denti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

denti

Messaggio da bamby » mar apr 06, 2010 8:37 am

Ciao ragazzi
ho un piccolo (spero) problema ai denti
ho passato tutto l'inverno mangiando una decina di arance al giorno...ora non so se è vero quello che dicono che i frutti acidi rovinano lo smalto dei denti...anche se io sinceramente non ci ho mai creduto...però mi è successa una cosa strana:
avevo una macchia bianca su un incisivo e l' altro giorno mi sono accorta che quella parte di dente si è come esfoliata lasciando un piccolo solco,non si nota molto però c'è e la cosa non mi fa tanto piacere e mi preoccupa anche un pò.
Può essere dovuto alle arance? quando le mangio dopo la terza comincio a sentire un pò di fastidio ai denti e per questo mi è venuto il dubbio.
O è forse dovuto a una carenza di minerali...cosa che sospetto già da un pò?
Chiedo sopratutto a Sara, ma se qualcun altro sa qualcosa vi prego di rispondermi.
grazie

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: denti

Messaggio da Andre@ » mer apr 07, 2010 7:50 pm

Ciao bamby,
sai che è un dubbio che mi ha assalito anche me?
la frutta acida come le arance se ci si pensa è vero che una volta nello stomaco rilasciano cenerei alcaline, ma in bocca quando le addentiamo sono in partenza acide e quello a pensarci non è che sia il top per lo smalto dei denti..
Sono tre settimane circa se non erro che ho smesso con le arance, con la spemuta di arancia la mattina, mangiando solo mele, i brufoletti son spariti, a conferma del mio dubbio. Per i denti potrebbe essere lo stesso per quel fastidio. Certo diciamo che meno si esagerà meglio è. Ma per come la vedo io, se c'è un qualcosa che mangiamo che ci da fastidio, meglio evitarlo del tutto.

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: denti

Messaggio da bamby » gio apr 08, 2010 10:50 am

Ciao Andrea vedo che non sono l'unica ad accusare dei fastidi con la frutta acida. Ti dirò che io le arance le ho sempre prese sottaforma di spremuta fino a quest'anno e non mi hanno mai dato fastidio ma è anche vero che mi limitavo a 2 arance con 1 limone e così come insegnava Luigi Costacurta nel suo libro "medicina naturale" le bevevo con la cannuccia per evitare di danneggiare lo smalto ai denti. Quest'anno avevo deciso di mangiare il frutto intero perchè mi sembrava assurdo che potesse provocare dei danni allo smalto e forse ho un pò esagerato. Però non capisco dove stia la verità.

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: denti

Messaggio da Andre@ » gio apr 08, 2010 5:56 pm

La regola del buon senso dovrebbe farla da padrona! io in primis ammetto che qualche volta dovrei darmi dei "paletti". Spremute di 20 arance e passa arance non è che sia proprio il massimo, l'ho capito a mie spese, sperimentando, come sono sempre fare, dopo arrivo a regolarmi, ma prima se non ci sbatto la mia capoccia dura non c'è verso .. :?

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti

Messaggio da sirio2010 » lun mag 17, 2010 11:24 pm

Forse dico una stupidaggine, ma se la frutta acida può creare problemi ai denti non si può fare come le nostre nonne di sciacquare la bocca con acqua e bicarbonato?
Il problema si pone solo per i denti e non anche per lo stomaco. Spero ...

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: denti

Messaggio da MissVanilla » mar mag 18, 2010 7:01 am

io sospetto che la frutta acida non crei un problema (l'erosione dei denti) ma metta semplicemente in evidenza un problema (probabilmente una carenza di minerali).
Ottima l'idea della sciacquo con bicarbonato per alaclinizzare la bocca, e poi prima di mangiare molta frutta acida è forse bene essersi ristabiliti del tutto, creando una buona scorta di minerali all'organismo, e per questo potrebbero voleci mesi, anche un anno.
In che modo?
Mangiando vegetali e foglie verdi il più possibile: insalate, centrifughe, frullati verdi.......sedano spinaci lattughe e ortaggi a volontà, per alcalinizzare e remineralizzare il corpo. A quel punto io sono convinta che non ci sarà più nessun problema con la demonizzata frutta acida.

