fame

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: fame

Messaggio da francy71 » gio mag 06, 2010 6:06 pm

anche per me non è sempre facile mangiare a pranzo e cena solo cereali e legumi (con verdure ovviamente), diventa noioso, inoltre ancora non conosco e non ho provato alcuni legumi come azuki, cicerchie (non so manco cosa sono), le fave le avevo assaggiate anni fa ma non mi erano piaciute.
A volte insorge la mancanza di voglia di mettersi ai fornelli.
A volte vorrei mangiare solo verdure crude e legumi, poi cucinando per tutta la famiglia non resisto ad altri cibi.
Nonostante tutto ciò ho la consapevolezza che sto seguendo un percorso che la maggior parte delle persone che mi circonda non conosce ma continua ad alimentarsi in maniera sbagliata (abbinamenti alimentari, troppe proteine animali e cibi industriali), per cui mi sento comunque fortunata e non devo aspirare alla perfezione sennò si rischia di essere preda dello stress e dello sconforto.

lisa70
Messaggi: 86
Iscritto il: dom set 07, 2008 3:10 pm

Re: fame

Messaggio da lisa70 » gio mag 06, 2010 6:29 pm

Gli azuki sono buonissimi!!!!!!!
E anche la cicerchia.
Ma gli azuki insieme a lenticcie e ceci sono i miei preferiti :P

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: fame

Messaggio da miele_paz » gio mag 06, 2010 7:36 pm

ciao lisa
non ti "comprendo" personalmente perchè io sono l'esatto contrario... ossia tendo ad una dieta mediamente equilibrata, senza enormi picchi.
però ti "comprendo" perchè vivo con una ragazza che per alcuni aspetti ho rivisto nella tua descrizione. passa da rigidità a rigidità... ha una alimentazione che definire particolare è DAVVERO eufemistico. ma più del "cosa", quel che me l'ha fatta venire in mente è l'attitudine, ossia il "come".

ovvio quidni che la risposta è "adotta una alimentazione equilibrata"... facile a dirsi ma per alcune persone davvero difficile da realizzare.
allora provo a farti una metafora. io sono alta 1,60... questo vuol dire che non arrivo ai ripiani alti della mia cucina, posso sforzarmi ed agitarmi all'infinito ma non ci arrivo, per arrivarci devo prendere uno sgabello.

forse anche tu hai bisogno di questo, di prendere uno sgabello. se per seguire una dieta equilibrata hai bisogno di una dieta rigida... costruisciti una dieta rigida con contenuti equilibrati.
non so se mi spiego.

proprio ieri una mia amica è andata dalla dietoploga (a pagamento) la quale le ha dato una dieta, dieta che la mia amica conosce perfettamente (ha anche già seguito con successo dopo la prima gravidanza) ma aveva bisogno che gliela desse lei.

avvolte non si tratta solo del cosa fai ma anche del come. deve rispondere a nostri bisogni. lei ha bisogno di seguire una dieta scritta.

un abbraccio!

ps per Francy.: la cicerchia è una sorta di misto tra ceci e lenticchia, matura in piena estate, ne sono certa... perchè quando ero piccola mio nonno contadino trascinava tutti i nipoti alla raccolta della famigerata cicerchia sotto il sole cocente. bella la vita da contadini... si si... proprio bella! :D :D :D :D

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: fame

Messaggio da francy71 » ven mag 07, 2010 3:16 pm

miele_paz ha scritto: ps per Francy.: la cicerchia è una sorta di misto tra ceci e lenticchia, matura in piena estate, ne sono certa... perchè quando ero piccola mio nonno contadino trascinava tutti i nipoti alla raccolta della famigerata cicerchia sotto il sole cocente. bella la vita da contadini... si si... proprio bella! :D :D :D :D
confermo, sono cresciuta in mezzo ai campi in un posto bellissimo (non isolato perchè accessibile a tutti i servizi, ma nello stesso tempo in campagna), ricordo la vendemmia in cui noi bambini salivamo nel carretto del trattore con i piedi immersi nell'uva appena raccolta, le corse per i campi a saltare " le palle" di fieno e d'inverno a fare i pupazzi di neve. Ora vivo in appartamento anche se in un piccolo e bellissimo paesino, non è città e si sta bene ma sto ritornando alle origini (i miei genitori stanno costruendo una casa di fronte alla loro), sono contenta anche per le mie figlie che possono assaporare la vita nei campi.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
NELLA BELLA FATTORIA..IA IA OOH.... :lol: :lol:
Dove trovo le cicerchie? nei super o nei negozi specializzati? si trovano nei sacchetti come legumi secchi? e le fave, come si possono consumare? (vorrei riprovare, anni fa non sapevo quasi cosa fossero i legumi per cui forse non le avevo cucinate adeguatamente)
grazie (è bello condividere con qualcuno certi ideali tipo alimentazione sana e vita a contatto con la natura, a volte al lavoro e con le persone vicine me ne sto zitta per non fare polemiche ma si sentono certe astrusità in materia di alimentazione :? )

