Gnammi gnammi :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Diamonds85
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 20, 2008 8:52 pm

Gnammi gnammi :)

Messaggio da Diamonds85 » ven apr 02, 2010 3:45 pm

Conoscete un pasto migliore di una pizza fatta con parmigiano, capperi, mozzarella e affettato veg piccante cotta nel forno a legna?
Vegani a parte ovvio, per loro basta togliere i formaggi e aggiungere verdurine :)
Io no, però postate le vostre top ten, almeno mi istruisco :)

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da amata80 » ven apr 02, 2010 8:50 pm

Preferisco decisamente le mie lasagne veg con: ragù vegetale fatto con verdurine e fagioli rossi (mia personalissima ricetta), besciamella di soia e pasta di grano duro.
Ottime!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da Daria » sab apr 03, 2010 8:21 am

Per Pasqua ho preparato il salame dolce...
ho usato i biscotti secchi "Le primule"(vegani), li ho sbriciolati insieme al cioccolato extra fondente, ho aggiunto zucchero integrale sciolto nel latte di soia, un bicchierino di liquore (grappa :D ).
Mescolato bene e messo qualche ora in frigo perchè diventi bello solido, poi gli ho dato la forma e messo in cella frigo.
All'assaggio sembrava molto buono... :)

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da Romina2 » dom apr 04, 2010 8:26 pm

amata80 ha scritto:Preferisco decisamente le mie lasagne veg con: ragù vegetale fatto con verdurine e fagioli rossi (mia personalissima ricetta), besciamella di soia e pasta di grano duro.
Ottime!
Posso avere la ricetta????
E' sempre un problema far manggiare i legumi al mio bimbo + grande.
Grazie!!!!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da francy71 » lun apr 05, 2010 12:25 pm

una delle mie migliori creazioni è il kebab veg*
una decina di giorni fa ho fatto il mio primo seitan, che soddisfazione! :mrgreen: è venuto niente male, è un po' laborioso ma ne vale la pena.
quindi:
1-si inizia col fare il seitan (o si utilizza quello in vendita)
mentre cuoce preparo la focaccia (impastare come per fare il pane o la pizza) e si lascia lievitare (ultimamente sto facendo la focaccia con olive e porro, buonissima) oppure la piadina, si impasta come sopra senza lievito, si stende a forma circolare e si cuoce su una piastra antiaderente da entrambi i lati.
2-preparo poi la maionese veg*: per far mangiare le verdure alle mie figlie mi sono inventata la maionese fatta con finocchio o cavolfiore, frullando semplicemente uno o l'altro (cotti) con un pizzico di sale, spezie varie, un po' di senape, olio, limone, lievito in scaglie, poco porro, capperi o olive
3-cotta la focaccia o la piadina, si mette all'interno il seitan con la maionese, insalata, cipolla e ci si può sbizzarrire con verdure varie tipo verza, porro cotto con olive, capperi e salsa di soia...insomma con ciò che la fantasia vi suggerisce.
gnamm gnamm

Pulse
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 27, 2010 7:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da Pulse » mar apr 06, 2010 8:25 pm

Fortunati voi che sapete cucinare bene!

Io più di un piatto di pasta riesco a fare solo pasticci ahah ma imparero sì sì

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da Daria » mar apr 06, 2010 8:30 pm

Pulse ha scritto:Fortunati voi che sapete cucinare bene!

Io più di un piatto di pasta riesco a fare solo pasticci ahah ma imparero sì sì
Se ho imparato io, imparerai anche tu.. :)

Avatar utente
Diamonds85
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 20, 2008 8:52 pm

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da Diamonds85 » mer apr 07, 2010 8:33 am

Io ho imparato a fare l'affettato di seitan e dei wurstel.
Non hanno il sapore di quelli che si vendono ma mi piacciono da morire.
Nell'impasto del seitan ci ho messo curry, zenzero, rosmarino e peperoncino e poi ho fatto cuocere.
Peccato sono finiti, mi piacevano troppo :)
Domani vado a fare scorta di farine e venerdì seitan di gruppo visto che partecipa anche mia mamma, sopratutto mangiando.
L'ho mezza convertita, continua a mangiare carnivoro però se gli piazzo il latte di soia al posto di quello normale mica protesta, mi dice solo che a lei piace quello di riso e quindi potrei anche provvedere. Quando mi cucino il seitan fritto con la salsa di soia mi dice sempre di farne un pò di più e mangia di gusto.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da yasodanandana » mer apr 07, 2010 9:27 am

Diamonds85 ha scritto:Conoscete un pasto migliore di una pizza fatta con parmigiano, capperi, mozzarella e affettato veg piccante cotta nel forno a legna?
Vegani a parte ovvio, per loro basta togliere i formaggi e aggiungere verdurine :)
Io no, però postate le vostre top ten, almeno mi istruisco :)
sicuramente la pizza in qualche soluzione vegana o lactoveg e' il mio "cibo" preferito... gli affettati imitati mi interessano abbastanza poco

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da francy71 » mer apr 07, 2010 12:10 pm

Daria ha scritto:
Pulse ha scritto:Fortunati voi che sapete cucinare bene!

Io più di un piatto di pasta riesco a fare solo pasticci ahah ma imparero sì sì
Se ho imparato io, imparerai anche tu.. :)
Daria, mi hai tolto le parole di bocca :oops: :mrgreen:
..e ancora pasticcio in cucina, è proprio lì il bello.. potresti chiedere a mio marito (che dopo lava i piatti :mrgreen: :mrgreen: ) quante pentole ma soprattutto posate uso!! la soddisfazione poi di portare in tavola qualcosa di buono e fatto con le proprie manine :lol:
mio marito mi dice "quanto lavoro e tempo spesi che poi viene sbafato in pochi secondi!" ma se il risultato è anche solo buono, ne è valsa la pena.

