Alghe e iodio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Cutty74
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Alghe e iodio

Messaggio da Cutty74 » dom mar 21, 2010 1:24 pm

So che non è indispensabile consumare alghe, ma so che son tutte ricche di iodio, e, siccome ne ho bisogno per motivi di salute, e siccome non uso sale in assoluto, vorrei sapere se mi potete indicare i nome delle alghe più ricche di questo elemento oppure se l'una vale l'altra come apporto nutrizionale di Iodio. Grazie

Daria

Re: Alghe e iodio

Messaggio da Daria » dom mar 21, 2010 1:39 pm

Tutte le alghe sono ricche di iodio ma alcune ne contengono in quantità maggiore, se ne era parlato in questo topic: viewtopic.php?f=5&t=34917
sembra che quelle più ricche di iodio siano le kombu, arame e hijiki. Attenzione dunque al dosaggio... :)

Cutty74
Contatta:

Messaggio da Cutty74 » dom mar 21, 2010 4:52 pm

Daria ha scritto:Tutte le alghe sono ricche di iodio ma alcune ne contengono in quantità maggiore, se ne era parlato in questo topic: viewtopic.php?f=5&t=34917
sembra che quelle più ricche di iodio siano le kombu, arame e hijiki. Attenzione dunque al dosaggio... :)
Grazie Daria!!! Sei sempre pronta alla risposta e d'aiuto!! ;-)))

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » sab apr 03, 2010 10:52 pm

Però occhio che le kombu, le più ricche in assoluto, di iodio ne contengono 265.000 ug! La RDA per l'adulto corrisponde a 150 ug, ottenibili da un cucchiaino al giorno (fra pranzo e cena) di sale iodato oppure da un cucchiaino e mezzo di sale marino integrale, molto più completo ed equilibrato in minerali rispetto al primo.

Cutty74
Contatta:

Messaggio da Cutty74 » dom apr 04, 2010 2:53 pm

Grazie per l'integrazione, Seitan terzo!!!

Rispondi