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: fame

Messaggio da miele_paz » mar mag 11, 2010 12:26 pm

sulla cicerchia non posso risponderti... non l'ho mai cercata.
le fave... a me piacciono soprattutto fresche, da mangiare crude, oppure cotte: con il riso, da sole con la cipolla (meglio se quella fresca) e un pò di mentuccia, mescolare nel minestrone, frullate a crema...

invece per quanto riguarda i ricordi di infanzia in campagna... i miei sono meno "heidi"... nel senso che sì per carità tante cose belle... ma ho netti anche ricordi meno, molto meno, idilliaci: mediamente i contadini (parlo di gente anziana cresciuta in campagna, non del contadino "di ritorno") tratta malissimo gli animali, inquina a dismisura, utilizza additivi, diserbanti, insetticida... ecc... nel paese dove andavo io durante la preparazione del vino sparva dagli alimetari lo zucchero (esempio banale ma da l'idea).

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: fame

Messaggio da francy71 » mar mag 11, 2010 1:19 pm

i miei ricordi dell'infanzia invece sono bellissimi.
I miei nonni erano contadini ma producevano solo per il sostentamento della propria famiglia, mio padre non ha fatto il contadino ma sono cresciuta in un posto bellissimo in mezzo ai campi.
Ricordo le mucche che pascolavano e nella stalla erano trattate benissimo.
miele_paz ha scritto: ... nel paese dove andavo io durante la preparazione del vino sparva dagli alimetari lo zucchero (esempio banale ma da l'idea).
non ho capito il senso di questa frase :oops: :oops:
per quanto riguarda la produzione del vino ero troppo piccola per ricordarmi o sapere come veniva prodotto (e sempre solo per la famiglia). Non ho ricordi di maltrattamenti agli animali (non che ce ne fossero molti, non era una grande fattoria, c'erano cani, gatti, mucche, galline e conigli (con quest'ultimi purtroppo invece ricordo il modo orrendo in cui venivano uccisi)
Comunque basta, sto andando troppo OT.

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: fame

Messaggio da miele_paz » mar mag 11, 2010 3:13 pm

sì hai ragione abbiamo ottiato!
il fatto dello zucchero... il vinaccio cattivo viene corretto con lo zucchero, addolcisce e aumenta il tasso alcolico.

per il resto io ho bei ricordi... io personalmente sono stata bene (anche i miei nonni producevano solo per la loro famiglia stretta) ma guardando con lucidità ricordo benissimo l'elenco che ho fatto nell'altra risposta, insetticidi a gogo, cani legati a catena, ecc... ecc...

ma non ci far caso io tendo al cinico e dissacrante... come dice la mia amica "l'angelo della morte"
:-)

lisa70
Messaggi: 86
Iscritto il: dom set 07, 2008 3:10 pm

Re: fame

Messaggio da lisa70 » sab mag 15, 2010 3:18 pm

Ciao a tutti!
Da qualche giorno ho praticamente mandato a quel paese...gli estremismi...e sto facendo una sana, gustosa, bilanciata dieta vegana :D :D
Al momento...mi sembra quasi di vivere un miracolo!
Sono anni che passo da un estremo a un altro e che ho bisogno di inscatolarmi in una dieta preconfezionata che presenta una serie di restrizioni in cambio, però, della risoluzione di tutti i mali....
Beh.....forse dopo che l'ennesima amica mi diceva che parlavo solo di diete...e dopo aver ripensato ai consigli che mi erano stati e alle parole scritte su questo post it da Miele....ho deciso di provare ad ascoltarmi, a mangiare quello che mi va ecc....
Non sto avendo attacchi...nonostante sia sotto ciclo...., non passo le ore a cucinare....e prima che arrivassero le rosse mi sembravo addirittura sgonfiata!
Sto cercando il MIO equilibrio.
Più volte sul forum ho letto che non è obbligatorio mangiare legumi e cereali insieme....e infatti a me danno noissima!!!!!! Quindi li ho divisi.
A pranzo cereali, ma anche le patate ogni tanto (saranno dannose...ma mi piacciono....) e a cena legumi o le altre proteine.
Sono molto più gratificata e contenta. Speriamo duri!
Mi sono anche fatta due dolci presi dal blog (reparto light) e mi sono piaciuti un sacco.
Sinceramente.....mi viene da dire.....finalmente!!!!! E grazie a tutti!!!!!!!

