Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da MissVanilla » mar mar 30, 2010 1:24 pm

Bene bene, anche marzo con la sfida dei 10 frutti è quasi terminato....ma ormai ci abbiamo preso gusto :D quindi perchè non migliorarci ancora di più nel mese di aprile?
la primavera è arrivata sul serio, non vi sentite frizzantini e desiderosi di liberarvi dalle tossine invernali?
Ebbene, ecco la mia proposta del mese: PIU' FRUTTA E MENO PASTASCIUTTA!
Ovvero....mantenendo le buone abitudini, si spera, acquisite (ovvero i 10 frutti giornalieri) perchè non cerchiamo di limitare per 30 giorni la pasta ma non solo?

Ce la fareste ad eliminare i cereali e loro derivati per, diciamo, 4 giorni a settimana? Questo significa niente pasta, pane, dolci, farine in genere, ma anche riso e altri cereali. Quattro interi giorni a settimana, per 4 settimane.

Cosa potrebbe accadere? Vi sentirete deboli? Oppure potreste invece accorgervi di quanto i cereali vi rendono dipendenti?

I cereali, specie quelli contenenti glutine, contengono anche sostanze simili agli oppiacei, alle quali è possibile diventare dipendenti.
Sindrome dell'affaticamento cronico, carenza di energia, dolori cronici, artrite reumatoide, disturbi metabolici, diabete e obesità....potrebbero essere tutti sintomi di una dipendenza da cereali e farine.
Spesso accade che dopo aver mangiato pasta, o pane, si senta la necessità di dormire, e dopo un paio di ore la fame ricompare nuovamente, sempre indirizzata verso i farinacei, che altrettanto spesso sono colpevoli di causare problemi come costipazione o diarrea.
Chi soffre di questi disturbi probabilmente soffre di eccessiva sensibilità, oppure allergia vera e propria al glutine, presente in frumento, kamut, farro, avena, segale e orzo, tuttavia il glutine si trova anche nascosto in moltissimi prodotti: salsa di soia (shoyu e non tamari), cosmetici, malto, birra, dentrifici....

Il glutine è una proteina, quella che rende il pane di frumento così morbido e lievitato (mentre il pane di solo riso non lieviterà mai), e la sua capacità di legame viene sfruttata largamente in tantissimi prodotti, come abbiamo visto non solo alimentari.

Il glutine è anche responsabile di infiammazioni costanti e croniche dell'intestino, rendendolo permeabile e causando pertanto alle molecole di cibo non digerite di passare intatte attraverso le pareti intestinali e finire nel flusso sanguigno, causando ulteriori infiammazioni. E' interessante notare che molte persone che soffrono di colite, quando decidono di eliminare i farinacei aumentando frutta e verdura accusano spesso forti coliti e gas intestinali. Non è certo colpa della frutta, bensì dei danni precedentemente causati dal glutine che rende difficoltosa al nostro povero intestino in fiamme la gestione delle benefiche fibre dei vegetali.

Come se non bastasse, ciò provoca anche spesso carenze di minerali ed altri nutrienti all'organismo!

I farinacei, specie il grano, contengono come dicevamo delle sostanze simili agli oppiacei. Anche i latticini (la caseina in questo caso) agiscono in modo simile.
Si tratta di tossine, che vanno a sommarsi alle già onnipresenti tossine alle quali siamo quotidianamente sottoposti, e che paradossalmente possono creare dipendenza.
Consideriamo anche che purtroppo molti bambini, addirittura ancora prima della nascita, vengono bombardati dalle sostanze contenute in grano e company dato che spesso la madre ne fa largo uso in gravidanza, e le pappe a base di cereali poi fanno il resto (Shelton affermava che le pappe di cereali erano deleterie nei bimbi ancor privi della dentizione adatta a masticare i cereali stessi, segno che appunto non erano ancora pronti alla digestione di questi alimenti).

Per finire non va trascurato l'enorme problema della conservazione dei cerali. Quelli trasformati in farine sono ormai cibo morto, povero, inutile e dannoso. Quelli in chicco, quando non OGM o comunque talmente elaborati geneticamente da risultare per noi irriconoscibili a livello molecolare, vengono conservati per anni interi in silos, preda di funghi, muffe, aflatossine e parassiti. Sospetto fortemente anche per quelli biologici. Se anche (cosa che non credo) i cereali fossero cibo adatto all'uomo, di certo non lo sono questi cereali-frankenstein.