Avatar utente
Jean Claude
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti

Messaggio da Jean Claude » gio mag 20, 2010 11:23 am


Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti

Messaggio da sirio2010 » gio mag 20, 2010 1:23 pm

Nell'articolo si parla molto dell'azione tossica della buccia degli agrumi. Fin qui tutti d'accordo.
Ciò è dovuto alla presenza degli oli essenziali.
Gli oli essenziali chi più chi meno sono tutti tossici, la loro azione è altamente irritante e caustica, per questo vanno utilizzati sempre in gocce. Ciò nonostante ci sono persone che sono più sensibili di altre: ci sono persone che a solo mettere la bocca su una buccia di limone gli brucia tutta la bocca e ci sono persone che se la mangiano tranquillamente (visto con i miei occhi un'amica mangiarsi la buccia di mezzo limone!)
Poi ci sono tanti studi sugli effetti dei cibi acidi sullo smalto dei denti, persino in un ospedale ho visto un cartellone che ne parlava. Se si hanno problemi di denti questo lo si può evitare in due modi o si mangiano cibi alcalini dopo oppure sciacquandosi i denti con sostanze alcaline tipo bicarbonato di sodio.
Poi ci sono molti studi che confermano quanto detto da Miss Vanilla
" L'organismo di una persona sana e non affaticata, è normalmente in grado di trasformare gli acidi naturali di molti alimenti crudi (ad es. limoni, pompelmi, pomodori, acetosa, frutti aciduli) in carbonati alcalini, che sono basici ed utili all'economia dell'organismo. Quando, invece, la persona è stanca o stressata, l'energia nervosa necessaria per una completa digestione e assimilazione non è sufficiente, pertanto l'organismo non è in grado di operare le dovute trasformazioni e gli acidi degli alimenti entrano nella circolazione sanguigna."
Se mi fermo a pensare a tutti i cibi acidi come quelli cotti, carne, cereali ecc. che la maggior parte della gente mangia allora già dai 30 anni dovrebbero essere tutti senza denti.
Certo che se poi una persona mangia solo 1 tipo di frutto per giorni, mesi ed anni alla fine qualcosa gli succede senz'altro.
Ma a quel punto mi sembra che il buonsenso se lo siano proprio dimenticato.
Ma poi come si fa a mangiare sempre lo stesso tipo di frutta? Significa non saper o non voler ascoltare il proprio corpo.
Nell'articolo si diceva che la frutta che viene frullata anche se basica si trasforma in acida, qui tocca controllare cartina di tornasole alla mano.

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: denti

Messaggio da VàLentina » ven mag 21, 2010 5:14 pm

Per quanto ne so, la frutta, sia essa acida o dolce, una volta mangiata e digerita ha comunque un effetto alcalinizzante rispetto al pH dell'organismo...
Se ho capito bene, limone arance e simili sono frutti acidi ma non sono acidificanti, quindi il problema (cui si accenna nell'articolo) non si dovrebbe porre per le ossa, alle quali il calcio viene sottratto dall'organismo per compensare lo squilibrio indotto dai cibi acidificanti (soprattutto prodotti animali ma anche cibi vegetali cotti).
Vi risulta?
Ciao!
VàLentina

Avatar utente
Jean Claude
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti

Messaggio da Jean Claude » ven giu 04, 2010 10:56 am

Ricorrere alle ottime spremute d’arancia, il miglior frutto che la terra ci offre.
Diffidare da chi parla male degli agrumi.

Ricorrere piuttosto a buone spremute del migliore frutto al mondo che è l’arancia, seguita dal pompelmo, dai mandarini, dai limoni e dai kiwi.
Chi parla o scrive contro gli agrumi lo può fare per due soli motivi.
Uno di tipo personale, e cioè non ha l’intestino a posto, anzi non l’ha mai avuto, anche se magari non se ne è mai reso conto del tutto.
E l’altro è di tipo culturale, e cioè è un illustre incompetente. O magari è un debole che viene sviato dalle troppe sciocchezze che circolano regolarmente tra gli umani disorientati.

La frutta, soprattutto quella acidognola, non fa miracoli, ma permette al corpo di nutrirsi, di ripulirsi e di alcalinizzarsi, ed il tutto a costo enzimatico-calorico zero, dettaglio importantissimo

L’arancia o la mela o qualsiasi altro frutto edule, non fanno miracoli o danni, ma semplicemente nutrono, ripuliscono, alcalinizzano il sangue, e il tutto a costo digestivo zero, lasciando cioè in pace il sistema immunitario e tutto il suo importantissimo capitale enzimatico, che sono indispensabili per tutte le altre migliaia di funzioni corporali interne.
Chi poi accusa le arance di acidificare, di danneggiare i denti o le gengive, si mette dalla parte dei peggiori somari.
Niente di più alcalinizzante al mondo esiste di limoni e arance.

