volta sete, una volta cercherà la tetta solo per addormentarsi...io coi miei figli ho fatto così e forse mi ha detto bene che si facessero capire e quindi che riuscissi ad assecondare i loro bisogni :wink:

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: info allattamento a richiesta PARTE I

Messaggio da Piperita76 » mer apr 07, 2010 11:14 pm

Ah...un'altra cosa...ho visto anche "reazioni inverse" alla tetta...Mi spiego meglio: mamme che ad ogni cenno di pianto infilavano la tetta in bocca al piccolino che inevitabilmente diventava isterico e poi sopperiva alla cosa....Ecco appunto, si è svegliato Ciccio, vado a dargli la tetta!!!!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: info allattamento a richiesta PARTE I

Messaggio da Daria74 » gio apr 08, 2010 9:07 pm

Direi non guardare l'orologio ma guardare il bambino, ascoltare lui anzichè la schiera di amici/esperti/parenti, non aspettare che pianga e fidarsi della sua capacità di autoregolarsi. Facendo così nel mio caso non piangeva quasi mai e capivo se aveva fame o voleva altro attraverso tutta una gamma di espressioni facciali e vocali.
Daria

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: info allattamento a richiesta PARTE I

Messaggio da Elle » gio apr 08, 2010 9:40 pm

se ti dico che con un anno di allattamento di alessandro credo di non avere capito NIENTE e di non essere in grado di rispondere... vai tranquilla vah! dicci che ti succede!

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: info allattamento a richiesta PARTE I

Messaggio da mammavale » ven apr 09, 2010 3:58 pm

Nell'allattamento a richiesta è il bambino che decide quando attaccarsi...e pian pianino inizia a farsi capire.
Io all'inizio lo attaccavo SEMPRE, ad ogni lamento, così risolvevo un sacco di pianti, se non voleva sapevo già che non era fame-sete-coccola-sonno, ma caldo-freddo-noia....o qualcos'altro che non capivo!!! eheheh

Poi pian piano ho capito quando voleva ciucciare e quando no, ma veramente piano perché spesso non capivo perché piangesse e manco la tetta voleva...ahime.

L'orologio purtroppo all'inizio lo guardavo, a causa dei consigli sbagliati, ma solo quel tanto per sentirmi in colpa di quanto spesso lo attaccassi, perché Samuele ciucciava SEMPRE. Alcuni giorni (scatti di crescita??? BHo) giuro che stava attaccato praticamente sempre...con pause di 1 ora al massimo ogni tanto, perche dormicchiava.
Lui è cresciuto tantissimo all'inizio, circa 500 gr alla settimana, poi 300, poi 250...e cosi via.

Non nascondo che ho passato momenti veramente difficili...se solo avessi avuto piu fiducia in me stessa...
Se posso aiutarti ancora, scrivimi!!
Baci
Mammavale

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info allattamento a richiesta PARTE I

Messaggio da didy » sab apr 10, 2010 9:14 am

ciao
se ti può consolare, io al quarto figlio ancora non ci ho capito granchè :lol: :lol: !
Questa volta per me la difficoltà è stata nel comprendere quando aveva fame e quando voleva ciucciare per...altri motivi :? .
Ho passato periodi in cui era praticamente sempre attaccato, poi ho capito che voleva dormire così e grazie al cielo ho scoperto la fascia. Sono così imbranata che non ho consigli da dare, visto che il bambino ancora vuole essere allattato molte volte durante la notte, e ha già compiuto l'anno :shock: !
Ma dicci dei tuoi dubbi, perchè ormai siamo curiose :P didy

Ilaria 1978
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 10, 2010 10:28 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: info allattamento a richiesta PARTE I

Messaggio da Ilaria 1978 » sab apr 10, 2010 5:50 pm

francia ha scritto: ESATTAMENTE E DETTAGLIATAMENTE come si fa l'all a richiesta e poi vediamo se e dove o come sbaglio.
Ciao,
io allatto mia figlia a richiesta da 26 mesi e l'unica cosa necessaria è TAPPARSI LE ORECCHIE :roll:
Ti spiego il mio caso: all'inizio ogni ostetrica mi faceva prendere in braccio la bimba in un modo diverso, poi il pediatra mi disse di attaccarla 3 minuti per parte, poi arrivò la mia dottoressa che è ginecologa ed ha 3 figli e mi disse di staccare l'audio e fare esattamente come mi sentivo di fare... parole sante! :D
Già dopo 6 mesi hanno iniziato a dirmi che non importava più allattarla a richiesta, e io avanti.
A un anno ero ormai nel tunnel della perdizione perchè viziavo mia figlia, e io avanti.
Tutt'ora è mia figlia e non io che decide quando vuole la tetta. è ovvio che ci sono momenti che le dico no, ma le spiego sempre perchè e lei capisce, anche se non sempre accetta di buon grado la cosa.
Ti dico subito che i primi 4 mesi mia figlia ciucciava al massimo ogni ora e mezzo, era veramente stancante. Poi piano piano ha preso un giro di 3 ore ed ora ciuccia solo quando torniamo dall'asilo e di notte, dorme con noi con sommo piacere di tutti e se di notte borbotta la abbraccio, ciuccia un attimo e ci riaddormentiamo.
Non so quanto sia giusto o sbagliato come facciamo noi (allattamento ma anche co-sleeping) ma a noi va bene e ne siamo soddisfattissimi e quindi va bene così, prima o poi la bimba smetterà naturalmente di volere la tetta e i parenti potranno concentrarsi su altri vizi :lol:

Calcola che io l'ho allattata esclusivamente al seno per 13 mesi, ha iniziato a mangiare dopo un mese di nido... fino a 13 mesi solo tetta ed è cresciuta perfettamente "in tabella" come gli altri bimbi che mangiavano.

Io penso che dovrai fare come ti sentirai più a tuo agio, tutto lì. E vada come vada andrà bene, mio marito non è mai stato allattato ed è perfettamente in salute...

Rispondi