Proviamo allora a disintossicarcene un pochino: 4 giorni a settimana per chi ne fa uso regolare, e tutto il mese di aprile per chi ne fa uso più sporadico (ma ancora non ha abbandonato questa copertina di Linus) oppure per chi si sente coraggioso.

Cosa potrà accadere? Astinenza? Malesseri? Oppure dopo qualche giorno da drogati "a rota" potreste scoprire nuovi orizzonti di benessere?
La cosa migliore è provare e...testimoniare!!
Usiamo questo diario per raccontarci le nostre esperienze, sarà un interessante caso di studio da rivedere a fine mese :wink:

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da mikiVeg » mar mar 30, 2010 4:53 pm

Bellissima idea Sara!!! Dopo essere passata ad un'alimentazione crudista ho veramente capito quanto i farinacei possano creare forti dipendenze e li paragono senza alcun timore alle sigarette!! :(
non mangio un piatto di pasta o un pezzo di pane da un mese e fischia... e mi sento davvero bene! anche se a volte quando mia madre arriva a casa e mette in tavola una bella fetta di pizza fumante o frigge le patatine è davvero difficile resistere e mi devo mettere a riflettere su ciò che è stato, sui cambiamenti positivi, sulle soddisfazioni... che disastro!! :( tutti quei profumi artefatti da malsani condimenti a volte non mi lasciano neanche godere delle semplici fragranze di un piatto di verdura fresca...

Sara volevo approfittarne per porre due domande: devo considerare i germogli di cereali come pasta e pane? poi una mia curiosità :roll: cambia qualcosa a livello di calorie tra il chicco secco e quello germogliato?

Un abbraccio e ovviamente sono dei vostri anche per tutto aprile!! :mrgreen:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da Akira » mar mar 30, 2010 5:04 pm

Ci sono anch'io!! :D

meltinpot
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 03, 2010 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da meltinpot » mar mar 30, 2010 5:08 pm

Ciao a tutti vi leggo da tantissimo e ho deciso di cogliere l'occasione per aggregarmi a questo detox!!!Sono mamma da quasi due mesi e dopo una gravidanza in bilico tra vegetarianesimo-veganesimo(sono vegetariana da quando avevo 16 anni e vegana da circa 3 anni) e crudismo mi accingo ad affrontare una lattazione da crudista ..per ora riesco a mantenere circa un 80% =)...
I cereali mi hanno sempre dato dipendenza..infatti anche per me non è per niente semplice evitare le tentazioni..ma cerco di resistere perchè ogni volta che ci ricasco il mio intestino va in sciopero =)...
spero di avere un pò di tempo per seguirvi anche scrivendo..tra un sonnellino e una poppata ...

menina
Messaggi: 55
Iscritto il: gio giu 07, 2007 6:55 am

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da menina » mar mar 30, 2010 9:44 pm

Posso??
Ciao è da febbraio che leggo i vostri post ma adesso voglio partecipare anch'io!! mi piace questa nuova sfida!!!
premetto che farò una pausa di 4 giorno il week end dopo pasqua vado a Madrid con le amiche, ma fa niente! Recuperò.... :mrgreen:
Quindi limitare i cereali a soli due giorni e gli altri frutta e verdura preferibilmente cruda!!! ESATTO??'
Scusate ma sono nuova :oops:

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da mikiVeg » mar mar 30, 2010 10:04 pm

menina ha scritto: Quindi limitare i cereali a soli due giorni e gli altri frutta e verdura preferibilmente cruda!!! ESATTO??'
Scusate ma sono nuova :oops:
ciao Menina!! :D i miei complimenti per aver accettato la "sfida" :) vedrai che dopo averla intrapresa ti sentirai realmente in armonia con te stessa!
sì esatto,da quanto ho capito bisogna limitare al minimo (e se possibile eliminare del tutto...) il consumo di cereali e privilegiare un regime alimentare basato su frutta e verdura crude. più in generale credo che si possa anche suggerire di mangiare meno schifezze possibili e orientarsi principalmente su cibi vivi freschi, prediligendo quelli biologici e equo-solidali se esotici ;)

un abbraccio e buon inizio detox!!! :D

cucciola

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da cucciola » mar mar 30, 2010 10:16 pm

questa sfida mi piace! ci sono anch io!!!!

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da Melafragola » mar mar 30, 2010 10:49 pm

Ciao a tutti!! Ci sono anch'io per questo detox di aprile (come del resto per quelli precedenti :lol: )...

