Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
dani26
Messaggi: 52
Iscritto il: mer feb 24, 2010 8:30 am
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da dani26 » ven apr 02, 2010 4:26 pm

Anch'ìo accolgo l'invito, con immenso piacere...

un bacio

keroppi
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 04, 2008 5:42 pm

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da keroppi » ven apr 02, 2010 8:54 pm

Ragazzi, ci sto anch'io!
Mi sento gonfissima negli ultimi periodi... mangio frutta e molta verdura (sia cruda che cotta) e pochissimi cereali. Raramente frutta secca, come noci e anacardi, e a volte tofu o legumi ma nn ne faccio un grande uso. Posso sotituire con i germogli? Bevo molto tè verde e tisane.
Voglio eliminare i cereali e la verdura cotta... Un mese da semi-crudista, perchè le bevande calde sn cmq cotte, giusto?
Scusate nn ho seguito il detox di marzo, però mi interessa questa cosa dei 10 frutti al giorno!
A volte penso che la frutta mi faccia un po' gonfiare, potrebbe essere possibile o è solo una mia sensazione?
Ho bisogno di un detox!

Avatar utente
stepa
Messaggi: 35
Iscritto il: dom gen 03, 2010 9:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: milano

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da stepa » dom apr 04, 2010 8:59 am

più che la frutta in sè, temo che siano le combinazioni alimentari scorrette (a dare gonfiore). esistono delle linee guida generiche, ma in effetti le combinazioni ottimali sono qualcosa di molto personale. il consiglio di base è quello di isolare la frutta dal resto del cibo. e a un livello più raffinato consumare un solo tipo di frutta per volta. il senso di queste indicazioni non è coercitivo :twisted: . Significa solo usare un approccio scientifico: se a un pasto mangi solo arance fino a sazietà noterai che per quanto abbia riempito lo stomaco, in un periodo molto breve la sensazione di essere colmo (comunque diversa dal gonfiore) scivolerà via. Le banane hanno un tempo diverso, ma comunque è breve rispetto al cibo cotto. Quando diventi sensibile a queste sottili differenze sei pronto a vedere se aggiungendo alle arance un altro tipo di frutta o di verdura le cose cambiano (migliorano, peggiorano ecc.). Si tratta di fare un paziente lavoro di prove ed errori per costruirti la tua valigetta di certezze su te stesso e il tuo corpo. Io lo trovo molto divertente, è conoscenza di sè, consapevolezza, ciò per cui siamo al mondo, dopo tutto. :mrgreen:

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da mikiVeg » dom apr 04, 2010 4:48 pm

confermando quello che ha scritto stepa posso soltanto riportare una parte della mia esperienza personale riguardo a gonfiori e problemi addominali. Ho iniziato il percorso crudista un mesetto fa e all'inizio ho avuto grossi problemi riguardo a queste cose: problemi intestinali in cima alla lista, gonfiori prominenti etc etc.. poi ho scoperto le giuste combinazioni alimentari di cui stepa parlava e la situazione ha iniziato progressivamente a migliorare. il gonfiore è diminuito così come i problemi intestinali. ora, mangiando "a mono-pasto" :) , e soltanto crudo, sento che il mio corpo reagisce molto bene, e mi sento meglio in tutto, sia fiicamente che psicologicamente. il trucco è appunto non "pasticciare" con più tipi di frutta per volta, e aspettare qualche ora tra un pasto e l'altro. oppure cercare di stare all'interno delle singole colonne della tabella dei cibi basici-neutri-acidi (oggi a pranzo, per dire, ho mangiato due banane con un cucchiaio di cocco secco, entrambi alimenti basici, e il risultato è stato tanto buono quanto perfetto nell'insieme)
comunque il detox di aprile procede alla grande :D ZERO CARBOIDRATI (come del resto tutto marzo :) ;) )
un abbraccio e buona Pasqua a tutti voi!!!

MRgambero
Messaggi: 46
Iscritto il: mar gen 26, 2010 11:07 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da MRgambero » mer apr 07, 2010 1:52 pm

Sono dei vostri,
Voi come vi regolate con la frutta? Al market i prezzi sono quasi raddoppiati.
Le mele e le banane che ho preso di recente erano acerbe (o non sapevano da niente) e mi hanno fatto male, perchè dopo averle mangiate (a parte il mal di pancia) volevo qualcosa di dolce e istintivamente mi sono strafogato di dolci :|

Mi sembra di capire che ora non c'è frutta di stagione. Quale frutta prendete?
Mi trovo in difficolta. Help me :?

