NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da francia » lun mar 22, 2010 10:01 pm

Uffa che palle! :evil:
Scusate lasciatemelo dire ...............
Visita veloce a casa di una mia amica giusto per dirle auguri e bere un caffe. Beh sono bastati 30 minuti per farmi urtare i nervi, ovviamente la mia birba di 2 anni (tra 6 gg :wink: ) in un ambiente nuovo ha voluto sperimentare tutto, per tutto intendo TUTTO, dall'accensione spegnimento continuo del televisore, al salire sul tavolino di cristallo e .... insomma conoscete il genere.
Chiedo aiuto a voi, "entità" in grado di accorrere in mio aiuto :lol: : cosa bisogna fare quando dopo tanta fatica da parte tua arriva un qualsiasi sconosciuto e comincia la litania a noi tutti ben nota del no, non si tocca, stai ferma, puoi farti male ecccc (vebbè sul tavolino di cristallo posso anche starci ma se le urli no anche quando vuole prendere lo zucchero e allora non ci sto proprio!!! E che diamine che pensi che i bmabini siano bambolotti da telecomandare?? Il tipo è quello che se mentri bevi il te ti cade INAVVERTITAMENTE una goccia per terra lei istantaneamente si alza prende il suo bel pezzettino di scottex e asciuga :shock: )
Ho cercato di spiegarle in brevisssssimo che era meglio lasciarla fare ma lei, che è un tipino tutto tumistufi precisino precisetto ha ribadito che : No, io lo faccio perchè potrebbe farsi male.
Si, vabbè e chi ci crede???? Dì che se ti rompe il tavolino ti inca@@i piuttosto :mrgreen: E che siccome lei è ingestibile tu non sai come fare perchè non hai il controllo ...............
Comunque che fare in qeusti casi?? Non si possono mica istruire tutti gli amici e neanche, come suggerito dal papino, non andare piu in nessun posto. Capirai, come se chissa dove andassimo .............................. :roll:
Come sempre suggerimenti/consigli/e o altro sono attesi con gioia :lol:
Saluti a tutti :D

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da Curry » mar mar 23, 2010 10:38 am

Scusa, ma questa tua amica ha figli? Mi sembra di capire di no...
Beh, se è casa sua e lei non sopporta una goccia di latte per terra, secondo me è corretto che non cada il latte per terra.
Sul tavolino di cristallo poi... :shock: Scusa, ma io in casa di altri non gliel'avrei fatto fare.
Per esempio, a casa di un'amica (che ha una bimba di 18 mesi) mio figlio voleva mangiare i biscotti sul divano. O meglio, per lui era normale, li ha presi ed è andato. Io non ci ho fatto caso finché lei gli ha detto di mangiare in cucina, e io ho con calma spiegato a mio figlio di fare così. A casa mia non c'è problema a mangiare in sala, ma se la mia amica ci tiene che a casa sua si mangi solo in cucina, è giusto che gli ospiti ascoltino.

Per evitare di dire 'no, smettila', che poi non serve a niente, l'unica è prevenire. Devi starle vicino, cercando di interessarla a ciò che vede, magari accendendo la tv con lei, o toccando insieme lo zucchero. In questo modo eviti che lei si senta bloccata e la tua amica si tranquillizza.
Certo, non si può star seduti a chiacchierare. Probabilmente la tua amica penserà o che i bambini sono tutti tremendi e meglio che lei non ne abbia o che tu non la sai tenere. Di entrambi questi pensieri, secondo me, ce ne possiamo fregare, ma è giusto che in casa altrui la soglia di attenzione si alzi.
Se poi questa è proprio una di quelle persone che si aspetta che i bimbi stiano seduti fermi a colorare... beh, invitala a casa tua così impara quante cose può fare un bambino senza che accada nessun dramma

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da francia » mar mar 23, 2010 1:13 pm

Allora, ovviamente lei non ha figli.... ma l'argomento è delicato perchè ha appena dovuto subire un aborto per una gravidanza che non procedeva.
Ovviamente mi sono spiegata male perchè presa dal raptus e dalla fretta di scrivere, stare seduta a chiaccherare sul divano ?!?!?!? :lol: :lol:
Ma quando sarà possibile???? :lol:
No, certo che non stavo seduta e certo che in casa di altri si rispettano le regole della casa, questa è indubbio, così come ho cercato di fare delle cose insieme a lei e di spiegarle il perchè alcune cose per lei normali, lì invece nn si potevano fare. Il fastidio è stato la modalita con cui ci si rivolge ai bambini, pretendedo un obbedienza militaresca (il che presuppone una certa intelligenza e maturità) ma senza degnarli di spegazione alcuna o con spiegazioni cretine a livelli imbarazzanti.....
Boh ..... e chissà poi a scuola :roll:

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da Curry » mar mar 23, 2010 1:21 pm

Non pensavo che fossi stata seduta, quello è ciò che immaginavo si aspettasse la tua amica.

