Guarda che te le suono!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Guarda che te le suono!!!

Messaggio da francia » mar mar 09, 2010 1:01 am

Oviesse, bambino di colore con la mamma e la nonna e il circoletto di persone per i compliementi di rito
Reparto cappellini
La mamma prova un cappellino
no, non va bene è troppo grande
altro cappellino
però è carino! Che dici mamma meglio questo o quello?
riprovano altro cappellino
bambino piagnucola
piagnucola un po di piu
al 5° cappellino piange con lacrime e singhiozzi
La mamma imbarazzata perchè il figlio si è permesso di piangere davanti a tutti facendo credere che è tutta colpa sua :evil: (io c'ero. Era colpa sua.)
lo rimprovera, poi ci si mette anche la nonna e poi anche la commessa del negozio dietro al: Smettila, eh no adesso te le suono. Eh si cara signora quando ci vuole ci vuole!
Il bambino ha continuato con la sua crisi peggiorando la situazione (ma guarda un po)
E' stato tirato in ballo il povero papa assente in quel momento, "Se ti vede papà"
"E ci credereste che è un bambino che non piange MAAAAI!?!?!?"
Lo ho fatto anche ieri per le scarpe, roba da non credere. Non vuole provare le cose"

Beh si, forse è presto per intraprendere la carriera di modello eh cara signora??
Non vuole provare le cose? E allora gliele compri e basta. Che succederà mai se il cappello non è della misura PERFETTA??
E se invece il cappello non lo vuoel prorio?? Morirà???? (La mia non ha mai sopportato nessun cappello e in estato ho ovviato bagnandole spesso la testa, ora si è innamorata di un cappello e se lo mette anche per casa :shock: )

Insomma una scenata che però mi ha paralizzato, avrei voluto urlare come e piu del bambino che siccome era di colore, era bellino tutti gli stavano intorno, ma poi si è rivelato per quello che è realmente .... cioè un mostro di bambino che pensate un po??? Piange.............
Ma come osa!!!!!!!!! E giù valanghe di consigli per far tacere il mostro.
Sono stata male, perchè non ho reagito???? Probabilmente perhcè la mia diplomazia è in vacanza e avrei reagito aggredendo la signora, esempio non proprio degno di lode............
Chiedo a voi: cosa avrei potuto educatamente e gentilemnte fare o dire senza che la mamma urlatrice e con promesse di sberle sonore per il mostro cominciasse ad urlare anche a me di farmi gli affari miei??
Mi sono sentita in obbligo di difendere quel bambino ma non l'ho saputo fare................... :oops:

gemma
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mar 06, 2010 6:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Guarda che te le suono!!!

Messaggio da gemma » mar mar 09, 2010 11:42 am

io avrei risposto col sorriso, ci credo che non piange, ma i bimbi spesso odiano provare e riprovare, li innervosisce, anche la mia fa così, passa signora, ma ora è del tutto normale :D

se fossi stata la madre, alla commessa me la mangiavo viva.

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Guarda che te le suono!!!

Messaggio da didy » mar mar 09, 2010 2:45 pm

Quando mi sono trovata in situazioni simili anche a me si è rivoltato il cuore e ho sempre fatto così: se la madre non mi sembra irrimediabilmente stxxxza le faccio un sorriso :twisted: , altrimenti la ignoro proprio. In ogni caso mi rivolgo direttamente al bambino e in questo caso avrei detto qualcosa del tipo: "Oh, ma è veramente fastidioso provare tutti questi cappelli! Hai proprio ragione...anche a me non piace proprio provarmi la roba nei negozi..." E via di questo passo a seconda delle sue reazioni. Certo,se sta già urlando è difficile, ma in genere la mamma si blocca interdetta e a volte si ammorbidisce anche!
Che fastidio quando incontro quelle mamme che non fanno altro che lamentarsi dei figli: "E' un vero monello, non ubbidisce mai. Fa sempre disordine. Non fa i compiti. Suda (????anche questa è una colpa??!!!). Io mi sento immediatamente solidale con il bambino e gli dico per esempio: " ti annoi a fare i compiti eh? vorresti uscire a giocare vero?" oppure anche: "ma guarda! anche io sono una gran disordinata! Per fortuna che mia mamma non mi sgrida più " (non è vero! cioè: è vero che non sono ordinata ma non è vero che non mi sgrida più :? )
Da poco al mercato mi è capitato di osservare una mamma che parlava male della sua bambina con una conoscente per almeno 5 minuti, lei era umiliatissima e a me stava per uscire fumo dalle orecchie :twisted: , alla fine la bambina ha timidamente risposto: " mamma,ma anche tu quel giorno hai detto una parolaccia..." e qui ecco che la mamma si mette ad urlare furibonda per la figuraccia (le sta proprio bene!) dicendole che era una gran bugiarda ecc. ecc. Mi piange ancora il cuore, ma ora quella bambina avrà imparato due cose: -lei è sempre e comunque sbagliata - gli adulti possono umiliarla davanti a chiunque ma lei non può dire la verità sugli adulti.
Ma perchè è così difficile rispettare i bambini? didy

