Assorbenti lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Violette
Messaggi: 127
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Veneto

Assorbenti lavabili

Messaggio da Violette » dom mar 07, 2010 6:57 pm

Ciao a tutti quanti :)

Vi scrivo perchè, avendo deciso di abbandonare i tradizionali assorbenti di plastica, in quei giorni uso degli assorbenti di stoffa (dei tovaglioli vecchi in verità) e mi trovo bene... Il problema è che poi non ho idea di come fare per lavarli in maniera corretta... :?

A me, anche se rimangono un po' di macchie o se si scolorisce la stoffa non me ne importa, ma m'importa molto, invece, dell'igiene.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

A me, mia mamma ha detto che è più ecologico usare gli assorbenti di plastica piuttiosto che lavare con varechina quelli di stoffa, ma voglio sperare che non sia così, che esistano delle alternative alla varechina...

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili

Messaggio da ..... » dom mar 07, 2010 10:43 pm

ma in semplice lavatrice non va via?
in alternativa potresti usare quelli usa e getta che vendon in negosi genere-bio di grandi dimensioni, li ho intravisti e credo siano di cotone, non di plastica (certo quelli di plastica sono comodi :roll: )

Avatar utente
Violette
Messaggi: 127
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Veneto

Re: Assorbenti lavabili

Messaggio da Violette » lun mar 08, 2010 10:04 am

Se la semplice lavatrice è sufficiente ho risolto il problema! Prima li laverò a mano con un po' di sapone, togliendo il più grosso, poi li metterò in lavatrice!!! :D

Solo che mi lascia ancora vagamente dubbiosa l'obiezione di mia mamma che, mi ha detto, da giovane usava sì quelli di stoffa, ma per igienizzarli doveva trattarli con varechina perchè la semplice lavatrice non basta... però mi pare esagerato!!! :(

Gli assobenti di cotone usa e getta, invece, non mi convincono sia perchè continuano a radicare la mentalità dell'usa e getta e sia perchè immagino che siano piuttosto costosi...

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Assorbenti lavabili

Messaggio da sara_bz » mar mar 09, 2010 1:15 pm

io i miei, che sono in materiale tecnico come quello dei pannoli lavabili, li sciacquo dal grosso con acqua fredda e poi li lascio in ammollo finché non faccio la lavatrice. li lavo con poco percarbonato misto a detersivo tradizionale, senza ammorbidente.

non mi sono mai posta il problema della sterilizzazione, anche perché nel momento in cui li ripongo nel cassetto sono a contatto con l'aria e la polvere...
si dovrebbe fare lo stesso discorso anche con le mutande, per me.... anche quelle, a rigor di logica, andrebbero varechinate e sterilizzate ma nessuno si pone mai il problema :-/

al limite, se sono in cotone e non in tecnico come il mio, puoi lasciarli in ammollo con un po' di acqua e candeggina gentile prima di metterli in lavatrice.

Avatar utente
Violette
Messaggi: 127
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Veneto

Re: Assorbenti lavabili

Messaggio da Violette » mar mar 09, 2010 6:22 pm

Grazie! Sapevo che le cose erano più semplici di quello che mi avevano detto!!! Grazie!!!:D

Allora dal prossimo ciclo farò come mi dici te senza troppi pseudoproblemi.........

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Assorbenti lavabili

Messaggio da Cutty74 » dom mar 14, 2010 9:26 pm

Per quanto riguarda l'"estetica" ti ricordo che il sangue, per toglierne bene l'alone rosato che lascia spesso anche in lavatrice, andrebbe bagnato, ancora abbastanza fresco (quando ti cambi, per dire) con H2O2. L'ho imparato dalle infermiere in ospedale, e funziona sempre!!! :-)) (ovviamente dopo il cotone va messo in lavatrice!!!)

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili

Messaggio da ..... » mar mar 16, 2010 9:53 am

in effetti anche mi ma mi dice che usava la conegrina...
h2o2=acqua ossigenata? non lo sapevo..Cutty74, dici estetica ma penso e spero che il prodotto serva per disinfettare anche oltre che per sbiancare. Oltretutto io odio quando rimangono gli aloni su biancheria lavata in lavatrice ad es, per eliminarli sapete se va usata sempre l'acqua ossig? :?:
grazie!ciao e tutte!

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili

Messaggio da orticaverde » ven lug 02, 2010 10:48 am

Ciao! :D
Avevo aperto in un'altra categoria (biodizionari) la stessa questione, per chiedere delucidazioni: qui viewtopic.php?f=2&t=36082
c'è qualche risposta!
In conclusione sembra che bisogna lavarli con acqua calda ed eventualmente aggiungere igienizzanti, ma a quanto ho capito in generale basta un normale detersivo. Non ho ancora capito però se a mano con la sola saponetta di marsiglia va bene... Idee :?:
In ogni caso, voi quanto aspettate prima di lavarli? Nel senso che ovviamente quando si è fuori casa passa un bel po' di tempo prima di lavarli, mi chiedo se questo comporta problemi in termini di igiene... :?:
Ciao ciao!

Marta

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Assorbenti lavabili

Messaggio da Cutty74 » ven lug 02, 2010 7:01 pm

rossanes ha scritto:in effetti anche mi ma mi dice che usava la conegrina...
h2o2=acqua ossigenata? non lo sapevo..Cutty74, dici estetica ma penso e spero che il prodotto serva per disinfettare anche oltre che per sbiancare. Oltretutto io odio quando rimangono gli aloni su biancheria lavata in lavatrice ad es, per eliminarli sapete se va usata sempre l'acqua ossig? :?:
grazie!ciao e tutte!
Sì sì, acqua ossigenata. Che però disinfetta dai batteri anaerobi (i peggiori) non da quelli aerobi nè d funghi o parassiti, beninteso

fragola
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 17, 2010 4:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: modena

Re: Assorbenti lavabili

Messaggio da fragola » mer ago 18, 2010 8:38 am

ciao,
prova la moon cup la puoi sterilizzare con l'acqua bollente ed è completamente ecologica inoltre ti aiuta a controllare il ciclo.
http://www.labottegadellaluna.it/moon_c.html

Stefaniamaya
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 14, 2011 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili

Messaggio da Stefaniamaya » sab mag 14, 2011 9:49 pm

se è coto ne si sterilizza semplicemente facendo bollire qualche minuto .... ma la moon cup è perfetta!!!

Rispondi