Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da chiabegi » lun mar 29, 2010 12:31 pm

Ciao a tutte, mi chiamo Chiara e ho due gemelle di 3 anni, vi leggo da molto tempo, ma non ho quasi mai scritto, solo che oggi ho bisogno di conforto....
In breve la mia storia e' cosi': viviamo all' estero da 6 anni, 3 anni fa e' morta mia mamma, adesso sono orfana e non ho parenti "stretti" da visitare volentieri, dopo la sua morte ho sviluppato una fobia verso l' aereo, mi crea problemi l' idea di volare e mi sembra anche di fare un torto a mia mamma dato che quando era viva non tornavo molto spesso.
Se potessi scegliere, in questa fase della mia vita non tornerei in Italia ancora per qualche anno.
Chiaro che cio' e' incompatibile con mio marito e coi desideri della sua famiglia, ci teniamo in costante contatto via skype e ogni volta e' un continuo lamento:"quaaaaaando tornateeeeee, vogliamo vedere le bambineeeeeeee".
Vi risparmio l' agonia della gravidanza e le liti continue con mio marito causa diversita' di vedute.....
Il punto e' che ora mi ha costretto a tornare per Paqua, ora
Io sono vegetariana
Le mie figlie non hanno mai mangiato caremelle, omogenizzati e co.
Mi piacciono i giochi di legno
Mi piacciono i lavoretti manuali
Mi piacciono i vestiti naturali e adeguati all' eta'
IO SONO QUELLA STRANA
Quando siamo in skype e le bambine mangiano e' un continuo bombardamento:" guarda li' come mangiano la verdura, sono brave bene, da non credere e certo loro non mangiano paciugotti..." il tutto detto rigorosamente in dialetto con tono di stupore e sbigottimento, ma con sfumature maligne e negative.
In piu' quel genio della sorella minore di mio marito ha sussurrato alla madre durante il collegamento:"ah si non mangiano le caramelle? Allora quando vengono gliele do io..."
Ora, vi chiedo aiuto perche' sono furibonda, non tanto per la caramella in se' che comunque disapprovo, ma per il fatto che una ragazzetta pensi di potersi ingerire nell' educazione delle mie figlie a cui io tengo tantissimo, magari facendolo di nascosto da me...
Perche' solo per fatto che abbiamo idee diverse loro non mi rispettano? Ma perche' davvero il mondo va alla rovescia e se fai delle cose "naturali" sei additato come strano?
Sono molto demoralizzata e all' idea di partire mi viene un nervoso tutto concentrato nello stomaco, in piu' ne risente il rapporto con le bambine perche' essendo cosi' nervosa la mia pazienza non e' davvero nella forma migliore....

gemma
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mar 06, 2010 6:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da gemma » lun mar 29, 2010 5:24 pm

tesoro, ti capisco, noi siamo vegani (pur volendo essere vegetariano, non potremmo, mia figlia è allergica a latte e uova!!!) e non ti dico quanto me ne sento. le caramelle le ha conosciute all'asilo, le danno per premio, io non posso oppormi, sarebbe l'unica bimba senza, però almeno faccio prendere quelle senza zuccheri.

fai presente a tutti quando vai (appena e se ti capita l'occasione) che l'educazione di tua figlia spetta a te e tuo marito (parlane prima con lui però, in modo da essere uniti), però io non mi farei un cruccio per una caramella (diverso è se fosse carne o pesce) o per i vestiti..in fondo le vedono una volta all'anno, lasciali essere naturali con le bimbe, è un bene anche per loro, si confrontano con qualcosa di diverso, che se fatto bene è anche costruttivo.

ti abbraccio. :D

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da chiabegi » lun mar 29, 2010 5:39 pm

Grazie! Mio marito e' una sorta di Ponzio Pilato non vuole dispiacere nessuno, io sono molto rigida su alcune cose, se dessero le caramelle a scuola, mi opporrei, come ho fatto per la carne e il pesce, per me e' una mancanza di rispetto nei miei confronti ma anche in quelli delle bambine, non mi fa paura la caramella in se' (che prima o poi mangeranno..) ma mi disturba l' idea che possano dargliele alle mie spalle dicendogli magari di non dirmelo, insegnandogli a mentirmi, ecco questo mi spaventa.
I vestiti: non c'e' modo davvero che gli metta cose nere impaillettate, jeans strappati & co. e' piu' forte di me!
Comunque 6 giorni passeranno in fretta, almeno spero!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da didy » lun mar 29, 2010 9:06 pm

