Dubbi fasce porta-bebé

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Kabocha
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:37 am
Controllo antispam: cinque

Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da Kabocha » mar mar 30, 2010 10:14 am

Ciao a tutti!
Diventerò mamma per la prima volta a metà settembre e, come potete immaginare, sto cominciando a guardarmi intorno per capire quali prodotti saranno indispensabili o comunque molto utili sia per il mi* piccol* che per me. Ora sto cominciando ad analizzare le fasce porta bebè ma purtroppo le tante informazioni disponibili non hanno fatto altro che aumentare la mia confusione al riguardo (non oso immaginare quando affronterò i temibili pannolini lavabili.... :lol: ).
Prima di scrivere ho naturalmente guardato a come è stato affrontato l'argomento in passato su questo forum, ma, forse a causa del suddetto stato confusionale da troppe informazioni, non mi ha aiutato molto.
Chiedo il Vostro aiuto per capire differenze/analogie, vantaggi/svantaggi, oltre che le Vostre esperienze personali, tra i vari tipi di fascia che sono tantissimi (non me l'aspettavo proprio! :wink: ): fascia corta o lunga? Mei Tai o Mhug? Fascia ad anelli o un classico marsupio?

Davvero, non ne capisco più niente!
Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto! :D

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da cocotte » mar mar 30, 2010 6:42 pm

Ciao,
dunque dunque. Ti racconto un pò la mia esperienza.
Io ho ricevuto in regalo la fascia lunga Tricot Slen (l'avevo chiesta ma diciamo che la mia scelta era fatta un pò "a occhi chiusi").
Non ho altro per portare mia figlia. La trovo abbastanza pratica, ci ho messo un pochino per imparare a metterla e sentirmi a mio agio ma ormai mi ci districo bene.
Svantaggi? In estate tiene caldo. Non so di dove sei ma io le prime volte l'ho usata a inizio ottobre ed era calda (io sono ligure). In autunno/inverno va benissimo. Ora mi sa che inizierò di nuovo ad avere caldino.
Però se ti vesti in modo ragionato va bene (magliettina leggera- fascia- qualcosa da mettere sopra).
A me piace tanto, soprattutto per i neonati perchè è davvero avvolgente.
Ora sto cercando qualcosa di più leggero per la primavera/estate e anche più "mettibile/toglibile" tipo una fascia corta (me ne sono fatta una ma ho sbagliato la misura :( )
Mi spiego anche qui: io metto la fascia prima di uscire, poi faccio il tragitto sui mezzi con la bimba in braccio (tanto sto seduta, e se la tengo in fascia da seduta lei impazzisce) e poi inserisco la bimba una volta giunta dove devo fare i miei giri. Questo significa che la fascia la tengo sempre addosso, con o senza bimba dentro. Anche perchè slegarla e rilegarla non é sempre pratico, rischio di spazzare il pavimento e tra stazioni, marciapiedi e simili l'idea non mi alletta.
Quindi una fascia corta ha il vantaggio di potersi mettere e togliere più facilmente. Ma per un neonato non é l'ideale (mia figlia tra l'altro nella posizione a culla non voleva stare).
Il mio consiglio é questo: prendi la cosa che ti sembra più adatta per voi per i primi tempi. Una volta prese le misure con quella e con il tuo bimbo (che ti darà preziose informazioni su cosa preferisce!) puoi sempre aggiungere altre cose. Tutte le mamme che hanno la fascia che conosco alla fine ne avevano diverse tra fasce, mei tai e simili!!!
Auguroni! :D

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da francia » mar mar 30, 2010 9:05 pm

Ciao
concordo con cocotte, così come per i pannolini lavabili ognuno trova un sistema che va bene esclusivamente per quella coppia mamma-bimbo. quello che è andato bene per me non necessariamente è ok per te o per il tuo bimbo. Ti racconto come sta andando per me, intanto premetto ke sono una drogata dello shopping quindi se una persona normale compra 1 io compro 3!! :lol: comunque dopo vari studi la mia prima fascia è stata una lunga e rigida e mi sono trovata subito bene dopo le iniziali paure di non sapere bene come legare il tutto. poi mi hanno regalato una fascia lunga ma elastica, sembrava piu comoda ma per me l'unico vantaggio è che puoi lasciarla addosso anche senza bimbo, quindi io guido con la fascia e poi scnedo e infilo il pargolo. Se però non la leghi perfettamente o è troppo stretta o troppo lenta e in entrambi i casi il bambino non gradisce, mentre quella rigida ha il vantaggio che la regoli in base al bimbo con lui dentro. pooi sono passata ad un marsupio ergo FANTASTICO, però il bibo deve essere giià grandino. per i primi mesi secondo me una fascia è l'ideale. Dipende anche molto da quanto porterai, io ho un bel problemino alla schiena e in teoria non dovreiportare neanche una busta della spesa, figuriamoci un bebè......... infatti porto pochissimo purtroppo :cry:
Le fasce che si infilano con o senza anelli hanno il vantaggio di poterle portare in borsa e all'occorrenza voilà, oppure sono comode per casa, tipo metti il bimbo leva il bimbo tante volte. Però il peso è distribuito diversamente rispetto alla fascia e a medopo un po dava fastidio alla spallla.
Ti abbiamo confuso ancora di piu'??????? :mrgreen:

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da BlaBla » mer mar 31, 2010 10:32 am

Ti consiglio il gruppo fondato da Officina dei Colori su Facebook http://www.facebook.com/home.php?#!/gro ... 1689439256
Le discussioni sono attive e magari trovi qualche cosa che può aiutarti