L’acido alcalinizza e l’alcalino acidifica, ma la gente continua a non capirlo

Ribadisco poi che gli alimenti si giudicano nella loro acidità o alcalinità non in base allo stato di partenza, ma in base alle ceneri che essi rilasciano in stato di arrivo, in zona duodenale.
Le proteine animali ad esempio, alcaline in partenza, rilasciano ceneri acide e dunque acidificano il sangue.
La frutta acidognola (che poi è debolmente acida), è tale in partenza, ma rilascia ceneri alcaline, per cui alcalinizza il sangue.

Ehret preferiva il limone perché in Germania non arrivavano ancora le buone arance

Ricordiamoci che la spremuta mattiniera di agrumi è un dono preziosissimo della natura.
Il buon Ehret ha insegnato alla gente a bersi il succo di limone con l’acqua, esprimendo un concetto intelligente di contrasto al muco.
A quel tempo, le arance di Sicilia non trovavano facilmente la via per la Germania e costavano quanto oggi i manghi e le papaie comperate a Roma e Milano.
Se il dr Ehret fosse oggi tra noi, non suggerirebbe più il succo di limone ma esalterebbe il succo d’arancia rossa o bionda che sia.


http://valdovaccaro.blogspot.com/2010/0 ... udore.html

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti

Messaggio da makiwaka » sab giu 05, 2010 7:09 am

Jean Claude, non sono del tutto d'accordo.
E' vero che la frutta acida, in condizioni di salute ottimale, rilascia nell'organismo ceneri alcaline, ma questo avviene in seguito alla digestione, dopo che i polmoni sono riusciti ad eliminare la maggior parte degli acidi organici attraverso la respirazione.
Nel momento, però, in cui il succo di limone o di arancia vengono a contatto con denti e gengive, l'acido non è stato ancora eliminato ed è quindi ancora irritante e leggermente corrosivo nei confronti dello smalto dei denti e delle mucose gengivali.
Si tratta di brevi momenti, è vero, ma non definirei somaro chi si pone il dubbio.

Ciao,
makwa

Avatar utente
Jean Claude
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti

Messaggio da Jean Claude » sab giu 05, 2010 12:33 pm

makiwaka ha scritto:Jean Claude, non sono del tutto d'accordo.
E' vero che la frutta acida, in condizioni di salute ottimale, rilascia nell'organismo ceneri alcaline, ma questo avviene in seguito alla digestione, dopo che i polmoni sono riusciti ad eliminare la maggior parte degli acidi organici attraverso la respirazione.
Nel momento, però, in cui il succo di limone o di arancia vengono a contatto con denti e gengive, l'acido non è stato ancora eliminato ed è quindi ancora irritante e leggermente corrosivo nei confronti dello smalto dei denti e delle mucose gengivali.
Si tratta di brevi momenti, è vero, ma non definirei somaro chi si pone il dubbio.

Ciao,
makwa
Ciao maki, non sono parole mie, non mi permetterei mai.
sono un semplice osservatore che condivide affermazioni di chi ne sa più di me, in questo caso è il Signor Vaccaro che con il suo inconfondibile stile parla della frutta acida...

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: denti

Messaggio da bamby » dom giu 06, 2010 7:10 am

Ciao ragazzi grazie a tutti delle vostre risposte
ho letto quella tesina di Valdo Vaccaro ma ne ho letta anche un'altra dove diceva che la frutta acida può creare problemi ai denti se stanno molto tempo a contatto con essi oltre al fattore di problematiche all'intestino.
Questo spiega già molte cose dal momento che ho passato mesi mangiando molte molte arance e masticandole ben bene lentamente, evidentemente i denti sono stati eccessivamente a contatto con il loro acido inoltre ho avuto la conferma di essere cerente di minerali e di avere l'intestino infiammato oltre ad altri organi.
Tutto questo ci tengo a chiarire non è dovuto all' alimentazione ma al mio carattere troppo apprensivo che mi chiude lo stomaco e non mi fa digerire bene e non mi fa respirare correttamente, oltre al fatto che spesso dormo troppo poco.
A proposito del dormire ho letto una cosa intessante sul sito di Mosserì e cioè che una persona magra che non riesce a prendere peso pur mangiando correttemente continuerà a non prendere su un etto se non dormirà almeno 9 ore per notte.
Mi ha molto colpito questa cosa perchè credo sia proprio un mio problema.
E' proprio vero che un alimentazione sana non è tutto ciò che occorre per avere una vita sana...pur essendo una componente molto importante...bisogna assolutamente prestare attenzione anche ad altre cose come il sonno, l'attività fisica, la pace mentale...lo dico a voi ma lo ripeto anche a me stessa perchè sono cose che si sanno ma farle entrare in testa (per lo meno nella mia) è molto dura.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: denti

