Tranquilli neanche col PANE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da mitulilla » mar mar 23, 2010 2:51 pm

Ogni tanto faccio la battuta "pane e acqua"......per indicare una cosa semplice.....etc etc.....
Poi...no comment sull'acqua...
E sul pane?
Chi l'avrebbe mai detto (parlo di me, fino a qualche tempo fa "persona comune" cioè con conoscenze comuni) che anche nel pane...non so dalle vostre parti.....c'è LO STRUTTO DI MAIALE !!!
(Sicuramente ne avrete già straparlato)
Quando l'ho saputo (parlo di mesi fa oramai) mi sono arrabbiata tantissimo......
Ora, quando entro da un panettiere e vedo tutti quei tipi di pane, mi incavolo perchè non mi sento libera di poter comperare quello che voglio....perchè io, nel pane lo strutto di maiale non lo voglio! Che schifo, tra l'altro, con tutto il rispetto per il povero maiale!
Quando sento la parola strutto, per ignoranza, la associo a qualcosa di viscido e giallastro.....in verità non so com'è, ma mi rimane questa immagine nauseante.....
Per non parlare poi di quanto si offendono e si arrabbiano i panettieri quando domandi loro se nel pane che vorresti comprare c'è sto maledetto ingrediente......

Il pane è uno di queglii alimenti al quale non rinuncerei mai per nulla al mondo.....fossi obbligata a cibarmi solo di pane per tutta la vita non soffrirei! Ma se penso a quanto si riesca a riempire di schifezze anche un alimento così semplice.....per non parlare delle trasmissioni in cui ho sentito che viene pure esageratamente salato.....

Tristezza.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da Davide'80 » mar mar 23, 2010 7:01 pm

Avevo già chiesto al prestinaio sotto casa e mi ha detto che lo strutto c'è solo nei panini all'olio.
A volte mettono maiale morto anche nel pane confezionato, non è il caso del pane Mulino Bianco.

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da amata80 » mar mar 23, 2010 7:06 pm

Hai ragione!
Io che per mesi ho comprato il pane integrale con segale dell'esselunga perchè morbido e super economico (sappiamo tutti al Kg il pane integrale quanto ce lo fanno pagare), poi scopro che contiene lo strutto.
Che tristezza veramente!

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da femzildjian » mar mar 23, 2010 8:24 pm

Il pane industriale contiene quasi sempre strutto. Se vivete al Nord è normale che nel pane e nei prodotti da forno (persino nella pizza :shock: ) ci sia lo strutto; al sud è più raro trovare panifici che lo utilizzano perchè noi, per tradizione centenaria, usiamo l'olio evo. Quindi è sempre meglio chiedere.

Ps: il pane del mulino bianco non è pane. e inoltre, la barilla è stata accusata per traffico di armi e per i metalli pesanti presenti nella pasta.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da Davide'80 » mar mar 23, 2010 11:06 pm

femzildjian ha scritto:Ps: il pane del mulino bianco non è pane.
Parole sante.

Io il pane me lo faccio a casa, è tutto un altro pianeta.
Non solo il pane confezionato, ma anche quello di farina raffinata che ti vendono al fornaio è una parodia... il giorno dopo è talmente mattone che se lo tiri in testa a qualcuno lo uccidi!

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da mitulilla » mer mar 24, 2010 6:47 am

Dunque, so che il pane ce lo si può fare benissimo anche in forno a casa....ma per me diventa impegnativo in termini di tempi. Inoltre, non so quanto convenga, visto che solo per arrivare a temperatura ci mette 10 o 15 minuti......
Voi cosa ne dite delle macchinette per il pane?
Ho un mezzo regalo in sospeso (che mi vogliono fare!) e non mi dispiaceva l'idea di uno di questi fornetti...leggendo qua e là ho dedotto che quello della Kenwood non è esagerato e sembra niente male......

Consigli?

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da Davide'80 » mer mar 24, 2010 8:23 am

mitulilla ha scritto:Voi cosa ne dite delle macchinette per il pane?
Comprala, è comodissima. Io ne ho una della Moulinex.

Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da Zenzero » mer mar 24, 2010 9:24 am

Non tutti i pani comunque hanno lo strutto, nè i confezionati nè dal panettiere..come al solito guardare le etichette, o chiedere.

Per il fatto che il pan bauletto non sia pane...bè, ho guardato la mia colazione e due conti me li sono fatti:

fino a poco tempo fa mangiavo 4 fette di "pane"con la marmellata...ma già dopo 3 ore avevo lo stomaco che si dilaniava dalla fame, con conseguenza di andare a prendermi qualcosa al bar in attesa delle pappe.
Un giorno per caso ho comprato i fiocchi d'avena, e l'indomani mi sono fatta il pudding con semplicemente acqua, 3 cucchiai rasi d'avena, e un cucchiaino di marmellata. e ho tirato avanti tranquillamente per 5 ore, senza la minima fame, fino all'ora di pranzo.
Stupita, ho replicato la cosa per altri due giorni, vedendo che l'effetto era lo stesso, benchè le quantità di cereale e marmellata erano minori, anche in calorie...e il mio pensiero così di sfuggita è stato "ma sta farina raffinata, mi sa che l'han raffinata fino a non avere più niente, per non riuscire a sfamarmi nemmeno un po'!"