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da amata80 » mer apr 07, 2010 1:48 pm

Romina2 ha scritto:
amata80 ha scritto:Preferisco decisamente le mie lasagne veg con: ragù vegetale fatto con verdurine e fagioli rossi (mia personalissima ricetta), besciamella di soia e pasta di grano duro.
Ottime!
Posso avere la ricetta????
E' sempre un problema far manggiare i legumi al mio bimbo + grande.
Grazie!!!!

Scusa Romina2...mi sono persa via.
Dunque, la differenza sta nel sugo come avrai capito: dopo aver fatto il soffritto con olio extravergine, cipolla, curcuma pepe e zenzero in polvere, aggiungi il porro, le zucchine e le carote, mi raccomando devono essere tritate finemente altrimenti risultano poi troppo grosse.
Infine aggiungi i fagioli rossi lessati, tritati abbastanza grossolanamente: fanno sostanza e fanno risultare il sugo incredibilmente più leggero del ragù di seitan.
Per il resto la ricetta è uguale alle altre: uno strato di pasta, uno di besciamella, uno di sugo.
Buon appetito!

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da amata80 » mer apr 07, 2010 1:50 pm

francy71 ha scritto:
Daria ha scritto:
Pulse ha scritto:Fortunati voi che sapete cucinare bene!

Io più di un piatto di pasta riesco a fare solo pasticci ahah ma imparero sì sì
Se ho imparato io, imparerai anche tu.. :)
Daria, mi hai tolto le parole di bocca :oops: :mrgreen:
..e ancora pasticcio in cucina, è proprio lì il bello.. potresti chiedere a mio marito (che dopo lava i piatti :mrgreen: :mrgreen: ) quante pentole ma soprattutto posate uso!! la soddisfazione poi di portare in tavola qualcosa di buono e fatto con le proprie manine :lol:
mio marito mi dice "quanto lavoro e tempo spesi che poi viene sbafato in pochi secondi!" ma se il risultato è anche solo buono, ne è valsa la pena.
Anche a me succede allo stesso modo!
Faccio la creativa in cucina, poi mio marito lava tutto: e quanto lava!

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da Romina2 » mer apr 07, 2010 2:08 pm

Grazie mille per la ricetta!
Terrò presente anche il kebab di francy con le salsine perchè anche a verdure siamo messi male :( :( :( .
Sono mesi che penso di provae a fare il seitan ma poi rimando sempre e lo compero.
Hai seguito una ricetta in particolare Francy?

lisa70
Messaggi: 86
Iscritto il: dom set 07, 2008 3:10 pm

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da lisa70 » mer apr 07, 2010 9:54 pm

Complimenti! Siete proprio brave a cucinare e a inventare!
Io sono migliorata molto (anche a causa di una convivenza)...ma se non ho la ricetta rischo che mi vengano delle sbobbe....
Non sempre va così, per fortuna....però ogni tanto.....bleah!
Se seguo le ricette, invece, vengono anche a me delle cose buone.
Prima o poi vorrei fare le lasagne...o le polpette....non le ho MAI fatte in vita mia!!!!! :P :oops:
Notte a tutti!!!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Gnammi gnammi :)

Messaggio da francy71 » gio apr 08, 2010 1:06 pm

Romina2 ha scritto:Grazie mille per la ricetta!
Terrò presente anche il kebab di francy con le salsine perchè anche a verdure siamo messi male :( :( :( .
Sono mesi che penso di provae a fare il seitan ma poi rimando sempre e lo compero.
Hai seguito una ricetta in particolare Francy?
guarda Romina, tra qui e sul veganblog trovi spiegazioni dettagliate su come fare il seitan e credimi che è più facile di quanto si pensi (solo un po' laborioso, bisogna armarsi di tempo e pazienza).
per farla breve, ho impastato farina e acqua (senza olio, sale ecc), creato una palla che andrebbe lasciare riposare anche in frigo (io non l'ho fatto come prima volta), poi ho preso una bacinella e ho immerso la palla nell'acqua fredda e ho cominciato a lavorarla, qui sembra che scivoli via e che "scappi", qualche pezzettino può staccarsi ma niente paura! Sono passata dall'altra parte del lavello e con un colapasta ho lavorato la palla sotto un filo di acqua tiepida-calda. Sono ritornata nella bacinella dell'acqua fredda (ovviamente ho cambiato l'acqua) e così via per vari passaggi tra acqua calda e fredda. L'acqua inizialmente esce bianca, la palla piano piano si riduce di volume, sono vari passaggi finchè non ti trovi che l'acqua che esce è sempre meno bianca ma più trasparente (significa che se n'è andato tutto l'amido).
Ho messo a bollire in una pentola acqua e verdure varie (carota, cipolla, sedano e un rametto di rosmarino) e salsa di soia, ci ho immerso il seitan avvolto in un telo (qui ho il dubbio sul perchè sia necessario cuocerlo avvolto). Ho lasciato cuocere per 3/4 d'ora abbondanti (ancora ricordo il profumo inebriante che si è sviluppato in casa).
Alla fine: IL SEITAN! 8) :lol:
come prima volta sono abbastanza soddisfatta, è meno compatto di quello comprato e il colore è più nocciola che marrone, ma è stato buonissimo lo stesso.
Provaci, anch'io ho continuato a rimandare, ma ora sono contenta di aver provato.

Rispondi