Messaggio da MissVanilla » dom giu 06, 2010 7:26 am

no vi prego non citatemi il blog di Tanya come fonte di informazioni, perchè l'esperienza di una singola infoiata dalle mele non può essere valida testimonianza da riportare, non ha logica ma è un concentrato indondato di anatemi contro il resto del mondo salvo le mele, vi prego!!

Mi spiace ma io sono con Vaccaro, e trovo allucinante demonizzare gli agrumi e santificare le mele, ma per favore!!

Stiamo parlando di FRUTTA, noi siamo esseri FRUGIVORI, le arance sono appetibili quando mature, così come le mele, le pere, le pesche etc, è NORMALE che sia così.
Se uno mangia solo arance per due mesi e sta male, lo credo!! Accadrebbe anche se mangiasse solo mele, o solo ciliegie....ragazzi, buonsenso ed equilibrio prima di tutto, nessun frutto è diavolo o santo, è SOLO frutta.

Una spremuta di 20 arance può causare problemi, certo. Ma mica per colpa delle arance.....

Inoltre, io proprio non credo in una dieta 100% fruttariana, credo fortemente che serva l'azione remineralizzante delle verdure a foglia e penso anche che la causa dei problemi dentali sia dovuta alla carenza di vegetali.

collinetta

Re: denti

Messaggio da collinetta » dom giu 06, 2010 7:10 pm

MissVanilla ha scritto:no vi prego non citatemi il blog di Tanya come fonte di informazioni, perchè l'esperienza di una singola infoiata dalle mele non può essere valida testimonianza da riportare, non ha logica ma è un concentrato indondato di anatemi contro il resto del mondo salvo le mele, vi prego!!

Mi spiace ma io sono con Vaccaro, e trovo allucinante demonizzare gli agrumi e santificare le mele, ma per favore!!

Stiamo parlando di FRUTTA, noi siamo esseri FRUGIVORI, le arance sono appetibili quando mature, così come le mele, le pere, le pesche etc, è NORMALE che sia così.
Se uno mangia solo arance per due mesi e sta male, lo credo!! Accadrebbe anche se mangiasse solo mele, o solo ciliegie....ragazzi, buonsenso ed equilibrio prima di tutto, nessun frutto è diavolo o santo, è SOLO frutta.

Una spremuta di 20 arance può causare problemi, certo. Ma mica per colpa delle arance.....

Inoltre, io proprio non credo in una dieta 100% fruttariana, credo fortemente che serva l'azione remineralizzante delle verdure a foglia e penso anche che la causa dei problemi dentali sia dovuta alla carenza di vegetali.
Sono d'accordo parola per parola con Sara (bentrovati a tutti, sono stata un po' assente...) , dalla prima riga all'ultima.
parto dalla semplice considerazione che ciò che si trova in natura ed è commestibile, non possa in alcun modo procurare danni e problemi. Semmai siamo noi, con i nostri stili di vita, con le imposizioni sociali, con gli indottrinamenti e i condizionamenti che abbiamo subito sin da piccoli, a crearceli, questi problemi.
Un animale (come noi siamo) sa istintivamente cosa puù e cosa non deve ingerire, conosce il proprio organismo e se SI ASCOLTA con attenzione ha tutti i segnali necessari e sufficienti per nutrirsi in modo adeguato.
Il senso di appagamento, benessere, ed energia che si prova dopo aver ingerito frutta acida , per me è più che sufficiente per farmi continuare ad ingerirla, studi medici autorevoli o meno.
Al livello di conoscenza di noi stessi e degli alimenti naturali cui possiamo arrivare, non necessitiamo di un imbecille che fa la pubblicità di un dentifricio, per rifiutare la frutta di un certo tipo.....

Rispondi