Rispetto a dare ordini in modo militaresco ai bambini, non so come si possa fare coi figli degli altri. Ma allora l'unica soluzione è non andare a casa di certe persone. Che lei pretenda obbedienza non ha nessuna importanza, per la bimba conta solo quello che dici tu. Se però ti dà fastidio, va evitata la situazione.
Almeno, io non credo di poter pretendere che degli estranei seguano le mie indicazioni. Se lei è fatta così è fatta così. Magari cambierà quando avrà un figlio suo, oppure no.

Però personalmente resto dell'idea che a casa di altri non lascerei mai salire mio figlio sul tavolino di cristallo. Non si rompe, ma se si rompesse sarebbe molto pericoloso e, in ogni caso, sarebbe sì un disagio per il padrone di casa.

Scusa, in che senso 'chissà poi a scuola'?

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da azahar751 » mar mar 23, 2010 1:36 pm

Io credo che se questa tua amica dovesse avere dei figli cambierà per forza!
Quando non avevo bambini non sopportavo certe cose, a casa pulivamo una volta alla settimana e doveva restare pulito per una settimana :shock: . Il mio compagno poi....dopo ogni festa dei compleanno (nostra) si riprometteva "mai più" perchè i nipotini ne combinavano di tutti i colori.
Adesso la casa è un cesso :oops: ma abbiamo altre priorità :wink: .
E come regola generale non usciamo mai nè andiamo a casa di gente senza figli, o se ci andiamo lasciamo i bambini dai nonni. Ci abbiamo provato qualche volta ma noi abbiamo sudato sette camicie, quella che doveva essere una serata piacevole si è trasformata in INCUBO e vedevamo i nostri amici insofferenti ai pianti/briciole/giochi/canzoncine/puzza di cacchina/marachelle dei nostri figli.
Perciò mai più!

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da mammavale » mar mar 23, 2010 3:13 pm

mamma mia ma che amici avete?
Secondo me invece è bene che i bimbi frequentino tutti i posti e non sia proprio giusto lasciarli a casa o evitare certe uscite. E' bello che ci sia anche questo nella loro vita: il momento in cui si va in un posto e non si può far casino. E' più complicato, ovviamente, ma fa parte della vita ed è giusto che i bambini vivano questa esperienza diversa. Poi man mano che crescono impareranno a comportarsi in base alla situazione. A 2 anni è ancora un po' piccolina, nel senso che si deve spiegare perché "no".

Per quanto riguarda gli amici...è giusto sceglierseli, ma non togliere tutti quelli senza figli. Questo non fa altro che aumentare la distanza tra gente con figli e gente senza figli. E' giusto che un po' di distanza ci sia, ma mi sembrano due mondi cosi separati. Troppo, direi.
I bambini fanno parte della nostra società, e fa bene stare con mamme e papà con bimbi, cosi ci si rende conto di com'è, e attorno alla maternità non si crea solo un'aurea fatiscente e glamour. Aspettativa che viene delusa appena nasce un bebé, e da qui la deprescion post-partum, ecc ecc...

Era bello un tempo quando si viveva tutti insieme, in cascina, e i bambini erano un po' di tutti, no?

Vabbe sto sermone per dire che è giusto scegliersi gli amici, ma anche non evitare tutte le uscite, perciò un po' di pazienza e la prossima volta andrà meglio...pian piano tua figlia si abituerà a certi posti e la tua amica si affezionerà a tua figlia!!!

baci
mammavale

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da Curry » mar mar 23, 2010 3:19 pm

Concordo con mammavale.
In generale sono certa che i bambini possano capire tutto, più degli adulti. Quindi, se andiamo da adulti un po' 'rigidi' basterà dire ai bimbi, anche a 2 anni, di stare un po' tranquilli perché quelle persone si preoccupano o che so io.
Anche a me è capitato di andare a casa di gente senza figli. Ho sottolineato la presenza dei figli a loro, e ho portato qualcosa per far giocare i bimbi (per esempio, sempre le calze antiscivolo, che c'è gente che sembra abbia i divani di Luigi XVI) e poi, se va male, un dvd fa sempre comodo!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da Daria74 » mar mar 23, 2010 3:54 pm

