Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da boJo » ven mar 12, 2010 1:26 pm

complimenti x come hai parlato alla dottoressa! Brava davvero! Applausi!

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da cristina81 » ven mar 12, 2010 2:51 pm

brava Lucialba!!

io non so come avrei reagito alla storia di don chisciotte, visto che me la sento ripetere da mio papa' ogni volta che ci parlo! probabilmente avrei avuto un raptus di follia per la troppa rabbia repressa!! :lol:

comunque davvero, sei stata bravissima e paziente a spiegarle le cose in modo cosi' pacifico :D
continua cosi'!

e son sicura che alle prossime analisi sara' tutto sistemato! :D

gemma
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mar 06, 2010 6:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da gemma » ven mar 12, 2010 4:33 pm

è sicuro un malassorbimento, io ce l'ho. la prossima volta che fai le analisi chiedi l'emorcomo al citrato e lo striscio periferico su vetrino. è più particolareggiato. io per esempio son portatrice sana di talassemia, ho i rossi immaturi e di forme diverse, perdo ferro, e due volte l'anno faccio le flebo (le pasticche di ferrograd e anche le fiale mi spaccano lo stomaco, in più se c'è malassorbimento, non l'ideale prendere il ferro per bocca).
oggi il mio dott. mi ha detto che con la mia scelta (vegana) dovrei migliorare. vai a fondo alla questione.

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da Lucialba » dom mar 14, 2010 6:35 pm

Sai Cristina, in genere ritengo poco utili le contrapposizioni frontali e gli attegiamenti aggressivi, si rischia di mettere l'altro sulla difensiva e si appare spocchiosi con facilità. Preferisco evitarlo, se posso.
E' chiaro che se mi si aggredisce rispondo di conseguenza...a mali estremi....
Per ora ho ottenuto molto più col dialogo che con le imposizioni, da chiunque, nel lavoro come nella vita di tutti i giorni.
La cosa importante è aprire uno spiraglio di riflessione: fare le cose per abitudine implica non esserne più consapevoli, implica la ripetitività e la frustrazione di non essere "creatori" della propria vita. Io mi sento come se avessi ripreso a vivere una vita nuova dove tutto è da scoprire e reimparare, compreso la preparazione dei cibi. Quello che mangiamo adesso è più colorato, pieno d'amore perché non uccide, pieno di fiducia perché mi fa credere che si possa sempre cambiare, anche alla mia considerevole età di 47 anni.
Fa stare bene anche quando non si sta tanto bene come adesso, col ferro basso e la preoccupazione di integrare nella giusta misura ciò che manca.
Farò quello che potrò per migliorare la vita mia e delle persone che amo, compreso il mio sensibile e attento compagno che senza mie forzature ha voluto seguirmi con entusiasmo in questa scelta di vita.
Ringrazio le mie tre gattine che mi hanno insegnato che l'affetto può scorerre da una specie all'altra come l'acqua nel suo letto. Lo stesso per tutti gli animali che mi hanno seguito durante la vita: cavie, criceti, uccellini, quaglie, lucertole. Tutte avevano qualcosa per me, donandomela senza tornaconti.
Tutti dovrebbero vivere con degli animali per capire quanto sia insulso mangiarne alcuni e amarne altri.

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da Lucialba » lun mar 15, 2010 10:33 pm

Il tuo suggerimento è molto interessante, Gemma. Sicuramente non sono talassemica perché avevo fatto le analisi pregravidanza ed essendo di origini pugliesi, l'esame sulla talassemia l'avevo fatta.
Però chiederò certamente gli esami che suggerisci.
Sono sicura che si tratta di malassorbimento perché già ne ho sofferto quando avevo un'alimentazione onnivora, anche se non in questi parametri.
Grazie mille.

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da seitanterzo » dom mar 21, 2010 12:46 am

Vedo solo ora questo post, anche se non ho tempo di leggermelo tutto....e telefonarmi o scrivermi??? Lucialba!!!!! :twisted:

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da Lucialba » lun apr 05, 2010 1:35 pm

Sto migliorando a vista. Penso che aver riequilibrato l'alimentazione con un maggior apporto di legumi e verdure crude a foglia scura abbia migliorato la situazione, insieme all'integratore di ferro. Grazie della disponibilità Seitanterzo, comunque. I problemi di vertigini sono completamente spariti.
Probabilmente anche la tiroidite faceva la sua parte, perché l'endocrinologa ha detto che la tiroide aveva ripreso a funzionare e che quindi la quantità di eutirox precedente era eccessiva e me l'ha ridotta.
Sono proprio contenta perché sono convinta che la ripresa tiroidea sia dovuta al cambiamento di alimentazione. Così come il riassorbimento dei noduli, completamente spariti, alla tiroide.
Credo fermamente nella mia attuale scelta alimentare vegana, dunque non tornerò mai indietro, lo ribadisco.

