Latticini e calcio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Latticini e calcio

Messaggio da Cutty74 » ven mar 19, 2010 10:10 am

Chi segue una dieta vegetariana rischia, a differenza di chi segue una dieta vegana, di eccedere in consumo di latticini e uova per compensare la carne. Questo è quanto ho letto varie volte su internet nei siti inerenti all'argomento. E' vero che i latticini sebbene apportino calcio creano poi una riduzion del pH tale da richiedere mobilizzazione di molto piu calcio di quello fornito, al fine di attuare un sistema tampone, e quindi insomma non è vero che facciano poi così bene alle ossa, anzi....
Però è vero anche che chi si alimenta con abbondante verdura e legumi introduce altresì numerosi alimenti alcalinizzanti (per esempio uno eccezionale è il miglio) che, se la dieta è ben bilanciata, riportano a un'equilibrio. Va poi ricordato che anche un'attività fisica regolare contribuisce a ridurre l'acidosi. Infine se si riscontra una diminuzione del pH, come accade del resto nella maggior parte delle persone, esistono semplici integratori alcalinizzanti. E' chiaro che questo rimane un discorso generico, senza alcuna validità specifica o personale, e che in questi passi è sempre meglio farsi seguire dal medico. In ogni caso per i divoratori di formaggio ecco un sito dove son ben chiari gli alimenti acidificanti e alcalinizzanti e dove il mio discorsetto è spiegato molto meglio. Se siete topi-emmental-dipendenti e interessati all'argomento ecco il sito: www.acidosi.it, sezione "dieta alcalinizzante" e "visualizza il PDF completo".
Spero di essere stata di aiuto per qualcuno!!
Buona giornata a tutti i promiselandini

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Latticini e calcio

Messaggio da Daria » ven mar 19, 2010 1:19 pm

Ciao Cutty buona giornata anche a te :-)
si è vero i latticini contengono tanto calcio ma creando appunto una riduzione del pH, buona parte del calcio introdotto si perde attraverso le urine, inoltre, il calcio dei latticini ostacola l'assorbimento del ferro.
Mentre il calcio che si trova nei vegetali e nell'acqua si fissa alle ossa senza problemi.
Quindi seguendo una corretta alimentazione vegana, si ha abbondantemente l'apporto di tutti i nutrimenti a noi necessari senza il bisogno di ricorrere a nessun tipo di integratore (a parte la b12).
L'attività fisica, leggera e costante, è indubbiamente fondamentale soprattutto se svolta alla luce del sole, per garantire un buon apporto di vitamina D, necessaria per fissare il calcio alle ossa.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Latticini e calcio

Messaggio da AlanAdler » ven mar 19, 2010 1:44 pm

Cutty74 ha scritto:Chi segue una dieta vegetariana rischia, a differenza di chi segue una dieta vegana, di eccedere in consumo di latticini e uova per compensare la carne.
ciao,

in realtà in una dieta vegetariana equilibrata il consumo di latte e latticini (e uova) dovrebbe essere ridotto al minimo, il rischio di eccedere in tali alimenti in una dieta vegetariana esiste solo se la persona non è bene informata ed è convinta appunto che se si toglie la carne bisogna aumentare il consumo di latte e latticini.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Latticini e calcio

Messaggio da francy71 » ven mar 19, 2010 3:07 pm

non vi riporto dati scientifici, ma posso solo confermare che una dieta veg non significa per forza carenza di calcio come molti pensano (gli onnivori, per intederci).
Non bevo latte di mucca da parecchi anni, nè consumo latticini o derivati tranne molto raramente del formaggio e uova, ma i miei livelli di calcio sono ottimi (faccio le analisi del sangue 2 volte l'anno). E' vero, ho avuto problemi di acidosi un paio di settimane fa ma solo perchè eccedo nei dolci :oops:
Mi rendo conto di come sia molto diffusa la "credenza" che si devano assumere latte e derivati per non essere carenti di calcio. Un giorno si parlava con il mio collega di questo argomento e io appunto gli spiegavo di come le proteine animali presenti nel latte sottraggano in realtà il calcio dalle ossa più di quanto il latte ne fornisca, gli dicevo che il calcio è contenuto anche nella frutta secca e nelle verdure a foglia verde come in altri alimenti e la mia collega mi guardava come se avessi detto un'assurdità.
(tanto per stare in argomento, oggi la stessa collega mi ha sbarrato 2 occhi :shock: perchè le dicevo che non acquisto mai e di conseguenza non mangio insaccati..."ma neanche per Nicole e Asia??"..mi ha chiesto) e dire che sa che sono vegetariana, ma tanto prosciutto e salame non è carne, vero? :? :lol:

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Latticini e calcio

Messaggio da seitanterzo » dom mar 21, 2010 7:45 pm

Io lavoro in un bio, non crederai quanti genitori ci sono che vengono a comprare salumi e formaggi per i loro piccoli, credendo di nutrirli in modo salutare, il tutto con il benestare del pediatra! Lì dentro non posso dire molto, però spesso chiedo la loro mail in modo da poterli invitare alle conferenze!

Naturella
Messaggi: 41
Iscritto il: gio giu 17, 2010 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Latticini e calcio

Messaggio da Naturella » gio lug 15, 2010 11:06 pm

Volevo comunicarvi che non bevo mai mai latte e non mi è mai piaciuto, evito i latticini e uso solo il grana.
Mangio bio, rarissimamente carne, vario molto, semi oleosi, miso e tante altre cosine che fanno bene.

Non facevo le analisi del sangue da dieci anni ebbbene: il mio calcio è superiore dello 0,1 % all'intervallo.
Praticamente perfetto.

Probabilmente perché NON bevo quell'acqua macchiata di bianco e contaminata che chiamano latte!
Il latte fa più male che bene...
e poi assurdi... si bevono il latte non umano ...e da adulti! ghhhh

Rispondi