quanta pappa quanta acqua

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lauraza
Controllo antispam: cinque

quanta pappa quanta acqua

Messaggio da lauraza » mer mar 10, 2010 12:34 pm

ciao a tutti chissà se ce la faccio a lanciarvi quest'argomento il mio bimbo si sta par svegliare... :roll:
il mio bimbo Dario fà sette mesi fra tre dì. :D
dorme tutta la notte per circa 10-11 ore quindi di pasti ne fa solo 4. Tre pasti di solo seno e 1 pasto di pappa:passato di verdure bio,cereali(ne sto provando diversi tra miglio,quinoa,mais,tapioca,orzo..),olio buono,poco grana.2etti-2etti abb nè denso nè liquido che mangia volentieri.(di frutta non ne vuol sapere ma in proposito ho aperto un altro dibattito,ehm se qualcuno mi risponderà)
Ma mi sta sorgendo il dubbio, quanta acqua devo garantire? . guardando lo schema della padiatra(che ho usato come spunto agli inizi)lei parte con 200-250cc di brodo e 4-5chucchiaini di farina di.. e poi col tempo fa aggiungere 2cucchiai di passato: quel brodo lì serve a garantire la quantità d'acqua nacessaria? se io cuocio ad es.il miglio che addensa molto l'acqua di cottura(e in parte evapora)lo frullo e poi ci metto 2cucchiai di verdure passate devo poi aggiungere l'acqua?e deve essere brodo,anche se già c'è il passato? Dario non beve dal bibe e quando gli faccio assaggiare l'H2O la lascia uscire da bocca con faccia schifata :x . Però riflettendo quando prende il mio latte introduce molti liquidi e se io sostituisco una poppata con pappa forse gli devo dare la stessa quantità? però la pappa non può neanche essere troppo liquida...
per favore fatemi luce che mi sto incasinando le idee!!ciaaooo

Daria74

Re: quanta pappa quanta acqua

Messaggio da Daria74 » mer mar 10, 2010 1:49 pm

Ciao e benvenuta!
Personalmente non mi sono mai fatta troppi problemi per l'acqua, nel senso che durante i pasti le mettevo il bicchiere con l'acqua (non il biberon che non ha mai voluto) davanti e se voleva beveva, altrimenti allattandola prendeva da lì i liquidi. In breve tempo ha imparato a tenere il bicchiere da sola e a chiedere "aca" che è stata una delle sue prime parole...
Daria

Francesca B.
Contatta:

Messaggio da Francesca B. » mer mar 10, 2010 2:54 pm

Anch'io ho fatto e faccio ancora come Daria, lascio che sia la bimba a capire se ha sete e quanta. Per quanto riguarda la densità delle pappe: beh, ti dirò che ho seguito i gusti della piccoletta, non l'ha mai voluta troppo liquida, anzi preferiva proprio che fosse bella soda.

Non seguire troppe tabelle: i bambini sono persone con i loro gusti e le loro peculiarità... chi li capisce è bravo!!
Benvenuta!

didy

Messaggio da didy » mer mar 10, 2010 5:18 pm

benvenuta anche da parte mia!
Anche io ho fatto così: gli offrivo ogni tanto l'acqua durante il pasto con il bicchiere e preparavo la pappa della consistenza che lui preferiva cioè piuttosto densa. Se segui il suo istinto non preoccuparti troppo di tabelle, grammi e millilitri, se avrà sete berrà o l'acqua o il tuo latte :D .
ciao didy

lauraza

Messaggio da lauraza » mer mar 10, 2010 9:59 pm

grazie mille mi avete rassicurata...
effettivamente, grazie al fatto che darietto è un bimbo tranquillo e grazie all'allattamento a richiesta, tra noi si è creato un rapporto sereno e comunicativo che non ho proprio voglia di affaticare con e bilancini e proporzioni.
Che bella la tua bimba che ha detto "aca" tra le prime parole...basterebbe dir solo questo per fare pensare un po' all' importanza dell'acqua e quindi le problematiche che ci stan dietro dall' inquinamento alla privatizzazione e...e dai che mi dilungo!!!
ciao ciao alla prox!

Rispondi