dalai lama

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
tony672
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

dalai lama

Messaggio da tony672 » sab apr 03, 2010 7:29 pm

sempre nello stesso forum
http://www.spiritualforums.com/vb/showt ... hp?t=42387
mi parlano del dalai lama, che nemmeno so chi sia e nemmeno mi interessa, sul fatto che prima era vegetariano e poi i suoi medici gli hanno consigliato di mangiare carne perchè troppo debole

se qualcuno mi può dare dei dati "succosi" su questo signore, li riporto poi a questi signori americani davvero imbecilli

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: dalai lama

Messaggio da matemathikos » dom apr 04, 2010 8:08 pm

Dati succosi sul Dalai Lama? E' considerato la 15a incarnazione del Budda secondo una parte di Buddisti e spera nella liberazione del Tibet dove egli sarà il capo. E' una tradizione millenaria, ma è un uomo di pace che testimonia saggezza e profonda conoscenza dell'uomo.

I buddisti non hanno la regola vegetariana; non possono soltanto ordinare che un animale sia ucciso per loro.

Avatar utente
tony672
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dalai lama

Messaggio da tony672 » lun apr 05, 2010 8:43 am

grazie.

io resto dell'idea che l'abc di qualunque spiritualità sia perlo meno essere vegetariano...

in questo i buddhisti con tutto il rispetto mi sembrano dei grandissimi ipocriti

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: dalai lama

Messaggio da matemathikos » lun apr 05, 2010 10:48 am

Si tratta di un percorso...

Lo stesso Budda, si narra, rispose a chi chiedeva in merito al non mangiar carne che la pace dei sensi si raggiungeva non facendo male con atti, fatti, pensieri e parole, non nell'evitare la carne.

Credo comunque due cose: il budda era contro il dogma, sicuramente non voleva che la gente si attaccasse all'idea vegetariana tralasciando il resto.
Inoltre, Budda è stato un essere stupendo, ma non dobbiamo imitarlo. Lui ci ha indicato la Luna, se noi ci attachiamo al suo dito falliamo. Cosa che purtroppo avviene spessissimo.

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: dalai lama

Messaggio da gaia » lun apr 05, 2010 10:54 am

in questi anni ho conosciuto decine di buddisti della Soka Gakkai.
Non uno, dico UNO che fosse vegetariano!
Una volta m'invitarono ad una festa, in cui ero l'unica non buddista e l'unica vegetariana!
(Era una grigliata e non c'era altro da mangiare)

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: dalai lama

Messaggio da matemathikos » lun apr 05, 2010 2:34 pm

Non voglio andare fuori tema, ma la Soka Gakkai non è buddista, come i testimoni di Geova non sono cristiani.

Il percorso è individuale, ma deve essere sincero. Solo ora sto realizzando che una via spirituale porta prima o poi all'adesione del veganismo. Ma è una conseguenza, non un obbligo.

Avatar utente
tony672
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dalai lama

Messaggio da tony672 » lun apr 05, 2010 9:22 pm

direi che Buddha con i buddhisti c'entra assai poco...

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: dalai lama

Messaggio da cristina81 » mar apr 06, 2010 8:04 am

io da qualche parte avevo letto che "in origine" i monaci buddisti dovevano essere vegetariani. vivendo pero' di offerte, dovevano mangiare cio' che la gente donava loro, per cui spesso si trovavano a dover rinunciare all'unico pasto offerto, se a base di carne.
da qui la "regola" del non "ordinare di uccidere per loro". cioe', se viene loro offerta della carne possono anche non rifiutare.


non ho pero' notizie sull'attuale dieta del dalai lama..

lisa70
Messaggi: 86
Iscritto il: dom set 07, 2008 3:10 pm

Re: dalai lama

Messaggio da lisa70 » mar apr 06, 2010 11:28 am

Io sono buddista, della Soka Gakkai.
Sono Vegana e ho tantissimi amici (buddisti della Soka Gakkai) che sono vegetariani.

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: dalai lama

Messaggio da matemathikos » mar apr 06, 2010 11:46 am

So che ogni ordine monastico si affida a una regola (cioè a un complesso di norme) e credo che ogni monastero sia indipendente dagli altri.

I monaci zen sono tassativamente vegetariani.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: dalai lama

Messaggio da yasodanandana » mar apr 06, 2010 1:59 pm

tony672 ha scritto:grazie.

io resto dell'idea che l'abc di qualunque spiritualità sia perlo meno essere vegetariano...
ritengo anche io che cio' sia irrinunciabile... pero' non mi sento per questo di condannare in toto il Dalai Lama.. nel senso che, seppur non sia il mio punto di riferimento, e nemmeno il buddhismo, si tratta comunque di un uomo di pace, uno che si sta dando molto da fare...
Speriamo che piu' presto possibile la sua posizione e quella dei buddhisti sul vegetarianesimo/veganesimo cambi e diventi di totale accettazione....

sunyata
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 12, 2010 2:51 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: dalai lama

Messaggio da sunyata » gio apr 15, 2010 12:33 pm

Tony, ti consiglio caldamente di raccogliere autonomamente informazioni circa il Dalai Lama.
A meno che il tuo "Non so chi sia" fosse una semplice provocazione.
E anche in quel caso (forse soprattutto in quello) suggerirei che facessi qualche piccola indagine su di lui.
E' una grande privazione quella che ti fai asserendo "nemmeno mi interessa".
E' una delle ultime grandi personalità della nostra epoca.
E un uomo dalla grande saggezza e dalla grande umiltà.
Un uomo cui ispirarsi davvero.
Carnivoro o meno.
Per quanto riguarda il consumo o meno di carne da parte dei Buddhisti, dai un'occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Vegetarismo_e_religione
In questo, come in quasi tutto, il Buddhismo (anche se faremmo bene a parlare di Buddhismi tante sono le correnti) rifiuta il dogma fine a se stesso.
Ci sarebbe da parlare per ore, ma mi fermo qui.
Pace,
S.

Avatar utente
tony672
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dalai lama

Messaggio da tony672 » dom apr 25, 2010 9:20 am

caro Sunyata io davvero non conosco il Dalai Lama e davvero non mi interessa conoscerlo, la mia stizza sta solo nel fatto che questo personaggio, a cui viene attribuito un qualche attributo spirituale, viene strumentalizzato come prova che mangiare carne sia irrinunciabile.

per il resto provo solo un sano e legittimo disgusto verso qualsivoglia maestro o leader "spirituale"

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: dalai lama

Messaggio da matemathikos » dom apr 25, 2010 1:48 pm

Allora non sei contro il Dalai Lama ma contro chi usa la sua testimonianza per stravolgerla di significato. E' bene discernere. :D

Avatar utente
tony672
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dalai lama

Messaggio da tony672 » dom mag 02, 2010 1:06 pm

matemathikos ha scritto:Allora non sei contro il Dalai Lama ma contro chi usa la sua testimonianza per stravolgerla di significato. E' bene discernere. :D
Certo hai ragione. Chiedo scusa se non sono stato chiaro. :)

A volte mi cimento a discutere di vegetarianesimo su forum cosidetti spirituali, e ancora mi capita di inc....zzarmi da bestia. Come si fa, a definirsi persone spirituali (che già di per sè è un'affermazione ridicola) e addirittura contrastare il vegetarianesimo, solo per cercare di darsi una giustificazione.

Se poi ci aggiungo la mia totale disistima verso qualunque figura di leader spirituale...ma niente contro il Dalai Lama in particolare.

Rispondi