e così sono passata all'avena^^

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da ittica » mer mar 24, 2010 9:41 am

mitulilla ha scritto:Voi cosa ne dite delle macchinette per il pane?
prendila! io l'ho acquistata al LIDL per 40 euro, da allora non ho più comprato nè pane nè merende per la colazione. il risparmio è notevole ma soprattutto sai cosa mangi. è comodissima perchè metti dentro gli ingredienti e fa tutto da sola, ha il timer in modo che tu possa programmare che il pane sia pronto quando ti serve. perdita di tempo: zero. ci metti meno a farlo in casa che andare dal panettiere! :lol:

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da mitulilla » mer mar 24, 2010 5:26 pm

Certo che si! Farò così!
Eliminare il pane non se ne parla anche perchè, come alimento in sè, se cucinato in maniera sana, non ha nessua controindicazione credo!
Poi, allo stato attuale non ho nessunissimo bisogno di diminuire calorie, anzi, faccio un lavoro prettamente pesante senza tregua 10 ore al giorno 6 giorni su 7, per cui DEVO E SENTO IL BISOGNO DI MANGIARE!!!!!
E il pane, come ho già scritto, mi piace da morire....
Ero indecisa sulla macchina per via dei quantitativi.....ma la kenwood che avevo visto fa "tagli" da 500-750-1000 gr se non sbaglio......
L'unica cosa è che mi dà l'idea (nel non sapere) che il risultato chiaramente non sarà mai tipo panino soffiato, ma il classico pagnottone compatto da tagliare a fette per forza tipo pane in cassetta.......E' un pò questo che non mi ispira!!!! Non amo molto il pane da dover affettare!!!!
Però.....vedo di fare un pò di training mentale e studio su cosa decidere.......

Se avete voglia di darmi ancora retta e spronarmi o meno all'acquisto.....vi sarei grata!!!

Grazie!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da Daria » mer mar 24, 2010 8:12 pm

Ciao Mitulilla,
se ami il pane allora il mio consiglio è quello di acquistarla..;-)
in questo modo sai sempre cosa c'è dentro il pane che mangi, inoltre se ti piace integrale (il che sarebbe decisamente meglio), puoi prepararti da te, con della buona farina, il pane integrale.
Personalmente non ho la macchina per fare il pane ma penso proprio che sarà uno dei prossimi acquisti, sono stufa di andare sempre alla ricerca del pane integrale fatto come si deve... è giunta l'ora che mi decida a farlo da me.. :P

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da Davide'80 » mer mar 24, 2010 9:48 pm

mitulilla ha scritto:L'unica cosa è che mi dà l'idea (nel non sapere) che il risultato chiaramente non sarà mai tipo panino soffiato, ma il classico pagnottone compatto da tagliare a fette per forza tipo pane in cassetta
Il mio pane, fatto con la macchina del pane, è morbido, fragrante, ricco (ci metto tanti semi di girasole e di lino) ed è buon anche dopo quattro giorni.
Tutti quelli che lo assaggiano dicono che è buonissimo e alcuni mi chiedono anche la ricetta.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm
Località: SO
Contatta:

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da Michele » mer mar 24, 2010 10:15 pm

Porto anche la mia testimonianza.
Ho acquistato la macchina del pane alla Lidl prima di Natale e dopo 3 mesi di utilizzo sono contentissimo.
Alterno pane bianco a pane integrale e dopo 4 giorno il pane è ancora quasi come appena fatto!
Inoltre è più leggero dell'altro pane che si compera.
Per esempio se alla sera mangiavo tanto pane normale facevo fatica a digerirlo mentre con il
pane fatto in casa tutto ciò non accade.
Penso sia per il fatto che non contiene conservanti/additivi, è lievitato in modo naturale insomma.
Il costo poi alla fine è molto più basso e sai sempre cosa mangi.
Io da quando ho la macchina non ho più comperato pane industriale.

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da ittica » gio mar 25, 2010 8:50 am

confermo! anche il mio è leggerissimo e dura 4/5 giorni (lo conservo in frigo, dopo fatto, in un sacchetto di carta).
si può giocare con le ricette e aggiungere semi, aromi, variare le farine... oltre a sano ed economico è anche divertente ed istruttivo!

Avatar utente
Edera
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 17, 2010 10:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Montagne Pistoiesi
Contatta:

Re: Tranquilli neanche col PANE

Messaggio da Edera » gio mar 25, 2010 6:58 pm

Anche io me lo faccio in casa, con la pasta madre che ho autoprodotto. Bisogna un attimo organizzarsi, è vero, perchè tra la voro e altre cose si deve programmare quando impastare e far cuocere il pane...però è un piacere impastare, talmente bello che non comprerei assolutamente la macchina per il pane!

Ormai mi sembra così buono il mio pane che quello del fornaio non lo comprpiù perchè mi sa di carta ;)

Chiaramente, meglio la macchina del pane che il pane allo strutto!

Rispondi