Dubbi fasce porta-bebé

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da monicag » ven lug 09, 2010 7:05 am

Allora se dite così metto al lavoro suocera e mamma per cucirmi le fasce, per me e per il mio compagno...

euridice77
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 04, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da euridice77 » sab ago 14, 2010 4:12 pm

Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e anche nuova del mondo della genitorialità, infatti diventerò mamma per la prima volta a fine novembre! :)
scrivo qui per evitare l'ennesima discussione sulle fasce.
io sono certa della praticità, dell'ecologia, dell'economia e dei risvolti positivi nel rapporto genitore-bambino, ma ho solo dei dubbi per i primissimi mesi, quelli in cui, stando ad amiche, venditori, colleghi, il neonato dovrebbe stare il più possibile in posizione orizzontale...a questo punto come si "gestisce" la fascia?
il secondo dubbio che ho è che io dovrò rientrare al lavoro verso i 4-6 mesi del bambino, allora verrà tenuto da mia madre...avete esperienze di nonne che si sono trovate a loro agio con la fascia? oppure si può tranquillamente avere diversi tipi di "trasporto" (fascia con me e passeggino con le nonne) senza creare "confusioni" al bambino?
infine, in auto per i primi mesi per tragitti superiori a un'ora mi hanno detto che il bambino deve stare nella culla (o navicella), non nell'ovetto, quindi voi comunque avevate sia ovetto che navicella per i tragitti in auto e poi la fascia per quando si scendeva? vorrei evitare di comprare troppe cose...

grazie e scusate la confusione :oops:

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da Daria74 » sab ago 14, 2010 10:50 pm

Ciao, per quanto riguarda la posizione dentro la fascia per i primi due mesi, se il bimbo gradisce, si può usare la posizione a culla, che lo tiene parzialmente orizzontale e mantiene sicuramente una posizione più fisiologica della carrozzina, essendo la schiena del bambino curvata a C. Personalmente l'ho usata poco, siamo passate presto alla posizione "a ranocchia" davanti, che comunque non ha alcuna controindicazione. A mio avviso quando parlano di posizione poco fisiologica si riferiscono ai classici marsupi, che tengono il bambino "appeso" con le gambe penzoloni e tutto il peso che cade sulla zona genitali, cosa che con la fascia non accade, visto che la posizione corretta prevede che il bimbo stia seduto con le gambine divaricate in posizione fiosiologica e le ginocchia più alte del sederino.
Per quanto riguarda l'uso da prte dei nonni, dipende dai nonni... so di nonni che portano, ma so anche di bambini che sono portati dai genitori e stanno nel passeggino con i nonni (puoi prendere direttamente un passeggino anche usato o fartelo prestare se conosci qualcuno visto che ti servirà dai 4-6 mesi in poi), in ogni caso avrà dei benefici, secondo me non farà confusione... tieni conto che tu puoi usare la fascia anche in casa quando torni da lavoro per fare le normali attività tenedo sempre con te il piccolo.
Per la macchina io non ho mai usato la navicella, sempre l'ovetto che aveva un adattatore per i più piccoli... Di solito quando si scendeva dalla macchina si passava alla fascia (se usi una elastica puoi anche metterla già addosso e infilarci il piccolo quando arrivi.
Questa la mia esperienza...
Daria

euridice77
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 04, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da euridice77 » lun ago 30, 2010 9:02 am

grazie mille per la risposta.
nel frattempo ho conosciuto nientemeno che mammacanguro e ho visto sia i mei tai che la fascia lunga che quella corta e mi sono ulteriormente convinta.
penso che comunque "partirò" con fascia corta e mei tai (sempre che il fanciullo gradisca) perchè la fascia lunga la vedo complessa (l'idea di legare in pieno inverno per strada con la pioggia...insomma poco "comodo"). comunque le nonne non ne vogliono sapere (mia suocera ha anche 70 anni e non posso pretendere), quindi vorrei mediare per riuscire almeno ad arrivare a 4-6 mesi in modo da prendere un normalissimo passeggino per loro e basta.
adesso però sto cercando informazioni "mediche" sul fatto che queste posizioni non abbiamo problemi...mi spiego...ho il classico collega "perfettino" che mi sta riempiendo di documenti "legali" che dicano che il bambino deve stare solo e soltanto in posizione orizzontale con schiena distesa per i primi mesi e io non trovo niente di medico o scientifico che dica che altre posizioni vanno bene. ovvio che devo fare quello che mi sento e lo farò, comunque mi dà fastidio che sembri (e lui vada in giro a dire :evil: ) che sono madre sprovveduta e che ignora i pareri medici.
potete aiutarmi? :(

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da Daria74 » lun ago 30, 2010 3:35 pm

Io ti consiglio il libro di E. Weber "Portare i piccoli" che spiega come fisiologicamente il bambino sia fatto per essere portato e se non ricordo male (non ho il libro sottomano perchè l'ho prestato) cita anche gli studi scientifici... Poi basta guardare come è fatto un bambino: la sua schiena è arcuata a C e non ha ancora la curva che si formarà con la posizione eretta, quindi la posizione orizzontale non rispetterebbe appieno la sua fisiologia. Poi c'è anche il discorso delle anche...
Secondo me la storia della posizione orizzontale l'hanno inventata i venditori/produttori di navicelle...
Pensa al resto del mondo, non occidentale, i bimbi sono per la maggior parte portati e non mi sembra che abbiano tutti problemi di postura o di anche...
Comuque il libro lo trovi qui: http://www.bambinonaturale.it/scheda.asp?idv=1344
Puoi anche scaricare prefazione e primo capitolo.
Daria

euridice77
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 04, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da euridice77 » lun ago 30, 2010 7:00 pm

grazie lo sto proprio leggendo in questi giorni, cercherò riferimenti medici.
la "fregatura" è che tranne letteratura e siti "di nicchia", ovunque leggi che i bambini devono stare distesi il più possibile e quindi confutare questa frase è veramente difficile, seppur io sia naturalmente portata a crederci.
figuriamoci se gli avessi detto che userò i pannolini lavabili che scene :lol: :lol: :lol:

Levanto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 17, 2010 6:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da Levanto » ven set 17, 2010 6:07 pm

Ciao a tutte
sono una prossima neomamma che vorrebbe cucire la fascia portabebe.
Sapete consigliarmi un negozio nelle province di Como o Milano dove trovare tessuti magari non trattati?
Grazie

euridice77
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 04, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da euridice77 » gio ott 07, 2010 10:51 am

aggiungo un altro punto.
curiosando sulle fasce ho trovato questo sito closeparent.com che propone un tipo di fascia diverso dagli altri.
una mia conoscente ce l'ha e dice che è comodo, ma lei lo usa solo ogni tanto in casa, non per andare in giro.
in pratica è il concetto della fascia lunga (quindi incroci, regolabili, diverse posizioni anche se limitate davanti) ma col vantaggio di non dover fare tutti gli incroci perchè la "croce" davanti e sulla schiena è già cucina e tu regoli la tensione tramite degli anelli sui fianchi.
voi lo conoscevate? qualcuna lo usa già? mi sembrerebbe un'ottima soluzione, ma vorrei capire se ci sono dubbi in merito...
mi hanno prestato una fascia lunga, ma la trovo scomoda con tutti i suoi giri (soprattutto pensando di doverla mettere quando sono in giro).

Rispondi