Kabocha
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da Kabocha » lun apr 12, 2010 9:14 am

Grazie a tutte per le risposte! Per ora sono orientata verso la fascia lunga (farò anche un corso per capire meglio come metterla!), poi penso che aggiungerò via via anche le altre tipologie, se vedo che servono! :D spero proprio di trovarmi bene, ma vi farò sapere!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da didy » lun apr 12, 2010 2:36 pm

Scusa se rispondo solo ora, ti racconto come ho fatto io.
Per prima cosa mi sono cucita una fascia lunga e ho imparato a usarla in varie posizioni. Poi, con la stoffa avanzata ho cucito un bel mei tai che ho usato molto ... fino ai 10 chili.
Il bello della fascia è che puoi usarla mettendo il bambino in molte posizioni differenti a seconda del momento. Il bello del mei tai è la comodità, la velocità e la facilità d'uso, tanto che anche il papà ha imparato a metterlo e portare il bambino senza bisogno di aiuto. Però adesso che il piccolo pesa 10 chili, devo dire che la fascia è sicuramente più confortevole anche per portarlo in posizione verticale(seduto fronte mamma).
Da qualche giorno poi mi sono comprata gli anelli per farmi anche la fascia ad anelli (appunto :) ) perchè ho visto da un'amica che è immediata, soprattutto per mettere il bambino sdraiato o seduto sul mio fianco: niente avvolgimenti e nodi vari quando ho fretta e il bambino strepita.
L'unico dubbio che mi resta è il portare sulla schiena: ho provato un paio di volte ma avevo troppa paura che il bambino cadesse, non mi sembrava sicuro :roll: .
A te la scelta! :D

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da francia » mar apr 13, 2010 9:54 pm

per didy
io non so neanche da che parte si prende l'ago :shock: :lol: :lol: ma una mia amica mi potrebbe aiutare, mi dici come si fa a far quella con gli anelli?
vorrei fare un bel regalo !!!
Grazie

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da didy » mer apr 14, 2010 10:06 am

ciao francia
è più difficile da spiegare che da fare :cry: , se non hai molta fretta ti posso mandare le foto appena la cucio ma non sarà prima della prossima settimana. In ogni caso devi prima fare l'orlo al rettangolo di stoffa, io pensavo di farlo di circa 75cm per 250cm (la stoffa che avanza come una coda dopo aver sistemato il bambino può servire a riparargli il viso, a coprirlo ecc). Poi cuci uno dei bordi corti attorno ai due anelli in modo che possano scorrere all'interno agevolmente. E' importante rinforzare questa cucitura ripassandola più volte perchè non ceda :o ! E' possibile anche creare una piega, una specie di grande "pence"(così si chiamavano una volta) prima di cucire il tessuto attorno agli anelli.
E' comprensibile :? ? Qui si vede abbastanza bene http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... efurl=http://
didy

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da didy » mer apr 14, 2010 10:10 am

Ecco la mia imbranataggine informatica! :oops: :oops: :oops:
Non si vede proprio niente! didy

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da Elle » ven apr 16, 2010 9:25 pm

didy dove hai trovato gli anelli? devo fare ben due fasce e non so dove caspita trovarli

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da didy » sab apr 17, 2010 9:07 pm

Io li ho trovati in un negozio di pannolini lavabili: www.lalter-nativa.it , li hanno di due misure: più sottili per tessuti leggeri e più spessi per tessuti pesanti....a proposito ne ho comprato un paio di un colore rosso scuro-viola e poi ho trovato la stoffa che mi piaceva verde pistacchio. Non ci appiccicano proprio niente, se a qualcuna interessano li vorrei rivendere!
ciao didy

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da Elle » dom apr 18, 2010 8:13 am

grazie cara! viola c'entrano poco con la mia fascia color jeans, ma più che altro me ne servono due paia! un bacio ciao!

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: la schiena del bambinno

Messaggio da monicag » mar lug 06, 2010 4:19 pm

Salve a tutte/i,
volevo chiedervi una cosa riguardo alle fasce per bambini: non è che possono fare male alla schiena del bambino visto che non consentono di tenerla dritta? Non è forse meglio una carrozzina o un passeggino (dallo schienale rigido)?. Non sono ancora provvista di bebé ma sto cominciando a pensarci e a risolvere i miei primi dubbi.

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da BlaBla » mar lug 06, 2010 8:32 pm

Hai mai notato che portamento hanno le africane? Che crescono portate sulla schiena fin da piccolissime...io ho due figlie, 2 anni e quasi 3 mesi. Tutte e due con schiene robuste e dritte. Ed hanno cominciato a tenere su la testa molto presto!
In realtà, se guardi le posizioni in cui si portano i neonati, sono tutte fisiologiche e rispettano la crescita della schiena ;)

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi fasce porta-bebé

Messaggio da didy » gio lug 08, 2010 9:04 pm

ciao monicag e prima di tutto auguri per la tua futura maternità!
Perchè pensi che uno schienale rigido possa essere meglio della morbidezza del corpo della mamma (in genere dopo il parto moooolto morbido) da una parte e di un tessuto che si adatta perfettamente al corpo del bambino dall'altra? Con la fascia e il mei tai il corpo del bambino è sostenuto come in un abbraccio, niente a che vedere con la maggior parte dei marsupi in commercio, ma il modo migliore per capire è provare!
a presto didy

Rispondi