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer apr 07, 2010 2:16 pm

MRgambero ha scritto:Sono dei vostri,
Voi come vi regolate con la frutta? Al market i prezzi sono quasi raddoppiati.
Le mele e le banane che ho preso di recente erano acerbe (o non sapevano da niente) e mi hanno fatto male, perchè dopo averle mangiate (a parte il mal di pancia) volevo qualcosa di dolce e istintivamente mi sono strafogato di dolci :|

Mi sembra di capire che ora non c'è frutta di stagione. Quale frutta prendete?
Mi trovo in difficolta. Help me :?
Hai provato ad andare ai mercati generali? Chiedi anche a Stepa. Io le banane non le trovo mai verdi, quindi ne compro in grandi quantità (mai meno di 10 kg per volta) e aspettino che maturino ("nei" neri sulla buccia). Per i kiwi più o meno stesso discorso, cioè aspetto che maturino (belli morbidi al tatto). Beh, di mele direi che se ne dovrebbero trovare molte.

Io in questo periodo vado di mango, ananas, meloni (Costa Rica), banane, kiwi, (ancora per poco) arance, mele, spinaci, cetrioli, peperoni, pomodorini, sedano.

MRgambero
Messaggi: 46
Iscritto il: mar gen 26, 2010 11:07 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da MRgambero » mer apr 07, 2010 3:14 pm

Grazie Francesco,
ho aperto una discussione per l'argomento mercati generali
qui: viewtopic.php?f=28&t=35247

Sulle banane saprebbe da aprirne un'altra, per me erano mature solo per il fatto di sentirle morbide, però è vero che i nei non c'erano.

Avatar utente
dani26
Messaggi: 52
Iscritto il: mer feb 24, 2010 8:30 am
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da dani26 » mer apr 07, 2010 4:31 pm

Ciao, carissimi compagni di detox!

Vi aggiorno sul mio detox. Facendo un passo indietro, il mese di marzo è andato molto bene, ho mangiato per l'80% di solo crudo.
Ora invece, continuo a mantenere la colazione, gli spuntini ed il pranzo crudi...la cena invece come ieri ho mangiato cotto...

OGGI:
colazione: 2 mele
spuntino: 2 mele
pranzo: 5 raw sushi (ricetta di MissVanilla) buoni e gustosissimi !
spuntino: 2 kiwi
cena: frutta per arrivare ai 10 frutti giornalieri

Credo di mangiare poco, se mi confronto con le vostre quantità giornaliere... solo che mi sento sazia così...e sto' bene! Sento molto la differenza, quando mangio cibi cotti.
Questo mese mi voglio focalizzare sugli obiettivi che ha scritto MissVanilla... Almeno 4 giorni di solo crudo... Ho anch'io la dipendenza dal glutine e me ne voglio liberare il più presto possibile.

Sintomi vari della disintossicazione, nel mese di marzo perdita di capelli abbondante, ora si è attenuata, solo che le unghie sono un po' deboli... foruncoletti vari sul viso e dietro il collo...Ciclo mestruale molto migliorato, energia molta di più...
Ho sperimentato il digiuno di un giorno, di sola acqua. E mi ha fatto molto bene. Lo ripeterò più avanti!!!

A voi come va?

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da xavi » mer apr 07, 2010 6:08 pm

Anche io mi sazio abbastanza presto...ma quando il mio stomaco dice stopo, dice stop!!!! A marzo io sono andato bene credo, mangio praticamente solo frutta quasi, a parte qualche sporadica parentesi di verdure crude! Di cotto invece a marzo ho fatto 4 pasti sparsi in un mese (verdure cotte), cioé come se avessi mangiato a pranzo e cena per 2 giorni di seguito cotto...beh non mi sembra male! :mrgreen:
Invece giusto ieri 6 aprile, ho mangiato un piatto cotto di verdure a vapore (biete, carciofi e pomodori secchi), tutto senza condimento xché preferisco al naturale diciamo...ma sembrava che non mi saziassi mai e mangiavo di continuo!! No no, basta cotto....almeno io non voglio + perdere tempo a cucinare e lavare piatti, per cosa poi?? Denutririmi invece di nutrimi?? Mi era venuta gola di cotto...ma dopo mangiato ho davvero capito l'inutilitá della cosa...quindi a casa mia non cucino +, neanche a vapore..basta! Se vado da mia zia e mi cucina le verdure quando vado a trovarla ok, ma io non cucino +...no no...
Ora voglio solo mangiare tanta frutta, cercare di mangiarne di + magari, mi piace troppo il sapore della frutta!!! Ora tante arance, mele, pere, banane (mi é tornata voglia)...l'avocado invece é un periodo che non lo posso neanche mangiare, cioé mi é venuto la nausea solo a vederlo!! Non xché non mi piacia, anzi, ma in sto periodo il mio fisico non lo vuole e io non lo costringo a mangiare cioé che non vuole!! Ne ho altri 3 peró da finire....ma ho giá una mezza idea...lo useró come crema facciale!!! So che é davvero efficace, quindi stasera lo proveró!!! Beh anche i maschietti si vogliono curare esteriormente..ehehe... :D

Oggi
Pranzo: 6 banane grandi frullate + 150 gr. di fichi secchi
Cena: arance o pere/banane....a volontá!!!

