Ciao a tutti,
quest'anno ho deciso che nell' orto, userò solo semi, via le piantine "pronte", via gli ibridi e largo pure a qualche specie "protetta".
Quindi mi sono attrezzata, trasformando la camera da letto (sorry ma è l'unica stanza luminosa della casa) in serra, seminando di tutto di più.
Il problema del riscaldamento non si pone, abbiamo una stufa a legna al piano di sotto e il riscaldamento non si auto-accende quasi mai quindi la stanza è sui 17-18 gradi costanti.
Il punto è che le mie piccole, cercano comunque disperatamente ancora più luce e, per il momento soprattutto verze e cavolfiori precoci, ma anche pomodori, si allungano a dismisura cercando letteralmente di "uscire dalla finestra".
Al punto che qualche piantina, decisamente troppo lunga (ma ancora veramente sottilissima) è caduta di lato e non ce la fa a rialzarsi.
Le ho seminate circa 15 gg fa quindi sono tutte ancora piccoline, pensando di metterle a dimora attorno a metà aprile, ma .... ci arriveranno??
Cosa potrei fare? Io ruoto quotidianamente i contenitori ma più di questo non so cosa fare, esperienze?
Di solito, quando seminavo, lo facevo comunque all'aperto, mai in casa, è la prima volta.
Ciao e grazie in anticipo
"filare" cosi tanto..non gli farà male?
- elena.legnani
-
uto pista
Re: "filare" cosi tanto..non gli farà male?
sì
Ultima modifica di uto pista il lun ago 16, 2010 11:43 pm, modificato 2 volte in totale.
- elena.legnani
Grazie!
allora, nonostante annaffio con il nebulizzatore da bucato, le verze stavano per morire ..dalla sete
,
le ho annaffiate ben benino e si sono riprese.
Il cavolfiore è un precoce (credo sarà pronto a settembre/ottobre non prima), x le verze non mi ricordo il tipo ma sulla busta c'era scritto che si potevano seminare più o meno tutto l'anno in semenzaio (comunque anche qui esistono varietà che maturano in estate).
sono tutti vasetti da tagliare dopo l'uso...magari adesso che inizia a fare più caldo provo a mettere tutti i vasi fuori nelle ore più calde, che dici?
Sennò mi allungano da spavento...!
allora, nonostante annaffio con il nebulizzatore da bucato, le verze stavano per morire ..dalla sete
le ho annaffiate ben benino e si sono riprese.
Il cavolfiore è un precoce (credo sarà pronto a settembre/ottobre non prima), x le verze non mi ricordo il tipo ma sulla busta c'era scritto che si potevano seminare più o meno tutto l'anno in semenzaio (comunque anche qui esistono varietà che maturano in estate).
sono tutti vasetti da tagliare dopo l'uso...magari adesso che inizia a fare più caldo provo a mettere tutti i vasi fuori nelle ore più calde, che dici?
Sennò mi allungano da spavento...!
-
uto pista
Grazie!
ciao
ciao
Ultima modifica di uto pista il lun ago 16, 2010 11:43 pm, modificato 3 volte in totale.
- elena.legnani
grazie molte!!! adesso che posso lasciare fuori i semenzai tutto il giorno va molto meglio!!
senti un pò luigi, visto che sei cosi esperto di cavoli e verze,anno scorso avevo trapiantato a metà settembre un mezzo orto di tanti tipi di cavoli &friends (cavolfiori bianchi, violetti, verze,cappucci rossi e verdi, broccoli etc..)ma non hanno fatto in tempo a essere pronti per dicembre cosi ..il gelo li ha colti.
Una parte sono morti (quelli sotto tunnel
) gli altri (un pò sotto la neve e un pò sotto il tessuto non tessuto) stanno che è una meraviglia e stanno iniziando a crescere in questi giorni (da fine novembre ad ora non sono cresciuti di un millimetro).
Diciamo che saranno tutti sui 25-30 cm a esagerare allo stato attuale. Dici che ne verrà qualcosa di utile?
Cosa intendi se fa come anno scorso sfioriscono?
Ho avuto diverse verze e broccoli tutta la primavera estate ma mi pareva di essere stata soddisfatta!
senti un pò luigi, visto che sei cosi esperto di cavoli e verze,anno scorso avevo trapiantato a metà settembre un mezzo orto di tanti tipi di cavoli &friends (cavolfiori bianchi, violetti, verze,cappucci rossi e verdi, broccoli etc..)ma non hanno fatto in tempo a essere pronti per dicembre cosi ..il gelo li ha colti.
Una parte sono morti (quelli sotto tunnel
Diciamo che saranno tutti sui 25-30 cm a esagerare allo stato attuale. Dici che ne verrà qualcosa di utile?
Cosa intendi se fa come anno scorso sfioriscono?
Ho avuto diverse verze e broccoli tutta la primavera estate ma mi pareva di essere stata soddisfatta!