Per quanto mi riguarda ho eliminato già da settimane tutto il cotto, quindi anche farinacei che comunque consumavo del tipo senza glutine, a causa della mia intolleranza....mi capita però, di far germogliare grano saraceno, quinoa o amaranto...mi chiedo se ci sta con i nostri propositi del mese...
Sinceramente la cosa non mi preoccupa minimamente, anche perchè negli ultimi giorni mangerei solo frutta ed infatti mangio in prevalenza questo...
Bramo la frutta primaveril/estiva...il mio organismo è assetato di acqua di frutta fresca, matura e dolce...quanta pazienza che ci vuole!!....arriverà l'estate!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Intanto sono arrivate le fragole....che bbuoneeeeeeeeee!!!!

Un abbraccio a tutti e buon aprile!!

Melafragola.

Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da zuccarata74 » mar mar 30, 2010 11:41 pm

E dite che potevo mancare???Cerrrrrrrrrrrrrrrto che raccolgo l'invito!!!Baci baci :lol:

cucciola

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da cucciola » mer mar 31, 2010 12:45 pm

oggi zero caffè.zero orzo.ancora zero siga (spero di resistere)
colazione: frullato con 2 kiwi, 1mela, 1 banana
spuntino: due fichi secchi
pranzo: insalatona ( 1 cespo di trocadero,una carota, due pomodori e un pochino di mais) :oops:
vediamo cosa mi attende nel pomeriggio

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer mar 31, 2010 1:04 pm

cucciola ha scritto:oggi zero caffè.zero orzo.ancora zero siga (spero di resistere)
colazione: frullato con 2 kiwi, 1mela, 1 banana
spuntino: due fichi secchi
pranzo: insalatona ( 1 cespo di trocadero,una carota, due pomodori e un pochino di mais) :oops:
vediamo cosa mi attende nel pomeriggio
Elvira, ricordati di mandare la vocina interiore a quel paese. Chiediti chi è più forte? IO o la sigaretta? Voglio veramente essere più debole? Sai che per seccare 1 kg di tabacco ci vogliono oltre 22 kg di legna?

Concentrati sull'Amore... la più grande Forza dell'Universo...

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da miele_paz » mer mar 31, 2010 1:37 pm

se vale la coda di marzo...la settimana scorsa... ho fatto l'intera settimana quasi senza pane/pasta/riso/cereali (solo un paio di biscotti ai cereali la mattina) ... quasi tutta frutta e verdura (anche cotta io mangio moltissimo crudo ma anche cotto) ... invece questa settimana non ci riesco... ospiti svedesi a casa... frigo e dispensa straripanti di salumi, pasta, pane (non sono miei ospiti ma della ragazza che vive con me)... io continuo a mangiare frutta e verdura ma ho mangiato anche pasta (pochissima), pane...

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da mikiVeg » mer mar 31, 2010 2:39 pm

oggi:
-colazione: mezzo mango (dolcissssssssssimooooooooooooooooooooooo :D )
- spuntini durante la mattinata: 3 arance, 2 mandarini
- pranzo: insalata di spinacini e carota condita con ohindo e un pizzico di semi di girasole macinati e (udite udite.....) un piattino di pastasciutta tutto speciale :D già, perché fatta di daikon secco a striscioline condito con fettine di cipolla marinate in succo di limone, il tutto condito con alga nori macinata :) se volete la ricetta la trovate su veganblog! era davvero buona, e potrebbe essere un ottimo rimedio ad esempio per contrastare la voglia mentale di spaghetti!
nel pomeriggio probabilmente mi attenderanno delle banane, o delle arance, e per cena una bella insalata mista :)

cucciola

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da cucciola » gio apr 01, 2010 7:55 am

salve!!!allora ieri niente cereali...
solo che ieri sera per pigrizia ho mangiato cio' che c'era cioe' melenzane grigliate e verdure cotte...che sonnolenza dopo venti minuti!!!

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da liquiriziaverde » ven apr 02, 2010 1:40 pm

Nel mese di marzo vi ho seguiti indirettamente, spiando un po' i vostri post... ho aumentato di molto la frutta ma senza seguire il vostro programma. Però quasi quasi per quello di aprile... mi unisco a voi! :D
4 giorni a settimana senza cereali. Però, problemino: io a 10 frutti al giorno non ci sono ancora arrivata. Cerco di attrezzarmi con la prossima spesa e guardo cosa c'è di stagione nel mese di aprile! :)

Rispondi