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Guarda che te le suono!!!

Messaggio da Daria74 » mar mar 09, 2010 9:37 pm

Io ho la sfortuna di avere come vicina di casa una mamma che riassume bene tutti i vostri esempi... Ogni volta che ci incontriamo è tutto un lamentarsi del piccolo che "non la lascia in pace un attimo", "vuole sempre giocare con lei", "non sta fermo" e "ha sempre il muso" (e ci credo!). Anche per le minime cose (ieri per esempio perchè si è tolto il berretto) comincia a sbraitargli che "se si prende il raffreddore le prende", "guarda che poi quando torna il papà..." al che seguono urla da parte del piccolo con lo stesso tono della mamma e calci e pugni dati alla stessa e di conseguenza che lei gli molla spesso delle belle pacche...
Insomma un delirio! Io di solito cerco di intervenire nei modi proposti da Didy, sdrammatizzando e parlando al piccolo, ma di solito ottengo solo che lei gli dice ancora più arrabbiata che la deve smettere e che fa spaventare Alice (mia figlia - che di solito guarda tra il peplesso e lo spaventato e un paio di volte è scoppiata a piangere pure lei...). Alla fine mi ritrovo a inventare qualche scusa per rientrare in casa al più presto... ma mi resta sempre un nodo in gola, soprattutto per il bambino che mi fa molta pena e perchè mi blocco e non so come reagire.
Consigli?
Daria

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Guarda che te le suono!!!

Messaggio da didy » mer mar 10, 2010 5:41 pm

A me questa cosa capita con mia cognata. Lei è una bravissima persona, ma purtroppo non ha altri mezzi a sua disposizione, è stata cresciuta così. Si è sempre lamentata della figlia e io mi ero convinta (siccome ci vediamo poche volte all'anno) che fosse una bambina terribile. Poi quando aveva 3 anni abbiamo passato 2 settimane di vacanza assieme e...incredibile! vi assicuro che non ho mai visto una bimba tanto buona: mai un capriccio, seguiva i nostri orari assurdi sia per i pasti che per dormire, quando non ce la faceva più semplicemente si addormentava. Però secondo la mamma è testarda e disubbidiente.
Il primo giorno di scuola è tornata a casa con il compito di scrivere ben 12 volte la data e il suo nome, a me già è sembrato assurdo questo, lei le ha fatto fare il compito cancellandolo parecchie volte perchè SCRIVEVA MALE!!! Lì le ho proprio detto: "ma guarda che sei veramente cattiva! Scommetto che tu il primo giorno di scuola non sapevi neanche fare i puntini e le aste!" Gliel'ho detto in tono scherzoso, ma gliel'ho detto.
Io ogni volta cerco di farle capire che ha una bambina più che brava, che non può pretendere che non si sporchi, che scatti ad ogni comando ecc. Più volte le ho proposto di fare cambio con uno dei miei figli :lol: !
Per quanto riguarda la tua vicina non so che dire, mia cognata ascolta anche se poi non riesce a concepire le cose in modo diverso. Dipende anche da quanto tu ci tenga a mantenere dei buoni rapporti. Però penso che al tuo posto una volta o l'altra non resisterei e le direi: " scusa ma devo andare, sto troppo male quando vedo un bambino trattato così" :cry:
Non so che altro dirti, è difficile mettersi in mezzo, però immaginate questa scena nella sala d'aspetto del dottore:
arrivano marito e moglie e il marito si mette a parlare con i presenti che hanno appena commentato: "ma che bella donna tua moglie!"
e lui: " sì, ma vedessi come cucina! Non c'è una volta che azzecchi il sale eppure gliel'ho detto mille volte! E poi non sa neanche tenere a posto la casa, c'è sempre un disordine, proprio non lo capisce"
gli altri: " beh, ma sicuramente sul posto di lavoro sarà capace."
lui: " oh, no! dovresti sapere cosa dice il capo ufficio: ha già sbagliato più di una volta. I colleghi sono molto più in gamba di lei, e svolgono le consegne. Lei invece è proprio testarda"
"Sarà anche così, però è veramente carina"
"Ma se devo insistere sempre perchè si pettini così e si trucchi meglio! dovresti vedere come andrebbe in giro senza i miei consigli, è così disubbidiente!"
Beh, questo è più o meno quello che succede quotidianamente a molti bambini, che tristezza! didy