Concordo anch'io con mammavale... poi io sono una che porta la piccola (appena fatti 2 anni) ovunque, ma proprio ovunque... la settimana scorsa per esempio siamo state dal notaio per la surroga del mutuo :wink: . Il "problema" sta proprio nel fatto che nel mondo degli adulti senza figli non ci si aspetta proprio di trovarsi davanti un bambino, sembra che ai bambini debbano essere preclusi un sacco di posti e la prima domanda che fanno è il classico: "ma non sei a scuola?" Secondo me gli adulti senza figli sono spesso spaventati da quello che potrebbe fare questo "bimbo pestifero" a casa loro (o in banca o ufficio...) e anche meravigliati di vedere che si possono fare molte cose anche col bambino al seguito. Io mi organizzo in modo che lei abbia qualcosa da fare, lei stessa si prepara uno zainetto con libretti, pennarelli, fogli, qualche pupazzetto... poi la tengo vicina e la seguo... prima di andare le spiego che andremo in tal posto e che lì bisogna stare un po' tranquilli... solitamente mi ascolta!
Ciao
Daria

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da francia » mar mar 23, 2010 10:37 pm

:lol: :lol: :lol: i divani di Luigi XVI !!!!! Che ridere!!!
Si, anche io non vedo il perchè i figli si debbano lasciare a casa, intanto non mi piace che esistano dei posti per loro e alti che non fanno per loro. Il mondo è uno ed è giusto che imparino a vedere le varie sfaccettature di persone e situazioni. Anche io vado in posta o in luoghi dove ad es c'è da aspettare, le do in mano una serie di volantini e le dico che sono carte importanti e ...... lei le conserva fino a che non tocca a noi :shock: .
Le do i soldini in mano per pagare alla cassa del supermercato, insomma tutte cose che penso fanno tutti quelli che hanno a che fare con i bimbi e non vogliono lasciarli a casa. Anche perchè se ci si pensa, oltre all'asilo o al parco, cosa c'è di adatto ai bimbi? Non è che i luoghi necessariamente frequentati dagli adulti siano così attraenti per loro, ma visto che loro non possono e non devono vivere una vita diversa dalla nostra è bene che si abituino a tutto.
La mia amica adora mia figlia (e meno male ..... :oops: ) è che è molto ansiosa e perfettina, così come può esserlo solo chi non ha figli. Io ho sempre lavorato con i bimbi e sono sempre stata a contatto con loro eppure................ COME SONO CAMBIATAAAAAAAAA, la mia casa-cesso ad es. ne rappresenta in pieno il cambiamento!! Per Curry, si lo so che non intendevi che stavo seduta, la mia era solo una battuta!! Per quanto riguarda la scuola intendevo le insegnanti, mi sento molto protettiva (come immagino lo siano tutte le mamme) e sapere che strillano ai bambini non so ....... diciamo che non mi piace. Oggi sono passata a salutare una mia amica di scuola, lei stava aiutando la bimba a fare i compiti ed è uscito fuori argomento strilli, la bimba ha confermato che le mestre strillano, "Si, loro strillano sempre a tutti mamma, non solo a me, perche noi siamo cattivi ".................. boooh non so che pensare, so solo che non mi piace tutto qui. Sarà un problema della mia città??? Giuro che mi trasferisco dove almeno i toni sono piu attutiti :roll:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da mammafelice » mer mar 24, 2010 3:27 pm

Io penso che i bambini capiscano chi hanno davanti, accettano che le varie persone si comportino diversamente le une dalle altre.
Secondo me l'unica è spiegare a tua figlia in anticipo che la persona da cui andate non vuole che tocchi tutto e scegliete insieme dei giochini da portare. Poi non è detto che la bimba ascolterà, ma il più delle volte, almeno un po', penso di sì.
Non possiamo farci nulla se gli altri non si comportano come vogliamo, ma credo che sia anche giusto così. In fondo i bambini vivono nel mondo e imparano in fretta che le persone sono diverse o anche solo che le giornate sono diverse, siamo umani e possiamo avere la luna storta :D . Voi riuscite a essere sempre come vorreste? Non vi si alza mai un pelino il tono della voce? O non vi scappa mai un giudizio anche se sappiamo che le etichette fanno male? A me sì, capita, lo ammetto. Credo che la cosa più importante sia che mio figlio sa che mi prendo la responsabilità dei miei errori; se non mi comporto come vorrei mi scuso e spiego che ero stanca o qualunque altro motivo, senza addossargli mai la colpa ovviamente. Se lo accettano da noi genitori credo che un pomeriggio da una amica un po' così non possa essere un trauma!

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da Curry » mer mar 24, 2010 4:08 pm

Non vi si alza mai un pelino il tono della voce?