Ciao Chiara
Anche a me è capitato di aver paura di volare, dopo la nascita dei figli, forse è un'istinto di conservazione, ma l'avrei evitato in ogni modo, quindi ti capisco proprio! Forse per questo ti sembra che tutto il resto sia così difficile, ma obiettivamente quello che scrivi non è così terribile come lo percepisci ora.
Per quanto riguarda skype, mi ha dato l'impressione di essere poco rispettoso tenerlo acceso mentre le bambine mangiano, un po' da "grande fratello" :? .
E' meglio poi essere comprensiva verso la cognatina: è giovane e non ha probabilmente avuto l'occasione per informarsi meglio sull'alimentazione. Perchè non approfittarne per renderla tua complice :wink: spiegandole perchè non vorresti che le tue bambine mangiassero caramelle? Potresti anche suggerirle altri "vizi" alimentari da te più accettabili, secondo me vuole solo accattivarsi l'affetto delle bambine, e questo si fa spesso con le caramelle, ma potrebbe sostituirle con una bella torta o pizza ecc.
Vorrei tanto incoraggiarti, per questo ti dico che secondo la mia esperienza di mamma "strana-alternativa-fissata" se riesci a presentare le tue idee e convinzioni con allegria :D e un gran sorriso, vengono accettate molto più facilmente!
Auguri e goditi le vacanze perchè sicuramente a ben guardare troverai qualcosa di positivo.

didy

P.S gemma, ma non è che usano le caramelle senza zucchero che contengono dolcificanti tipo aspartame?

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da chiabegi » mar mar 30, 2010 12:37 pm

Allora, se fosse per me in skype non ci starei proprio, e' mio marito che insiste e loro non ci pensano minimamente a spegnere solo perche' mangiamo, mi da' molto fastidio in realta'.
Per me non e' una cosa da poco perche' vorrei evitare il piu' possibile l'introduzione di alimenti che non condivido.
Le caramelle, non solo hanno l' aspartame, ma anche coloranti, conservanti, edulcoranti, acidi vari, addensanti o gelificanti e mille altre porcherie, in piu' danno decisamente dipendenza e sovraeccitano i bambini......
Certo se riuscissi a sorridere sarebbe molto intelligente, ma mi viene un nervoso a essere considerata una talebana.......
Ma poi scusa io sto li' a usare lo sciroppo di acero e pochissimo zucchero bio e di canna (ma veramente poco) a fare i dolci in casa e poi arriva questa che lotta col suo peso da 10 anni e ha un rapporto molesto col cibo a buttarmi tutto all' aria??????
Respiro
Grazie per la risposte e per la comprensione

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da mammafelice » mar mar 30, 2010 12:59 pm

Ti capisco, anche io mi opporrei alle caramelle a scuola! Proprio recentemente, in un forum sull'alimentazione veg nell'infanzia, una mamma raccontava della sue "esperienza" con le maestre che davano carmelle tutti i giorni a scuola, bè, è riuscita a farle smettere e io farei come lei. Tutti i giorni fanno male e sopratutto sono un'abitudine sbagliata, oltretutto è sbagliato usare il cibo come premio!
Però, invece, la caramella che può scappare occasionalmente in questi 6 giorni, non credo sia una tragedia. Questo non vuol dire che tu non debba spiegare gentilmente che non vuoi vengano date caramelle e spieghi le tue -ottime!- ragioni. Però, ecco, secondo me devi prepararti a concedere qualche strappo alle tue bimbe. Non so come sia all'estero, ma qui ogni festa di compleanno prevede roba dolce e naturalmente non vegan (pensa che noi siamo vegan). Io ho deciso che fuori casa mio figlio potrà essere vegetariano e mangioare dolci che in casa non vede mai. Credo che siano le abitudini quotidiane a lasciare il segno ed io punto appunto sul quotidiano, lasciando alle cose occasionali un peso diverso, almeno così riesco a prenderla con filosofia!

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da francesca82 » mar mar 30, 2010 2:38 pm

Respira :D
Sono 6 giorni, solo 6 giorni! Non può succedere niente di drammatico.
Pensa a chi, come noi, deve combattere giornalmente con mamme e suocere impiccione che non condividono le nostre scelte :lol:
Un respiro, un sorriso e via :wink:
(si si lo so, è più facile a dirsi che a farsi!)

