Germogliatore:primo esperimento fallito.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da mitulilla » mar mar 09, 2010 10:03 pm

Pur seguendo un pò tutte le varie sagge indicazioni, dopo 4 giorni in cui ho accudito i "piccoli" (di grano saraceno)...è spuntata pure una bella MUFFA!
Aiuto!
Dove ho sbagliato?
A questo punto mi son sorti mille dubbi......del tipo: bisogna risciacquare anche i germogli sotto l'acqua corrente? E ogni quanto? Io l'ho fatto dopo un paio di giorni.....e mentre lo stavo per rifare appunto ho visto che oramai non era più necessario visto che era tutto da buttare!
Altro dubbio vergognoso: l'acqua che si deposita nella vachetta in basso...ogni quanto la devo svuotare? Subito appena l'ho versata? Ha senso che stia a "ristagnare" per tutto il tempo?
Ho tenuto il tutto sul ripiano più basso di una scaffalatura che ho in cucina, luce non diretta e(credo a sto punto) circolo d'aria non sufficiente visto che è in un angolo di fianco al frigorifero.
Che tristezza.....sembrava crescessero belli e arzilli....
:?

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da *Dreamer* » gio mar 11, 2010 3:36 pm

Non sai quante volte è successo anche a me!!! Soprattutto d'inverno quando stanno un po' di più a germogliare...

Io li lascio in ammollo un giorno, poi li trasferisco nel germogliatore chiuso, quando iniziano a "sbocciare" apro il germogliatore finchè non son mangiabili. Per evitare il ristagno d'acqua e la muffa, io uso mattina e sera uno spruzzino per bagnarli, e non metto tutta la busta sui ripiani. Poi dipende dal germogliatore, però se ci sono troppi semi è più facile che l'acqua in eccesso non filtri nella vaschetta più bassa e quindi muffa!
Per quest'ultima, io la svuoto solo a germogliazione avvenuta perchè usando lo spruzzino è veramente poca quella che va ad accumularsi sotto. Altro consiglio: una volta che iniziano a germogliare, cambia l'ordine dei ripiani una volta al giorno.

Non abbatterti comunque, io mangio regolarmente germogli da quasi due anni, ma nonostante la pratica, capita che qualcosa vada male pur facendo tutto perfettamente!


Ah sì, un'altra cosa... Io tengo il germogliatore in cucina sulla finestra, a luce "diretta", però come sopra... dipende dal germogliatore... io ho questo qui http://www.plurimix-point.it/modules/scheda.cfm?id=2070

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da mitulilla » ven mar 12, 2010 1:15 pm

Grazie dei consigli, io intanto ci sto riprovando!
Le variabili che ho modificato sono il quantitativo di semi (riducendoli parecchio, tanto per vedere)e lo sciacquo che ora faccio diretto sotto l'acqua corrente e che ripeto 2-3 volte al giorno.
Inoltre, tanto per sfidare la sorte, ho pure cambiato ripiano sul quale stava il germogliatore.....
Staremo a vedere.
Per ora pare proceda tutto bene.
Ho visto il tuo germogliatore...tutt'altro mondo! Sembra dare altre garanzie soprattutto per la questione areazione/muffe....
Col tempo e se c'è la passione..magari cambio!
Per ora grazie infinite!

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da mitulilla » dom mar 14, 2010 9:35 pm

Ed ecco anche il secondo fallimento.....
Nonostante gli sciacqui 2-3 volte al giorno......e gli accorgimenti necessari......MUFFA!!!!
Ci riprovo...magari sta volta provo con la garza come dice di fare qualcuno......forse col metodo adottato fin ora restano troppo "inzuppati"......
Tristezzaaaaaaaaaaa!!!
E voglia di mangiar germogli....

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da *Dreamer* » lun mar 15, 2010 8:52 am

ma che strano... io comunque non li bagnerei così tanto nemmno in estate... ad ogni modo, tu che germogliatore usi?

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da mitulilla » mer mar 17, 2010 10:02 pm

Preciso identico a quello nele foto in questo sito.......

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9485

Ora ho abbandonato il grano saraceno per il riso integrale......dopo quasi 3 giorni, vedo spuntare un mezzo millimetro di germoglio....se va avanti così, ci vorrà una settimana!!!!!

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da cristina81 » gio mar 18, 2010 8:54 am

secondo me non consente una buona areazione...

prova magari anche col metodo del piatto: prendi un piatto piano lasci a bagno i semi per una notte, poi li risciacqui con un normale colino e li rimetti nel piatto svuotando dopo qualche minuto l'acqua che si deposita sul fondo. sciacquali due volte al giorno.
prova magari con gli azuki e con le lenticchie, a me quelli son venuti al primo colpo!

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da *Dreamer* » gio mar 18, 2010 2:20 pm

Già... anche secondo me non c'è buona areazione... Facci sapere!!! E non scoraggiarti :wink:

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da mitulilla » ven mar 19, 2010 9:51 pm

Col riso integrale sembra andare meglio!
Qualcuno sa darmi indicazioni???
Come deve diventare?
Dopo 3 giorni ora c'è un grmoglietto di un mezzo centimetro....quanto devo continuare???
E soprattutto.....dopo???? Avete consigli su come mangiare i germogli di riso????

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da mitulilla » mar mar 23, 2010 10:18 am

Eccoci di nuovo...quando ormai mi sentivo pronta per mangiare i miei germoglietti di riso che procedevano così bene...cosa vedo???
Muffa!
Ora proverò col vostro metodo....vediamo se andrà meglio...non mi scoraggio!
Però.....è 1 mese che ci sto provando oramai!
Che pazienza.....

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da *Dreamer* » mer mar 24, 2010 11:42 am

Ma che strano... io mi son già pappata i ravanelli e ho in "cantiere" i broccoli... con il riso sinceramente non ho mai provato.
Parer mio è troppa acqua e poca areazione. Ma non sono il guru dei germogli quindi... Riprova e riprova...
spero di sentir presto buone notizie da te!

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da *Dreamer* » lun mar 29, 2010 8:53 am

Sciacquando i miei semini oggi mi è venuto un dubbio atroce.
SEI SICURO CHE SIA MUFFA ??????
Perchè in alcuni tipi di germoglio, dopo un po' si formano delle specie di radici sottilissime bianche, che effettivamente potrebbero sembrare muffa... una peluria bianca per intenderci.
Fammi sapere, perchè non è assolutamente muffa quella....

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da mitulilla » mar mar 30, 2010 5:33 am

Cielo!!!
Non so!!!!
E' una peluria bianca, a me pareva proprio muffa...ma non so garantire con sicurezza!!!!
In questi giorni dovrei riprovare, stavolta con la soia verde consigliata dalla mia negoziante bio (anche lei alquanto inquietata dall'insuccesso!!)....
Ti informerò su come va.....
E grazie infinite del pensiero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da mitulilla » ven apr 02, 2010 11:32 am

Oggi ritento ufficialmente.....soia verde.
Speriamo!!!!

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Germogliatore:primo esperimento fallito.

Messaggio da mitulilla » dom apr 04, 2010 10:17 am

Sembra funzioni!!!!
Super germogli in poche ore!!!!
Io credo che stasera potrei assaggiarli.....proverò a farli saltare in padella.....o magari mischiarli col miglio....

Rispondi