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da liquiriziaverde » mer apr 07, 2010 7:19 pm

MRgambero ha scritto:Sono dei vostri,
Voi come vi regolate con la frutta? Al market i prezzi sono quasi raddoppiati.
Le mele e le banane che ho preso di recente erano acerbe (o non sapevano da niente) e mi hanno fatto male, perchè dopo averle mangiate (a parte il mal di pancia) volevo qualcosa di dolce e istintivamente mi sono strafogato di dolci :|

Mi sembra di capire che ora non c'è frutta di stagione. Quale frutta prendete?
Mi trovo in difficolta. Help me :?
Hai ragione, a volte comprare la frutta al supermercato è un disastro, specialmente banane e kiwi, sempre verdi... io mi accontentavo del giallo sulle banane, non pensavo di dover aspettare i pallini neri... solo che non sono organizzata per comprarne così grosse quantità...
Comunque in questa stagione di sicuro trovi mele e arance. Certo, non è una gran varietà, ma per fortuna andiamo verso l'estate :)
Io sono proprio agli inizi con questo tipo di alimentazione, e anche se mi era venuto l'entusiasmo di unirmi a voi mi sa che non riuscirò ad essere proprio così diligente... adesso ho iniziato a mangiare solo frutta fino a mezzogiorno, per merenda spesso mi butto sulla frutta secca perchè mi viene voglia di qualcosa di goloso... pranzo e cena verdure crude e se ho voglia o se qualcun altro ha cucinato :mrgreen: ci può scappare qualcosa di cotto e del pane/pasta integrale... per questo forse in questo topic sono un po' fuori posto, per il momento :( . Questa è la mia alimentazione normale, in occasione di uscite o simili ovviamente sto meno alle regole, seguendo il mio normale veganismo, ma sono occasioni abbastanza rare, di solito mangio in casa. Comunque continuerò a leggervi... :oops:

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da Andre@ » mer apr 07, 2010 7:43 pm

eccomi!! !!

dunque dunque, anche questo Aprile andrà alla grande come lo scorso.
In questi giorni, come il mese scorso, mangio solo mele, aspetto l'arrivo di maggio per fare mambassa di ogni altro ben!! :mrgreen:
ieri: mele, una decina e poco più, a sera però mi avevano fatto l'amaranto, mai provato e così l'ho assaggiato dopo però una abbondante insalata di gentilina e radicchio che precedeva il tutto.
Oggi invece.... mele!! una ventina o poco meno. Sinceramente mi sa briga anche contare i frutti, vado a sazietà e fame. Fame che è molto aumentata in concomitanza con la gran attività fisica che ho incrementato nei weekend e sto proseguendo ogni giorno con la scelta di andare al lavoro in bici ( 13 km al giorno ora, la sett. prossima la ditta si sposta e saranno circa 18 al giorno ). Più la corsa che faccio dopo il lavoro e le uscite di running e bici nel weekend. Potrei chiamarmi Apple-Rider ora che ci penso... :lol:

Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da zuccarata74 » ven apr 09, 2010 10:31 pm

Andre@ ha scritto:Potrei chiamarmi Apple-Rider ora che ci penso... :lol:

Infatti!!! :lol:

I miei pasti sono sempre molto simili a quelli del mese di marzo...ho solo integrato qualche fettina-ina di pane e la verdura cotta(tipo verdura selvatica,quella amara che mi piace taaaaaaaaaaanto)ma niente di piu :mrgreen: in ogni caso la percentuale di crudo è intorno al 90% e mi va più che bene così :mrgreen:

abbracci a tutti!! :mrgreen:

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da Melafragola » sab apr 10, 2010 9:43 am

Ciao a tutti!! :D :D

Anche aprile sta scorrendo magnificamente, direi ancora meglio di marzo. :D
Infatti sto mangiando 100% crudo e mi sento benissimo. La percentuale di frutta è cresciuta molto...meno verdura (che mangio comunque volentieri), ma il corpo me ne richiede meno rispetto a tempo fa.
Ci sono stati giorni in cui ho mangiato quasi esclusivamente frutta, semplicemente perchè mi andava cosi' e questa per me è una novità.
Certo, sto cercando anche di mangiarne di piu' ogni volta, cioè anzichè una mela o due alla volta, tre o quattro o di piu', fino a sazietà. Del resto siamo un po' tutti cresciuti con l'idea che la frutta dovesse rappresentare soltanto uno spuntino...e ora si tratta di sovvertire tale convinzione.