:shock: :lol: :lol: :lol:
Un PELINO nel mio caso è, come dire, eufemistico :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da mammafelice » mer mar 24, 2010 4:20 pm

:lol: Scrivere "urlare" faceva tanto madre-degenere 8)

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da francia » mer mar 24, 2010 10:00 pm

madre degenere risponde.....................
si :oops: anche a me si alza un PELINO il tono della voce :oops: ........................ oddio ma perchè mi si sta allungando il naso?????? :shock:

Mentre sbatte la mela sullo specchio che, dopo ben 3 mesi di sporicizia ho finalmente deciso di pulire grazie o a causa di un rarissimo raptus di pulizia, beh diciamo che ho appena appena alzato la voce ............... mmmmm il mio naso continua ad allungarsi che strano....... :roll:

Ma grazie alle mie letture, (anch'esse piuttosto rare quanto le pulizie) ho imparato a chiedere scusa e ne vado fiera. Per me è una conquista, non ci ero mai riuscita con nessuno!! Il ristabilire un contatto positivo dopo che per motivi piu o meno validi (mi separo o no?) hai perso il controllo con chi ovviamente nulla a che fare con il tuo stato d'animo, mi riempie di gioia perchè vedo in lei un "sospiro di sollievo", del tipo ah ecco è tornata la mia mamma. Si certo vorremmo essere perfetti ma, come dice mammafelice "purtroppo" siamo umani :wink:

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da sissimia » ven mar 26, 2010 1:22 pm

Tutto vero quello che dite, però ci sono anche dei casi che ti lasciano a bocca aperta.
Mio figlio è un bambino vivace e moderatamente educato per i suoi 18 mesi, se gli dico "non sei a casa tua, non si fa!" mi guarda e molla l'osso nella maggior parte dei casi...ma sono bambini, solo noi mamme possiamo capire.
Il problema è che ci sono anche mamme che non capiscono.
Una mia amica, per esempio, ha un figlio di 1 anno che ancora, per sua fortuna credo, non cammina...e quando inizierà a gironzellare per casa penso che impazzirà completamente.
L'altro giorno eravamo da lei, il mio piccolo è saltato sul divano a prendere un gioco e lei "no! quello no, mi piace tanto e non vorrei che si rompesse, non lo faccio toccare neanche al mio" :?:
Dopo poco il piccolo si gira e vede un'altro giochetto per terra e vi si fionda (tutti giochi per bambini, eh!) e lei "anche quello è così bello che mi dispiace sciuparlo, non toccare, dai!"
Ma dico, vi pare normale? Se non vuoi che ci giochi mettili da un'altra parte, no? come puoi controllare un bimbo così piccolo in questo modo?
E si lamentava che aarrivava a sera snervata perchè doveva passare la gironata a dire "no, quello non si fa. No quello non si tocca!"...
:shock: :shock:
Ho cercato di spiegarle che o cambia visione o impazzirà sicuramente, ma lei ci tiene così tanto alla sua casetta perfetta che mi sa non sarà facile.

Io ci ho rinunciato da molto alla pulizia estrema, sono proprio cambiata. E devo ammettere che sto molto meglio così! Alla faccia di quelle casalinghe incallite che lucidano anche il pomello della porta! :lol:

S

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: NO FERMA ATTENTA NON TOCCARE

Messaggio da Daria74 » ven mar 26, 2010 3:42 pm

Anche a me sono capitati casi simili, sissimia!
Una volta ho regalato un giochino di legno (tipo puzzle a incastro) ad un bambino e appena aperto sua mamma gliel'ha letteralmente tolto dalle mani dicendo che lo rovinava! :shock:
Una mia amica poi ogni volta che viene a trovarci con sua figlia che ha 3 mesi meno della mia (circa 2 anni) comincia a dire a me che non dovrei lasciargli toccare tutto perchè poi lo vuole fare anche a casa sua! :?
Come dire che dovrei essere io a porre dei limiti a sua figlia (e anche alla mia...) quando invece per me non ci sono problemi, tanto non c'è assolutamente niente che si possa rompere alla portata di bambino... e la pulizia ultimamente non è il mio pallino!
Io sono dell'idea che è meglio adattare le nostre case ai figli, piuttosto che passare il tempo a dirgli di no... in fondo è anche casa loro ed è giusto che abbiano la possibilità di godersela!
Quando si è a casa di altri, invece, cerco di far capire se non è il caso di fare qualcosa. In genere comunque vedo che se non ci sono altri bambini con cui giocare e ha i suoi librini-giochini-penne la mia sta abbastanza tranquilla... l'unica stanza che vuole andare SEMPRE a vedere è il bagno! Immancabilmente le scappa appena arriviamo in luoghi nuovi!
Daria

Rispondi