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da seitanterzo » lun apr 05, 2010 6:21 pm

Brava! Spero che non abbiano fatto l'errore di sconsigliarti la soia, dato che è proprio grazie ai fitoestrogeni che si può guarire da queste tiroiditi! :wink: Oltre a questo è fondamentale il tuo atteggiamento mentale poichè funziona come un gioco di squadra: la dieta fornisce il materiale, l'inconscio decide come utilizzarlo!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da Daria » lun apr 05, 2010 7:43 pm

Lucialba ha scritto:Sto migliorando a vista. Penso che aver riequilibrato l'alimentazione con un maggior apporto di legumi e verdure crude a foglia scura abbia migliorato la situazione, insieme all'integratore di ferro. Grazie della disponibilità Seitanterzo, comunque. I problemi di vertigini sono completamente spariti.
Probabilmente anche la tiroidite faceva la sua parte, perché l'endocrinologa ha detto che la tiroide aveva ripreso a funzionare e che quindi la quantità di eutirox precedente era eccessiva e me l'ha ridotta.
Sono proprio contenta perché sono convinta che la ripresa tiroidea sia dovuta al cambiamento di alimentazione. Così come il riassorbimento dei noduli, completamente spariti, alla tiroide.
Credo fermamente nella mia attuale scelta alimentare vegana, dunque non tornerò mai indietro, lo ribadisco.
Ci fa davvero piacere Lucialba!
Continua così, tieni comunque sotto controllo gli esami del sangue, almeno una o due volte all'anno... anche i valori della tiroide.
Per qualsiasi cosa siamo qui.. :wink:

Avatar utente
Diamonds85
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 20, 2008 8:52 pm

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da Diamonds85 » lun apr 05, 2010 8:48 pm

Il mio medico di base, profondamente CARNIVORO mi ha detto " 3 noci al giorno sono una bistecca" :)

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da seitanterzo » mar apr 06, 2010 11:40 pm

Sì, vabbè, è meglio che si vada a fare un giro sulle tabelle nutrizionali....certa gente parla proprio perchè ha la bocca...e il guaio è che alcuni di questi sono medici!
Comunque non c'è bisogno che un alimento somigli nei valori ad una bistecca, dato che la nostra alimentazione e diversa da quella onnivora, non un doppione,

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da Lucialba » mar apr 13, 2010 9:42 pm

seitanterzo ha scritto:Sì, vabbè, è meglio che si vada a fare un giro sulle tabelle nutrizionali....certa gente parla proprio perchè ha la bocca...e il guaio è che alcuni di questi sono medici!
Comunque non c'è bisogno che un alimento somigli nei valori ad una bistecca, dato che la nostra alimentazione e diversa da quella onnivora, non un doppione,
Condivido! Tra l'altro la noce non ha tutte le porcherie ormonali e antibiotiche che sono nella bistecca! Vi piacerebbe onnivori che la bistecca somigliasse, sia pure lontanamente alle noci? E invece no, le noci sono migliori e mooooolto meno "cruente" di una bisteccaccia di plastica!

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da Lucialba » sab ott 16, 2010 10:10 pm

Benissimo, un semplice aggiornamento: ho migliorato la mia dieta e tolto alcuni alimenti "pesanti" (prodotti confezionati di soia) che consumo un po' meno, abbondando invece con insalate a foglia scura verde, semi e frutta secca. Ho diminuito la pasta in favore di cereali quali orzo, avena, e altri cerali integrali e corroborato con abbondanti succhi di frutta spremuti all'istante. Ho preso per pochi mesi quest'estate un integratore e subito smesso perché contrario al mio concetto di guarigione naturale e poi ho deciso di seguire il mio corpo e i suoi desideri.
Mi sono fidata di me stessa: ieri ho ritirato le analisi ed è tutto meravigliosamente perfetto e nei parametri.
Sono proprio felice di poter dire a testa alta di non aver dovuto "integrare" con alimenti animali per regolarizzare la mia situazione, benché mia madre e alcuni conoscenti erano scettici sul fatto che senza integratori sarei "sopravvissuta".
Soprattutto ho potuto mostrare a mia madre il mio equilibratissimo "protidogramma" con tutte le mie belle proteine a posto!!! Per non parlare del colesterolo da manuale.
Insomma una bella soddisfazione e senza scandere a compromessi. Sono felice e sempre più convinta a perseverare.
W gli animali e chi li ama davvero.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Ferro a picco!!! Aiutooo!!!!

Messaggio da mammafelice » dom ott 17, 2010 10:04 am

Fa sempre piacere leggere una esperienza positiva come la tua! Bravissima che non ti sei fatta scoraggiare e abbindolare :D

Rispondi