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da Curry » mar mar 30, 2010 2:53 pm

Ma poi scusa io sto li' a usare lo sciroppo di acero e pochissimo zucchero bio e di canna (ma veramente poco) a fare i dolci in casa e poi arriva questa che lotta col suo peso da 10 anni e ha un rapporto molesto col cibo a buttarmi tutto all' aria??????
Ma perché date così tanta importanza a ciò che dicono gli altri? Lo dico a te, ma lo dico perché sento tante volte cose del genere: "Sono anni che io insegno, poi a scuola fanno il contrario". E allora? Conta quello che fa la mamma o quello che fanno gli altri? Perché, se pensate che una caramella rovini i vostri insegnamenti, allora vi rassicuro: non vincerete mai. Se non sarà oggi sarà domani, o fra un anno o fra 5, i vostri figli andranno per il mondo e vedranno cose diverse.
Allora le questioni sono due: o avranno metabolizzato ciò che avete loro insegnato con amore, e questi insegnamenti torneranno SEMPRE fuori, oppure li hanno vissuti come un'imposizione e li avranno dimenticati. Io non sto dicendo che qui ci sia un caso o un altro, facevo un discorso generico.
Tornando al punto: se non vuoi la caramella tutti i giorni perché fa male mi trovi più che d'accordo. Anche se non la vuoi una volta sola posso concordare. Ma che una caramella rovini il lavoro di anni non è possibile, scusa. Non hai messo in conto che la caramella possa anche non piacere? Fagliela assaggiare. In ogni caso, dalla proibizione non si impara mai nulla. E poi torneranno a casa a mangiare come sempre.

Diversa, invece, la questione di introdursi nel tuo modello educativo. Anche qui: non è che se uno dice una volta "tieni la caramella di nascosto", le tue figlie impareranno a mentire. Anzi, probabilmente rimarranno molto male a vedere un simile comportamento. In ogni caso, se uno critica troppo, basta rispondere. E' capitato anche a me, una volta che i nonni e gli zii si erano imposti perché Cristiano restasse a tavola quando io aveva fatto capire che poteva andare. Alla terza insistenza ho detto "Ma quante mamme che ha questo bambino! Povero, tutte a dirle cosa fare". Non hanno più fiatato.

Però, in generale, prendila più alla leggera. Se parti dicendo "speriamo 6 giorni passino presto" non passeranno mai. Ma soprattutto: che brutto modo di partire! Io ho l'impressione che ci sia di più che la caramella o il cibo, questo viaggio non lo vuoi fare e stai cercando di razionalizzarne i motivi. Sbaglio forse? Non so, spero di non essere stata invadente. Però mi sembra così ovvio che una caramella non possa essere una questione così importante, che son certa ci sia qualcosa di più...

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da francia » mar mar 30, 2010 9:27 pm

Ciao
io la situazione la vivo un po al contrario nel senso che i genitori di mio marito sono all'e stero e noi li visitiamo spesso (purtroppo :mrgreen: )!!!
In realtà non è per l'alimentazione assolutamente diversa e a base di carne 2 volte al giorn o :shock: :shock: :shock: è proprio che io non civoglio andare in turchia!!!!!! Quindi per consolarti, pensa che i tuoi 6 giorni passano in fretta, mentre i mie quasi 3 mesi l'anno anche se non consecutivi, NO :( e poi io quando vado in farmacia il dottore da sempre un lecca lecca a mia figlia. La prima volta mi sono vergognata di dire no, e ho pensato di cambiare farmacia (mmmmm bel modo di affrontare i problemi :oops: ) e quindi lei è rimasta con questa "cosa" in mano, siccome lungi da me scartarla ho semplicemente lasciato stare e lei non sapendo cosa fosse non ha chiesto di aprirla!!!! L'Ha tenuta semplicemente in mano, cosa che continua a fare ogni volta che capitiamo lì!!!
Quindi 6 giorni non "rovinano" nulla, per fortuna i punti di riferimento dei bimbisono sempre i genitori, e poi magari alla fine la caramella neanche la mangiano ..............
p.s. comunque chi ha il terrore della scuola e delle insegnanti che rovinano il mio "lavoro" sono proprio io :lol: :roll:

Parti tranquilla e goditi la vacanza, le tue bimbe torneranno a casa con una nuova esperienza e con un carico di affetto, in fondo sono sempre i nonni e sicuramente vorranno coccolarle e riempirle di tenerezze :wink:

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da matemathikos » mar mar 30, 2010 10:40 pm

SIi forte, saggia, una mamma con scudo e spada! :mrgreen:

Agisci di conseguenza, ma non reagire.