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Guarda che te le suono!!!

Messaggio da Daria74 » gio mar 11, 2010 2:12 pm

Il paragone che fai con la moglie è lo condivido proprio...
Rispetto ai nostri vicini per noi è difficile non vedersi, abitiamo in una trifamiliare in campagna e io sto nella porzione centrale. Con Alice siamo spesso fuori in giardino o anche nella strada di accesso (è una sterrata con solo campi attorno) a passeggiare, saltare nelle pozzanghere o raccogliere erbe e fiori (oggi a giocare sulla neve) e appena mi/ci vede fuori esce anche la mia vicina, a volte sola (lui deve rimanere in casa per non sporcarsi, tipo oggi... :cry: ) a volte col piccolo, per fare due chiacchiere perchè è sempre da sola (il marito è via tutta la settimana e torna solo il w-e).
Tutto sommato a me non dispiace trovarci, perchè i nostri bambini sono vicini di età e quando si vedono giocano assieme e si divertono e vedo che anche per lei è un modo per distrarsi e allentare la continua tensione che scarica sul bambino... solo che si finisce sempre che Alice fa qualche gioco che per lei è normale (tipo appunto le pozzanghere o sedersi per terra a lanciare sassi...), l'amichetto la imita e la mamma comincia a sbraitargli di tutto!
D'altro canto non mi va di proibire a mia figlia di godersi l'aria e la campagna o limitarla...
Comunque terrò buono il tuo consiglio per i momenti peggiori...
Daria

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Guarda che te le suono!!!

Messaggio da didy » gio mar 11, 2010 8:56 pm

Ciao daria
se le cose stanno così penso che valga la pena di provare a cambiare un pochino la sua mentalità. Ho notato che molti genitori si comportano in quel modo semplicemente perchè non hanno mai visto altro e stanno ripetendo quello che è stato insegnato loro. La solitudine di questa persona poi non può che peggiorare le cose per il bambino.
Piano piano potresti farle notare che è normale per esempio che i bambini si sporchino (questo è solo un esempio e immagino che tu l'abbia già fatto), oppure che non succede niente se si toglie il cappellino. Insomma, potresti contrastare dolcemente le sue opinioni.
Poi mi sono venute in mente due cose: la prima è che potresti con una scusa prestarle qualche libro interessante che l'aiuti a riflettere e ad aprirsi la mente. (io l'ho appena fatto con un'amica e lei è entusiasta)
La seconda è di iniziare ad invitarla a casa tua, dove lei sarebbe psicologicamente sottoposta alle tue regole, ed organizzare qualche gioco veramente trasgressivo con i bambini :wink: tipo: giocare con l'acqua protetti dai grembiulini, saltare da una piccola altezza, disegnare sul cemento con i gessetti, e tutto quello che ti viene in mente immaginando cosa questo bambino di solito non può fare.
Se è una persona intelligente inizierà a porsi qualche problema e mi auguro che proverà ad imitare qualcuno dei tuoi comportamenti, altrimenti boh, che peccato! Come altri genitori si perderà la possibilità di assistere con meraviglia, stupore e ammirazione alla crescita e allo sviluppo di un essere felice.
Fammi sapere! didy
p.s.: ma abiti in un posto bellissimo!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Guarda che te le suono!!!