Avatar utente
Giovanna2.0
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 07, 2010 10:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: fame

Messaggio da Giovanna2.0 » lun mag 17, 2010 8:24 am

Ciao Lisa,
capisco bene i tuoi pensieri perché anche io in parte sono come te, nel mio rapporto col cibo. Anche io sto cercando di fare tanta attenzione e sono sicura che possiamo riuscirci :D
Volevo solo dirti in bocca al lupo!
Ti abbraccio

lisa70
Messaggi: 86
Iscritto il: dom set 07, 2008 3:10 pm

Re: fame

Messaggio da lisa70 » lun mag 17, 2010 4:36 pm

Grazie!
Proprio oggi ho chiamato la mia Dottoressa per chiederle alcune cose, perchè ho veramente voglia e desiderio di essere "normale"...equilibrata.
Per me è una conquista e se riesco...è veramente ua immensa vittoria :D
Ma credo che questa consapevolezza e voglia di farcela a uscire dalle mie ossessioni non sia mai stata così forte!
Quindi si, voglio credere al tuo "ce la possiamo fare", ti ringrazio per l'imbocca al lupo e mi godo il tuo abbraccio....ricambiandolo :D

Avatar utente
Giovanna2.0
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 07, 2010 10:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: fame

Messaggio da Giovanna2.0 » mar mag 18, 2010 8:37 am

lisa70 ha scritto:Grazie!
Ma credo che questa consapevolezza e voglia di farcela a uscire dalle mie ossessioni non sia mai stata così forte!
Quindi si, voglio credere al tuo "ce la possiamo fare", ti ringrazio per l'imbocca al lupo e mi godo il tuo abbraccio....ricambiandolo :D
Ricordati che il pensiero alimenta il pensiero.
Visualizzati che hai già raggiunto il tuo obiettivo, un sano senso di appetito per i cibi giusti, che fanno bene. Mettila in positivo (non: non mangerò schifezze. piuttosto: io mangio ciò che mi piace e mi fa bene).
Vedrai che funziona!

(facciamo il topic del pensiero positivo legato all'alimentazione? :-) )

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: fame

Messaggio da francy71 » mar mag 18, 2010 1:35 pm

Giovanna2.0 ha scritto: Ricordati che il pensiero alimenta il pensiero.
Visualizzati che hai già raggiunto il tuo obiettivo, un sano senso di appetito per i cibi giusti, che fanno bene. Mettila in positivo (non: non mangerò schifezze. piuttosto: io mangio ciò che mi piace e mi fa bene).
Vedrai che funziona!
(facciamo il topic del pensiero positivo legato all'alimentazione? :-) )
sono pienamente d'accordo! il primo passo è il pensiero positivo e l'intenzione, bisogna continuare a ripetersi l'obiettivo prefissato.
In questi giorni sto mangiando sano, bene e appagante.. e ne sono molto felice!
Ad es a pranzo oggi ho mangiato (forse non ve ne frega, ma mi piace l'idea di condividere)
finocchi conditi con olio e semi di sesamo-lino-pistacchi-mandorle tritati
miglio con ricotta veg (fantastica e un genio chi ha inventato la ricetta, w il veganblog :mrgreen: )
carciofi
involtino con foglia di cavolo cappuccio ripieno di porro-cappuccio-mais-capperi saltati in padella con salsa di soia
Beh, un pranzo con i fiocchi che appaga anche lo spirito
anche la colazione che faccio ultimamente mi piace molto:
fiocchi di avena ammollati in latte di soia, aggiunta di mela cotta con cannella, un pizzico di semi tritati, yogur e un cucchiaino di marmellata ....slurp!

Mi capiterà sicuramente di sgarrare (mi sono riproposta di farlo..se proprio devo..almeno nel week end), si sa che l'essere umano è per natura un peccatore..e allora.. perchè non peccare di gola? :lol: :lol:
cmq sono sempre peccati "più sani" rispetto all'alimentazione degli onnivori

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: fame

Messaggio da miele_paz » mer mag 19, 2010 1:52 pm

ciao Lisa... mi lancio in un commento elaborato e prolisso...

DAJE!!!!!!

:D :D :D :D :D :D

un abbraccione!!!

Rispondi