Condividi, se vuoi, la tua esperienza pasquale quando ritorni! :-)

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da chiabegi » mer mar 31, 2010 3:29 pm

Siete tutte molto gentili!
Sapevo che in questo forum sarei stata capita e accolta.
Per Curry: se potessi non tornerei perche' mi sento in colpa per non essere tornata quando mia mamma stava male, mi sembra di farle un torto davvero, poi in quell' occasione cioe' quando e' morta, la famiglia di mio marito e' stata molto invadente costringendomi a tuor de force tra i loro amici e parenti perche' TUTTI dovevano vedere le bambine, calpestando il mio dolore e la mia dignita', non ero in vena di vita sociale.
Francia ti ammiro molto se riesci a sopportare 3 mesi! Io dovrei andare in psicoterapia per farcela.....

So che prima o poi mangeranno caramelle, ma preferirei essere io a dargliele, giusto per non farle diventare un oggetto del desiderio proibito, ma comunque non sono della scuola che si debba per forza provare tutto e quando sconsiglio un cibo, spiego anche il perche' non mi limito a vietarlo e basta.

Grazie a tutte comunque

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da Curry » mer mar 31, 2010 3:39 pm

Per Curry: se potessi non tornerei perche' mi sento in colpa per non essere tornata quando mia mamma stava male, mi sembra di farle un torto davvero, poi in quell' occasione cioe' quando e' morta, la famiglia di mio marito e' stata molto invadente costringendomi a tuor de force tra i loro amici e parenti perche' TUTTI dovevano vedere le bambine, calpestando il mio dolore e la mia dignita', non ero in vena di vita sociale.
Di fronte a queste cose non dico più nulla. Sentire l'insensibilità altrui in un momento così delicato è terribile. Capisco che ti dia fastidio tutto.
Però una cosa la ridico: non pensare 'dai, forza, passano presto' o non passano più! Cerca di trovare un motivo (una bella città? un bel clima? un'amica vicina da andare a trovare?) per cui non sarà così male
Ciao
Curry

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da chiabegi » mer mar 31, 2010 4:01 pm

Grazie, in effetti ho organizzato 2 incontri con delle amiche che hanno i bambini della stessa eta' delle mie, spero di poterci andare con le bambine!
Quando torno vo scrivo come e' andata, comunque in generale i giorni volano, mi sembrava ieri di essere incinta, abbiamo organizzato il viaggio un mese fa e gia' sto per partire, insomma per passare passeranno sicuro :D

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da francesca82 » mer mar 31, 2010 7:40 pm

al ritorno raccontaci come è andata :wink:

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da chiabegi » sab apr 10, 2010 8:47 am

Ciao sono tornata oggi, che dire... Il volo e' davvero pesantissimo, i giorni essendo pochi (per fortuna) sono stati molto intensi (troppo) le bambine erano molto attive e molto stanche (leggi agitate e urlanti).
Non credo che nessuno abbia allungato caramelle, ma il menu' del ristorante era il seguente:
Culatello e vari affettati
Pesciolini & co. fritti.
Carpaccio di tonno.
Un primo che non mi ricordo sempre bello proteico.
Vari animali di secondo (ormai non guardavo nemmeno piu')

Mi sono sentita a disagio, ad ogni piatto mi dicevano :"Eh certo tu non lo mangi, ma alle bambine lo possiamo dare vero?"
Alla fine ho mangiato tanto pane, un po' di verdura e alle bambine hanno fatto una pasta, ma erano molto impegnate a giocare, rotolandosi per terra per la gioia dei camerieri che non riuscivano a passare, con la Pasqualina, una bella scatolotta di plastica, piena di winx in diverse foggie, plasticotte anche loro, che io speravo di schivare in tutti i modi visto che le mie bambine non le conscevano e MAI MI SAREI sognata di comprarle, piu' altre cose tutte rigorosamente di plastica, abbiamo prodotto tre borse di spazzatura solo per gli imballaggi.....
Insomma, ho ringraziato, mi sono tenuta per me i miei commenti, ho detto alle bambine che le bamboline plasticotte erano carine ma che io preferivo quelle di stoffa.
A volte mi sono sentita un po' di troppo con mia suocera che mi invitava a lasciare il giardino per fare altro, in modo da non avermi tra i piedi e stare da sola con le bambine, ogni giorno si offriva di tenerle anche se le avevo detto che se andavo a trovare delle amiche con figli, le portavo volentieri con me....
Comunque sono passati in fretta e adesso siamo a casa.
Loro verranno in massa a ottobre per vedere l' Expo.

In compenso ho fatto una bella scorta di prodotti weleda, di medicine omeopatiche, libri e giornali :D

Rispondi