La frutta secca non mi va piu', mentre mi capita di mangiare frutta essiccata, ma dopo ammollo.
Comunque tutto sta accadendo spontaneamente e cerco sempre di ascoltarmi il piu' possibile, evitando forzature.

Ogni tanto mi succede di avere delle voglie fortissime ed improvvise di cotto, soprattutto cereali (la droga numero 1 per me)...sto provando a resistere ed in quel caso, cerco di mangiare qualcosa che mi soddisfi molto il palato, come banane, datteri, mele dolci e succose, ananas...e cosi' la voglia magicamente passa!!....c'è da dire che io comunque continuo a cucinare per il mio compagno il quale mangia vegetariano ed è pure una buona forchetta, quindi i profumi dei cibi, mentre sono li' a prepararli, invitano all'assaggio continuamente (me la cavo in cucina... :wink: )...

Eppure, so quali sono gli effetti del cibo cotto sul mio corpo, so che non mi fa bene. Non so se siamo tutti cosi', ma per me il cotto (mi spiace dirlo) è un veleno che il mio corpo gestisce molto male, da sempre.
Per me la grande rivoluzione per la salute, non è stata diventare vegetariana e poi vegan, ma giungere a mangiare crudo il piu' possibile, fino al 100%.
Questo passaggio noto che è il piu' determinante, il piu' sbloccante che possa esistere per me...non solo a livello di salute fisica, ma anche a livello interiore, emozionale e mentale.

Non generalizzo su questo punto, volutamente, perchè per quanto siamo tutti umani e dunque simili a livello organico, penso che ci siano delle differenze anche rispetto al punto di partenza di questa vita...ad es. io a 11 mesi ero già in ospedale, per gastroenterite acuta, con rischio di morire per disidratazione...allo svezzamento...e poi tutta la vita costellata di disturbi piu' o meno seri...
Ci sono persone che non vedono l'ospedale per tutta la vita, che non vedono medici per lungo tempo...io non li conto piu' ormai quelli che ho conosciuto.
E allora ci sono tanti fattori che entrano in gioco, non siamo tutti uguali. Probabilmente gli organi importanti di filtraggio, come fegato, reni, polmoni, possono essere piu' o meno integri alla nascita, ci puo' essere un'intossicazione del feto dovuta alla madre, la quale magari era stitica (come la mia) ...o addirittura una forte intolleranza, come la celiachia...mai scoperta fino a età matura...

Comunque, l'importante è aver trovato una strada percorribile. :wink:

Un abbraccio a tutti. :D

Melafragola.

lanie

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da lanie » sab apr 10, 2010 12:32 pm

Ci sono anch'io, voglio partecipare attivamente da oggi :D
Devo pensare all'obiettivo da prefissarmi, essendo ancora una grande mangiatrice di pane.
Grazie Sara, speravo proprio che proponessi un detox anche per aprile :D

lanie

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da lanie » sab apr 10, 2010 2:11 pm

keroppi ha scritto:Ragazzi, ci sto anch'io!
Mi sento gonfissima negli ultimi periodi... mangio frutta e molta verdura (sia cruda che cotta) e pochissimi cereali. Raramente frutta secca, come noci e anacardi, e a volte tofu o legumi ma nn ne faccio un grande uso. Posso sotituire con i germogli? Bevo molto tè verde e tisane.
Voglio eliminare i cereali e la verdura cotta... Un mese da semi-crudista, perchè le bevande calde sn cmq cotte, giusto?
Scusate nn ho seguito il detox di marzo, però mi interessa questa cosa dei 10 frutti al giorno!
A volte penso che la frutta mi faccia un po' gonfiare, potrebbe essere possibile o è solo una mia sensazione?
Ho bisogno di un detox!

Ciao Keroppi,

io posso solo consigliarti di buttarti sui germogli, che adoro da quando li ho scoperti!
Faccio germogliare anche le lenticchie e mi piacciono da morire, se riuscissi a far germogliare anche il riso...sarei felicissa!
Ora sto provando con i fagioli rossi, chissà se mi germogliano.
E non sono solo buoni, mi sto proprio divertendo a sperimentare :)
Comunque io bevo ancora tante tisane, del resto non sono ancora crudista.

Rispondi