Messaggio da Daria74 » ven mar 12, 2010 4:09 pm

Grazie dei consigli!Penso che intanto le darò da leggere (se ne ha voglia) Besame Mucho, poi mi hai fatto venire in mente che mi chiede sempre come faccio il pane (con la pasta madre), quindi potrei organizzare un pomeriggio di panificazione con i piccoli al lavoro!
Daria

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Guarda che te le suono!!!

Messaggio da didy » sab mar 13, 2010 8:38 am

E' un'idea perfetta quella del pane! Avvisala di vestire il bambino con roba vecchia ...e poi facci sapere come va.
Besame mucho è proprio il primo libro che ho prestato alla mia amica, le è piaciuto moltissimo e adesso sta leggendo "il concetto del continuum" e "una casa a misura di bambino". Ne approfitto per chiederti il titolo di qualche altro libro interessante perchè ne sto ordinando qualcuno alla cieca. In questo periodo mi sto interessando alle idee di Steiner ma è difficile scegliere fra le decine di libri!
ciao didy

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Guarda che te le suono!!!

Messaggio da francia » sab mar 13, 2010 3:21 pm

Daria sei un mito!!!! :D
Certo anche il posto dove vivi aiuta molto ma TANTO fa proprio la persona, io ad es in questo periodo sto vivendo in una casina minuscola dentro al giardino del villino dei miei e ...... non c'è proprio niente da fare NON SONO BUCOLICA, mia figlia starebbe fuori giiorno e notte mentre io no :?
Non tutti possono/voglio vivere in campagna, altrimenti i bravi genitori sarebbero solo i "campagnoli" contro i cattivi genitori cittadini :lol:
Il pane ..........wow, mia mamma anche lo fa, infatti in questo grande giardino hanno voluto costruire un forno per pane e pizza ma purtroppo la nevrosi di mia madre mi fa allontanare da lei e da tutte le sue attività che continua a fare ma in modo sempre piu nervoso, quindi mentre potrei prendere spunto per fare qualcosina con la mia birba in realtà mi/ci rinchiudiamo spesso in casa o usciamo per passeggiate in centro che sono poco educative e abbastanza monotone .... :(
comunque scusate lo sfogo, volevo solo dire che anche io mi sto avvicinando ai libri di Steiner ma ..... anke io brancolo nel buio e scelgo alla cieca!! Consigli sono ben accetti
ciao 8)

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Guarda che te le suono!!!

Messaggio da Daria74 » dom mar 14, 2010 3:43 pm

Per i libri a me è piaciuto molto "Gemitori con il cuore" di J. Hunt (ed. Leone Verde - Il bambino Naturale), in linea di massima tutti i libri della serie BN sono belli (l'elenco completo è questo: http://www.bambinonaturale.it/collana.asp).
Di Steiner non ho ancora letto nulla, quindi onestamente non saprei consigliarvi.
Adesso sto leggendo "Dalla parte delle bambine" di Elena Belotti (sottotitolo: L'influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita), per ora è interessante...
Per Francia: neanch'io ero così "bucolica" fino a prima di sposarmi e trasferirmi dove sto adesso... ero sempre in ufficio, ore di traffico per andare e tornare da lavoro! :(
Adesso che lavoro quasi solo da casa, mi godo l'aria aperta con la piccola e cerco di rilassarmi recuperando il tempo perso. Forse è proprio una reazione alla mia vita di prima! Fare il pane poi mi da una soddisfazione e mi rilassa tantissimo (oltre ad essere un divertimento anche per Alice!). E proprio perchè (e per fortuna) non siamo tutti uguali, io faccio pane e marmellate che regalo ai miei vicini e loro regalano abitini e altro (presi nelle passeggiate al centro commerciale...) ad Alice!
Ciao
daria

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Guarda che te le suono!!!

Messaggio da didy » mar mar 16, 2010 8:09 pm

Ho guardato nel sito che mi hai segnalato e sono stata presa da acquisto compulsivo di libri :lol: .
Oggi poi in libreria ho trovato "come sviluppare tutti i talenti del bambino", tratta proprio delle idee di steiner e per ora è veramente interessante
ciao didy

Rispondi